Forum Sardegna - Nuove acquisizioni da Monti Prama
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuove acquisizioni da Monti Prama
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 31/08/2009 : 23:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:


Non abbiamo traccia...di cosa scusa? non capisco.


Di una fascia o del segno di una maschera!
Cmq, Lessà discutere con te è decisamente meglio che farlo con dedalo, perchè benchè mooolto spesso non condividiamo le stesse idee perlomeno tu hai un occhio critico e un metro di valutazione dato da un metodo d'analisi... Dedalo è invece più...come posso dire... alla Trallallero!






Modificato da - MirkoZaru in data 31/08/2009 23:27:22

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 31/08/2009 : 23:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://abruzzosvegliati.blogspot.co...a-al-g8.html





Modificato da - MirkoZaru in data 31/08/2009 23:46:41

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/09/2009 : 00:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
Sai cos'è il problema Dedalo?
Che tu cerchi dati che confermino una tua teoria... e per questo ti attacchi a tutte le virgole scritte da Tizio, Caio e Pierino.
Fino ad oggi non ti ho mai "letto" scrivere una tua idea o teoria personale su qualcosa
devo farti notare che esiste gia una contraddizione insita nel fatto che io "abia mie teorie" e che tu non abbia mai letto una mia teoria personale..

,
piuttosto hai sempre e solo appoggiato qualcuno (e la maggior parte delle volte solo per aver leggiucchiato o visto qualcosa sulla rete) !

e vabbè... leggiucchio come posso...accetta la buona volontà.

Poi ne esci fuori con roba tipo "numero sacro ai nuragici?" mentre io ho solo analizzato e restituito dei dati.

se costruisci un parallelo tra il 33 della tomba sarda e quello dell'heeron piceno, minimo dovresti dedurre che sia un numero sacro comune alle due culture... non è impossibile...ho "leggiucchiato" qualche volta Kerenyi e i numeri sacri esistono...e alcune volte son comuni alle varie culture; tu però mi rispondi senza rispondere. Questo numero comune, il 33, cosa deve dirci? quale collegamento (secondo te) stabilisce tra l'heeron sardo e quello piceno? e sulla base di che cosa sarebee comune ai piceni e ai sardi?

addirittura qualche volta hai preso anche materiale mio (senza accorgertene naturalmente)

che Zeus onnipotente non voglia: se ho fatto una cosa del genere corro subito a staccarmi gli zebedei con la tenaglia rovente!


Poi esci fuori anche con la storia dei colori... come se avesse importanza il fatto che avessero colori diversi... ma che strano sono popolazioni diverse, probabilmente avevano iconografia differente, ciò non toglie che potessero avere medesimi culti di gusto mediterraneo!


le teorie van proposte...ma sinceramente a me sembra che tu abbia proprio sbagliato paragone. Insomma il tuo articolo non apre alcuna ipotesi..altrimenti anche se firmato da quel diavolaccio di Mirko Zaru l'avrei considerato interessante. guardo il contenuto, non la firma...

alla prossima caro mirko







Modificato da - DedaloNur in data 01/09/2009 00:24:57

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/09/2009 : 02:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scaldala bene la tenaglia!
Il guerriero di Capestrano è del VI e non del IV leggiucchia meglio!
Il fatto delle 33 tombe è un dato che ho riportato...ripeto, la mia intenzione non era quella di paragonare il "numero sacro" ... a mio parere è un modo di seppellire... cmq se vuoi puoi darci una spiegazione tu che hai letto Kerenyi... (che non sò neanche chi sia)!

Tu avrai letto sicuramente molti più libri di me, ma probabilmente non mi sai descrivere le sensazioni o gli odori che si possono assaporare alla tomba dei giganti di Barrancu Mannu!

Cmq... ora e sempre ti lascio la vittoria del bimbo con il pistolino più grosso!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/09/2009 : 08:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
hai letto Kerenyi... (che non sò neanche chi sia)!

beata gioventù...eppure ha parlato anche di Sardegna...e religione nuragica
http://it.wikipedia.org/wiki/K%C3%A...Ker%C3%A9nyi

Tu avrai letto sicuramente molti più libri di me, ma probabilmente non mi sai descrivere le sensazioni o gli odori che si possono assaporare alla tomba dei giganti di Barrancu Mannu!

però conosco benissimo gli odori e le sensazioni di Pascaredda! ce la facciamo a gare? Pascaredda contro barrancu mannu?

Cmq... ora e sempre ti lascio la vittoria del bimbo con il pistolino più grosso!

e va beh!... ricordati: c'è sempre chi ce l'ha più grosso!







Modificato da - DedaloNur in data 01/09/2009 08:59:27

  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/09/2009 : 09:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]DedaloNur ha scritto:



beata gioventù...eppure ha parlato anche di Sardegna...e religione nuragica
http://it.wikipedia.org/wiki/K%C3%A...Ker%C3%A9nyi

...permettimi: e a lui queste informazioni chi le ha fornite?
ah, già lui era un nuragico! Oppure, siccome le ha dette lui....oro colato!
Deve essere un parere positivo come quello di Baglivi!


però conosco benissimo gli odori e le sensazioni di Pascaredda! ce la facciamo a gare? Pascaredda contro barrancu mannu?
Caspita... io invece passando a Calangianus ho detto... ma chi me lo fa fare di andare a vedere Pascaredda alle 6 del mattino d'inverno!


e va beh!... ricordati: c'è sempre chi ce l'ha più grosso!
è la vita!

Mha... se devo gareggiare in questo forum ci sono sicuramente molti elementi più validi con cui mettersi in competizione... ma io non cerco la competizione, cerco la collaborazione!

Cmq...seguirò il tuo consiglio e cercherò di leggere sto tizio!

Adesso se hai qualche dato interessante da fornirci/mi ben venga... altrimenti che parlamm'a fà!







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 01/09/2009 : 19:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm... non scaldatevi troppo voi due eh!





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/09/2009 : 02:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Lessa ha scritto:


Non abbiamo traccia...di cosa scusa? non capisco.

Di una fascia o del segno di una maschera!
Cmq, Lessà discutere con te è decisamente meglio che farlo con dedalo, perchè benchè mooolto spesso non condividiamo le stesse idee perlomeno tu hai un occhio critico e un metro di valutazione dato da un metodo d'analisi... Dedalo è invece più...come posso dire... alla Trallallero!

Ne deduco che la maschera era ne più ne meno come quelle attuali Sarde. Ebbene, tutto è possibile, se solo riuscissi a provarlo veramente sarebbe cosa non da poco, ma allo stato delle cose, quella fasciatura potrebbe anche essere il collegamento sottogola del caschetto protettivo in cuoio (così almeno afferma Tronchetti...e mi sembra possibile).


Eheheh piano con le lusinghe che quando il sottoscritto ha le sue idee non riesce a distoglierlo nessuno

Quanto a Dedalo trovo i suoi post sempre molto interessanti ed azzeccati, tutto meno che alla trallallero, forse dici così perchè a volte non esprime un giudizio netto, ma spesso qualcosa che va interpretato. Comunque anche stavolta ci ha azzeccato in pieno, stiam guardando troppo lontano, quando abbiam "in casa nostra" molto più da vedere.
Che ci fosse una sorta di gusto comune nel seppellire i morti è possibile, dopotutto l'uso delle maschere funerarie non è d'esclusivo appannaggio dei Piceni (però io non ne sapevo niente...effettivamente ho troppe cose da seguire ultimamente, piuttosto che andarmi a vedere usi e costumi del popolo Piceno, che conosco per sommi capi) le maschere d'oro delle tombe reali di Micene sono un esempio, se ne stavi cercando degli altri.


tradu, bandu a drummì.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 02/09/2009 : 06:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessà... continui a parlare di sottogola...ma quello è l'inizio della treccia che è rappresentata sul busto!

Bha, continuo a pensare che DedaloNur non ha un metro di valutazione dato da metodo d'analisi (poi ogniuno ha diritto di pensarla come vuole ...o no?)

"Che ci fosse una sorta di gusto comune nel seppellire i morti è possibile, dopotutto l'uso delle maschere funerarie non è d'esclusivo appannaggio dei Piceni ... ... le maschere d'oro delle tombe reali di Micene sono un esempio, se ne stavi cercando degli altri."

NENDIDIDDU!
Anche i Fenici d'altronde! è un gusto mediterraneo... non è da escludere, ma purtroppo non è dimostrabile... o se vogliamo citare anche l'Egitto!

"Comunque anche stavolta ci ha azzeccato in pieno, stiam guardando troppo lontano, quando abbiam "in casa nostra" molto più da vedere."

Mha, se lo dici tu che ci ha azzeccato in pieno! A me è sembrato che ha sparato a zero senza neanche cercare di capire cosa dicevo!
Cmq... quando fà comodo sono tutti pronti a parlare di navigazione ecc.
Poi all'improvviso sembra che se ci si affaccia fuori dalla Sardegna non si possa farlo perchè dovremmo guardare a casa nostra...

Ps X DEDALO: Le hai ancora sul fuoco quelle tenaglie?






Modificato da - MirkoZaru in data 02/09/2009 06:59:29

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/09/2009 : 11:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se Dedalo sia solito "sparare a zero" su alcunchè.
Fattostà che il discorso sulla navigazione noi l'abbiam sempre affrontato...quando aveva senso. Mentre (da quanto mi ricordo) tu l'hai sempre osteggiato (poi correggimi se ho capito male...può sempre essere). Per parlare di "culti mediterranei" non c'è bisogno di infilarci la navigazione a tutti i costi...anche perchè i Piceni non erano proprio quella che si può chiamare come una "cultura marinaresca".
Usi, usanze e costumi devono avere un' origine sicuramente più profonda. Mi sembra poco realistico che un protosardo in navigazione per le coste dell'adriatico abbia visto un rito funerario dopo esser sbarcato in terra Picena, e l'abbia voluto riproporre a casa sua!

Continuo a pensare comunque che Dedalo ci abbia preso...il punto è Mirko...dove vuoi andare a parare? Qual'è lo scopo di questi paragoni? Cosa cerchi di dimostrare?
Una volta che avrai ammucchiato una serie di "coincidenze"....quale sarà la mossa seguente?
Non dirmi che è la dimostrazione del fatto che i Nuragici navigassero. Il Feniciomane (o fenicista, a seconda di quanto vogliamo essere malevoli) di turno ti dirà che è una pratica (quella delle maschere) che è stata mediata dai....fenici!







Modificato da - Lessa in data 02/09/2009 11:02:32

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/09/2009 : 15:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che la discussione verte sull'articolo di Mirko...non mi sembra di essre fuori tema.

l punto è Mirko...dove vuoi andare a parare? Qual'è lo scopo di questi paragoni? Cosa cerchi di dimostrare?
Una volta che avrai ammucchiato una serie di "coincidenze"....quale sarà la mossa seguente?
Non dirmi che è la dimostrazione del fatto che i Nuragici navigassero. Il Feniciomane (o fenicista, a seconda di quanto vogliamo essere malevoli) di turno ti dirà che è una pratica (quella delle maschere) che è stata mediata dai....fenici!







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/09/2009 : 15:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto a Dedalo trovo i suoi post sempre molto interessanti ed azzeccati, tutto meno che alla trallallero, forse dici così perchè a volte non esprime un giudizio netto, ma spesso qualcosa che va interpretato. Comunque anche stavolta ci ha azzeccato in pieno, stiam guardando troppo lontano, quando abbiam "in casa nostra" molto più da vedere.

no dice così perchè lo maltratto ponendo domande a cui non sa rispondere...; infatti ancora non ha risposto...

Bha, continuo a pensare che DedaloNur non ha un metro di valutazione dato da metodo d'analisi (poi ogniuno ha diritto di pensarla come vuole ...o no?)
Ps X DEDALO: Le hai ancora sul fuoco quelle tenaglie?


quale sarebbe il tuo metodo d'analisi? affastellare coincidenze e non trarre neppure uno straccio di conclusione?

se dovessi davvro accorgermi di aver detto o scritto una cosa che hai detto tu, la tenaglia la uso davero...le tue parole sono l'Errore in sè.

attendo ancora risposte...







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 02/09/2009 : 19:16:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori cari, ho paura che la discussione finisca per prendere una brutta piega. Potete cercare di discutere del tema senza attaccarvi troppo personalmente? Perchè poi si sa come va a finire..





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 02/09/2009 : 20:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Signori cari, ho paura che la discussione finisca per prendere una brutta piega. Potete cercare di discutere del tema senza attaccarvi troppo personalmente? Perchè poi si sa come va a finire..


Tranquilla Kigula!... qui siamo tutti (o quasi) vaccinati e MATTUCCHEDDOS ...
Non ci stiamo offendendo, stiamo facendo semplicemente discussione!

Mi rifai la domanda Dedalo che mi è sfuggita!







Modificato da - MirkoZaru in data 02/09/2009 20:55:48

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 02/09/2009 : 21:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ceee siete troppo toghi, se fossi più giovane parteciperei al zakk'e poni ma visto che i miei capelli (pochi) e grigi non mi consentono di unirmi alle danze...mi godo lo spettacolo.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000