Forum Sardegna - Le tombe che non si trovano...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Maria Lai, una grande, fantastica e dolcissima ARTISTA Sarda. Nasce a Ulassai il 27 settembre 1919. Nel 1939 lascia la Sardegna per iscriversi al liceo Artistico di Roma con Marino Mazzacurati. Dal 1943 al 1945 frequenta il corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con Arturo Martini e Alberto Viani. Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris causa in Lettere dall'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi: Sguardo, Opera, Pensiero. Con gli anni Ottanta la ricerca sui segni e sui materiali assume una più accentuata connotazione ambientale: 1981, il suo straordinario intervento ambientale: Legarsi alla montagna, Ulassai (NU);



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Le tombe che non si trovano...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/02/2010 : 09:11:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le allé couvert appartengono al bronzo antico.
le tombe dei giganti sostanzialmente al bronzo medio.

dove e quali sono le tombe del bronzo recente-finale e del ferro appartenenti ai post-nuragici?

quali sono le ipotesi da mettere in campo per risolvere questo enigma?

Piccolo spunto polemico: si è discusso a lungo di città fenice e di mancato inuerbamento nuragico. nutilmente secondo me, visto che il primo nodo da sciogliere è che fine abbiano fatto le sepolture nuragiche.
Le città dei morti sono infatti spesso l'unico residuo degli antichissimi insediamenti dei vivi. In Sardegna questa affermazione è valida, per le Domus de janas, per le tombe a circoli, per le allè couvert e le tombe dei giganti.

Tutte queste sepolture dovevano necessariamente avere a che fare con uno o più insediamenti.

In Sardegna si realizza quello che forse è un vero e proprio paradosso archeologico. a partire dalò bronzo recente, le tombe dei giganti diventano evidentemente desuete ( se ne costruiscono pochissime di nuove, magari in tecnica isdoma), mentre sembrano aumentare i villaggi. Il condizionale è d'obbligo visto che la stragrande maggior parte dei villaggi del bronzo medio non è scavato .

Ma cmq sia, per la prima volta in Sardegna è più facile documentare le città dei vivi piuttosto che quelle dei morti.








Modificato da - DedaloNur in Data 20/02/2010 09:20:21

 Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014

Google Sardegna


Pubblicità

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 20/02/2010 : 09:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun enigma Dedalo. L'archeologia ufficiale ha risolto la questione seguendo l'evoluzione fra i due tipi di architettura funeraria. Si parte dai dolmen. In questo momento non mi viene in mente bibliografia da proporti, ma sono certo che faulas abbia qualcosa.







Modificato da - .machiavelli. in data 20/02/2010 09:19:00

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/02/2010 : 09:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun enigma? allora, dove sono le tombe del bronzo recente e finale? e quelle del ferro? indicami, qualcosa... in più..








  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/02/2010 : 14:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dedalo che dici delle tombe a fossa tipo Monti Prama?








  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 20/02/2010 : 14:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Dedalo che dici delle tombe a fossa tipo Monti Prama?


Bravissimo Lessa!
Però c'è da dire che quelle di Monti Prama sono sicuramente del ferro inoltrato.
Le tombe del bronzo finale non sono altro che le tombe con i conci a dentelli di tipologia più evoluta, quelle del primo ferro, chiamate a "poliandro" (sono tombe dei giganti o no???).
Machiavelli sembra aver preso l'abbaglio dell'ufficialità dove si confonono dolmen eneolitici con dolmen del ferro o dolmen con tombe dei giganti addirittura (G. Manca Docet)!
Per le tombe dei giganti ci sono parecchi problemi, alcune di esse hanno subito riutilizzi fino al periodo del ferro avanzato ...

ciao!
Mirko








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/02/2010 : 15:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Dedalo

Non dimenticarti di Noazza 2, che hai visto personalmente. Ce ne sono almeno un altro paio con scherzetti di quel genere. Anche se per conto mio, le spiegherei con qualcosa che riguarda il concetto di facies locale.
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 20/02/2010 : 16:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho parlato di evoluzione Mirko, non di uguaglianza.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/02/2010 : 16:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Lessa ha scritto:

Dedalo che dici delle tombe a fossa tipo Monti Prama?


Bravissimo Lessa!
Però c'è da dire che quelle di Monti Prama sono sicuramente del ferro inoltrato.
Le tombe del bronzo finale non sono altro che le tombe con i conci a dentelli di tipologia più evoluta, quelle del primo ferro, chiamate a "poliandro" (sono tombe dei giganti o no???).

Per le tombe dei giganti ci sono parecchi problemi, alcune di esse hanno subito riutilizzi fino al periodo del ferro avanzato ...

ciao!
Mirko

Questo tipo di tombe potevano avere una stele?
Perchè altrimenti ne conosco parecchie... (tutte devastate dai tombastardi)

Machiavelli sembra aver preso l'abbaglio dell'ufficialità dove si confonono dolmen eneolitici con dolmen del ferro o dolmen con tombe dei giganti addirittura (G. Manca Docet)!

ecco perchè non capivo che cavolo stesse dicendo!


Quando qualcosa è "molto facile" per qualcuno...sicuramente lo è perchè ha tralasciato qualcosa!









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

davìd

Nuovo Utente


Inserito il - 20/02/2010 : 20:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davìd Invia a davìd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa notizia sembrerebbe interessante,anche se vecchiotta.
http://www.elioaste.it/scsuercone.htm
Tomba Nuragica di <Su Suercone>,relativa al periodo della prima occupazione romana in sardegna.
La sepoltura si trova in una cavità carsica.








 Regione Sardegna  ~ Città: macomer  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 25/10/2009  ~  Ultima visita: 03/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/02/2010 : 10:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bravissimo a Lessà (che ovviamente se lo merita tutto..) mi fa pensar male . Sembra che voi dubitiate del fatto che io non conosca quel genere di tomba, meglio rassicurarvi:

esistono 3 siti di tombe a pozzetto (non a fossa..): Antas, Prama e un altro sito di cui non conosco l'ubicazione (pare ancora da pubblicarsi).

di questo periodo, oltre a queste sepolture dovremmo considerare l'inumazione del c.d. guerriero di Sardara; alcune sepolture dal corredo nuragico nella città di Tharros.

io non ne ho parlato subito, ma comunque sia, chi parla di "alcun enigma" salvo precisazioni e smentite, trascura il fatto che le tombe di questa tipologia siano per adesso una rarità .

Poichè senz'altro esistevano molti più abitanti a quell'epoca dei pochi inumati nei predetti siti dobbiamo ritenere che da quelache parte fossero seppelliti. Dove?Come?

Quanto a discorso bronzo recente finale, ovviamente si fa bene a parlare dei vari problemi dovuti al riutilizzo e alle devastazioni di tombaroli & co, ma se ci si basa sulle innovazioni architettoniche, allora non occorrerebbe forse registrare che le tombe con tali innovazioni siano assai meno numerose di quelle per es. a stele centinata e a prospetto murario (se ricordo la definizione tecnica corretta) di tombe come sa domu e s'orku?

d'altronde siamo in un periodo di passaggio, e di "rivoluzione" nel bronzo recente e finale, dunque ben possono coesistere costumi atavici, ed altri nuovi costumi.

l'utilizzo e il riutilizzo delle tombe dei giganti in quella data è attestato da (poche) tombe dei giganti di nuova edificazione (tecnica isodoma), dalla presenza di reperti del bronzo recente finale (per es. spade votive). ma tutto sommato, a me questi dati lasciano cmq l'impressione, se li confornto con tutte le tombe dei giganti edificate nel bronzo medio, di un progressivo abbandono delle pratiche legate a quel tipo di inumazione. Ad un certo punto s preferì passare ad altro come dimostrano proprio le tombe a pozzetto.










Modificato da - DedaloNur in data 21/02/2010 10:22:05

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/02/2010 : 21:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheheh! Dedalo lo sai che mi piace sempre la tua sottile ironia!
Gentilissimo oltretutto come mi hai fatto notare il mio errore (chiedo venia! )
Non sono "a fossa", bensì a pozzetto.

Giusto!

Ma come si può distinguere questo tipo di tomba da quelle, ad esempio, un pò più tarde?

Io non sono un archeologo, quindi la domanda sembrerà sciocca,

ma, ad esempio, questa tomba come può essere descritta?
[URL=http://img717.imageshack.us/i/orixz1stele2.jpg/][/URL]

Io ho già chiesto a chi di dovere...ma ora voglio sentire voi!

Non posso dirvi dov'è perchè non vorrei che i tombalossi dopo essersi ciulati la roba si prendano anche la stele...per farla finire nella villa di qualcuno...



Ultima considerazione:
penso che questo tipo di tombe siano relativamente sconosciute per i seguenti motivi:
sono poco visibili (vengono annientate le T.d.G cosa volete che sia distruggere un buco per terra?)
sono difficili da trovare e da vedere se non son state già scoperte
son spesso depredate
quando vengono trovate "per via ufficiale" non se ne sa nulla.
Ho letto da poco sull'unione che ne hanno trovato una mentre stavano rifacendo una strada in provincia di Cagliari, ho mandato subito l'articolo ad un'archeologa molto competente che aveva studiato l'area in questione, anche lei non sapeva del rinvenimento.
emblematico no?









Modificato da - Lessa in data 21/02/2010 22:00:24

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/02/2010 : 00:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

@ Dedalo

Non dimenticarti di Noazza 2, che hai visto personalmente. Ce ne sono almeno un altro paio con scherzetti di quel genere. Anche se per conto mio, le spiegherei con qualcosa che riguarda il concetto di facies locale.
T.


una facies locale distribuita qua e là per la Sardegna?








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/02/2010 : 00:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

Il bravissimo a Lessà (che ovviamente se lo merita tutto..) mi fa pensar male . Sembra che voi dubitiate del fatto che io non conosca quel genere di tomba, meglio rassicurarvi:

esistono 3 siti di tombe a pozzetto (non a fossa..): Antas, Prama e un altro sito di cui non conosco l'ubicazione (pare ancora da pubblicarsi).

di questo periodo, oltre a queste sepolture dovremmo considerare l'inumazione del c.d. guerriero di Sardara; alcune sepolture dal corredo nuragico nella città di Tharros.

io non ne ho parlato subito, ma comunque sia, chi parla di "alcun enigma" salvo precisazioni e smentite, trascura il fatto che le tombe di questa tipologia siano per adesso una rarità .

Poichè senz'altro esistevano molti più abitanti a quell'epoca dei pochi inumati nei predetti siti dobbiamo ritenere che da quelache parte fossero seppelliti. Dove?Come?

Quanto a discorso bronzo recente finale, ovviamente si fa bene a parlare dei vari problemi dovuti al riutilizzo e alle devastazioni di tombaroli & co, ma se ci si basa sulle innovazioni architettoniche, allora non occorrerebbe forse registrare che le tombe con tali innovazioni siano assai meno numerose di quelle per es. a stele centinata e a prospetto murario (se ricordo la definizione tecnica corretta) di tombe come sa domu e s'orku?

d'altronde siamo in un periodo di passaggio, e di "rivoluzione" nel bronzo recente e finale, dunque ben possono coesistere costumi atavici, ed altri nuovi costumi.

l'utilizzo e il riutilizzo delle tombe dei giganti in quella data è attestato da (poche) tombe dei giganti di nuova edificazione (tecnica isodoma), dalla presenza di reperti del bronzo recente finale (per es. spade votive). ma tutto sommato, a me questi dati lasciano cmq l'impressione, se li confornto con tutte le tombe dei giganti edificate nel bronzo medio, di un progressivo abbandono delle pratiche legate a quel tipo di inumazione. Ad un certo punto s preferì passare ad altro come dimostrano proprio le tombe a pozzetto.



Scusa Dedalo, prima di replicare ho bisogno che mi spieghi un po meglio cosa intendi con le parti che ho messo in evidenza nel tuo testo.

Non vorrei magari dire prima di aver capito a cosa ti riferisci!

Dico solo una cosa perchè mi scappa:
Definisci conoscere le tombe di Monti Prama!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/02/2010 : 09:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa Mirko, ti risponderei volentieri, ma se mi ponessi davanti a delle obiezioni precise mi faciliteresti il compito. Ho scritto corbellerie?

intanto mi chiedi << definisci conoscenza dele tombe di monte pramma>>
vuol dire semplicemente che non ignoravo l'esistenza di quelle tombe (rispondevo al post precedente..), e che so, nei limiti i quel che ne ho letto, com'erano fatte . Tra un po sper di poterle vedere dal vero..

basta? per le altre frasi in grassetto attendo le obiezioni, altrimenti dovrei prendermi qualche minuto per pensare a cosa dire...lo farei se di tempo ne avessi, ma devo anche lavorare..
quindi attendo le tue obiezioni o correzioni puntuali..









Modificato da - DedaloNur in data 22/02/2010 10:00:39

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/02/2010 : 09:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:



Io non sono un archeologo, quindi la domanda sembrerà sciocca,

ma, ad esempio, questa tomba come può essere descritta?
[URL=http://img717.imageshack.us/i/orixz1stele2.jpg/][/URL]

Io ho già chiesto a chi di dovere...ma ora voglio sentire voi!

guarda che l mia non era ironia..hai fatto bene a porrre subito la questione delle tombe a pozzetto,io non l'ho fatto subito per dare spazio agli altri..

la foto non è illuminante. neppure io sono archeologo. attendiamo fiduciosi chi ha visto quella tomba e che magari archelogo è.


Ho letto da poco sull'unione che ne hanno trovato una mentre stavano rifacendo una strada in provincia di Cagliari, ho mandato subito l'articolo ad un'archeologa molto competente che aveva studiato l'area in questione, anche lei non sapeva del rinvenimento.
emblematico no?

una come quella della tua foto..od una a pozzetto?









  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/02/2010 : 11:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scherzavo Dedalo, tranquillo!

-risposta:
una a pozzetto (pare).









  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000