Forum Sardegna - Memorie in lingua sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 La Lingua Sarda
 Memorie in lingua sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

silvia_perra

Nuovo Utente


Inserito il - 23/04/2009 : 11:37:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia_perra Invia a silvia_perra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi
L'anno scorso ho lavorato come montatrice di audiovisivi per un progetto regionale. Tale progetto mirava a documentare attraverso delle interviste i differenti dialetti della Sardegna. I protagonisti di queste interviste sono degli anziani dai 70 anni in sù. Parlando con il proprio dialetto hanno raccontato la loro vita e le loro esperienze. Vi mando il link di queste interviste così potrete verificare i dialetti dei 377 comuni sardi! Buona visione e soprattutto buon ascolto:)
Saluti Silvia

Link:
http://www.sardegnadigitallibrary.i...ctl=1&mtd=67






 Firma di silvia_perra 
Silvia Perra

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 19/03/2009  ~  Ultima visita: 30/04/2009

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 23/04/2009 : 12:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Silvia, sto arrovellando per capire chi sia Ziu Peppinu, peró mi ha fatto piacere sentirne la storia anche perché al paese gli anziani sono sempre piú rari !






  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/04/2009 : 12:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Silvia, è sempre un piacere ascoltare i racconti degli anziani






  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 23/04/2009 : 13:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di silvia_perra

Salve ragazzi.....
....Vi mando il link di queste interviste così potrete verificare i dialetti dei 377 comuni sardi! Buona visione e soprattutto buon ascolto:)......

Saluti Silvia


Non è proprio esatto... Non ci sono tutti i 377 comuni sardi... per il semplice motivo che alcuni degli intervistati sono di comuni diversi da quelli ai quali sono abbinati... e ovviamente in certi casi parlano anche dialetti diversi...






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

silvia_perra

Nuovo Utente


Inserito il - 23/04/2009 : 16:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia_perra Invia a silvia_perra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Messaggio di silvia_perra

Salve ragazzi.....
....Vi mando il link di queste interviste così potrete verificare i dialetti dei 377 comuni sardi! Buona visione e soprattutto buon ascolto:)......

Saluti Silvia


Non è proprio esatto... Non ci sono tutti i 377 comuni sardi... per il semplice motivo che alcuni degli intervistati sono di comuni diversi da quelli ai quali sono abbinati... e ovviamente in certi casi parlano anche dialetti diversi...



Bhè, che alcuni degli intervistati siano di comuni diversi da quelli abbinati mi sembra strano, visto che gli anziani venivano contattati uno per uno dal proprio comune di residenza. Se non ricordo male, ci sono solo poche eccezioni di anziani intervistati che vivevano in un paese e poi si sono trasferiti in un altro. E' palese però che ci siano differenze diaettali fra gli intervistati della provincia di Sassari, di Nuoro, dell'Ogliastra ecc.






  Firma di silvia_perra 
Silvia Perra

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 19/03/2009  ~  Ultima visita: 30/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 23/04/2009 : 16:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho scoperto perché conosco diverse persone fra quelle intervistate... alcune non sono del paese al quale sono abbinate e di conseguenza parlano in maniera differente da quella del paese stesso... onde per cui ne concludo che non tutti i 377 comuni della Sardegna siano rappresentati nella loro parlata tipica...





  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

silvia_perra

Nuovo Utente


Inserito il - 23/04/2009 : 16:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvia_perra Invia a silvia_perra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora capisco, e devo dire che non ne ero al corrente...
Sapevo solo che alcuni anziani intervistati erano nati in un paese diverso da quello nel quale vivono tuttora.
Grazie per avermelo fatto sapere :).






  Firma di silvia_perra 
Silvia Perra

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 19/03/2009  ~  Ultima visita: 30/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 23/04/2009 : 17:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella iniziativa. La persona del mio paese che parla è il marito di una mia cugina , il padre della mia più cara amica e cugina.Quella con cui ho diviso parte della mia vita. Ero di casa a casa loro e rivedere un ambiente così familiare mi ha fatto emozionare. Alla fine del video ci sono anche varie foto di miei parenti....che bello!!!!....Grazie mille!!!





  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000