Forum Sardegna - Nonno di Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Personaggi di Sardegna
 Nonno di Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

forica

Nuovo Utente



Inserito il - 05/02/2010 : 17:06:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forica Invia a forica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti gente di sardegna sono nuova su questo forum mi presento sono Forica sono nata a Ossi in provincia di Sassari e sono in Belgio dal 1950 il mio nonno si chiamava Antonio Andrea Cucca io non l'ho conosciuto, era un grande poeta medagliato d'oro se qualcuno potrebbe palarmi di lui mi farebbe molto piacere grazie mille







Modificato da - Nuragica in Data 05/02/2010 22:24:19

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: bruxelle belgio  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2014

Google Sardegna


Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/02/2010 : 20:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta tra la tua gente Forica
anch'io come te in Belgio esatamente a Alosta pero Nugoresa
purtroppo per il tuo nonno io nn posso aiutarti
Ma di sicuro altri Paradisolani ti verranno in aiuto
a la prochaine









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

forica

Nuovo Utente



Inserito il - 05/02/2010 : 21:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forica Invia a forica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: bruxelle belgio  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

forica

Nuovo Utente



Inserito il - 05/02/2010 : 21:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forica Invia a forica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Maria felice di conoscerla siamo vicini in Belgio a presto auguri
ciao








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: bruxelle belgio  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 05/02/2010 : 21:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta Forica!







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 05/02/2010 : 22:00:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Ciao e benvenuta nel forum!











  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 05/02/2010 : 22:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Forica. Ossi: 8mila abitanti, 8 km da Sassari, lingua Logudorese puro ...
Riguardo a tuo nonno io, al momento, non posso aiutarti, ma proverò a chiedere a qualcuno di Ossi
Saluti
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 06/02/2010 : 08:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio Andrea Cucca
(Sassari 1870 - Ossi 1945)

Nato a Sassari ma vissuto ad Ossi. Riconosciuto come uno tra i migliori poeti improvvisatori di tutta la storia delle gare di poesia estemporanea in Sardegna.

Una sua poesia:

Consigli al proprio figlio sotto le armi


Non ti pentas ne sias resentidu
Si custos pagos meses ses servende
Non ti manca ne mandigu ne bidu
Ne nudu ne isculzu ses andende
Allogiu francu, pagadu e pulidu
E la passas calchi ora passizzende
A sa libera essida andas e biese
Deo farsis piango e tue rese.

De martu ses partidu su die noe
Su milli noighentus trinta trese
Si fìdele has servidos fìn'a oe
Sempre sa fìdeltade usare tese
Cando fìdele a sa Patria sese
Tue ses de sa Patria un'eroe
Servi cun fideltade e tranquillu
Sutta s'umbra de s'Italicu vessillu.

Sias in su servire puntuale
Cando a tie cumandare tene
Ti diana su serviziu chi crene
Sias ubbidiente e liberale
Fattende gai odias su male
Odiende su male ama su bene
Cando in custu modu sempre trattas
Ottimamente trattadu t'agattas.

Su rifletter cun seriu sentidu
Pro legge de natura 'eni da sé
Comente fìzu ti hap'avvertidu
A ubbidire cunsist'in té
Sos conzisos chi rezzis dae mé
Mai non ti lu lasses in olvidu
Sempre ti los cunserva in sa memoria
Ch'hana esser pro te onore e gloria.

Motivu 'e ti punire no nde dias
Ca sa punizione est preparada
Mancari sutta de disciplina sias
Si sa cundutta tenes illibada
Cando sonare te sa retirada
Non ti la les girende in sas vias
A s'ora 'e s'appellu sias presente
E a d'ogni cumandu ubbidiente.










Modificato da - Tzinnigas in data 06/02/2010 08:45:15

  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

forica

Nuovo Utente



Inserito il - 06/02/2010 : 19:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forica Invia a forica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno Tzinnigas
mille grazie per la poesia mio nono l'aveva scritta per il mio padre quando lui e stato soldato mio padre me l'aveva contata quando ero piccola mi a dato molte
emotion scusa l'ortografia scrivere in italiano un po difficile per me scrivo sempre in francaise
ciao a presto Forica








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: bruxelle belgio  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

forica

Nuovo Utente



Inserito il - 06/02/2010 : 20:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forica Invia a forica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona serra turritano grazie per le informi a presto
Forica








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: bruxelle belgio  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/02/2010 : 08:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forica ha scritto:


scusa l'ortografia scrivere in italiano un po difficile per me scrivo sempre in francaise
ciao a presto Forica


A hahaah Forica a volte ho lo stesso problema devo sempre andare su controllo ortografico ma che importa tanto qui siamo perdonate vero chissa che un giorno potremo incontrarci visto che siamo quasi vicine di casa
a bientot alors ciao









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

forica

Nuovo Utente



Inserito il - 14/02/2010 : 19:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forica Invia a forica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tuti voi che avete risposto a le mie domande per le notizie di mio nono che dio vi guarda tuti in bonna salute
amici di Sardegna
Forica








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: bruxelle belgio  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 14/02/2010 : 20:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio Andrea Cucca era un macellaio ed era molto apprezzato per la voce armoniosa con la quale cantava le sue ottave... Ma questo Forica forse già lo sapevi.








  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

errante
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 15/02/2010 : 09:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Forica! benvenuta nel forum, io sono di Banari, non molto distante da Ossi; Frugando nei miei libricini di poesie in "Limba" ho trovato questa ottava di tuo nonno, Ti saluto dalla Svizzera. Antonio.

Su poeta Cucca Andria, l'annunziada un'ottava a s'istimadu altu poeta CONTINI defuntu.

Caru collega e amigu istimadu
Improvivvisa t'est benida sa morte,
Prega pro Cucca in sa celeste Corte
Chi mi perdonade si happo mancadu
Goses in Paradisu ogni sorte.
In cussa tumba chi ses sepoldu
Deu ti salve de ogni peccadu.











  Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 15/02/2010 : 09:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errante ha scritto:

Ciao Forica! benvenuta nel forum, io sono di Banari, non molto distante da Ossi; Frugando nei miei libricini di poesie in "Limba" ho trovato questa ottava di tuo nonno, Ti saluto dalla Svizzera. Antonio.

Su poeta Cucca Andria, l'annunziada un'ottava a s'istimadu altu poeta CONTINI defuntu.

Caru collega e amigu istimadu
Improvivvisa t'est benida sa morte,
Prega pro Cucca in sa celeste Corte
Chi mi perdonade si happo mancadu
Goses in Paradisu ogni sorte.
In cussa tumba chi ses sepoldu
Deu ti salve de ogni peccadu.





... Errante, ci manca una riga....

Altra ottava:

A Gavinu Contene

Canta pulidu e seriu, Gavinu,
pensa ch’as abbojadu a Antonandria
ca si che torro un’atter'una ‘ia
innanti chi t’ingullat su terrinu,
at a currer su samben a trainu
a sa disisperada in-d-ogni via.
S’Antonandria che torrat pro te
torras soldadu rasu sende re.









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 15/02/2010 : 09:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A sa bella chi amo


1.
Si mi ponzo a reposare
Prima chi sultu le
Appenas chi penso in te
Su reposu mi turmentat,
Ch'a sos oios mi presentat
Su visu tou amorosu,
E cando isetto reposu
Oios non poto serrare.

2.
Si pro cumbinassione
Suzzedit de mi drommire,
Tue solis apparire
Subitu in sa visione,
Che chi esseres in persone
E cun megus discurrende
E tottu custu, cumprende
Chi nd'enit dae t'amare.

3.
Si so in missa cantada
O atera funzione;
Zegu de sa passione,
Santos pro me non bi nd'hada,
Est a tie ogni mirada;
Senza pensare a niente
Pro te Columba innozente
Non bido mancu s'altare.

4.
Si so in calchi combidu
Ue b'hat divertimentu,
Pro me no b’hada alimentu
Né pro mandigu né bidu,
Si no a coro affligidu
E pensende a tie ebbia,
Tottu sunu in allegria
E deo est a suspirare.

5.
Duncas si eo amo a tie
Cun d'unu amore sinzeru,
De matessi amore veru
Tue puru istima a mie,
Pro chi benzat unu die
De lenire su dolore
E cun dignu veru amore
S'unan sos coros a pare.

6.
Si tue no tind'appenas
De custu coro affrizzadu,
Prestu as'a vider geladu
Su sambene intro sas venas
E i sas dies amenas
Ch'unu tempus passaia
In tristura e angustia
As'a bider cambiare.

7.
Duncas pensa cantu pato
Pro amare a tie solu,
Afflittu e senza consolu
Sas mezus oras m'agatto,
Narami comente fatto
Si vivo dae te lontanu?
Faghedi de coro umanu.
Non mi lessas passionare!

8.
Si ti narat calchi unu
Chi no so dignu de amore,
Cuss'est unu traitore
Chi faghet de s'importunu,
Ma già connoschet d'ognunu
Cal'est sa mia onestade,
Ch'in me non b'hat falsidade
Né coro fintu in amare.

9.
Finis columba istimada
Amami comente t'amo
Ch'atera cosa non bramo,
Né mezzus sienda b'ada
D'esse contracambiada
S'amore in duos amantes
Chi fedeles e costantes
Tentas sa die passare.









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000