Forum Sardegna - Enotri e Serdaioi(o Sardaioi) chi erano costoro?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Enotri e Serdaioi(o Sardaioi) chi erano costoro?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

davėd

Nuovo Utente


Inserito il - 02/11/2009 : 11:10:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davėd Invia a davėd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei attirare la vostra attenzione su queste due popolazioni,definite da alcuni un tuttuno,da altri una (Serdaioi)parte dell'altra.
Esiste una lastra trovata ad olimpia che parla di un accordo tra Sibariti e Serdaioi.
http://www.instoria.it/home/Lafinedisibari.htm
I Serdaioi sono difficilmente inquadrabili anche se alcuni studiosi li identificano con i Sardi della Sardegna.
http://download.sns.it/labarcheo/el..._Tusa_02.pdf
Si parla di Sardaioi come parte del popolo degli Enotri,e comunque provenienti dal Tirreno, il che avvalora il fatto che essi fossero i Sardi di Sardegna.
La leggenda sulla nascita del popolo degli Enotri e quindi Sardeioi,č molto particolare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Italo_re_degli_enotri
Gli enotri prendono probabilmente il loro nome dal vino (gr. oinos),ma diverse monete con il nome serdaioi,trovate presentano su un lato il grappolo dell'uva,sembra che cio accomuni ulteriormente i medesimi con gli Enotri.Esempi di tali ritrovamenti si hanno anche in Sardegna(con dicitura Sardoi).
http://www.mediaframe.it/txt_popoliitalici.htm
Recenti rinvenimenti in Sardegna,fanno risalire la coltura della vite a tempi assai antichi(prima che in altri luoghi)accompagnato dal supposto uso dei vasi askos per la mescita del vino,mi fanno nascere tante domande.
Chiedo un vostro parere in merito.






 Regione Sardegna  ~ Cittā: macomer  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 25/10/2009  ~  Ultima visita: 03/03/2010

Google Sardegna


Pubblicitā

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/11/2009 : 11:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"alcuni studiosi" penso tu ti riferisca a... Pittau?






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non puō dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittā: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 02/11/2009 : 15:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono rimasto a Pittau=Sardi=Feaci






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Cittā: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

davėd

Nuovo Utente


Inserito il - 02/11/2009 : 17:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davėd Invia a davėd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo ne parli solo Pittau,basta leggere il pdf linkato,oppure farsi un giretto sulla rete.In effetti se gli enotri sono i serdaioi e se i serdaioi sono i sardi della sardegna(che interesse potevano avere i lidi su territori che si affacciano sul tirreno?),come sembrerebbe essere,si dovrebbe ridiscutere la posizione dell' isola in quel periodo storico.Nell'accordo che i Sibariti (cittā potente distrutta da Crotone)fanno con i Serdaioi,per fondare una nuova "Sibari",con la garanzia di Poseidonia (giā colonia Sibarita),si sottolinea il ruolo dei Sardi nell'ambito di quel mare in quel dato periodo.Questo aspetto trascurato da molti studiosi dovrebbe a mio parere avere considerazioni pių felici.Gli enotri (o Serdaioi o Sardi),erano stanziati nella calabria.Si dice infatti che inizialmente la calabria fu abitata da tre popolazioni,Itali-Ausoni-Enotri.Gli enotri sono definiti anche pelasgi.In seguito i greci vi fondarono fiorenti colonie,prendendole a chi vi abitava giā,non senza scontri.
E' probabile quindi che si trovassero delle colonie,sarde(o di serdaioi,o di enotri)stabili,anche,in Calabria.






 Regione Sardegna  ~ Cittā: macomer  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 25/10/2009  ~  Ultima visita: 03/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/11/2009 : 22:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io questo l'ho letto in un libro di Pittau...chi l'abbia detto per primo, o chi altro ne parli, non lo so.

Perō se non sbaglio Pittau su riferiva ai Serdāioi come un'etnia poco estesa...come d'altronde lo erano i Feaci, diversi (a suo dire) dai "nuragici".

ognuno ha le sue tesi ed č tutto un gran casotto.


la pista perō č interessante.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non puō dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittā: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/11/2009 : 00:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so che la polemica si č svolta sopratutto in seno a studiosi "continentali", mi si passi il termine. Alcuni identificano i serdaioi, con i sardi altri no e per vari motivi. C'č cmq la centralitā di poseidonia. che da un lato con alcuni abitanti intervenie nell'episodio della fondazione di Alalia come colonia Focese (quindi in corsica), dall'altro sembra avere un rulo di mediazione tra serdaioi e sibariti.






  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola č un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Cittā: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000