Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze. A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.
Grandi festeggiamenti in queste ultime ventiquattr'ore... Non riesco a mettere giu il bicchiere hic....per una celebrazione hic...che subito hic hic...si passa a un'hic ..altra....
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
Regione Estero ~
Città: new york ~ Messaggi: 9847 ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
Ciaoooo Graziano rinnovo gli auguri di un felicissimo compleanno...ti auguro tanta serenità e salute finzasa a 100 annusu e prusu, tottu su chi disiggiasa impari a sa famiglia tua..... con stima, ti giungano fino a Predazzo un abbraccio e un bacio.
Questo im mio pensiero per te....L'Ave Maria. BUON COMPLEANNOOOOO