Forum Sardegna - Processioni e sfilate in abito tradizionale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Processioni e sfilate in abito tradizionale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/08/2009 : 12:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' quella a cui mi riferivo... cessu che gioielleria ambulante
santa graca. non hai torto mac... la tendenza a caricarsi si ritrova in molti costumi popolari.. nelle "pacchiane " dell'italia meridionale, in alcuni abiti spagnoli..
taluni etnologi vi hanno ricpnopsciuto un "tentativo di mimesi con la divinità"..

ma seconfrontiamo questo abuso,, parlo della signora, con le foto fine ottocento e inizi novecento, con le donne nell' uso "vero" del costume, ci rendiamo conto che si c'era una tendenza ad abbondare, ma quella è una caricatura spaventosa (stupire ad ogni costo!!)









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2009 : 13:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

debbo contraddirti, andros, e spezzare una lancia a mio favore.. e a favore della piccola "storia "delle telecronache: mi è capitato di commentare per tre volte la cavalcata sarda per la televisione e sono stato molto più pesante e diretto della dott,ssa contu ( che apprezzo molto, intendiamoci) immagina.. mentre passava il gruppo, ne rilevavo pregi e difetti...
risultato immediato .. delle polemiche scioccanti,, i sindaci di alcuni paesi che mi telefonano: come mi ero permesso di dire che il loro costume era inventato? alcuni capigruppo che mi dichiarano guerra,, e cosa ne sapevo io? mica ero del loro paese.. e perchè avevo "vantato" il paese nemico? e perchè me la prendevo con i gruppi che tanti sacrifici fanno?
i tempi non erano maturi ( adesso sono maturi?)
quando convinsi l'azienda autonoma di soggiorno di sassari ad inviare una sorta di decalogo ai diversi gruppi,, ci fu un attimo di smarrimento,, abbiamo lasciato scappare i buoi e adesso si vuole chiudere la stalla.. ma li convinsi..
quell'anno e l'anno successivo notammo una sorta di ordine, pur con irregolaritaà, poi pian piano la falla si è riaperta..
quali sono i mali che occorre combattere? ( non solo indicare questo e quello non va).. sono mali più profondi--
campanilismo esasperato , pressapochismo, esibizionismo , faciloneria.. abitudine ad un folkore da cartolina che ha sostituito la vera tradizione... ribalte televisive che distorcono .. interessi economici... clientelismi di bassa lega..

comunque, detto questo, non per amore della mia persona ( che vale poco) ma della verità.. vorrei fare un riassultino del"come nasce la cosa"

IIa metà del 1800.. il principe ereditario umberto fa visita a sassari.. accorre una folla di curiosi dai paesi abbigliati con i "costumi" che per loro erano normali abiti.. il principe ne è stupito. ,,apprezza
1899- il principe ritorna da re... si pensa di GESTIRE i costumi.. perchè cosi' non rendono abbastanza,, ci vuole un tocco "artistico"una "regia" ( in quegli anni nelle varie esposizioni universali, si "esponevano" contadini in costume o costumi su manichini.. dell'est europeo, del centro europa, bretagna ecc..
vengono diramati gli inviti .. moltissimi centri rispondono che non possono partecipare perchè da anni i costumi non si usano più e sono scomparsi ..

salvano la situazione alcuni paesi del circondario e del goceano..

Villanova, osilo, Ittiri, Bono, ploaghe,,, sennori bonorva.. a usini e tissi sono talmente pochi che fanno gruppo con ossi... ma .. un grandissimo successo..
e' evidente che , in alcuni centri vi era già una totale scomparsa, in altri crisi, in altri conservazione completa..

già da allora la giuria stigmatizza le trasformazioni che hanno subito, rispetto all'originale, alcune fogge..
da quel momento, in consonanza con una tendenza italiana, che mira a enfatizzare "lo spirito ed il genio delle genti italiane", le sfilate divengono un potente motore di propaganda politica nazionalistica , prima dei savoia, poi del fascismo..
piu' avanti l'altra puntata..



Ohi, ohi Babborcu, riuscirai mai a perdonarmi per la mia disattenzione? Pedo piedade!
In effetti non sapevo dei tuoi commenti...
Ho la fortuna di conoscerti e vali tanto, e non ti stò tessendo le lodi gratuitamente...Ja lo sai mih!

Con tanta Stima, Andrea









  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/08/2009 : 13:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mica puoi sapere tutti i miei miracoli andre'! giustificatissimo.. anzi assolto ( mi ritorna la crisi mistica??!!) ho raccontato queste vicende per dire che tentativi ce ne sono stati.. ed altri non miei.. ma.... l'ingranaggio è in azione,, prosegue..









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2009 : 13:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, troppa carne al fuoco...mi nci eis postu puru sa zia .......... col quintalone d'oro!!!
Diciamo che quel che è stato è stato...dagli errori nostri e degli altri dovremo saper trarre qualcosa di buono per il futuro. Certo immagini come quelle della signora avrebbero dovuto essere dei casi isolati...e invece...si imitano quei modelli!!! E allora vediamo il proliferare di costumi inventati di sana pianta (invitati con tutte le lodi alle grandi manifestazioni e a prendere il posto ,magari, di chi se lo merita di più...) Lo so, ero nel campo anche io e ci sono stato per parecchio tempo e so come vanno a finire...
Babborcu chiedeva se i tempi fossero maturi...
No, rispondo io, ma se ci zittiamo anche noi non matureranno mai, quindi parliamone...magari senza oltrepassare il "limes" della discussione...
Andrea










  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2009 : 13:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo ha scritto:

mi ricordo che questa signora girava scortata e camminava tutta inclinata per il peso dell'oro!! CHE ESAGERAZIONE!!!


L'esagerazione c'era eccome, ma oro molto poco....









  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2009 : 14:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alla discussione "includere o escludere all'interno delle processioni o delle sfilate in costume tradizionale e perchè"....
In generale non vorrei più vedere nelle sfilate e nelle processioni:

Donne e uomini a cavallo con costume inadeguato alla scena e/o incompleto; Di una donna vestita da uomo c'è bisogno del perchè?

Tutte le persone che non sanno governare i cavalli a dovere...(sono troppe le persone che salgono a cavallo solo in queste manifestazioni senza esserci mai salite sopra); Perchè mettono in pericolo i cavalli, loro e gli altri.

I gruppi che provengono da paesi con una storia recente e che non possono avere nessuna tradizione storica in fatto di abiti tradizionali ! Perchè se non hanno storia che c'azzeccano in una manifestazione folkloristica?

I gruppi con nessuna documentazione storica oggettiva (da esibire all'atto dell'adesione), sui propri abiti e sulle tradizioni del proprio paese... No documentazione? No party... Sciò

I gruppi formati da principi e damigelle (vestiti tutti uguali)... Perchè il gruppo folk deve essere ampiamente rappresentativo del paese di provenienza e l'abito deve essere esibito in tutte le sue fogge e in più di una variante..

Io parto da questi punti...voi?
Andrea









Modificato da - Andros in data 25/08/2009 14:28:53

  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/08/2009 : 17:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei vedere:

gruppi fatti solo di giovani
uomini senza berritta
scarpe non regolamentari, tacchi a spillo, zeppe ecc
frangette, pettinature ultramoderne, decolorazioni al platino
donne alla maria tzuffia
gioielli di bigiotteria, di finto artigianato sardo
gioielli non pertinenti al costume
piercing e tautuaggi in vista
stoffe sinteriche
il broccatello falso
l'abanero di pastica
i lustrini di plastica
le tendine da bagno
il trucco da mascherone
ragazzi con le sopracciglia di grimilde
certi bastoni scolpiti, gli animali impagliati, le cinture col ballo sardo..
i costumi di sennori con le balze dipinte
gonne troppo corte
camicie non stirate
le "vedove di tempio "
le donne di cabras vestite da sposa scalze ..uomini idem..
i costumi sa sposa di nuoro con le balze fatte di passamanerie
le donne di villanova ml con spille ed orecchini di coralli "spezzati"
le acconciature da fatina
le gonne copricapo portate a mongolfiera
il gruppo di alghero
santa teresa e carloforte idem
il gruppo di usini, di sa castanza, di arzachena
i gruppi delle piccole località del sulcis con l' abuso di "mantiglie"
il gruppo di florinas con il velo piegato a tringolo e le cocche sulla schiena
le donne di uri con indumenti ittiresi
quelle di putifigari con la cuffia...
il gruppo di siniscola con l'abito tappezzeria
i gruppi di nule e benetutti fatti tutti di "dame"
gli uomini di pattada tutti luccicanti di lustrini
le donne di bono con più di tre spille sulla benda
le donne di quartucciu col collo a tortiera
... mi fermo.. mi aspetto bombe sotto casa, ma la verità è come la cag..rella più la trattieni e piu ti scappa-- più avanti vi diro' cosa vorrei vedere...



















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 25/08/2009 : 17:48:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Tornando alla discussione "includere o escludere all'interno delle processioni o delle sfilate in costume tradizionale e perchè"....
In generale non vorrei più vedere nelle sfilate e nelle processioni:

Donne e uomini a cavallo con costume inadeguato alla scena e/o incompleto; Di una donna vestita da uomo c'è bisogno del perchè?

Tutte le persone che non sanno governare i cavalli a dovere...(sono troppe le persone che salgono a cavallo solo in queste manifestazioni senza esserci mai salite sopra); Perchè mettono in pericolo i cavalli, loro e gli altri.

I gruppi che provengono da paesi con una storia recente e che non possono avere nessuna tradizione storica in fatto di abiti tradizionali ! Perchè se non hanno storia che c'azzeccano in una manifestazione folkloristica?

I gruppi con nessuna documentazione storica oggettiva (da esibire all'atto dell'adesione), sui propri abiti e sulle tradizioni del proprio paese... No documentazione? No party... Sciò

I gruppi formati da principi e damigelle (vestiti tutti uguali)... Perchè il gruppo folk deve essere ampiamente rappresentativo del paese di provenienza e l'abito deve essere esibito in tutte le sue fogge e in più di una variante..

Come non essere d'accordo su tutto?!?! Io aggiungerei anche di escsludere le persone che partecipano come fossero lì per caso, senza compostezza e che, con l'incapacità di camminare adeguatamente, lasciano tra sè e gli altri buchi grandi quanto la fossa delle Marianne.








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Luneddha

Nuovo Utente


Inserito il - 25/08/2009 : 18:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luneddha Invia a Luneddha un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babborcu e complimenti veramente...hai sintetizzato in poche righe quello che molti di noi volevano dire ma non hanno avuto semplicemente il coraggio.







 Regione Sardegna  ~ Città: Oschiri  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 02/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 25/08/2009 : 18:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non vorrei vedere:

i gruppi di: barbusi, flumentepido, serbariu e nuraxi 'e figus, il gruppo di domusnovas con i gambali in pelle, il gruppo di villamassargia con finto costume maschile e donne vestite malissimo e tutti quelli citati da babborcu
fuori tutte le mantille che non c'entrano nulla

ps:noi sfiliamo praticamente quasi tutti giovani...non volercene!









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 25/08/2009 : 18:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

io non vorrei vedere:

i gruppi di: barbusi, flumentepido, serbariu e nuraxi 'e figus, il gruppo di domusnovas con i gambali in pelle, il gruppo di villamassargia con finto costume maschile e donne vestite malissimo e tutti quelli citati da babborcu
fuori tutte le mantille che non c'entrano nulla

ps:noi sfiliamo praticamente quasi tutti giovani...non volercene!




ahahah chi sa perchè mi aspettavo un tuo post del genere ahahah









  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 25/08/2009 : 18:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andros ha scritto:

Tornando alla discussione "includere o escludere all'interno delle processioni o delle sfilate in costume tradizionale e perchè"....
In generale non vorrei più vedere nelle sfilate e nelle processioni:

Donne e uomini a cavallo con costume inadeguato alla scena e/o incompleto; Di una donna vestita da uomo c'è bisogno del perchè?

Tutte le persone che non sanno governare i cavalli a dovere...(sono troppe le persone che salgono a cavallo solo in queste manifestazioni senza esserci mai salite sopra); Perchè mettono in pericolo i cavalli, loro e gli altri.

I gruppi che provengono da paesi con una storia recente e che non possono avere nessuna tradizione storica in fatto di abiti tradizionali ! Perchè se non hanno storia che c'azzeccano in una manifestazione folkloristica?

I gruppi con nessuna documentazione storica oggettiva (da esibire all'atto dell'adesione), sui propri abiti e sulle tradizioni del proprio paese... No documentazione? No party... Sciò

I gruppi formati da principi e damigelle (vestiti tutti uguali)... Perchè il gruppo folk deve essere ampiamente rappresentativo del paese di provenienza e l'abito deve essere esibito in tutte le sue fogge e in più di una variante..

Io parto da questi punti...voi?
Andrea



pienamente d'accordo .. però .. vedi .. cosa intendi per documentazione ?? abiti originali e foto d'epoca o degli scritti che attestano il costume ???









  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 25/08/2009 : 18:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurrè tanto lo sappiamo io e te che tu sei d'accordo ma non puoi dirlo...ahahahah








  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2009 : 18:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

non vorrei vedere:

gruppi fatti solo di giovani
uomini senza berritta
scarpe non regolamentari, tacchi a spillo, zeppe ecc
frangette, pettinature ultramoderne, decolorazioni al platino
donne alla maria tzuffia
gioielli di bigiotteria, di finto artigianato sardo
gioielli non pertinenti al costume
piercing e tautuaggi in vista
stoffe sinteriche
il broccatello falso
l'abanero di pastica
i lustrini di plastica
le tendine da bagno
il trucco da mascherone
ragazzi con le sopracciglia di grimilde
certi bastoni scolpiti, gli animali impagliati, le cinture col ballo sardo..
i costumi di sennori con le balze dipinte
gonne troppo corte
camicie non stirate
le "vedove di tempio "
le donne di cabras vestite da sposa scalze ..uomini idem..
i costumi sa sposa di nuoro con le balze fatte di passamanerie
le donne di villanova ml con spille ed orecchini di coralli "spezzati"
le acconciature da fatina
le gonne copricapo portate a mongolfiera
il gruppo di alghero
santa teresa e carloforte idem
il gruppo di usini, di sa castanza, di arzachena
i gruppi delle piccole località del sulcis con l' abuso di "mantiglie"
il gruppo di florinas con il velo piegato a tringolo e le cocche sulla schiena
le donne di uri con indumenti ittiresi
quelle di putifigari con la cuffia...
il gruppo di siniscola con l'abito tappezzeria
i gruppi di nule e benetutti fatti tutti di "dame"
gli uomini di pattada tutti luccicanti di lustrini
le donne di bono con più di tre spille sulla benda
le donne di quartucciu col collo a tortiera
... mi fermo.. mi aspetto bombe sotto casa, ma la verità è come la cag..rella più la trattieni e piu ti scappa-- più avanti vi diro' cosa vorrei vedere...



...ti darei volentieri la bacchetta magica...
...sai cosa mi avevano risposto per le tortiere di Quartucciu?...."iiiih si sono allungate stirandole"...
Ciao, Andrea









  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2009 : 18:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Andros ha scritto:

Tornando alla discussione "includere o escludere all'interno delle processioni o delle sfilate in costume tradizionale e perchè"....
In generale non vorrei più vedere nelle sfilate e nelle processioni:

Donne e uomini a cavallo con costume inadeguato alla scena e/o incompleto; Di una donna vestita da uomo c'è bisogno del perchè?

Tutte le persone che non sanno governare i cavalli a dovere...(sono troppe le persone che salgono a cavallo solo in queste manifestazioni senza esserci mai salite sopra); Perchè mettono in pericolo i cavalli, loro e gli altri.

I gruppi che provengono da paesi con una storia recente e che non possono avere nessuna tradizione storica in fatto di abiti tradizionali ! Perchè se non hanno storia che c'azzeccano in una manifestazione folkloristica?

I gruppi con nessuna documentazione storica oggettiva (da esibire all'atto dell'adesione), sui propri abiti e sulle tradizioni del proprio paese... No documentazione? No party... Sciò

I gruppi formati da principi e damigelle (vestiti tutti uguali)... Perchè il gruppo folk deve essere ampiamente rappresentativo del paese di provenienza e l'abito deve essere esibito in tutte le sue fogge e in più di una variante..

Come non essere d'accordo su tutto?!?! Io aggiungerei anche di escsludere le persone che partecipano come fossero lì per caso, senza compostezza e che, con l'incapacità di camminare adeguatamente, lasciano tra sè e gli altri buchi grandi quanto la fossa delle Marianne.


Si Neva, anche questo andrebbe eliminato
Andrea









  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000