Forum Sardegna - VILLASANTANTONIO (OR) la valle dei Menhir
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 VILLASANTANTONIO (OR) la valle dei Menhir
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 16/03/2009 : 01:38:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.



...a cura di Tizi, Tzinnigas e Baballotto... e di tutti quelli che vogliono unirsi



la presentazione del paese è tratta dal sito www.comune.villasantantonio.or.it


Il paese

Altitudine: 265 m slm
Superficie: 19,13 Kmq
Abitanti: 440
Attività economiche: Agricoltura e pastorizia

.




Il paese di Villa S. Antonio, si trova in provincia di Oristano, più precisamente nell'antica curatoria di Brabaxiana-Valenza che è oggi denominata Alta Marmilla. Ubicato tra l’Altopiano della Giara, il Monte Arci e il Grighine, il comune confina a nord con Ruinas, a ovest con Mogorella e Usellus, a sud con Albagiara e Assolo. Il piccolo centro è d'impianto recente. Nel 1702 fu istituito un novenario, da cui deriva appunto il centro moderno, intorno alla chiesa di S. Antonio Abate edificata per consacrare il luogo di rinvenimento di un simulacro del Santo da parte di alcuni abitanti di Baressa. Nel 1720 il villaggio di S. Antonio fu riconosciuto ufficialmente feudatario con atto notarile prendendo il nome di Villa di Sant’Antonio de Funtana Coberta e fu inserito fra i villaggi della baronia di Senis. In seguito il paese cambiò nome più volte: Villa Nova S. Antonio agli inizi del 1800, S. Antonio di Ruinas nel 1863 e infine Villa S. Antonio nel 1985. Il territorio comunale è ricco di testimonianze archeologiche, preistoriche, protostoriche e di età romana, che rivelano la costante presenza dell’uomo nel territorio.

La regione è prevalentemente collinare e ricca di sorgenti; sono presenti formazioni vulcaniche alle quali si affiancano arenarie, marne e calcari. Tali caratteristiche geologiche hanno determinato la distribuzione delle attività agricole e di allevamento, a tuttoggi le principali risorse economiche, che si sono affermate nelle zone meno impervie.

Come arrivarci

Il paese di Villa Sant'Antonio è raggiungibile da Nord da Oristano immettendosi per la stra­da di Silì e raggiungendo Siamanna, Villaurbana e Mogorella (S.P. 55, S.S. 388, S.P. 35, 36, 37).

Partendo da Cagliari ci si immette nella S.S. 131 e da Sanluri si rag­giunge Lunamatrona, Baradili, Gonnosnò, Albagiara e per il bivio di Asuni si raggiunge Villa Sant'Antonio da Sud.

Cenni storici

La Baronia di Senis

Dopo la battaglia di Sanluri (1409) il giudicato di Arborea venne invaso dalle truppe di occupazione aragonese e il giudice Guglielmo III di Narbona fu costretto alla fuga. Nel marzo 1410 furono firmati i trattati di pace e il giudicato di Arborea venne abolito, diviso in parti e concesso in feudo ai cavalieri aragonesi, catalani e valenzani più valorosi. Ebbe così origine, nel 1417, la baronia di Senis allorché il re don Alfonso di Aragona nominò Luigi Ludovico Pontons, nobile cavaliere aragonese, signore delle curatorie di Parte Valenza e di Parte Barigadu che comprendevano i villaggi di Senis, Assolo, Ruinas e Mogorella. Il feudo non poteva essere diviso, ampliato o ceduto per vendita senza permesso regio, ma affidato solo a Catalani, Aragonesi o Sardi fedeli al sovrano. All'atto di infeudazione di Michele Margens, barone di Senis, risulta che nel 1518 oltre ai villaggi di Senis, Assolo, Ruinas e Mogorella esistevano nella baronia tre ville spopolate: Mogoro Funtana e Nurapey. Questi villaggi, pieni di vita in epoca romana e altomedioevale, erano disabitati in epoca giudicale o composti da poche famiglie. Di essi si è perso ben presto il ricordo.

Le origini del villaggio

Nel XVII secolo troviamo fra i baroni di Senis un Antonio Nin (1662-1689), persona religiosissima, cugino di tre presuli sardi; forse in suo onore venne posto un simulacro di Sant'Antonio Abate nei pressi di un pozzo: in questo scenario è sorto il villaggio di "Sant'Antonio de Funtana Coberta". Furono i viaggiatori che nell'800 attraversarono la Sardegna che, intrattenutisi più volte nel villaggio di S. Antonio, nei loro appunti di viaggio descrissero ciò "che videro e quanto appresero dalla viva voce della gente"; i più noti fra essi furono Vittorio Angius, Alberto Ferrero della Marmora e Giovanni Spano.

Da una relazione del 1849 di Vittorio Angius apprendiamo che nel 1702 alcuni abitanti del villaggio di Baressa, essendosi recati nelle vicinanze per raccogliere legna, ritrovarono presso una sorgente un simulacro di S. Antonio Abate. A seguito di questa scoperta, essendo vivo nella popolazione lo spirito religioso, si intraprese subito la costruzione di un oratorio nel luogo del ritrovamento, lo stesso dove ora si trova la chiesa parrocchiale. Attorno alla chiesa sorsero le prime case sul tipo delle "cumbessias" e quando alcune famiglie vi si trasferirono definitivamente ebbe principio l’attuale popolazione, i terreni feudali furono utilizzati e attorno all'Oratorio trovarono sepoltura i primi defunti.

Il paese prese il nome di S. Antonio de Funtana Coperta. Un ulteriore testimonianza ci viene dal libro cronistorico della parrocchia di Villa S. Antonio. Questo riporta fatti e avvenimenti della comunità ecclesiale a partire dal 1900. Il libro non va oltre il racconto di questi fatti, ma ci pare di capire che, come per l'origine della Basilica di Bonaria a Cagliari e della chiesa di N.S. della Neve a Cuglieri, anche per la costruzione dell'Oratorio di S. Antonio sia intervenuto un fatto meraviglioso: la scoperta della statua del Santo e il desiderio della popolazione di costruire una chiesa in suo onore.

Anche uno studio dello storico oristanese Giuseppe Pau convalida la leggenda del pozzo nei pressi del quale sarebbe stata rinvenuta una statua di San Antonio Abate. Lo studioso cita le dichiarazioni dei più vecchi del paese a testimonianza della presenza all'interno della chiesa di un pozzo che, ridotto a una modesta vaschetta, avrebbe raccolto le acque di una polla sorgiva esempio di un culto antichissimo che fondeva la devozione per il santo con la fede nei poteri terapeutici dell'acqua.

Il regime feudale

Il villaggio di S. Antonio si inserisce nella storia della baronia di Senis nel 1720 quando venne riconosciuto ufficialmente dal feudatario e inserito fra i villaggi del feudo insieme con Senis, Assolo, Ruinas e Mogorella. Il paese prese subito il nome di Villa di San Antonio de Funtana Coperta e fu soggetto al pagamento dei tributi feudali. Nell’atto notarile vengono definiti i confini del nuovo villaggio, i benefici per la nuova chiesa parrocchiale dedicata a San Antonio Abate, i tributi da pagare, le modalità di ingresso per i nuovi vassalli, i permessi di pesca nei fiumi, di vendita dei prodotti, misura e numero delle case da costruire, e altro.

Nel 1860 intrapresero le trattative fra il Governo piemontese e i feudatari della baronia di Senis per il passaggio dei villaggi dal controllo feudale a quello del regno d’Italia. La popolazione esulta perché da molto tempo attendeva il momento della liberazio¬ne per essere esonerata dal pagamento dei tributi feudali.

Nel gennaio 1863, per decreto del re Vittorio Emanuele Il, re d'Italia, avvenne il riscatto della baronia di Senis per la somma di lire 8.000 da pagarsi annualmente per 20 anni; tale somma fu iscritta nell'elenco del "debito pubblico". Il villaggio di S. Antonio perse la sua autonomia nel nome; d'ora in poi nei documenti sarà conosciuta per "Sant'Antonio Ruinas".

Il '900, l'autonomia

In epoca fascista con l'avvento di Mussolini al potere nel 1920 il paese di S. Antonio, assieme a Mogorella, divenne frazione di Ruinas. Il paese riacquistò la propria autonomia e la propria indipendeza negli anni 50, ma continuava a portare il nome di S. Antonio Ruinas causa per cui si avevano disguidi postali e altri inconvenienti facilmente immaginabili.

Negli anni '80 il desiderio della popolazione di avere un nome che rappresentasse la propria autonomia prese corpo con l'invio di una petizione alle autorità regionali. La richiesta venne accolta e nel 1985 fu promulgato il decreto e autonomamente la popolazione scelse per il paese un nome dal sapore antico: Villa Sant'Antonio.






 Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 16/03/2009 : 07:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessantissimo. Posso unirmi al gruppo?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 16/03/2009 : 07:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrebbe un onore per noi Albertina





  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 16/03/2009 : 07:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che si Albertina....confermo quanto detto da Baba....per noi è un onore oltre che un gran piacere.....

Baballotto







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 16/03/2009 : 08:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ospitalità di Villa Sant' Antonio è rinomata nel circondario... Non sia mai che questa virtù venga offuscata in questo spazio ad esso dedicato. Benvenuta Albertina e benvenuti tutti coloro che lo visiteranno!






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 18/03/2009 : 15:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sotto l’aspetto archeologico il territorio di Villa Sant’Antonio ha molte attrattive:numerosi sono i Menhirs presenti in varie zone; il più imponente è certamente quello di Monti Corru Tundu
,

alto quasi 6 metri ma altrettanto belli quello di Tuttiricchiu ( nelle vicinanze è presente uno scavo particolare che alcuni studiosi ritengono essere un crogiuolo)


e quelli di Carabassa.

Nel Territorio sono presenti numerose Domus de Janas: le più note sono certamente quelle di Genna ‘e Salixi


ma altrettanto belle e interessanti quelle de “Is Sciorrus” ( nelle vicinanze del Menhir di Monti Corru Tundu) e abbastanza vicine a quello di Tuttiricchiu). Belle e suggestive sono due Domus che si affacciano ( in una parete strapiombante) verso la vallata del Flumini Imbessu e altre due proprio a pochi passi dall’ abitato (Funtana Caberis) che a quanto si dice, durante la guerra hanno svolto anche funzioni di rifugio; queste sono comunicanti ma restano difficili da individuare perché quasi nascoste da recenti bonifiche del terreno. Altre sono presenti nella zona di Padrillonis.

Sono presenti anche numerosi nuraghi: Su Moguru, Caiu (immediate vicinanze delle Domus di Genna ‘e Salixi), Ispei, Su Bruncu Mannu, Cadrixeddu, Nuraxi Arruda, S’Enna ‘e sa Pira.



Bruncu mannu




Caiu



Molto bella e suggestiva si presenta la campagna, che nella vallata del Rio Imbessu fitta di macchia mediterranea, è crivellata da tante grotte naturali e spuntoni rocciosi di porfido rosso.










Modificato da - Baballotto in data 19/03/2009 13:29:56

  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/03/2009 : 16:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graziano....che meraviglia.....che nostalgia......io per il momento non ho materiale da postare.....






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 18/03/2009 : 16:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimi i siti archeologici che hai postato Graziano.. sicuramente al 101% li visiterò!!!
senti ma anche quella domus de janas sulla rupe di cui mi avevi accennato un giorno si trova nel territorio comunale di Villa Sant'Antonio?







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/03/2009 : 16:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vecchia chiesetta di S. Antonio Abate...attorno alla quale vennero costruite le prime case del paese....da storie raccontate quando ero piccola, pare che una delle prime case fosse quella di mia nonna paterna.
Ci sono particolarmente legata....mi sono sposata proprio in questa chiesetta
E' da ristruturare....penso che sia uno dei prossimi lavori da fare.
Dentro è proprio bella ma per il momento non dispongo di fotografie

La foto l'ho presa dal sito ufficiale del comune di Villa S. Antonio....








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 18/03/2009 : 16:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy vieni a visitare il ns. paese merita.....sarai il benvenuto






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 18/03/2009 : 16:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Aschy vieni a visitare il ns. paese merita.....sarai il benvenuto

io vengo di sicuro e ho sentito interessati anche i due miei amici fotografi pjalex e mccurry..







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 18/03/2009 : 17:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Bellissimi i siti archeologici che hai postato Graziano.. sicuramente al 101% li visiterò!!!
senti ma anche quella domus de janas sulla rupe di cui mi avevi accennato un giorno si trova nel territorio comunale di Villa Sant'Antonio?


Si, si trovano nel territorio di Villa.. E nell'ex- monte granatico c'è un museo con interessantissimi reperti...







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/03/2009 : 18:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Tizi ha scritto:

Aschy vieni a visitare il ns. paese merita.....sarai il benvenuto

io vengo di sicuro e ho sentito interessati anche i due miei amici fotografi pjalex e mccurry..



Confermo!! Appena il buon Aschy si deciderà ad inserirlo nel programma delle escursioni sarò ben felice di incrementare il mio archivio archeo-naturalistico.







  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 18/03/2009 : 19:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:


Confermo!! Appena il buon Aschy si deciderà ad inserirlo nel programma delle escursioni sarò ben felice di incrementare il mio archivio archeo-naturalistico.

io vorrei fare l'escursione e conoscere anche Tzinnigas.. e mi stava dicendo che probabilmente si potrebbe fare fra qualche mese.. mi sa che potremmo pazientare, tanto in agenda c'è molto da fare e vedere!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 19/03/2009 : 08:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
io vengo di sicuro e ho sentito interessati anche i due miei amici fotografi pjalex e mccurry..


Fantastico....allora avremmo sicuramente dei contributi fotografici stupendi....







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 19/03/2009 : 08:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Monte Granatico, sede del centro di Documentazione Archeologica




Fonte: sito ufficiale Comune Villa S.Antonio.or.it







Modificato da - Tizi in data 19/03/2009 08:35:28

  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000