Forum Sardegna - Alla ricerca di un buon consiglio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Alla ricerca di un buon consiglio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Davezen

Nuovo Utente


Inserito il - 22/04/2009 : 12:28:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davezen Invia a Davezen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo qui per chiedervi un consiglio a proposito della scelta di una spiaggia in Sardegna per una prossima vacanza con la famiglia.
Ho già dato una occhiata ad altri post e in generale in rete alle offerte e ai luoghi proposti, ma sono talmente numerosi e interessanti che effettivamente arrivare ad una scelta definitiva per me è un po’ imbarazzante.
Mi rivolgo a voi perché penso che ne sappiate molto più di me, visto che è la prima volta che programmo una vacanza in Sardegna.
Ho notato, dai post letti, che avete bisogno di una descrizione del posto ideale per poter indirizzare chi vi chiede un parere: il nostro ideale di meta per le vacanze al mare è essenzialmente un posto tranquillo, senza “movida” notturna, un paese vicino, tranquillo, dove girare un po’ la sera, guardando due negozi e mangiare un gelato; una spiaggia sabbiosa, magari all’interno di una cala che abbracci un po’ l’orizzonte, che degradi dolcemente verso il mare, per poter fare passeggiate nell’acqua che a mia moglie piacciono tanto; magari con qualche scoglio dove poter fare un po’ di snorkeling con mio figlio; un mare, nei limiti del possibile, tranquillo perchè sono un nuotatore mediocre, che si accontenta di rilassarsi lasciandosi galleggiare a pancia in sù e godendosi l’acqua; una spiaggia che abbia vicino qualche servizio di ristorazione per farsi un boccone a mezzogiorno; infine una spiaggia sufficientemente spaziosa per non dover stare tutti appiccicati l’uno all’altro.
Avrei già fatto una prima scelta, scartandone alcune e segnandone altre, ma avrei bisogno comunque di un vostro parere per poter fare una scelta finale.
Ecco quelle che ho scelto (in ordine sparso): Pittolongu, Cala Brandinchi, Cala Girgolu, Santa Lucia di Siniscola, Berchidda, Cala Ginepro, San Gemiliano, Porto Giunco, Su Giudeu, Lido di Orrì, Chia (?), Porto Pino(?).
Avete voglia di aiutarci a scegliere, se possibile anche con qualche foto?
Un grazie in anticipo e ancora un saluto a tutti.




 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Castelvetro Piacentino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2009

Google Sardegna


Pubblicità

nio84

Utente Medio



Inserito il - 22/04/2009 : 13:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Davezen

Ecco quelle che ho scelto (in ordine sparso): Pittolongu, Cala Brandinchi,


Io consiglio sempre di alloggiare il più possibile vicino ad una città, cosi da avere la comodità e la facilità dei servizi che questa offre.
Pittulongu e a pochi passi dalla città di Olbia, circa 5 km, è un ottima spiaggia io vado li tutto l'anno; Il Lido di Pittulongu è composto da due spiagge, una più grande "La Playa" e l'altra "Lo Squalo" un po più piccola; in entrambe trovi nelle vicinanze punti ristoro e ristoranti, in spiaggia non hai il problema dell'affollamento, ampi spazzi dove puoi tranquillamente startene sdraiato a prendere il sole, poi questo tratto di mare (intendo se alloggi a Olbia o nei pressi) offre ogni tipo di svago, dalla spiaggia di Pittulognu e semplicissimo raggiungere altre spiagge della costa in quanto sono una dietro all'altra, ne elenco alcune: Mare e Rocce, il Pellicano, Bados, Cala Banana, e via di seguito fino a raggiungere Cala Sassari, una bellissima spiaggia nei pressi di Golfo Aranci. Tutte bellissime e tranquille, sono quasi tutte come cerchi tu delle cale o calette, sabbiose, con ai lati degli scogli dove puoi divertirti a guadare i fondali marini.
Tutto questo sulla costa nord della città di Olbia, sulla costa sud trovi altre bellissime spiagge, come dici tu Cala Brandinchi, io consiglio anche la spiaggia di Porto Istana, da non mancare una visita in batello alla splendida Isola di Tavolara (meravigliosa).
Quindi tirando le somme se alloggi ad Olbia o nei pressi, tutti questi posti che ti ho elencato, puoi anche visitarli tutti perche sono racchiusi partendo da Olbia, nel giro di 15 km per la costa nord e 10-20 per la costa sud, quindi raggungibili nel giro di 15-20 minuti massimo 30.




  Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio



Inserito il - 22/04/2009 : 13:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La spiaggia di Bados vicina a Olbia
da bambino mi portavano sempre qui


Immagine:

30,11 KB




  Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Davezen

Nuovo Utente


Inserito il - 23/04/2009 : 09:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davezen Invia a Davezen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Nio per le informazioni. Speravo che anche altri mi potessero dare altre dritte. Vediamo un po' se si fanno sentire. Guardando un po' in rete mi sono imbattuto nel Golfo di Marinella: lo conosci? è molto affollato in Luglio? risponde almeno in parte alle caratteristiche che ho elencato?
Saluti




 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Castelvetro Piacentino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/04/2009 : 09:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso parlarti di Porto Giunco, la città è quindi Villasimius. Accogliente, c'è tutto e le spiagge consentono passeggiate e quant'altro. Dietro porto giunco c'è anche lo stagno, quindi ti puoi godere anche il passaggio di uccelli. Ma la spiaggi che più mi ha affascinata è stata Punta Molentis o Is Molentis, una caletta paradisiaca, con una strada brutta per arrivarci, ma ne vale davvero la pena. Non saprei come potrebbe essere l'affollamento a luglio, visto che io evito sia luglio che agosto per le ferie (visto che posso) ma il mio elettricista ha la casa proprio a Villasimus, ci va da 20 anni sia a luglio che agosto e dice che non cambierebbe mai, ha il gommone e quindi gironzola per le calette con quello e fa sub. Credo che troverai sicuramente materiale su Villasimius, altrimenti posso cercare qualcosa in quello che ho a casa. Mi permetto di darti un piccolo suggerimento: vedi se ti piace la zona sud occidentale, praticamente da oristano in giù, il Sulcis Iglesiente. Non è zona di massa, spiagge nere grandi, mare cristallino e la vicinanza di Carloforte (isola di San Pietro e Sant'Antioco che raggiungi via terra) insomma a me è piaciuta molto. Cerca Gonnesa e dintorni, vedrai




  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio



Inserito il - 23/04/2009 : 12:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davezen ha scritto:

Grazie mille Nio per le informazioni. Speravo che anche altri mi potessero dare altre dritte. Vediamo un po' se si fanno sentire. Guardando un po' in rete mi sono imbattuto nel Golfo di Marinella: lo conosci? è molto affollato in Luglio? risponde almeno in parte alle caratteristiche che ho elencato?
Saluti



Il Golfo di Marinella è sicuramente uno dei posti più frequentati in luglio e agosto, è un bel posto, se hai intenzione di alloggiare in un albergo vicino alle spiagge con molta probabilità avrà la concessione per le sdraio e gli ombrelloni quindi un posto tutto tuo in spiaggia lo trovi sempre




  Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Davezen

Nuovo Utente


Inserito il - 23/04/2009 : 12:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davezen Invia a Davezen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei gentilissima Flore, bene finalmente comincio a raccogliere un po' di materiale.
A Villasimius avevo già pensato (visto che ho segnato la spiaggia di Porto Giunco) però non avevo nulla di più e volevo lasciarmi un po' di opzioni libere.
Ho dato una occhiata alle spiagge della zona su Villasimiusonline: dici che + o - posssono adattarsi ai nostri desideri, qeulli che hai letto sul primo post?
Hai ragione tu: fantastica Punta Molentis! (almeno in foto...)
Scusa ma Viilasimius è proprio un paese o solo un agglomerato di case vacanza o poco più (non riesco a farmi una idea precisa)?
Visto che sei una "padana" come noi (conosco bene Pavia perchè ho studiato lì), come lo fai il viaggio: nave? aereo?
Ho un po' esagerato con le domande?
Ciao




 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Castelvetro Piacentino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/04/2009 : 15:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davezen ha scritto:

Sei gentilissima Flore, bene finalmente comincio a raccogliere un po' di materiale.
A Villasimius avevo già pensato (visto che ho segnato la spiaggia di Porto Giunco) però non avevo nulla di più e volevo lasciarmi un po' di opzioni libere.
Ho dato una occhiata alle spiagge della zona su Villasimiusonline: dici che + o - posssono adattarsi ai nostri desideri, qeulli che hai letto sul primo post?
Hai ragione tu: fantastica Punta Molentis! (almeno in foto...)
Scusa ma Viilasimius è proprio un paese o solo un agglomerato di case vacanza o poco più (non riesco a farmi una idea precisa)?
Visto che sei una "padana" come noi (conosco bene Pavia perchè ho studiato lì), come lo fai il viaggio: nave? aereo?
Ho un po' esagerato con le domande?
Ciao

Andiamo con ordine
Villasimus è un paese vero, anche se si è parecchio sviluppato con il turismo, ciò non toglie che abbia conservato la sua anima, volendo essere polemica se non ci fosse il Tanka Village (lager di lusso per turisti danarosi) sarebbe anche meglio, ma tanto da lì non li fanno uscire se non in spiaggia (porto giunco appunto). Se hai visto le foto dovrebbe esserci anche la spiaggia del riso, purtroppo rovinata dall'ampliamento del porticciolo turistico, ma sempre carinissima con la sabbia appunto che sembra chicchi di riso. Se decidi per un appartamento, ci sono anche gastronomie dove ti fanno qualunque cosa, io andavo da Efisio, sulla strada che entra in paese passando da dietro, ma le offerte sono molteplici.
Io mi muovo sempre rigorosamente in macchina, calcola che quando vado in Sardegna sono almeno mille chilometri mi faccio per l'isola, cambio ogni giorno spiaggia e località, pur facendo base in un posto solo e poi, tra gli omaggi degli amici, quello che compro io (ho persino comprato le abat jour e i tappeti per la camera da letto) e le vistite alle cantine (leggi bottiglie che porto a casa) insomma, la mia fiesta torna a Vigevano che è più carica di quando è partita. In genere faccio Genova/Torres, ma anche Olbia va bene se pur più incasinata per uscire dal porto (per me) non ho ancora fatto le strade nuove della Sardegna est, quindi non saprei dirti se sono più comode.
Altre domande?





  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 23/04/2009 : 15:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda cosa ho consigliato ad Anne-Marie




  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Davezen

Nuovo Utente


Inserito il - 24/04/2009 : 18:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davezen Invia a Davezen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete tutti molto gentili, grazie a voi ho cominciato a farmi un'idea delle offerte che potrebbero andarci bene (ce ne sono 1000).

Per Nio84: da quello che scrivi mi sembra di capire che Golfo Marinella sia un posto piuttosto frequentato (almeno in Luglio/Agosto): a noi piace la tranquillità e la Sardegna ci sembrava l'occasione l'ideale per poter fuggire un po' dalla calca sulla spiaggia quindi utilissimo il tuo consiglio.

Per Flore: precisa e esaurientequasi quasi mi sembra di esserci già stato(è quel quasi che rovina tutto)
(lager di lusso per turisti danarosi)(hai ragione!)
ma tanto da lì non li fanno uscire se non in spiaggia
Eventualmente posso disturbarti ancora per qualche informazione su residences o case vacanza? Ciao

Per Pia Deidda: Giusto l'Ogliastra, perchè no! Ho dato una occhiata al sito Ogliastraontheweb: direi che il posto è invitante; hai letto le caratteristiche della nostra spiaggia ideale? Dici che quelle dell'Ogliastra possono avvicinarsi alle nostre aspettative? (o anche superarle) Ci sono altre case vacanza o quelle che propongono sul sito sono tutte quelle disponibili?

Per tutti: comunque probabilmente causa lavoro dovrò annullare il periodo di ferie che avevamo in mente , forse in Settembre chi lo sa; terrò presente comunque tuttle le indicazioni che mi avete dato: semmai verranno buone per l'anno prossimo.




 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Castelvetro Piacentino  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/04/2009 : 19:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Davezen
Ho notato, dai post letti, che avete bisogno di una descrizione del posto ideale per poter indirizzare chi vi chiede un parere: il nostro ideale di meta per le vacanze al mare è essenzialmente un posto tranquillo, senza “movida” notturna, un paese vicino, tranquillo, dove girare un po’ la sera, guardando due negozi e mangiare un gelato; una spiaggia sabbiosa, magari all’interno di una cala che abbracci un po’ l’orizzonte, che degradi dolcemente verso il mare, per poter fare passeggiate nell’acqua che a mia moglie piacciono tanto; magari con qualche scoglio dove poter fare un po’ di snorkeling con mio figlio; un mare, nei limiti del possibile, tranquillo perchè sono un nuotatore mediocre, che si accontenta di rilassarsi lasciandosi galleggiare a pancia in sù e godendosi l’acqua; una spiaggia che abbia vicino qualche servizio di ristorazione per farsi un boccone a mezzogiorno; infine una spiaggia sufficientemente spaziosa per non dover stare tutti appiccicati l’uno all’altro.

= OGLIASTRA!!!!





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 24/04/2009 : 20:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia...non sarai un pò di parte????




 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/04/2009 : 23:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gege66 ha scritto:

Pia...non sarai un pò di parte????


(aspetto gli arretrati dalla pro-loco!!!!)





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000