Autore |
Discussione |
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 20/02/2009 : 11:37:37
|
Eh Callas perdona...peccai di ingenuità Infatti, l'avevo pure scritto, mi ero stupito anche io...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/02/2009 : 11:47:09
|
...l'argomento amore..passione...fa girare il mondo...e la letteratura... i grandi poeti...ci insegnano!...
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 15:44:51
|
Ampuriesu....e il Dettori cosa dice di questa travagliata e sofferta storia d'amore? Aspetto....
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 20/02/2009 : 15:51:07
|
...anche io
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/02/2009 : 15:55:16
|
| Pia Deidda ha scritto:
Ampuriesu....e il Dettori cosa dice di questa travagliata e sofferta storia d'amore? Aspetto....
|
questi giorni con la scusa del carnevale ho un pò di costumi da cucire e ho pochissimo tempo ma prometto che farò in modo di postare la poesia tradotta appena possibile.
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 20/02/2009 : 18:04:12
|
Allora diremo ad Agresti di aspettare ancora una settimana per continuare con la terza parte. Buona Carnevale Ampuriesu!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 23/02/2009 : 21:53:08
|
| Pia Deidda ha scritto:
Allora diremo ad Agresti di aspettare ancora una settimana per continuare con la terza parte. Buona Carnevale Ampuriesu!
|
vista la pausa di tre giorni, preferite passare all'ultima parte del libro??
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/02/2009 : 22:58:29
|
Vi seguo con grande piacere, ragazzi...ho letto "il muto di Gallura" questo luglio scorso e ho perso molti particolari che sto rivivendo adesso insieme a voi. Mi e' sembrato di capire che in tutti voi (noi) vi e' comunque una travolgente tenerezza per Bustianu..che in tempi difficili non sapeva ben bene difendersi dalla crudeltà mimetizzata dai suoi "amici". Questo amore che sente e che lo travolge e' l'unica cosa che lo innalza dalla brutalita' della sua vita. Noi..spettatori silenziosi al suo dramma vorremmo dargli una mano e sostenerlo in questo percorso...forse anche il Costa in cuor suo, avrebbe voluto un'altra fine. Pensando a voi ieri a Iglesias ho visto la mostra della vita del Nivola..e mi ha particolarmente colpito questa frase che vi riporto e che dedico ai sardi aldilà del mare...."Quelli che se ne vanno non sono necessariamente quelli che si trasferiscono all'estero, ma quelli che pur restando voltano le spalle all'ambiente che li circonda...e se ne vanno con la fantasia..." forse molti di voi per quanto aldila' del mare ....non sono mai partiti. dolce notte a tutti ..antonia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 23/02/2009 : 23:14:17
|
No Agresti, aspetta ancora qualche giorno.... sarebbe bello sentire prima Amperesu e la poesia di Dettori.
Grazie Antonia Pessei, noi sardi fuori isola facciamo nostre le parole di Nivola.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 23/02/2009 : 23:39:15
|
Anch'io dico che si può aspettare ancora qualche giorno... anche se le poesie di Dettori non aggiungeranno niente di nuovo, in quanto riprendono in toto la trama del Costa...
In ogni caso di poesie sull'argomento ce ne sono diverse... però tutti riprendono per filo e per segno il Costa...
Stavo pensando che forse è il caso di aprire una discussione apposita dove riportare qualcuna di queste opere...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/02/2009 : 09:04:50
|
Cari amici finalmente sono ruscito a terminare la traduzione della terza parte della poesia. ancora una volta chiedo scusa per la traduzione che poco sa di italiano. Forse dovevo trascriverla non qua ma nel forum di ITALIANO PORCHEDDINO . Non è cosa facile trovare le giuste parole affinchè attraverso la traduzione si possa trasmettere il sentimento e il senso reale che il poeta vuole trasmetterci. alla fine lo scrittore chiede scusa se ha commesso errori e altrettanto faccio io. Sono siuro che mi capirete. Infondo non sono scrittoreQuesta parte è la più toccante almeno per quanto riguarda la mia persona in quanto è proprio qui che entra il ballo la mia famiglia, muore mio bisnonno, anche se pochissimo si tira in ballo mia bisnonna. Tutte le volte che la leggo è una nuova emozione e un nuovo dolore per il comportamento discrimatorio dei miei avi nei confronti di uno più sfortunato di loro e per questo non mi stancherò mai a distanza di oltre 150 anni, di chiedere umilmente scusa ai discendenti della famiglia del muto per l'umiliazione che ha dovuto subire dai miei antenati. TERZA PARTE. AMORE IMPURO 1. Supra un fattu tantu scelleratu Si poni lu governu a fa li pazi Però a Petru Vasa no piazi Ed’è istatu invanu l’attentatu A irrispostu li pazi aggiu a fa Ma primma voddu a mamma a priguntà.
2. No vulia sapenni a nisciun costu Di va li pazi cun frati Mamia Di trattà lu fusili era dispostu Tene chi unu viu vinn’aia Li pazi eu li fozu vulinteri Siddu chi mamma mea lu cunzedi.
3. No a dispiazeri essè in gherra Chi Petru era dizisu cumbattì Piddendilu da cassissia perra Di puni pazi no ni ho sapì Pariddu zelti paragoni boni Erani come baddi di cannoni.
4. L’azioni a la fini vo pultà Palc’ancora non era soddisfattu Sogu chi zinn’ha tanti d’ammazzà E a lassalli vii è un piccatu Aggiu giuratu di fanni scalmenti Dilli me innimmighi prepotenti.
5. S’era influenti lu chi v’era andatu C’aia brazzu d’autoritai Essendi da la leggi ingarrigatu Dizia Petru Vasa cosa vai Già n’hai moltu ed è tempu di finilla Pensavi be si voi intindilla.
6. a dimmilla no voddu un’alta olta Chi no sog’unu di piddà in giru A mamma chena culpa l’ani molta Ani ulutu fammi chissà tiru Già mi rittiru si mamma faedda O ni fiaccu l’ultima fruedda.
7. una bedda rasgioni sei pultendi Dess’è istravaganti no cridia Voddì chi tandu no vi se pinsendi Primma aeti moltu a Miccheli Mamia Ca lu gridia c’una criatura Innuzzenti mandalla in sipultura.
8. Cun calura però ha faiddatu Petru dizendi chi pazi no poni L’ambasciadori ha lizinziatu Dizendi de valè la me rasgioni La chistioni cussì la trunchesi Petru ostinatu chi pazi no fesi.
9. Poi chi zè passatu tanti mesi V’è arrisciutu un preti ch’era in Aggiu Cu la so calma e chena tanti spesi Di pudellu calmà chiss’aggravvaggiu Ani fissatu lu mesi e la dì Di pudè chissa ienti rinui.
10. La di vinti di Maggiu dia stà Ill zincantasei a manzanata Una pazi ben fatta e di durata Lu iuramentu diani pristà Chi bedda festa in Tempio di branu Illu campu di Santu Bastianu.
11. An’innalzatu un palcu pa li preti E v’era un’oradori a pridigà Chi una pazi eterna dia stà E li rancori da oggi lasseti Cun tutti l’innimighi schierati In dui fili si so abbrazzati.
12. Petru li Vasa li rapprisintaa E Miccheli Pileri li Mamia Seimila pal gustu vinn’aia Tutti a la bona e nisciunu a la mala Irrara chista festa l’ani fatta Chi più di nimmighi no si tratta.
13. Comm’ha cumprita lu festeggiamentu Dung’unu torra a casa cun primmura Ma lu mutu era sempri in isciaura No pussidia nemmancu un’alimentu Pogu sill’impultaa di li pazi Sa istà in campagna li piazi.
14. Aia assistitu a tantu muimentu Senza sapè cos’erani dizendi Cu lu fusili in manu suspirendi La di paria troppu discuntentu Turrendi a la campagna arrabbiatu Bedd’è pintutu palc’aia giuratu.
15. Un bè di olti sinn’andaa a L’Avru Unde Antoni Stevanu Stagia Er’una casa vaia simpatia E iddu puru fazia lu bravu Mancari mutu inteligenti era E trabaddaa da manzana a sera.
16. Antoni Stevanu aia tre fiddoli Tutti eleganti affabili e sinzeri Ma la più bedd’era la minori Chi lu mutu l’amaa vulinteri Tropp’affettu a Gavina post’aia E idda sempri bè già lu ulia.
17. La femina no sugu spiegavi Siddu si n’era avveru innamorata Ma Bastianu cu la so mirata Era attiratu lu tant’abbittavi Tantu è chi avveru o ischilzendi Idd’era cun Gavina innammurandi.
18. L’aia raccumandatu Petru Vasa Und’è Antoni Stevanu lu mutu Comme amigu l’ani riziutu Ed era rispettatu in chissa casa Chissu logu abbitaa vulinteri Attiratu da tantu ben vuleri.
19. comm’era felmu ill’amori sinzeru Palchì la isitaa dungia dini L’aia datu tene l’ariccini Pudetti immaginà sidd’era avveru L’alti di casa sempri burulendi Lu mutu è cun Gavina innammurendi.
20. In tutta la so ita Bastianu No n’aia autu di punill’amori Era attiratu da chissà fiori Cu menti felma e sintimentu sanu S’è fundatu l’amori no infritta C’ha siparallu vi ho la ciaitta.
21. Anda Giuseppa lu bultigiatesu Fratili di gavina a visitalla La dummanda a lu babbu a ispusalla E no è imbaratu tantu offesu Rispondi chista cosa è ingagliata Chi di lu mutu s’è innamorata.
22. Giuseppa l’ha rispostu seti steddi Chista mi pari cosa di schilzà Feti li mezi di fall’allungà Mancari cun pistalli li zalbeddi Ditili ne più ne in su Palti da L’Avru e no turrà più.
23. L’ani fattu a Gavina cumprindì Chi l’aia dummandata lu fratili A la spinsata dazia suspiri Cantu stà viu e veni Bastianu Pal me dugn’amori z’è luntanu.
24. Gavina pensa cun sintitu sanu Chi la burula è tempu di finilla Tu a lu mutu gia poi divilla Chi da oggi zi passia luntanu Torrali l’ariccini chi t’ha datu Si no voi idimmi arrabbiatu.
25. No aggiu lu curaggiu babbu meu Dalli un dispiazeri cussi folti E lu matessi di dalli la molti Piccatu no paldona mancu Deu Sogu disposta di vulillu bè Tene chi iddu abbandonia a mè.
26. Antonistevanu già vi l’ha dittu No voddu di turrà più a L’Avru E diventatu coment’un polcravu Chi la passona sill’è fatta fritta Comm’ha cumpresu di ghi si trattaa Chi Gavina a Giuseppa si paddaa.
27. Silli prisenta cun chidd’ariccini Pal turravvilli ch’erani li soi Commu vi l’aia dati noi noi Mezu pingendi e cun modi gentili Bastianu comm’era arrabbiatu La roba soia s’ha ritiratu.
28. La cara soia era comm’è lu feli E da busciacca un pannuzzu ha bugato La comente la lana graminatu Tribbigatu la folti cu li pedi No tantu vulinteri abbandunesi L’abittatu di L’Avru e sin’andesi.
29. Antonistevanu a Petru ha autu Comme amigu e l’ha fattu lu gontu Iddu s’ingarrighesi prontu prontu D’aggiustà tuttu ch’era priinutu Cu lu so modu l’è saputu intrà Do ni fa nudda l’ha fattu giurà.
30. Bastianu ha giurati di sta bravu Chi Petru l’aia fattu l’ambasciata Ma dungia tantu calchi improvvisata Vi la fazia a li casi di L’Avru Iddu staggia sempri spiziendi Candu vidia a Gavina Passizzendi.
31. A taldu a Taldu è paltutu una sera Chi zil’hani bugatu un’alta olta Di malu modu e cun mala manera Chi tutta l’amicizia è isciolta Giuseppa s’impustesi i lu caminu E di tirallu ha fattu dittilminu.
32. S’è appruntatu undi dia passà Lu mutu andendisinni cun suspiri Un duppiettu mandatu vill’ha Però ca l’ha salvatu è lu fusili Lu sigundu lu gummaru ha piddatu E tuttu gantu a isciappi z’è bulatu.
33. Iddu ha intesu li baddi frusciendi Mancari suldi l’aricci tinia E ha vistu a Giuseppa chi fuggia Tuttu cuntentu s’è postu ridendi Siddu sapeti palch’era cuntentu Chi l’ani scioltu lu so giuramentu.
34. Bisongia acquistà tempu paldutu Lu mutu a la inditta è priparatu Cumenti fa lu colpu v’ha pinsatu Pidda l’appustatoggiu priinutu Sizz’è cuatu prontu e valdiaa Pa candu Antonistevanu pasaa.
35. La di sei di lampata già era I lu zincantasetti a manzanata Tutti ani intesu chissa fusilata Comme candu si tira a una fera Di la manera chi vi l’ha mandatu Lu babbu di Gavina è ammazzatu.
36. Da G’ha fattu lu golpu Bastianu Sa presu lu caminu calmu e lentu E isparutu da chissu mamentu No sogu s’è accultu o s’è luntanu Pal contu meu tocca a aabbandunà Chi no sugu la fini chi fatt’ha.
37.I lu zincata noi di Friaggiu An’à Petru firutu e arristatu Subitu l’ani a Tempiu pultatu Undi fini la ita cun disagiu Iddu è istatu lu primmu firutu E l’ultimu rigalu c’ha autu
38. Dugna passaggiu in tutti li carreli In Tempiu era la dì affullatu Lu polulu assistia vulinteri Cand’ani missu a Petru incatenatu Ispantatu calcunu chi dizia D’esse ommu che l’alti no eri dia.
39. Vidia Petru tantu muimentu D’una gran folla chi lu figgiulaa E iddu ha giudigatu illu mamentu Chi chissa ienti sinni saziaa Li dizia passendi a tutti canti Andetivinni o populu ignoranti.
40. Siddu di mè vi seti burulendi Mi iditi firutu e arristatu Ed eu inveci sogu disizendi Un caltu d’ora vidimmi scappatu Scattinattu pal favi vidì Si Petru Vasa si sa difindì.
41. Aia lu curaggiu d’affruntà Migliaia di passoni folti e sani Però era cumpritu lu di va La molti è pronta e no vo aspittani E cussì Petru tuttu abbandunesi Pogu cuntentu e la molti abbrazzesi.
42. Subitu li rancori ani zissatu Palch’era in gherra tutta la gaddura La ienti calma senza la paura E Giuseppa a Gavina a spusatu Irrittiratu se ha Bultigiata Undi v’è la familia fundata.
43. L’ommu balbi nieddu e lu tamburu Illa canzona no voddu punì Palchi ni sogu straccu d’iscrii E chi sog’annuiatu v’assiguru Aggiu piddatu li punti impultanti Lassendi chidi poghi interessanti.
44. sidd’in chista rimma aggiu sbagliatu Dipendi da la poga istruzioni Tutti sapeti ca punì canzoni E bisongiu aè istudiatu Dummandu scusa s’aggiu fattu errori E sottoscrittu Paulu Dettori.
TRADUZIONE 1. Sopra un fatto tanto scellerato Si mette il governo a metter pace Però a Pietro Vasa non le piace Ed è stato invano il tentativo Rispose le paci io farò Ma prima voglio a mamma domandare.
2. Non voleva saperne a nessun costo Di fare pace con la famiglia Mamia Di usare il fucile era disposto Sinchè uno vivo ne sarebbe restato Le paci io faccio volentieriùse Se mia mamma lo concede-
3. Non le dispiace essere in guerra Pietro era deciso a combattere Prendendolo da qualunque verso Di metter pace non voleva saperne Per lui certi buoni paragoni erano come palle di cannoni.
4. L’azione vuol portare a compimento Perché ancora non era soddisfatto So che ci sono ancora alcuni da ammazzare E lasciarle vivi è un peccato Ho giurato di fare una strage Dei miei nemici prepotenti.
5. era influente quello che è andato Aveva forza d’autorità Essendo da la legge incaricato Diceva Pietro Vasa cosa fai Ne hai ucciso ed è tempo di finirla Pensaci bene se vuoi ascoltare.
6. Non voglio che me lo ripeti un’altra volta Non sono uno da prendere in giro A mia madre senza colpa hanno ucciso Hanno voluto farmi questo scherzo Mi ritiro se mia mamma parlerà O ne taglio l’ultimo germoglio.
7. Stai portando avanti un bel discorso Di esser stravagante non credevo Vuol dire che non ci stai pensando Prima avete ucciso Michele Mamia Non ci avrei creduto che una reatura Innocente mandarla in sepoltura.
8. Con calore però a parlato Pietro dicendo che pace non farà L’ambasciatore ha licenziato Dicendo Varrà la mia ragione La questione cosi interruppe
9. Poi che passarono alcuni mesi Ci riuscì un sacerdote che era ad Aggius Con la sua calma e senza tante spese Di poter calmare quella tempesta Fissarono il mese e il giorno Per poter quella gente radunare.
10. il venti di maggio doveva essere Nel cinquantasei di mattina Un pace ben fatta e durata Il giuramento dovevano prestare Che bella festa a Tempio in primavera Nel campo di San Sebastiano.
11. innalzarono un palco per il prete E c’era un oratore per la predica Una pace eterna doveva essere E i rancori da oggi lasciate stare Con tutti i nemici schierati In due file si sono abbracciati.
12. Pietro i Vasa rappresentava E Michele Pileri i Mamia Seimila per curiosità erano presenti Tutti in pace e nessuno in lite Rara festa hanno fatto Che più di nemici non si tratta.
13. Come sono finiti i festeggiamenti Ognuno ritorna a casa con premura Ma il muto era sempre in rovina Non possedeva nemmeno un alimento Poco gli importava delle paci Sa stare in campagna e gli piace.
14.Aveva assistito a tanto movimento Senza sapere che cosa dicevano Con il fucile in mano sospirando Il giorno sembrava proprio non contento Ritornando alla campagna adirato Quasi pentito per aver giurato.
15. Molte volte se ne andava a L’Avru Da Antonio Stefano stava Era una casa dove c’era simpatia E anche lui faceva da bravo Anche se muto era inteligente E lavorava da mattina a sera.
16. Antonio Stefano aveva tre figlie Tutte eleganti affabili e sincere Ma la più bella era la piccola Che il muto amava volentieri Troppo affetto Gavina gli aveva dato E lei sempre bene lo voleva.
17. La donna non so spiegarvi Se era davvero innamorata Ma Bastiano con il suo sguardo Era attirato il tanto abitarvi Tanto è che per burla o seriamente Lui stava con Gavina innamorando.
18. L’aveva raccomandato Pietro Vasa A casa di Antonio Stefano il muto Come amico l’hanno ricevuto Ed era rispettato in quella casa Quel posto abitava volentieri Attirato da tanto benvolere
19. Come era fermo nell’amore sicero Perché la visitava tutti i giorni Le aveva dato anche gli orecchini Potete immaginare se faceva sul serio Gli altri di casa sempre scherzavano Il muto con Gavina sta innamorando.
20. In tutta la sua vita Bastiano Non ne aveva avuto di mettergli amore Era attirato da quel fiore Con mente ferma e sentimento sano Se è fondato l’amore non raffredda Per separarlo ci vuole la chiavetta.
21. Va Giuseppe il bortigiadese Cugino di Gavina a visitarla Chiede al padre di sposarla E non è rimasto tanto offeso Risponde questa cosa è ingarbugliata Che del muto si è innamorata.
22. Giuseppe l’ha risposto siete piccoli Questa mi sembra una cosa da scherzo Fate in modo di farlo allontanare Anche arrivando a pestargli le cervella Ditegli ne più ne in su Parti da L’Avru e non ritornar mai più.
23. lo hanno fatto a Gavina capire Che il cugino la chiedeva in sposa A la spensierata dava sospiri Quanto rimane vivo e viene Bastiano Per me ogni amore è lontano.
24. Gavina pensa con senno Che la burla è tempo di finirla Tu al muto puoi dirglielo Che da oggi passi lontano Restituiscigli gli orecchini che ti ha dato Se non vuoi vedermi arrabbiato.
25. Non ho il coraggio padre mio Di dargli un dispiacere così forte E lo stesso di dargli la morte Peccato che non perdona nemmeno Dio Sono disposta di volergli bene Sino a quando lui non abbandonà a me.
26. Antonio Stefano gli parlò Non voglio che tu ritorni a L’Avru È diventato come un cinghiale Che la persone gli è diventata fredda Come ha capito di che si trattava Che Gavina a Giuseppe si prendeva.
27. Si presenta con quegli orecchini Per restituirli che erano i suoi Come li aveva dati nuovi nuovi Singhiozzando e con modi gentili Bastiano come era adirato La sua roba si ha ritirato.
28. La sua faccia era come il fiele E da tasca a tolto un fazzoletto L’ha come la lana cardato Pestato forte con i piedi Non tanto volentieri abbandonò L’abitato di L’Avru e se ne andò.
29. Antonio Stefano ha trovato Pietro Come amico gli ha raccontato i fatti Lui si assunse l’impegno pronto pronto Di aggiustare tutto visto che era prevenuto Con i suoi modi gli è saputo entrare Di non far niente l’ha fatto giurare.
30. Bastiano giurò di stare bravo Che Pietro l’aveva avvisato Ma ogni tanto una improvvisata La faceva alle case di L’Avru Lui stava sempre a controllare Quando vedeva Gavina passeggiare.
31. Tardi tardi partì una sera Che l’avevano cacciato un’altra volta Di malo modo e con cattive maniere Che tutta amicizia si è sciolta Giuseppe s’impostò nel cammino E di sparargli era determinato.
32. Si sitemò dove doveva passare Ilmuto andando via con sospiri Una doppietta gli ha mandato Però chi lo salvò fu il fucile Il secondo il calcio a beccato E tutto a pezzi è volato.
33. Lui sentì il fischio dei pallettoni Anche se sorde le orecchie teneva E vide a Giuseppe che fuggiva Tutto contento e sorridente (il muto) Se sapete perché era contento Perché gli avevano sciolto il giuramento.
34. Bisogna riacquistare il tempo perduto Il muto alla vendetta è preparato Come fare il colpo ha pensato Prende l’appostamento prevenuto Si nascose pronto a far la guardia Per quando Antistevanu passava.
35. Era Il giorno sei di Maggio Nel 57 di mattina Tutti hanno sentito quello sparo Come quando si spara a un animale selvatico Del modo che gliel’ha mandato Il padre di Gavina è ammazzato.
37. Una volta fatto il colpo Bastiano Riprese il cammino calmo e lento E sparito da quel momento Non so se sia vicino o lontano Per mio devo abbandonare Che non so la fine che ha fatto.
37. nel 59 di febbraio Hanno ferito Pietro e arrestato Subito a Tempio l’hanno portato Dove finisce la vita con disagio Lui è stato il primo ferito E l’ultimoregalo che ha avuto.
38. Ogni via e ogni strada Di Tempio erano affollati Il popolo assisteva volentieri Quando hanno introdotto Pietro incatenato Con spanto qualcuno diceva Che non sembrava uomo di altri.(di non facile cattura)
39. Pietro vedeva tanto movimento E una grande folle che lo guardava E lui giudicato nel momento Che quella gente di lui si burlava Diceva passando a tutti quanti Andate via o popolo ignorante.
40. Se di me vi state burlando Mi vedete ferito e arrestato E io invece sto desiderando Un quarto d’ora vedermi liberato Scatenato per farvi vedere Se Pietro Vasa si sa difendere.
41. Aveva il coraggio di affrontare Migliaia di persone forti e sane Però aveva finito il da farsi La morte è pronta e non vuole aspettare E così Pietro tutto abbandonò Poco contento la morte abbracciò.
42. Subito cessarono i rancori Perché era in guerra tutta la gallura La gente calma senza la paura E Giuseppe a Gavina sposò Ritirati si sono a Bortigiadas Dove c’è la famiglia fondata.
43. L’uomo dalla barba nera del monte Tamburo Nella canzone non voglio nominare Perché sono stanco di scrivere E sono annoiato vi assicuro Ho citato solo le parti importanti Lasciando quelle poco interessanti.
44. Se in questa rima ho sbagliato Dipenda dalla poca istruzione Tutti sapete che a metter canzoni Bisogna avere studiato Domando scusa se ho commesso errori Il sottoscritto Paolo Dettori.
|
Modificato da - ampuriesu in data 24/02/2009 09:22:36 |
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/02/2009 : 09:17:42
|
antonia: quella frase è piena di verità... l'isola è una madre molto presente... con annessi e connessi,, legami stetrtti e morbosi , voglia di scappare, il contrario.. . forse chi sta lontano, da una prospettiva esterna , riesce ad averne una visione giusta.. il problema è che molte volte noi tutti non riusciamo ad avere un rapporto equilibrato con la nostra isola-storia- identità.. da un lato demonizziamo, dall'altro mitizziamo.... ma l'amore è cosi ... il muto lo sa bene...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/02/2009 : 09:20:44
|
Grazie Ampuriesu! Che lavoro hai fatto!
16. Antoni Stevanu aia tre fiddoli Tutti eleganti affabili e sinzeri Ma la più bedd’era la minori Chi lu mutu l’amaa vulinteri Tropp’affettu a Gavina post’aia E idda sempri bè già lu ulia.
17. La femina no sugu spiegavi Siddu si n’era avveru innamorata Ma Bastianu cu la so mirata Era attiratu lu tant’abbittavi Tantu è chi avveru o ischilzendi Idd’era cun Gavina innammurandi.
Ecco era questo che aspettavo, l'amore reciproco e ricambiato.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 24/02/2009 : 09:23:26
|
20. In tutta la so ita Bastianu No n’aia autu di punill’amori Era attiratu da chissà fiori Cu menti felma e sintimentu sanu S’è fundatu l’amori no infritta C’ha siparallu vi ho la ciaitta.
E a Bastianu viene negato questo amore puro e sano, amore che lo avrebbe redento. Ri-trasformato.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/02/2009 : 11:18:39
|
no pia.. evidentemente non hai tradotto bene.. anche il dettori si domanda se gavina lo amasse e fa capire bene che forse era una cosa un po' seria e un po' no... era il muto che si era legato tanto.. come ammanettato.. tanto che ci sarebbe voluta una chiavetta (ciaitta) per sciogliere il suo amore...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Discussione |