Forum Sardegna - VACANZA...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 VACANZA...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/09/2006 : 00:15:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ANCH'IO DA SEMPRE VENGO IN VACANZA NELL'ISOLA PIU' BELLA DEL MONDO. PECCATO CHE NOTO DA MOLTI ANNI UN TOTALE DISINTERESSE DA PARTE DEI COMUNI NEL FAR RISPETTARE LE PIU' ELEMENTARI REGOLE SULL'IMBARATTAMENTO DELLE SPIAGGE DA PARTE DI INCIVILISSIMI TURISTI E RESIDENTI .SOLO DELLE GRAN MULTE PER I DIVIETI DI SOSTA, MA MAGARI METTERE UN BIDONE PER I RIFIUTI, QUESTO NO. IL MIO DISAPPUNTO TRABOCCA. E' UNA MENTALITA' CHE VA CAMBIATA E ALLA SVELTA, PERCHE' I COMMENTI CHE HO SENTITO DA MOLTISSIME PERSONE SONO A DIR POCO SPIACEVOLI. E CI VORREBBE COSI'POCO....



 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014

Google Sardegna


Pubblicità

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 28/09/2006 : 00:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max.... ne parlavo giusto stamattina con quattromori di questo fatto.... purtroppo è veramente una cosa spiacevole, almeno i soldi delle multe li investissero proprio per la cura dei luoghi, invece sono sempre più abbandonati, anzi, sempre più massacrati....
Ti posso assicurare che non è dappertutto così e anche se non specifichi penso di avere già capito a che luoghi ti riferisci..

...tanto per la cronaca... quanto ti hanno rub..hem dato di multa a te??
... le mie da 35 euri ma ho avuto l'onore di prenderla da quello del chiosco bar... da premio nobel.. invece di tenersi i clienti li multa così li fà scappare




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 28/09/2006 : 00:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però! non sapevo che i baristi facessero anche le multe. ora mi metto in strada davanti a casa e multo tutte le macchine che non mi piacciono

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 28/09/2006 : 12:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo Max (anche se scrive tutto in MAIUSCOLO ) ha ragione nel dire che tante località sarde mancano nei servizi primari quale può essere la presenza di un bidone della spazzatura o comunque la pulizia delle spiagge.

E' comunque giusto che se tu parcheggi dove c'è il divieto di sosta ti mettano la multa (un pò meno se a mettertela è il barista), mi sembra sia così dappertutto..o no?

Ciao, Domenico




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/09/2006 : 12:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, eppure ci vorrebbe cosi poco.

Noi quando andiamo al mare ci portiamo sempre una busta appresso e quando sloggiamo guardiamo che a terra non ci sia piu niente.
Se ce un bidone la gettimo se no la portiamo fino a quando non se ne trova uno, non e poi chissa che, non e un gran sacrificio.

Questa disciplina lo insegnata ai mie figli gia da piccolini e funziona benissimo.

La natura si rispetta e se non lo si fa ci si muore
in mezzo alla mondizia e si fa morire anche gli altri.

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 28/09/2006 : 13:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paradisola



E' comunque giusto che se tu parcheggi dove c'è il divieto di sosta ti mettano la multa (un pò meno se a mettertela è il barista), mi sembra sia così dappertutto..o no?

Ciao, Domenico



...è giustissimo altrimenti ti troveresti le macchine anche dentro casa e quella che ho preso io era più che meritata perchè avevo il cartello di divieto di sosta di fianco alla macchina e mica l'ho visto

il discorso mio era un altro...
Ben venga la contravvenzione se poi i soldi raccolti vengano reinvestiti nelle migliorie dei servizi e alla cura del territorio e alla valorizzazione.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 28/09/2006 : 13:56:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissà perchè, ho l'impressione che la località a cui si riferisce Max si trovi nell'Oristanese! Da quelle parti è' più facile trovare un addetto alla riscossione dei parcheggi in agguato dietro un Nuraghe...che un raccoglitore d'immondizia nelle adiacenze di una spiaggia! Il sindaco paladino salva-spiaggia di quella zona, dovrebbe preoccuparsi un pò di più della tutela del territorio circostante, non può venirmi a controllare il granello di quarzo incastratosi accidentalmente nelle scarpe o nei bermuda e poi permettere discariche di questo genere a pochi metri di distanza!


Oltretutto, a difesa dell'ambiente e per la sicurezza dei bagnanti (secondo lui) si sta per dare il via alla costruzione di un nuovo molo per accogliere le barche dei diportisti! E questo a ridosso delle rovine di Tharros, in piena zona AREA MARINA PROTETTA! Questo fragile ambiente, dove storia e natura sono strettamente uniti, sta ormai rischiando di rimanere irrimediabilmente ferito... questo.. grazie all'ingordigia di pochi ...e all'indifferenza di molti







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 28/09/2006 : 16:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che qualcosa si cominci a fare..
con Sardegna si fa bella


_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 02/10/2006 : 08:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Mi sembra che qualcosa si cominci a fare..
con Sardegna si fa bella




io mi auguro che non il solito progetto che andrà a vuoto. i cantieri ecologici sono sempre esistiti (vedi ecosardegna) e se sono gestiti come uno che cè stato diversi anni fa a villanovaforru, stiamo freschi. praticamente, gli operai pulivano da una parte e lasciavano in giro i rifiuti dei loro spuntini.
a casa mia e sicuramente anche vostra, il progetto sardegna fatti bella esiste da sempre e non abbiamo mai aspettato l'ente di turno, che promuove con gli spot pubblicitari il rispetto dell'ambiente, perchè ci hanno sempre insegnato che anche la strada è casa nostra.
forse è anche inutile che se ne parli in questo forum dei problemi ambientali, perchè essendo tutti quanti noi rispettosi dell'ambiente e del territorio, più affrontiamo il problema, più ci rodiamo il fegato. io mi auspico che questo nostro bel forum non rimanga per sempre virtuale ma possa scaturirne qualcosa di concreto, tipo un movimento, un associazione che si batta veramente per il bene della sardegna.

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/10/2006 : 21:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con la maggior parte delle risposte in merito alla mia osservazione. Mi scuso per l'alfabeto maiuscolo con il quale ho esordito ma non sono un assiduo frequentatore di forum e ne faccio pubblica ammenda . Vorrei anche precisare che sono 40 anni che vengo in Sardegna , essendo figlio di sardi , e nutro per l'Isola un amore a dir poco viscerale. Ecco perche' sono a dir poco furente nel vedere cotanta stupidita'nel gestire un territorio cosi' incredibilmente unico . Non cerchiamo scuse o giri di walzer strampalati per ruotare intorno al problema che e' sempre stato, e', e probabilmente sara', lo stesso per chissa' quanti anni ancora , visto che non c'e' nessuna volonta' morale ed oggettiva per cambiare le cose. Qui' tutti giocano a batter cassa,il turista va un po' coccolato e un bel po' spennato per bene, E lo si nota sempre piu'. Ho raccolto testimonianzze da praticamente ogni parte dell'Isola , ho parlato con innumerevoli turisti, residenti, e tutti e dico tutti hanno semplicemente confermato che per l'ordine si fa maledettamente poco, perche' , e qui' mi tiro addosso un vespaio , non c'e' ancora ben radicata la cultura e la consapevolezza morale che la "cosa pubblica " non va deturpata da sporcizia, ma difesa fino alla fine. Non ho mai visto un sardo incazzarsi forte in una spiaggia di fronte alla scena di un qualsiasi abbandono di rifiutaglia .Potete non crederci ma e' cosi'. Io ho fatto percorrere quasi duecento metri di spiaggia a mio figlio per gettare un sacchetto di patatine nel bidone ( che puntualmente si trovava nel punto opposto dell'arenile...) . Vedete amici, non si sta chiedendo nulla di cosi' difficile o complicato. Il problema e' che queste nostre parole rimarranno a galleggiare sul web e che l'estate prossima ci troveremo ancora questo desolante, inconcepibile, perpetuo schema. E trascorreremo l'inverno a recuperare buoni propositi e/o frasi d'effetto per far capire cio' che in realta' si e' perso da un bel pezzo : l'amore e la cura per l'ambiente. E cio' che rende piu' odioso il tutto, e' che l'istituzione preposta alla difesa di tutto cio' se ne sta' tranquilla su un' amaca, deliberando questo e quello , ma solo virtualmente , ma tu prova soltanto a gettare una carta di caramella appena fuori da casa sua ! perche' non assumono due ausiliari dell'ambiente per Comune ,che nel periodo estivo , naturalmente in borghese o meglio in livrea turistica, appioppino 50 euro a chiunque abbandoni rifiuti sulle spiagge. Lo stipendio se lo ripagherebbero ampiamente e non sto neppure qui' ad elencare tutti i dati positivi che avrebbe questa iniziativa. Tutto il resto e' aria fritta ! Parola.




 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

babbio

Nuovo Utente


Inserito il - 02/10/2006 : 23:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbio Invia a babbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro max, accolgo pienamente il tuo intervento arricchito da ottime proposte d'iniziativa... aggiungo in proposito un ulteriore degrado "tipico" nel quale mi sono imbattuto svariate volte...in molteplici località della Sardegna settentrionale ( cito questa porzione dell'isola solo per una ristretta esperienza locale), a ridosso di splendidi complessi residenziali, villaggi turistici o luoghi balneari di notevole bellezza, si possono scoprire immensi catasti di ferraia, elettrodomestici, automobili e quant'altro ammassati e sparsi su vasti appezzamenti di "area protetta"... insomma...delle vere e proprie discariche abusive a cielo aperto...chiaramente questi rifiuti vengono abbandonati in luoghi di facile reperibilità (quindi su qualche sentiero pedonale, o semplicemente a pochi metri da strade provinciali)...inoltre ho avvistato diversi specchi d'acqua inquinati dagli scarichi "abusivi" di qualche ristoratore i quali si arricchiscono proprio per i paesaggi incontaminati e selvaggi che offrono ai clienti ospitati nel proprio locale... io sono di Roma e posso dire con franchezza che sono abituato a tali scempi ecologici... ma il litorale laziale, aimè, è giustificato dalle condizioni ormai irreversibili che ha subito e quindi non ci si bada tanto... ma per una Terra che vive per la sua forte cultura e che trae i propri frutti per la sua inestimabile bellezza, mi sembra paradossale sputare sul piatto in cui si mangia... la politica dei cartelli non funziona (quanti di voi hanno visto i divieti piu strampalati segnalati??), si deve cambiare metodo di applicazione... impossibile parlare di comuni poveri (notare il comune di Arzachena, il quale incorpora il comprensorio della costa smeralda) quindi mancanza di fondi per iniziative fini al rispetto ambientale e sociale.. chi non pagherebbe 1 euro in piu sull'affitto o sul condominio delle residenze di vacanza per la destinazione alla salvaguardia ambientale? cito un ultimo "paradosso sardo": l'arcipelago della maddalena comprende incantevoli localita tra le quali la famigerata Spiaggia Rosa... ebbene... mi posso ritenere uno dei pochi fortunati ad aver giocato con la sabbia di questa spiaggia.. ormai da nni non è permesso l'avvicinamento, neanche a nuoto, entro i 300 m dalla riva...cosa secondo me giustissima data l'inciviltà e l'ignoranza in materie chimiche e mineralogiche (se cosi si scrive!)delle persone... ma perche allora tutta questa maniacale apprensione per una spiaggia quando a poche miglia marine la ruggine e l'inquinamento acquifero sta diventando una normalità? la Sardegna è una terra da "domare" proprio per le enormi risprse il piu delle volte sfruttate nella maniera piu immediata ed incosciente... non sono un credente politico, ma in questo caso vorrei che la voce del popolo si facesse sentire a grandi toni... stiamo parlando di ambientalismo, ma anche di economia...Buon viaggio a tutti...

...




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/10/2006 : 12:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema dei rifiuti nei sentieri sta alla fonte del organizzazione. La gente forse non sa come fare. Io non so come si usa in Italia essendo da 20 anni in Germania.
Qui in Germania ad esempio, quando si hanno mobili, eletrodomestici e quant´altro da eliminare si ha la possibilita di chiamare la nettezza urbana e di inserirsi in una lista.
Una o due volte al mese (a data precisata) il cittadino mette il tutto fuori, la nettezza passa e si prende tutto. Se per esempio una persona chiama piu di tre volte in un anno gli viene imposta una piccola tassa di smaltimento. Che poi e molto improbabile che uno abbia sempre cosa da buttare.

Poi ce anche qui gente che non si attiene alle regole ed e capitato che uno cambia casa e mette un sacco di roba davanti a casa tua e ci sta li per un tanto di giorni, quando infastiditi da questo si ha la possibilita di chiamare e notificare il fatto. Cosi la nettezza passa nel prossimo appuntamento prescelto e si porta via il tutto.

Un organizzazione impeccabile direi per noi cittadini. E dico se é possibile realizzarlo qui perché non in Italia ?

Ciao





Modificato da - sarrabus72 in data 03/10/2006 12:27:19

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

babbio

Nuovo Utente


Inserito il - 03/10/2006 : 18:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babbio Invia a babbio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro sarrabus, il servizio di raccolta rifiuti ingombranti esiste e funziona in modo identico a quello tedesco... il fatto è la mancanza di civiltà delle persone e la possibilità di risparmiare tempo nel liberarsi degli incomodi... oltretutto la sardegna vanta ancora di molte zone isolate e quindi poco frequentate... e poi chissà... fossero proprio gli enti preposti alla raccolta a fare questo lavoro??? non sarebbe una sorpresa...

...




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Velletri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2007 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 03/10/2006 : 20:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da babbio

caro sarrabus, il servizio di raccolta rifiuti ingombranti esiste e funziona in modo identico a quello tedesco... il fatto è la mancanza di civiltà delle persone e la possibilità di risparmiare tempo nel liberarsi degli incomodi... oltretutto la sardegna vanta ancora di molte zone isolate e quindi poco frequentate... e poi chissà... fossero proprio gli enti preposti alla raccolta a fare questo lavoro??? non sarebbe una sorpresa...

...



Più che legittimo il tuo dubbio! Sicuramente non è il singolo cittadino che accumula una vagonata di bottiglie o copertoni e le scarica poi a 2 passi dalla spiaggia! Se qualcuno ne sa di più gradirei un chiarimento: perchè con la raccolta differenziata siamo costretti a pagare di più? Solo con il recupero della carta, bottiglie e plastica i comuni recuperano un bel po di soldi!





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 07/10/2006 : 22:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ser52

Citazione:
Messaggio inserito da babbio

caro sarrabus, il servizio di raccolta rifiuti ingombranti esiste e funziona in modo identico a quello tedesco... il fatto è la mancanza di civiltà delle persone e la possibilità di risparmiare tempo nel liberarsi degli incomodi... oltretutto la sardegna vanta ancora di molte zone isolate e quindi poco frequentate... e poi chissà... fossero proprio gli enti preposti alla raccolta a fare questo lavoro??? non sarebbe una sorpresa...

...



Più che legittimo il tuo dubbio! Sicuramente non è il singolo cittadino che accumula una vagonata di bottiglie o copertoni e le scarica poi a 2 passi dalla spiaggia! Se qualcuno ne sa di più gradirei un chiarimento: perchè con la raccolta differenziata siamo costretti a pagare di più? Solo con il recupero della carta, bottiglie e plastica i comuni recuperano un bel po di soldi!





la raccolta differenziata comporta un ulteriore aggravio di costi perchè le aziende che la praticano devono dotarsi di diversi mezzi e più uomini ed inoltre pagano di più per il conferimento. quando entrerà a pieno regime ovunque e i costi della realizzazione degli impianti saranno ammortizzati, forse inizieremo a risparmiare anche sulle tasse, forse. per ora accontentiamoci del vantaggio che ne trae l'ambiente

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

domusdejanas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/10/2006 : 13:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domusdejanas Invia a domusdejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi

bentrovati e buona domenica !

in merito allo smaltimento dei rifiuti , sono perfettamente d'accordo con Sarrabus , la mancanza di pulizia è un connubio di inciviltà dei cittadini e l' assenza degli amministratori.

Personalmente posso dirvi che faccio dei km in macchina per poter portare i miei rifiuti differenziati in appositi raccoglitori, dato che il comune di Catania non si degna di attuare una politica in tal senso, e per giunta devo pagare di più , dato che la comunità europea ha multato il mio comune perchè assolutamente non in linea con le direttive in merito , ed ovviamente la multa è appiopata ai cittadini.

E pensare che il riciclaggio potrebbe portare parecchi posti di lavoro in più e sfruttare una risorsa che altrimenti sarebbe inutilizzata e soprattutto dannosa ( vedi le deiscariche ).

Però il cittadino deve fare la sua parte , soprattutto quando il politico di turno chiederà il voto in porssimità delle elezioni!





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 01/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000