Forum Sardegna - Archeo attack – Facciamo una scrittura nuragica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Archeo attack – Facciamo una scrittura nuragica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 27/02/2010 : 19:31:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Non è più tempo di critica: è tempo di ridicolo, per chi ancora segue come una groupie la sua rock-star, perdutamente innamorato del nulla.
A mio vedere, chi ci fa la peggiore figura non è lui, ma i suoi seguaci entusiasti e convinti. Prevedo che saranno loro i più offesi da questo post.
Sanna scrollerà le spalle e tirerà avanti, per la sua strada.



Credo che tu abbia centrato il punto e, tra l'altro, mi capita di leggere con un certo fastidio le repliche di Sanna quando si fa prendere dall'isterismo. Credo che non si renda conto di rendersi ridicolo (ad esempio una replica a Pittau in cui citava il testo di una canzone di Benito Urgu). Ti assicuro che in molti, tra coloro che sono stati suoi alunni, stentano a credere che sia proprio lui. Quando questa storia sarà conclusa, Sanna verrà trattato da macchietta (è quanto sta già avvenendo) e sospetto che in molti tra coloro che si proclamano suoi amici e sostenitori spariranno piuttosto in fretta.

Riguardo al resto, devo dire che la realtà supera di gran lunga la fantasia: tutto avrei potuto pensare salvo che il mio Archeo Attack venisse considerato con tanta serietà e questo la dice lunga sulle capacità cognitive di tanti epigoni di Sanna.






  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/02/2010 : 20:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poichè qui, chi tace, più o meno accossente, l'unico e vero intento era di esprimere il mio più netto e fermo dissenso verso un certo modo di fare, e d'offendere che noto con sempre più frequenza.

Non auguro ad Alcuno di finire in certi ingranaggi giuridici. Vedere gente anche solo rinviata di udienza in udienza a distanza di 6 mesi l'una dall'altra non è stato per me edificante, e nnon l'auguro al mio peggior nemico, figuriamoci ad emeriti sconosciuti, anche se non ne condivido ne il modo, ne qualche idea.







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/02/2010 : 20:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Faulas e col consenso dei moderatori:

Sotto il profilo più squisitamente giuridico, non ravviso niente, in questi post, che possa essere considerato reato


temo che se si voglia aprire una discussione sui reati di diffamazione e ingiuria (e non era il mio intento) avremo molto da discutere.
Per non dire della sola facilità con cui si ricorre alle querele a fronte di vere e proprie inezie, ritenute ingiurie e diffazione
faccio presente che:
Il diritto alla critica e ala cronaca è ampiamente superato dal linguaggio non sereno ne contenuto, che la discussione sin dal suo incipit ha assunto. Se tale linguaggio viene a mancare i reati di ingiuria o diffamazione possono perfezionarsi.
Sussiste giurisprudenza in cui si vede condannato un giornalista per aver parlato senza alcuna attinenza della bassa statura del querelante.

il diritto di satira (quello qui più pertinente), secondo recente Giurisprudenza di Cassazione (2006) mette al riparo se, l'utilizzo di determinati argomenti anche pittoreschi, riferiti alla persona oggetto della satira, siano strettamente funzionali allo scopo che, senza la loro evocazione, rimarrebbe irraggiungibile, ma lo scopo deve essere pur sempre di tipo "etico". Qui siamo più sulla "informazione". Non mi pare che la società tragga alcun giovamento di tipo etico se Sanna viene confutato, o meno.

Inoltre,questa medesima sentenza fu emessa allorche venne condannato un altro giornalista autore di notazioni come "la forfora" o "lo sguardo da bottegaio" nella loro sgradevolezza inutile, ma che pur non avendo valenza intrinsecamente diffamatoria, la assumevano di fatto.
Condanna di primo grado, confermata in Cassazione.

Dunque, superati i due diritti di Satira, e di Cronaca, garantiti dalla Costituzione, il reato di diffamazione (la fattispicie qui configurabile) non trovando ulteriori diritti soggettivi che lo comprimano, non è più potenziale ma si perfeziona.

Gli articoli di fattispecie sono (secoondo me) solo il 10% di una causa, e forse ancor meno. Il resto è Giurisprudenza, giudice e avvocati. Io la Giurisprudenza della materia in questione, non la domino tutta: è infinita; ma durante il mio tirocinio ho (ahimè) visto, assistito (col mio Avv. ), e anche relazionato su cause di persone condannate anche per molto meno od ingiustamente, in cause di diffamazione/ingiuria; perchè vi sarebbe anche da dire che il nostro sistema sbaglia.

In conclusione, meglio evitare (almeno) le certezze sulla non perseguibilità di talune condotte, così si rimane più prudenti, e più consci delle eventuali cnseguenze.








Modificato da - DedaloNur in data 27/02/2010 20:31:31

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/02/2010 : 20:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto questo lo dici dal trespolo giusto?
Sai la differenza tra te e me? che tutto quello che potrei imparare da te lo posso trovare in un libro, e senza fraintendimenti che tu fai cercando di giustificare le tue idee!
Il "povera donna" al quale ti attacchi è singolare e in quel caso si riferiva alla Manunza ed ha un contesto... quello della datazione di Funtana Cuberta!


Il tuo atteggiamento non è ne infrequente ne solo occasionale. è identico a quello di questa discussione:
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2

Più o meno stesso argomento, stessa ipotesi rialzista, un altra archeologa da sminuire. temo che si riparlerà (si fa per dire, ovviamente) di povere donne od uomini in occasione della prossima ipotesi rialzista, purchè non si tratti di rialzare la datazione dei (soli) nuraghi: su quella c'è la briglia sciolta perchè piace a te.


Sai la differenza tra te e me? che tutto quello che potrei imparare da te lo posso trovare in un libro

Davvero? Puoi fare addirittura questo?
Hai ragione: solo adesso mi rendo conto della mia inferiorità culturale (e forse pure personale); chiedo umilmente perdono.

<b> Poi sulla discussione giusta parleremo anche di quello. </b>

Guarda io ho deto che continuerò a replicare ai tuoi post, ma tu sei liberissimo di non rivolgermi la parola come gia fanno altri. Tengo a precisarlo, giacchè sono così ideologizzato e fanatico, per te sarebbe un bene. Prendi pure, esempio da chi già lo fa. Io sono Nazi-Shard ( da nazi Skin, ma alla sarda..)

Anzi, se Vuoi, non citarmi quando parlerai sulla diapositiva dell'Aiga. Infatti, (per ironia della sorte), l'unica mia richiesta d'informazioni rivolta per adesso a te, è proprio sulla veridicità di quanto Sanna afferma sulla scritta all'Aiga. Il che cmq mi fa davvero sorridere e con seria amarezza, non affettata, quando leggo di Groupie semper fidelis....

almeno io non entrerò manco più di striscio in certe questioni....tanto è davvero inutile discutere ed interporsi nei dialoghi tra partiti. questo è il livello della discussione.









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/02/2010 : 20:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Robur, se per te non è troppo disonore esser apprezzato da un Nazi-Shard come me, vorrei quotarti, io ci provo in effetti ma riesco ad esser sempre meno sereno di te.

dev'essere per il pugnaletto gammato a forma di swastika che di recente mi son fatto tautare nel petto: ancora mi brucia!

Dev'essere che mia figlia non riesce a conseguire il diploma di Capo opera Shardana (è ancora Balilla alla sua età!!). Probabilmente c'è anche la prossima marcia contro i Giudeo-egiziani, che noi Nazional-shardani organizzeremo a cagliari (sono aperte le adesioni: accorrete numerosi!) con i fraterni amici adoratori di un signore Baffuto che tanto bene fece nel 1939 ad invadere l'Europa come i nostri Grandi Avi Shardana fecero a loro tempo con il Perfido Egitto!
Ci stiamo inoltre muovendo per far approvare una legge nazionale che preveda il diritto di voto solo a chi supera l'iniziazione del Nostro Padre, Sardus, il marte Barbaro!
Purtroppo non vogliono concederla perchè la cricca dei giudeo-meticci, è presente in Giunta e godendo di appoggio verso la schifosa ma potente razza Fenicia, (subdoli e impuri usurai!) ci impedisce di farla approvare!

come posso esser tranquillo sapendo che fanno questo a Noi? i discendenti di coloro che dominarono le terre, e che colonizzarono anche Marte, il Pianeta rosso per farla vedere a quei Phoinikes, Rossi del cavolo?!
come possono?
e pensare che invetammo anche la Coca cola come una Grande Saggia Shardana da poco ci ha ricordato....e che sopratutto apprezziamo la Coca cola Shape ( in gergo africano, la vecchia bottiglietta della coca cola con le sue curve serve ad indicare le più gustose e sinuose curve femminili) che tanto razziammo in Fenicia, Egitto, America (che allora si chiamava Shard-anica , dal nome del primo scopritore, nostro Avo!)

In realtà sono incavolato perchè mentre io combattevo e sudavo sangue contro gli Ittiti, quella maledetta di mia moglie se la faceva col primo Fenicio di passaggio!!??
cosa tutto costa guadagnarsi le corna cervine sull'Elmo!!!

Ecco, tutto questo, e molto altro, lo fanno a Noi!
Ora vado, tu non ci pensare, che queste preoccupazioni son per fortuna dei soli, citrulli, cialtroni, rozzi e zotici pirati, aprofittatori dell'identità sarda, Proto-Umani (perchè parliamo di protosinitico..) Nazional-Shardani..

sempre che tu non ti voglia tesserare s'intende...lo Vuoi?!

(questa è satira, non offende nessuno)
buona serata a tutti







Modificato da - DedaloNur in data 27/02/2010 20:45:59

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2010 : 21:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi ancora segue come una groupie la sua rock-star, perdutamente innamorato del nulla.

Parole sante.

E comunque rimango in attesa di una terza puntata,senza condizionali:DEVI!!!




Mi associo. E quotato anche tutto il resto.


Occhio che rischi una denuncia!



Grazie per l'avvertimento. Birretta pagata alla prima occasione.
T.







Modificato da - Trambuccone in data 27/02/2010 21:44:15

  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 27/02/2010 : 22:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:
Guarda, l'oggetto del contendere non è questo .....


Guarda che so benissimo quale è il tema “del contendere”, fin qui ci arrivo anch’io, tenendo per buono il titolo del 3d (che non fa cenno, né diretto né indiretto al “Metodo Sanna”) …. Quello a cui non arrivo, infatti, è leggere il passato, il futuro e i pensieri altrui …… Ma tu, carissima Desi, li leggi bene i post, prima di rispondere?

Quello che mi fa sorridere invece è che tu stessa dici “tutto avrei potuto pensare salvo che il mio Archeo Attack venisse considerato con tanta serietà e questo la dice lunga sulle capacità cognitive di tanti epigoni di Sanna.….” E poi non capisci che io stavo scherzando : “sono analfabeta e non so leggere neanche la carta igienica usata …” quindi non potrei leggere una ipotetica scrittura nuragica, figurati se potrei ricostruirla con un semplice (ed esilarante) “archeo attak” in base a segni trovati qua e là su qualche roccia, etichette di Coca Cola, stelle filanti e qualche altra ridicola cosetta.

Dici:
Tu ad esempio dai per scontato che scrivessero (peraltro senza specificare un periodo preciso) anche se non ci sono tracce di scrittura. E' legittimo, ma possono essere prodotti ragionamenti favorevoli o contrari per anni senza arrivare (ovviamente) da nessuna parte”.

Mi dispiace contraddirti,
Dimmi dove do “per scontato” che (i nuragici) scrivessero (cioè avessero e si servissero abitualmente di un alfabetto), anzi ho detto esattamente il contrario … a meno che tu non ti riferisca alla frase “qualche forma di comunicazione scritta dovevano pure averla avuta, questi nuragici”
e scambi una ipotesi possibilista con una certezza. Ipotesi possibilista, non provata, ma immaginabile, perché per costruire i nuraghes qualche disegno progettuale e, magari qualche elementare calcolo matematico, credo che fosse necessario. Questi occasionali ipotetici segni e disegni, se li hanno fatti, devono averli tracciati, per semplicità e comodità, su materiale deperibile. Da qui a dire che si tratti di scrittura alfabetica o geroglifica codificata e sistematica ce ne corre … e infatti non lo penso. Ripetto però quanto già detto: io sono molto scettico (tradotto: sino a prove certe ed inequivocabili, non ci credo!)

Ho asserito perfino (e mi autoquoto ) che il problema della scrittura si pone quando un popolo ha raggiunto uno stadio di civiltà urbana, allorché ci si rende conto che le cose importanti debbano essere ricordate nel tempo: tasse da esigere, leggi, registrazione di trattati ed avvenimenti importanti. Quando, insomma, l’esigenza di archiviare dati diventa ineludibile.

Sembra evidente che la civiltà nuragica abbia interrotto la sua evoluzione allo stadio “preurbano”, cioè ad un passo (si fa per dire) dallo stadio successivo, quello “urbano”. Quindi niente scrittura vera e propria, soltanto, mi sembra ragionevole pensare, qualche segno occasionale.

“Metodo Sanna”: non mi interessa, non ho fatto nessun riferimento, non ne faccio e non ne parlo.
Turritano






Modificato da - Turritano in data 27/02/2010 22:40:31

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 28/02/2010 : 08:49:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

......... E poi non capisci che io stavo scherzando
..................

Turritano



Il mio era un riferimento agli epigoni di Sanna: se ti sei sentito coinvolto senza esserlo non capisco per quale motivo me ne chieda conto...






  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2010 : 10:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:
Riguardo al resto, devo dire che la realtà supera di gran lunga la fantasia: tutto avrei potuto pensare salvo che il mio Archeo Attack venisse considerato con tanta serietà e questo la dice lunga sulle capacità cognitive di tanti epigoni di Sanna.

Come al solito un post, ed un offesa verso cui spero d'aver diritto di replica.

Ma tu chi crede d'essere? L'intelligente che le Iene narrarono abitasse il nostro Parlamento di scemi?

non ho commentato un sol rigo di tutto il tuo post, e questo ti da la cifra di quanto t'abbia preso in serietà.

Quello che commento seriamente è la volontà di ridicolizzare, cosa che non merita nessuno, anche chi ha ridicolizzato a sua volta.

Se non sei in grado di comprendere la differenza che passa tra le critiche e la demolizione di una persona, allora la deficenza cognitiva è tutta tua non mia.
P.s
se un giorno dovessero ridicolizzare anche te (desi satta), cucendoti addosso un abito da pagliaccio, come tu hai fatto per Sanna, sappi che difenderò anche te.

lo faccio d'ufficio anche quando le cause son gia perse...








Modificato da - DedaloNur in data 28/02/2010 10:18:13

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/02/2010 : 10:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:
Non è più tempo di critica: è tempo di ridicolo, per chi ancora segue come una groupie la sua rock-star, perdutamente innamorato del nulla.
A mio vedere, chi ci fa la peggiore figura non è lui, ma i suoi seguaci entusiasti e convinti. Prevedo che saranno loro i più offesi da questo post.
Sanna scrollerà le spalle e tirerà avanti, per la sua strada.

chi sarebbero le groupie? ne intravedi qualcuna in questo forum?
Con il termine groupie si è iniziato ad identificare, a partire dagli anni sessanta, le ragazze che accompagnavano le rockstar in gran parte delle loro tournées, assecondandone con entusiasmo la vita sregolata e le sfrenatezze sessuali e divenendo spesso vere e proprie componenti del loro entourage [1].

dimmi devo ritenere, quest'altra dolce parolina, un altra offesa verso di me?
attendo chiarimenti







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 28/02/2010 : 14:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:
difenderò anche te.
lo faccio d'ufficio anche quando le cause son gia perse...


...insomma, ma forse ricordo male.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 28/02/2010 : 16:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm troppa legna nel fuoco! Non scaldatevi troppo!





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/02/2010 : 18:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desi satta ha scritto:
Il mio era un riferimento agli epigoni di Sanna: se ti sei sentito coinvolto senza esserlo non capisco per quale motivo me ne chieda conto...

"Sentito coinvolto" ? mi hai citato proprio, inequivocabilmente: dai uno sguardino a pg. 3, post n. 7
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 28/02/2010 : 19:00:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

desi satta ha scritto:
Il mio era un riferimento agli epigoni di Sanna: se ti sei sentito coinvolto senza esserlo non capisco per quale motivo me ne chieda conto...

"Sentito coinvolto" ? mi hai citato proprio, inequivocabilmente: dai uno sguardino a pg. 3, post n. 7
Turritano


Se ti riferisci al commento sulla tua affermazione in merito all'esistenza della scrittura, vale il mio post precedente (ovviamente), per favore rileggi con attenzione il mio post originale.
Confermo quanto ho scritto in entrambi (vedi cosa significa non capirsi?).






Modificato da - desi satta in data 28/02/2010 19:09:36

  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/02/2010 : 21:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E’ vero, continuiamo a non capirci. Allora cerco di chiarire meglio:
1 Il titolo della discussione (da te lanciata con una buona dose di umorismo e, soprattutto, evidentemente provocatoria) è : “Archeo attak, facciamoci una scrittura nuragica”

2 Del tuo post originale, io ho voluto cogliere prima di tutto la parte umoristica, poi ho detto chiaramente che sono scettico, cioè non credo all’esistenza di una scrittura nuragica, almeno finché non si trovano segni certi e inequivocabili

3 Allo stesso tempo sono perplesso: come facevano questi nostri straordinari, lontani antenati, a progettare e costruire abitualmente opere di una certa complessità come quelle nuragiche, se erano completamente analfabeti. È questo che mi spinge a pensare che qualche segnaccio su pezzi di corteccia o roba simile, dovranno pur averlo tracciato. Da qui a dire che si tratti di una vera e propria “scrittura” codificata, come già detto, ce ne corre . Infatti credo che una cosa siano segni convenzionali, ma del tutto occasionali, per illustrare calcoli e progetti fra iniziati, un’altra usare diffusamente un alfabeto in grado di permettere di comunicare qualsiasi cosa, che fossero lettere d’amore, romanzi gialli, opere poetiche, testi religiosi, formule magiche, disposizioni legislative, trattati ed avvenimenti storici da archiviare ecc ecc
Insomma, da parte mia, nessun tentativo di decifrare ipotetiche scritture nuragiche, né di proporre o farmi una mia personale “scrittura nuragica”
Ancora: sono perfettamente d’accordo sul fatto che, se ci mettiamo, ognuno di noi, potrebbe interpretare a modo suo qualsiasi segno (ccarta igienica usata compresa ). Quindi, è implicito: io non posso essere un epigono del Sanna, né di Pittau che vede una stretta relazione fra il linguaggio nuragico e quello etrusco.
Mi scuso per le ripetizioni, ma mi è sembrato opportuno farle per cercare di spiegare meglio il mio punto di vista, le mie “certezze” (?) e, ahimè, i miei dubbi e le mie perplessità.
Turritano






Modificato da - Turritano in data 28/02/2010 21:16:32

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000