Forum Sardegna - Traghetto: quale conviene?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Arrivare e muoversi in Sardegna
 Traghetto: quale conviene?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 08/12/2009 : 23:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 131dir che porta ad Olbia e' scorrevolissima....senza nessun problema.
O meglio, gli stessi intoppi che si trovano percorrendo quella che porta a Sassari...una buca qui, una buca li....lavori in corso qui, lavori in corsi li.....
Fatta e rifatta....
La mia amica ormai la fa a occhi chiusi, visto che la percorre ogni fine settimana e mi ha confermato che la strada arriva sino ad Olbia citta'!
E poi, ovviamente secondo il mio parere, la panoramica e' molto piu bella arrivando ad Olbia.
Una volta arrivato ad Abbasanta....e fai pipi' come dice Antonello, perche' quella e' una fermata d'obbligo ....il percorso e' comune a entrambe i porti.







Modificato da - ziama in data 08/12/2009 23:44:47

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/12/2009 : 23:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Anche a me è capitato di fare la traversata Genova-Porto Torres in circa 8 ore con la Janas. Ma era una situazione particolare. La nave, per la vibrazione dei motori, ballava che era una bellezza quantunque il mare fosse liscio come l'olio.
Però la sera prima la stessa nave aveva impiegato 11 ore per la tratta Porto Torres-Genova. Forse perché si viaggiava in salita?




Ah beh si... inoltre la tratta Porto Torres Genova, è più lunga di quella Genova Porto Torres







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/12/2009 : 23:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
Altra alternativa: l'"Orientale Sarda", una 2 corsie che percorre tutto il lato orientale della Sardegna e, infine l'"Occidentale" Sarda, che percorre tutta la costa ovest
Turritano


Saranno lente ma sono moooolto più belle della 131, poi se si viaggia in moto... Io consiglierei a Andrew, se ha tempo di farne una all'andata e l'altra al ritorno







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 08/12/2009 : 23:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahaha...Io consiglierei ad Andrew di prendere l'aereo e di noleggiare una macchina una volta arrivato a Cagliari!
Ma sono poco appassionata di moto...per cui il mio consiglio e' da sconsigliare!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 08/12/2009 : 23:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

"Grandi Navi Veloci" a discapito del nome sono traghetti tradizionali che percorrono la tratta Genova - Porto Torres in 12 ore... La Sardinia Ferries da Livorno a Golfo aranci fa 3 corse giornaliere che durano da 5 a 7 ore a seconda della corsa scelta...

Ma, a proposito di "spirito", per le "12 ore" di percorrenza, come la mettiamo. E ora che guardiamo i km e la tipologia delle strade in Sardegna, stranamente, ti viene voglia di far pipì?
Turritano
PS Ribadisco, per esperienza personale: non è raro un tempo di percorrenza Genova/P.Torres di 8 (otto) ore. Poi se ne volete fare una ridicola questione di ridicolo campanilismo o, peggio, una ripicca personale, divertitevi pure, io finisco qua






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/12/2009 : 23:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

antonellocor ha scritto:

"Grandi Navi Veloci" a discapito del nome sono traghetti tradizionali che percorrono la tratta Genova - Porto Torres in 12 ore... La Sardinia Ferries da Livorno a Golfo aranci fa 3 corse giornaliere che durano da 5 a 7 ore a seconda della corsa scelta...

Ma, a proposito di "spirito", per le "12 ore" di percorrenza, come la mettiamo. E ora che guardiamo i km e la tipologia delle strade in Sardegna, stranamente, ti viene voglia di far pipì?
Turritano
PS Ribadisco, per esperienza personale: non è raro un tempo di percorrenza Genova/P.Torres di 8 (otto) ore. Poi se ne volete fare una ridicola questione di ridicolo campanilismo o, peggio, una ripicca personale, divertitevi pure, io finisco qua


Ta dannu! Si scherza! Le dodici ore le ho prese dagli orari del sito della Grimaldi, ma magari ho anche sbagliato leggendo e non sono 12..... Per la voglia di fare pipì, diciamo che la sosta ad Abbasanta fa parte della tradizione dai tempi delle gite alle elementari. Il campanilismo, boh, a me dove passate passate non mi cambia niente.

P.s. personalmente odio viaggiare in nave da passeggero... preferisco l'aereo







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 08/12/2009 : 23:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto...bellissima la costa orientale....
Non ho mai fatto la panoramica occidentale, perche avevo fretta di arrivare ad Alghero per cui mi sono tenuta sulla 131.
Ma mi hanno detto che sia bella anche quella, anche se molto tortuosa.
Ormai anche la nuova 125 (orientale sarda) si percorre tranquillamente per un bel pezzo ma ha perso buona parte della panoramica!

E per quanto riguarda i mezzi di trasporto, sono d'accordo con te!
Anche se non passo tre quarti dell'anno su un'imbarcazione come fai tu, la fretta di arrivare in Sardegna e' tanta che decisamente W L'AEREO!!!!







Modificato da - ziama in data 08/12/2009 23:58:42

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

BarbaraMM

Nuovo Utente


Inserito il - 09/12/2009 : 07:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BarbaraMM Invia a BarbaraMM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza dubbio W l'aereo ma poi ti ritrovi lì senza macchina e come fai? Io, che ho avuto il battesimo del mare nel lontano 1988 imbarcata su una nave partita da Genova per Porto Torres che ha ballato avanti e indietro e su e giù come meglio poteva, ho deciso quindi che quella tratta era off limits. E' stato vero shock, da allora solo da Livorno, partendo da Belluno è veloce, non abbiamo mai trovato traffico e mare sempre piatto (puro fattore C credo). Abbiamo provato anche passando dalla Corsica ma devi correre per arrivare ad imbarcarti al traghetto per Santa Teresa da Bonifacio se non ricordo male la tratta...Meglio Livorno, di notte ti addormenti in continente e ti svegli in Paradiso meglio di così!!!





 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 24/10/2009  ~  Ultima visita: 20/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/12/2009 : 07:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che simpatico questo post buona sveglia mattutina ...
... e poi ci lamentiamo della disinformazione !








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 09/12/2009 : 09:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
PS Ribadisco, per esperienza personale: non è raro un tempo di percorrenza Genova/P.Torres di 8 (otto) ore. Poi se ne volete fare una ridicola questione di ridicolo campanilismo o, peggio, una ripicca personale, divertitevi pure, io finisco qua
[/quote]

Io non sono campanilista; Ribadisco che per mia comodità mi servo sempre della tratta Genova - Porto Torres e viceversa, due volte all'anno; Trovo la 131 comodissima per arrivare ad Oristano, con la fermata obbligatoria ad Abbasanta; Ho viaggiato con la Grazia Deledda,(1964) con la Giovanni Pascoli, con la Nomentana, la Clodia, la Bithia, la Janas... e per mia "sfortuna" non ho mai impiegato meno di 11 ore! si potrebbe parlare anche del servizio a bordo, ma questo è altra cosa...







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/12/2009 : 09:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ... Abbasanta é il km 104 ?

Mi rispondo io ... no non é il 104 che é piú avanti che sarebbe la Esso di Tramatza !
De gustibus ... la Agip no mi prascidi ... o forse perché non riesco mai a beccare il km giusto é quando vedo la stazione c´esti giai passendi ???







Modificato da - sarrabus72 in data 09/12/2009 09:51:26

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/12/2009 : 10:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Tzinnigas ... Abbasanta é il km 104 ?

Mi rispondo io ... no non é il 104 che é piú avanti che sarebbe la Esso di Tramatza !
De gustibus ... la Agip no mi prascidi ... o forse perché non riesco mai a beccare il km giusto é quando vedo la stazione c´esti giai passendi ???


Abbasanta è quella col sottopassaggio pedonale per attraversare la 131... Anche a me è capitato parecchie volte di passarci dritto perchè la vedi all'ultimo momento. Si, la Esso dovrebbe essere Tramatza







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Danielan

Nuovo Utente


Inserito il - 09/12/2009 : 10:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danielan Invia a Danielan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti provare a dare un'occhiata al sito aferry.it C'è anche un motore di comparazione prezzi che divide anche gli operatori per durata del viaggio..





 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 09/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 09/12/2009 : 13:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non mi fermo mai neanche a fare pipì....d'allogu a domu.....non vedo l'ora di arrivare e allora niente sosta, la 131 la percorriamo tutta d'un fiato.....






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

andrew1

Nuovo Utente


Inserito il - 09/12/2009 : 17:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew1 Invia a andrew1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma questo ad Andrew non glielo dite che altrmenti va in vacanza da un'altra parte

No, non mi preoccupo per così poco ... se decido di fare una cosa la faccio, se poi qualcuno cerca di dissuadermi la faccio per certo

Una volta arrivato ad Abbasanta....e fai pipi'

Perchè devo far pipì proprio lì? E se mi scappa prima?? Adesso che mi hai incuriosito, oltre al tragitto dovrò pianificare anche le soste pipì in modo che cadano "giuste" per farne una ad Abbasanta!






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 08/12/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000