Forum Sardegna - Domus de janas particolari.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Domus de janas particolari.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 23

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 31/05/2010 : 19:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pier Paolo Saba ha scritto:

Onestamente non ricordo il nome delle domus.... Come ho detto, é stato un caso eccezionale averle viste, ed è stato mentre ero ricoverato ad Ozieri, anni fa. In quell'occasione, un allevatore del posto anch'esso ricoverato d'urgenza, ebbe ha raccontarmi di queste famose domus e vedendomi tanto appassionato in tema, non si risparmiò nel descriverne i dettagli.
Non molto tempo dopo, lui, Giovanni ....., in procinto di essere dimesso mi promette che sarebbe venuto a prendermi per andarle a visitare, approfitando di un permesso speciale che avrei potuto chiedere.
Dieci giorni dopo, uomo di parola com'era, mi telefona per avvertirmi affinchè per la domenica appresso potessi essere disponibie. Tutto andò bene, e puntualissimo venne a prendermi.
Arrivati a casa, dopo i saluti di rito... ci reccamo nel sito descritto. L'area in tema é la stessa dove pascolava il bestiame, muche, pecore. capre e maiali... anchèessi allo stato brado.. liberi....

Al limitare del pascolo, coperto da ampia vegetazione, un balzo verso il vuoto di 20metri e più... Scesi attraverso un sentiero che costeggia il precipizio, con molta fatica e paura di scivolare irrimediabilmente verso il fondo.. ai due lati della parete di trachite rossa.. Le Domus.

Sono circa una trentina quelle visibili e visitabili a diverse alteze.. altre invece, e tante in parentesi, si intravedono alla base dell'estesa parete. Pecato che siano ricoperte dalla vegetazione ed in parte dalla terra e da evidenti crolli.... Una perte di quelle alte sulla parete le ho viste.. stupendamente meravigliose..

Spero di ritrovare l'indirizzo telefonico del personagio in causa per poterlo chiamare. Fosse disponibile, sarebbe veramente interessante poter tornare in loco ove poter fare un servizio fotografico che definisco unico nel suo genere. Magari, per l'occasione, si potrebe organizzare un escursione "Alla ricerca delle DOMUS perdute"

A presto

Pier Paolo Saba


Ecco perchè elencarle tutte è quasi impossibile...Molti siti sono quasi assenti dalle pubblicazioni e quindi trovarli è difficile se non si ha una conoscenza capillare del territorio.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 31/05/2010 : 20:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come accennato qualche giorno fa, più opportunamente il titolo è stato modificato in domus de janas particolari.

Ovviamente continuerà ad essere aggiornato l'elenco delle tombe prenuragiche incise, scolpite o dipinte, ma si potrà interagire anche con immagini (si spera ) di domus de janas che sono peculiari per qualche aspetto!

p.s. Grazie Barbaricina









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/06/2010 : 23:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dedicato a Tzinnigas, che a suo tempo mi accompagnò alla visita di alcune delle domus de janas di Is Forrus (Villa Sant'Antonio).

Sul sito http://www.sardegnacultura.it/j/v/2...14&visb=&t=1 viene fra l'altro riportato che "particolarmente interessante la cella della tomba 6, semiellittica, che riproduce una capanna. Lo attestano i risalti verticali paralleli delle pareti che simulano le impalcature lignee di sostegno del tetto"

detto ciò si può ulteriormente allungare l'elenco:

183) Is Forrus VI (Villa Sant’Antonio) : le prime tombe su wikimapia si trovano sul link http://www.wikimapia.org/#lat=39.87...l=4&m=s&v=9, ma la tomba VI dovrebbe trovarsi nell’area circostante, perché io ho segnalato sul sito solo le tombe visitate!

Per quanto riguarda le foto di questa tomba, purtroppo non ne ho, perchè non l'ho visitata, ma posso farvi vedere alcune delle altre:
















  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 04/06/2010 : 20:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alle domus perdute di Ittireddu, citate da Pier Paolo Saba: sicuro che si tratti di Ittireddu?
A parte il numero (30 sarebbero troppe), la descrizione sembra calzare con Sos Furrighesos di Anela, che è nella parte nord del comune, a circa 5 km dal limite del territorio di Ittireddu.








 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 04/06/2010 : 21:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Tornando alle domus perdute di Ittireddu, citate da Pier Paolo Saba: sicuro che si tratti di Ittireddu?
A parte il numero (30 sarebbero troppe), la descrizione sembra calzare con Sos Furrighesos di Anela, che è nella parte nord del comune, a circa 5 km dal limite del territorio di Ittireddu.

Mi sa che potresti avere ragione, anche perchè quelle di Partulesi sono facilmente accessibili, nonostante si trovino anche loro su un dirupo.









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 07/06/2010 : 20:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfittando della bella giornata, ieri, ho fatto un scapatella alle domus di S' Elighe Entosu di Usini. Purtroppo l' erba alta e le zecche non mi hanno permesso di visitare l'intera necropoli, sopratutto la domus V che dovrebbe avere la riproduzione di un tetto a doppia falda.
Sono comunque riuscito a visitare la domus III o delle sette stanze, molto bella con un possente pilastro ed un focolare scolpiti ad arte nella roccia.



Quest'ultimo mi ha colpito particolarmente visto che non ne avevo mai visti di simili



Esiste una riproduzione di un focolare simile a questa?








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/06/2010 : 21:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente impressionante la colonna!
Non mi ricordo di aver visto focolari di questo genere, di solito erano semplici.









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 08/06/2010 : 02:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
Veramente impressionante la colonna!
Non mi ricordo di aver visto focolari di questo genere, di solito erano semplici.


Peccato che il sito non sia gestito, molte domus avrebbero bisogno di manutenzione, ma basterebbe una pulita dalle erbacce per rederne più agevole la visita.
Volevo inoltre segnalarti un'altra domus della stessa necropoli, sita su un costone di roccia a circa due metri di altezza, con delle decorazioni simili anche se meno dettagliate ad una delle domus di Rio Mulinu di Bonorva da te precedentemente citata.

Purtroppo a causa dei rovi a del terriccio non sono potuto entrare all' interno per verificarne altre incisioni, ma penso che nell'elenco ci possa stare.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 08/06/2010 : 12:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomboi ha scritto:

Approfittando della bella giornata, ieri, ho fatto un scapatella alle domus di S' Elighe Entosu di Usini. Purtroppo l' erba alta e le zecche non mi hanno permesso di visitare l'intera necropoli, sopratutto la domus V che dovrebbe avere la riproduzione di un tetto a doppia falda.
Sono comunque riuscito a visitare la domus III o delle sette stanze, molto bella con un possente pilastro ed un focolare scolpiti ad arte nella roccia.
Quest'ultimo mi ha colpito particolarmente visto che non ne avevo mai visti di simili
Esiste una riproduzione di un focolare simile a questa?

Urc ! Bellissime Tomboi, il focolare è come quello di Putifigari ! Sento puzza di stesso scalpellino ?









  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 08/06/2010 : 15:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:
Urc ! Bellissime Tomboi, il focolare è come quello di Putifigari ! Sento puzza di stesso scalpellino ?


In effetti i due siti non sono molto distanti.
Peccato che non sia riuscito a visitare la domus V, anche in quella è presente la riproduzione di un focolare.

A questo link trovate una galleria fotografica della domus di Monte Siseri, con due bellissime immagini del focolare citato da Tholoi.
http://www.sardegnaturismo.it/index...2&pic=1&ng=1

Anche questa non è male
http://www.sardegnadigitallibrary.i...61&id=287284








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 08/06/2010 : 17:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolare la foto con la persona di fianco il pilastro, si apprezza ancora di più il focolare anche per le straordinarie dimensioni.
Anche qui info de S'Incantu o Monte Siseri:
Demartis G.M. (2000), Le Domus de Janas della Nurra, ed. Imago Media









  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/06/2010 : 18:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomboi ha scritto:

Aschy ha scritto:
Veramente impressionante la colonna!
Non mi ricordo di aver visto focolari di questo genere, di solito erano semplici.


Peccato che il sito non sia gestito, molte domus avrebbero bisogno di manutenzione, ma basterebbe una pulita dalle erbacce per rederne più agevole la visita.
Volevo inoltre segnalarti un'altra domus della stessa necropoli, sita su un costone di roccia a circa due metri di altezza, con delle decorazioni simili anche se meno dettagliate ad una delle domus di Rio Mulinu di Bonorva da te precedentemente citata.

Purtroppo a causa dei rovi a del terriccio non sono potuto entrare all' interno per verificarne altre incisioni, ma penso che nell'elenco ci possa stare.

Anche questa domu dovrebbe far parte dell'elenco, se almeno conoscessimo il numero di riferimento, che non sia 176) S' Elighe Entosu VI (Usini) ?

Per quanto riguarda la gestione, fosse per me, le necropoli a domus de janas significative (e questa ha tutti gli elementi per esserlo) andrebbero gestite o almeno tutelate con un occhio di riguardo, anche per via del loro carattere di unicità!









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/06/2010 : 18:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i focolari, si osservano chiaramente degli elementi omogenei.
Anche perchè in linea d'aria le due necropoli dovrebbero trovarsi a 10-11 km di distanza fra loro.

P.S. invidio a coloro che hanno potuto fare gli scavi nella tomba di Monte Siseri (o S'Incantu)!









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/06/2010 : 18:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per rimanere sul tema dei focolari ecco alcune immagini di diverse domus de janas della necropoli di Genna Salixi (Villa Sant'Antonio), penso che anche queste andrebbero inseriti nella lista, ma sono rimasto titubante se includere le domus de janas solo per la presenza dei focolari.







Nel terzo caso si osservano anche delle incisioni sul piano di calpestio, sono state realizzate in epoca prenuragica o successivamente in epoca nuragica o addirittura storica?









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 08/06/2010 : 20:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Anche questa domu dovrebbe far parte dell'elenco, se almeno conoscessimo il numero di riferimento, che non sia 176) S' Elighe Entosu VI (Usini) ?


Probabilmente è la domus VI, almeno stando da quanto riportato dal sito da cui ho preso la notizia.

Aschy ha scritto:

P.S. invidio a coloro che hanno potuto fare gli scavi nella tomba di Monte Siseri (o S'Incantu)!
Io invidio pure chi ha avuto la fortuna di visitarla!!


Io invidio pure chi ha avuto la fortuna di visitarla!!

Per quanto riguarda i focolari, sono curioso di vedere se quello riprodotto nella domu V è dello stesso tipo di S'Incantu, appena possibile torno per scattare qualche foto.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000