Forum Sardegna - Pomodori secchi sott'olio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Pomodori secchi sott'olio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

fiorella

Nuovo Utente


Inserito il - 26/07/2009 : 14:54:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorella Invia a fiorella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
come ogni anno, d'estate, faccio seccare i pomodori perchè durante l'inverno li utilizzo spesso e in vari modi.
Avendone fatto in abbondanza vorrei questa volta prepararne qualche barattolo sott'olio da consumare come antipasto o contorno.
Mi è capitato di gustarli in agriturismo in Barbagia e nel Campidano.
Squisiti e molto appettitosi ma ovviamente la ricetta non mi è stata data (leggasi: vecchia ricetta segreta di famiglia).
In giro nel Web ovviamente ci sono moltissime ricette ma leggendole non ci riconosco quei sapori.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie infinite
Fiorella








Modificato da - Barbaricina in Data 26/07/2009 16:10:38

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/07/2009 : 16:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li ho fatti e messi sott'olio direttamente senza aggiunta di nulla, salati ma buoni...








  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 26/07/2009 : 17:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a chiedere a mia madre...poi ti faccio sapere...








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/07/2009 : 18:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per farli sott'olio mia mamma li fa seccare con un po' meno sale di quello che usa solitamente per l'altra ricetta.
Poi, in alcuni barattoli aggiunge anche qualche foglia di basilico fresco lavata e asciugata accuratamente. Altri barattoli solo olio.
Quelli col basilico sono fantastici a pezzetti nell'insalata di riso.....
T.









Modificato da - Trambuccone in data 26/07/2009 18:43:00

  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/07/2009 : 18:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono molto buoni aggungendo anche qualche cappero ed un po' di origano.







  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 26/07/2009 : 18:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

sono molto buoni aggungendo anche qualche cappero ed un po' di origano.


E anche qualche spicchietto d'aglio e peperoncino








  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 26/07/2009 : 19:27:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ca va sans dire il minimo sindacale è basilico, qualche grano di pepe (o peperoncino) e fettine di aglio. Come ha suggerito Ela, anche la versione capperi e origano è ottima.







  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Meg

Nuovo Utente


Inserito il - 27/07/2009 : 15:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meg Invia a Meg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li faccio in questo modo: dopo averli seccati , li metto a bagno in acqua e aceto x almeno 6 ore, si fanno asciugare bene in un panno , poi si sistemano in un vaso di vetro a chiusura ermetica ,su ogni strato metto un battuto di aglio , prezzemolo, basilico origano e un po' di peperoncino piccante, copro con olio di semi o oliva e chiudo bene , d'inverno sono una delizia come contorno con carne bollita oppure per un gustosissimo panino appena sfornato.

Maria








 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 25/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/07/2009 : 16:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Sbavo! Appena sono secchi i pomodori, mi metto all'opera.....
Mi piacciono i gusti potenti.
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio



Inserito il - 29/07/2009 : 18:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto tempo li tenete al sole? Con le temperature dei giorni scorsi ,i miei , si sono talmente asciugati che sembrano di legno,saranno buoni lo stesso?Potrò farli lo stesso sott'olio?







  Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 31/07/2009 : 10:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come promesso ho chiesto a mia mamma.
Li mette ad asciugare al sole con sale non grosso, quello che si usa po is procusu, (ne grosso ne fine, una via di mezzo), non devono essere troppo sechi, meglio un po umidi, poi ci mette il basilico, olio, e a piacere aglio e peperoncino.









  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/07/2009 : 10:13:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io come al solito mi sacrifico per mangiarli ....








Modificato da - UtOld in data 31/07/2009 10:14:22

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 31/07/2009 : 10:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo, non avevo dubi








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 10/08/2009 : 20:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pomodori secchi, quasi pronti per finire sott’olio … in realtà prima si mettono sotto aceto, si lasciano poche ore (2 o 3), si tolgono e si mettono nuovamente al sole ad asciugare, finalmente si mettono sott’olio, rigorosamente extravergine d’oliva (c’è chi usa quello di semi … ma è una bestemmia!), poi ognuno se li condisca come vuole: aglio, basilico, timo, origano, salvia, peperoncino o anche niente, a piacere.
Niente applausi per me … mi ha detto tutto mia moglie
Io, come Aldo, mi sacrifico per mangiarli
Turritano








Modificato da - Turritano in data 10/08/2009 20:43:58

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/08/2009 : 21:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto sale!! Mi sa che io ce ne ho messo troppo poco...








  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Rosamunda

Utente Medio



Inserito il - 10/08/2009 : 21:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosamunda Invia a Rosamunda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma... io ho seccato i pomodori rotondi da insalata, quelli troppo rossi e maturi che sono buoni anche per il sugo!!Non sapevo andassero bene anche i san marzano.Da provare!!! Sempre che adesso non cambi il tempo e non ci riesca più!!!







  Firma di Rosamunda 

Altipiano di Golgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000