Forum Sardegna - L'autunno che arriva...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 L'autunno che arriva...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 33

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/10/2009 : 15:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splendide, bellissimi colori, danno una belllissima sensazione di caldo
Grazie Giorgio







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/10/2009 : 16:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Voglio dedicarvi anche io il mio autunno che ha il colore e il profumo dei ciclamini di bosco, non ne ho mai visti così tanti
I funghi li dedico Graziano )
La località è Cirò in Calabria.




Immagine:

83,72 KB



Immagine:

84,57 KB



Immagine:

55,59 KB



Immagine:

93,6 KB



Immagine:

83,49 KB



Immagine:

74,2 KB



Immagine:

69,55 KB



Immagine:

86,89 KB



Immagine:

88,17 KB



Immagine:

85,27 KB



Immagine:

81,08 KB



Immagine:

92,02 KB



Immagine:

90,57 KB







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 26/10/2009 : 16:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! Sei riuscita a trovarli nonostante fossero ben nascosti! La vegetazione è simile a quella Sarda? Mirto, lentisco...






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/10/2009 : 16:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto di Flore mi hanno riportato alla memoria il vecchio libro di lettura delle elementari. Vi ricordate che venivano cadenzate le stagioni con immagini e poesie?






  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/10/2009 : 16:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Grazie! Sei riuscita a trovarli nonostante fossero ben nascosti! La vegetazione è simile a quella Sarda? Mirto, lentisco...


Sì Graziano, mirto e lentisco in abbondanza mentre gli alberi ad alto fusto sono tutti eucalipti in quel bosco che si trova dietro a delle dune sul mare







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/10/2009 : 16:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Le foto di Flore mi hanno riportato alla memoria il vecchio libro di lettura delle elementari. Vi ricordate che venivano cadenzate le stagioni con immagini e poesie?


Pia, sai che io li conservo ancora quei libri?







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 26/10/2009 : 21:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E Flore bellissime foto
bellissima anche la libellula si chiama cosi anche in Italiano?
Ciaoooooo







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/10/2009 : 08:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

E Flore bellissime foto
bellissima anche la libellula si chiama cosi anche in Italiano?
Ciaoooooo


Si Maria, la signorina volante (tradotto dal mio dialetto)







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 27/10/2009 : 10:07:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ehi... veramente tanti i ciclamini, bella anche la foto dello Smilax! Invece ti bastonerei per l'eucalipto...





  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/10/2009 : 10:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Ehi... veramente tanti i ciclamini, bella anche la foto dello Smilax! Invece ti bastonerei per l'eucalipto...

ehm....why?







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 27/10/2009 : 10:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NEVA!!!!!!.......anto
Grazie per il contributo Flore.....ma i ciclamini in questo periodo?....da noi solo inizio primavera....un abbraccio anto







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 27/10/2009 : 10:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore...ma sei tu quella in foto?...cosi' rossa di capelli?.....un abbraccio anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 27/10/2009 : 10:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooh carissima Flore se puoi fotografare anche le foglioline dal di sopra e dal disotto...che grande favore mi faresti!!!!....dovrebbe trattarsi del Cyclamen hederifolium...che dovrebbe aver un periodo di fioritura piu' lunga...sino ad ottobre...e che in Sardegna e' indubbia la presenza...per quanto il Pignatti (Flora d'Italia) lo segnali.....se ti e' possibile...tra i colori dell'autunno fotografa anche le foglioline...grazie di cuore!!! una che va continuamente fuori Post!!! anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 27/10/2009 : 10:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che belle foto che state postando. sono uno spettacolo.. davvero!

ziama sai cosa invidio delle tue foto a parte le foto stesse? l'assenza di recinzioni nei giardini delle case. sono tutti così?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/10/2009 : 10:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

ooh carissima Flore se puoi fotografare anche le foglioline dal di sopra e dal disotto...che grande favore mi faresti!!!!....dovrebbe trattarsi del Cyclamen hederifolium...che dovrebbe aver un periodo di fioritura piu' lunga...sino ad ottobre...e che in Sardegna e' indubbia la presenza...per quanto il Pignatti (Flora d'Italia) lo segnali.....se ti e' possibile...tra i colori dell'autunno fotografa anche le foglioline...grazie di cuore!!! una che va continuamente fuori Post!!! anto


Antonia, ti rispondo in successione
La rossa sono proprio io, probabilmente il colore spicca di più per lo sfondo scuretto
Per quanto riguarda le foglie, sono pochissime rispetto ai fiori e molto piccole e i boccioli sono arrotolati tipo spirale, la 'patata' è molto grande, per esempio quella macchia che ho preso in primo piano che sembra un bouquet, sono tutti di una patata solo, si può vedere perchè il terreno è molto soffice, sembra torba. Per la fioritura, io li ho visti fioriti anche l'anno scorso a settembre e mi dicono durino fino alla primavera. Provo a vedere se nelle foto che non ho postato ce n'è una con le foglie e provvedo







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 33 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000