Forum Sardegna - displasia dell anca nel pastore fonnese
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 displasia dell anca nel pastore fonnese
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

leone78

Nuovo Utente


Inserito il - 27/09/2009 : 16:40:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho acquistato quasi 7 mesi fa un piccolo di pastore fonnese da una brava persona che mi e vanuta in contro anche sul prezzo pero adesso mi trovo con un bellissimo maschio che non posso far accoppiare io mi chiedo perche fanno accoppiare questi cani rovinando la gia precaria situazione della razza io penso che chi me lo a venduto fosse in buonafede. ce qualcuno che sa se si puo operare?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 27/09/2009 : 21:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Leone, prima di tutto lasciami dire che, questa domanda, potevi scriverla tranquillamente nella discussione apposita di questo stesso forum: "Pastore Fonnese".
Per quanto riguarda la "displasia dell'anca del cane fonnese", direi che si possa operare (l'operazione però costerebbe un bel po’ di soldi) ma non risolverebbe il problema della eredità genetica.
La displasia dell'anca nel cane fonnese è possibile (come in tante altre razze), anche se non "molto" frequente. Questo difetto può saltare fuori anche dopo varie generazioni di cani (fenotipicamente) sani, figli e nipoti di cani assolutamente privi di questo difetto. Quindi la malattia può essere del tutto imprevedibile, senza che i proprietari dei genitori ne abbiano alcuna colpa. Oltretutto questo difetto non si può diagnosticare a vista in cuccioli di uno/due mesi, ma in tempi successivi.
Invece è assolutamente da evitare l’accoppiamento di un cane che manifesta la displasia dell’anca, perché i geni della malattia, verrebbero trasmessi con certezza ai figli.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 18/10/2009 : 10:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti interessa qui a Quartu c'è un bravo ortopedico la clinica sta a Quartu si chiama Coni e Nero, lui ti saprà certamente consigliare.
Per il resto sono daccordissimo con Turritano direi che è da escludere la riproduzione qualunque sia il grado di displasia. Poi se non è grave ci sono tanti accorgimenti che si possono fare (se non è da operare) per migliorare la situazione.
TI PARLO CON COGNIZIONE perchè anch'io ho una cagnetta con displasia media da non operare...






 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 18/10/2009 : 20:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diesis, non so perché, ma Leone è da un pezzo che non scrive più nel forum. A me dispiace perché è un vero appassionato di Cani Fonnesi.
Comunque credo che non se l'abbia a male se ti rispondo io al suo posto. Ti posso dire con certezza due cose:
1- All'Università di Sassari pare ci sia una Facoltà di Veterinaria. Pare anche che in ogni Facoltà di Veterinaria ci siano delle Cliniche, fra cui anche una Clinica Chirurgica, con tanto di chirurghi, ortopedici e quant'altro
2- Leone si è già rivolto alla suddetta Facoltà per una diagnosi certa. La diagnosi ha confermato la displasia e lui ha deciso di fare l'operazione nella Clinica Chirurgica dell'Università.
Altro non so, ma appena lo saprò, col permesso di Leone (e sempre che non lo faccia lui personalmente), scriverò il proseguo nel forum, perché mi sembra giusto che si sappia come questa storia è andata a finire.
Ciao
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 19/10/2009 : 13:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie
si si lo so che a sassari sono bravissimi, ma siccome mi era sembrato titubante credevo volesse un altro parere. Speriamo tutto bene






 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

leone78

Nuovo Utente


Inserito il - 19/10/2009 : 20:40:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo per lavoro non riesco a connettermi molto spesso sto facendo extra per pagare l operazione al cane ci vogliono un paccaccio di soldi. mi hanno detto di aspettare un anno per vedere come va oppure portarlo subito se non riesce piu a alzarsi grazie a tutti per l interessamento





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000