Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 displasia dell anca nel pastore fonnese

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leone78 Inserito il - 27/09/2009 : 16:40:13
ho acquistato quasi 7 mesi fa un piccolo di pastore fonnese da una brava persona che mi e vanuta in contro anche sul prezzo pero adesso mi trovo con un bellissimo maschio che non posso far accoppiare io mi chiedo perche fanno accoppiare questi cani rovinando la gia precaria situazione della razza io penso che chi me lo a venduto fosse in buonafede. ce qualcuno che sa se si puo operare?
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leone78 Inserito il - 19/10/2009 : 20:40:41
purtroppo per lavoro non riesco a connettermi molto spesso sto facendo extra per pagare l operazione al cane ci vogliono un paccaccio di soldi. mi hanno detto di aspettare un anno per vedere come va oppure portarlo subito se non riesce piu a alzarsi grazie a tutti per l interessamento
diesis Inserito il - 19/10/2009 : 13:32:37
ok grazie
si si lo so che a sassari sono bravissimi, ma siccome mi era sembrato titubante credevo volesse un altro parere. Speriamo tutto bene
Turritano Inserito il - 18/10/2009 : 20:31:08
Diesis, non so perché, ma Leone è da un pezzo che non scrive più nel forum. A me dispiace perché è un vero appassionato di Cani Fonnesi.
Comunque credo che non se l'abbia a male se ti rispondo io al suo posto. Ti posso dire con certezza due cose:
1- All'Università di Sassari pare ci sia una Facoltà di Veterinaria. Pare anche che in ogni Facoltà di Veterinaria ci siano delle Cliniche, fra cui anche una Clinica Chirurgica, con tanto di chirurghi, ortopedici e quant'altro
2- Leone si è già rivolto alla suddetta Facoltà per una diagnosi certa. La diagnosi ha confermato la displasia e lui ha deciso di fare l'operazione nella Clinica Chirurgica dell'Università.
Altro non so, ma appena lo saprò, col permesso di Leone (e sempre che non lo faccia lui personalmente), scriverò il proseguo nel forum, perché mi sembra giusto che si sappia come questa storia è andata a finire.
Ciao
Turritano
diesis Inserito il - 18/10/2009 : 10:02:03
se ti interessa qui a Quartu c'è un bravo ortopedico la clinica sta a Quartu si chiama Coni e Nero, lui ti saprà certamente consigliare.
Per il resto sono daccordissimo con Turritano direi che è da escludere la riproduzione qualunque sia il grado di displasia. Poi se non è grave ci sono tanti accorgimenti che si possono fare (se non è da operare) per migliorare la situazione.
TI PARLO CON COGNIZIONE perchè anch'io ho una cagnetta con displasia media da non operare...
Turritano Inserito il - 27/09/2009 : 21:48:19
Caro Leone, prima di tutto lasciami dire che, questa domanda, potevi scriverla tranquillamente nella discussione apposita di questo stesso forum: "Pastore Fonnese".
Per quanto riguarda la "displasia dell'anca del cane fonnese", direi che si possa operare (l'operazione però costerebbe un bel po’ di soldi) ma non risolverebbe il problema della eredità genetica.
La displasia dell'anca nel cane fonnese è possibile (come in tante altre razze), anche se non "molto" frequente. Questo difetto può saltare fuori anche dopo varie generazioni di cani (fenotipicamente) sani, figli e nipoti di cani assolutamente privi di questo difetto. Quindi la malattia può essere del tutto imprevedibile, senza che i proprietari dei genitori ne abbiano alcuna colpa. Oltretutto questo difetto non si può diagnosticare a vista in cuccioli di uno/due mesi, ma in tempi successivi.
Invece è assolutamente da evitare l’accoppiamento di un cane che manifesta la displasia dell’anca, perché i geni della malattia, verrebbero trasmessi con certezza ai figli.
Turritano

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000