Forum Sardegna - tilicas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 tilicas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 06/10/2006 : 10:54:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le mie ricette sono testate da me medesima corredate da foto e "facilmente" riproducibili da chiunque abbia la "passione" per la conservazione della tradizione.

Tilicas
Sfoglia: 200 g di semola o granito
1 albume
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di strutto o burro (50 g)
Acqua tiepida q.b.

Ripieno:
¼ l di saba o sapa
1 tazzina di caffè
70 g semola fine
100 g mandorle trittate
3 chiodi di garofano
1 pizzico di cannella
1 arancia grattugiata
Fare l’impasto per la sfoglia come al solito.

Mettere a bollire la saba con il caffè, i chiodi di garofano, cannella, buccia arancia.
Togliere dal fuoco, eliminare i chiodi di garofano, aggiungere a pioggia la semola fine, le mandorle e rimettere sul fuoco fino a raggiungere la giusta densità.
Stendere la sfoglia sottile ( n°5 ) ritagliare delle striscie larghe due e lunghe 12 cm mettere lungo la striscia un po di ripieno chiudere a U la sfoglia sigillando solo i lati. Dare la forma desiderata a S, a U, a O ecc.
Infornare a circa 170 °C per 15 – 20 minuti

















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 13:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima afabica!!
hai preparato dei capolavori!!
perchè mettete sempre queste buone
ricette quando io sto' decidendo
di mettermi a dieta??
Ho visto che scrivi da Selargius..
Ogni tanto una mia amica mi manda
dei dolci comprati prorio li da te..
sono una goduria per il palato e per la vista!!
Mi sa che ci conviene organizzare
una vendita di dolci online!!






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 13:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra cosa.. io ho della sapa che è
stata preparata da mia mamma qualche anno fa..
sara' ancora buona??






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/10/2006 : 14:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che bello! ora ho scoperto cosa ho mangiato due settimane fa!!!
GRAZIE!







 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 15:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un deja vu.. mi sbaglio ho queste immaggini
le ho già viste da qualche altra parte??

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 16:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Ho un deja vu.. mi sbaglio ho queste immaggini
le ho già viste da qualche altra parte??




Mi sa di si Agre'..
Afabica scrive anche in un forum di ricette..(
l'ha scritto in post dichiarando di aver "rubato"
ad Albertina foto e ricetta della crostata di ricotta
x quel forum)
e le immagini che hai visto, comprese di ricetta
credo le abbia inserite sempre lei.






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 16:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e certuuuuu (cess.. immagini con due g!!! Se legge Albertina, mi boccia!!)...
Ora so chi è Afabica!!!eh eh eh !!!! Grande esperta di pane e dolci e partecipa ad un forum da cui attingo infiiiinitamente!!

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 17:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

e certuuuuu (cess.. immagini con due g!!! Se legge Albertina, mi boccia!!)...
Ora so chi è Afabica!!!eh eh eh !!!! Grande esperta di pane e dolci e partecipa ad un forum da cui attingo infiiiinitamente!!



ihihih una volta tanto non sono io
a fare strafalcioni con le doppie..
Agre secondo te Afabica si fa l'insalata
con la rucoletta? cessssssssss Spetteguless!!!
Brava Afabica .. aspettiamo altre ricettine buone buone!!






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 06/10/2006 : 20:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene bene mi avete "scoperta", se frequentate quel forum conoscete già tutto compresa la mia faccia
ma voi chi siete
se volete








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 07/10/2006 : 11:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da afabica

bene bene mi avete "scoperta", se frequentate quel forum conoscete già tutto compresa la mia faccia
ma voi chi siete
se volete



Ciao Afabica.. Siamo due semplici paradisolane
che amano "forroganare " nel web.. e cosi' la signorina
Agresti a cui piacciono in modo particolare i dolci sardi..
ha notato che le foto da te inserite le aveva già viste ...
e "riforroganando"ha fatto 2+2...
Comunque ti faccio i miei complimenti.. e alla prossima ricetta!!
P.S. io preferisco torte salate






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/10/2006 : 18:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto cara Nurà!!!! Proprio lei... e poichè quel famoso
forum per un certo periodo l'ho vivisezionato
Ho un dubbio che mi attanaglia
Per caso l'anno scorso Afabica ti trovavi a Sini
intenta a trascrivere la ricetta de su Pani 'e saba??

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 08/10/2006 : 23:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho un dubbio che mi attanaglia
Per caso l'anno scorso Afabica ti trovavi a Sini
intenta a trascrivere la ricetta de su Pani 'e saba??

noooooooo
non dirmi che Tu eri la persona alla quale ho scritto la ricetta che mi aveva dato "l'esperta"???????

quanto è piccolo il mondo

_______________________________________________________________________________









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 15:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da afabica

Citazione:
Ho un dubbio che mi attanaglia
Per caso l'anno scorso Afabica ti trovavi a Sini
intenta a trascrivere la ricetta de su Pani 'e saba??

noooooooo
non dirmi che Tu eri la persona alla quale ho scritto la ricetta che mi aveva dato "l'esperta"???????

quanto è piccolo il mondo

_______________________________________________________________________________






nooo ero davanti all'esperta che fotografavo e tra
le tante persone che stavano dietro ho riconosciuto il
tuo viso dopo averlo visto sul forum culinario

_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Maria Grazia

Nuovo Utente


Inserito il - 09/10/2006 : 15:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Maria Grazia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cos'è la saba o la sapa?

Maria Grazia






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2006 : 15:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quì ci sono le foto di Sini


_______________________________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/10/2006 : 11:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maria Grazia

Che cos'è la saba o la sapa?

Maria Grazia



è detto anche "mosto cotto"
da noi si fa così:
si procura del mosto (possibilmente)di uva bianca, si mette a bollire in un calderone per circa 7-8 ore, si aromatizza con mele cotogne e buccia di arancia secca. trascorso il tempo previsto si fa la prova densità, deve essere denso ma non troppo, si mette un cucchiaino di sapa in un piattino, si lascia sfreddare e si inclina il piattino, il liquido deve scorrere molto lento.
spegnere , lasciare sfreddare e decantare per circa due giorni.
ora si può imbottigliare. il suo utilizzo è prevalentemente per uso dolciario, pan'e saba, torte di sapa, fattu e cottu, papassine e altro ancora.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000