Forum Sardegna - parole...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 parole...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 130

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/06/2010 : 08:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

[center] Maria

Bella, quasi come le avessi vissute tu quelle cose...

hai ragione Neva. anche se io non ho vissuto in prima persona quella esperienza. ho avuto modo di conoscere tanti parenti che avevano figli in Germania, Olanda e Francia. La storia di queste famiglie e uguale a quella della famiglia di Maria. Con i figli che tornavano in Estate per le ferie. la stanza dei figli che veniva pitturata e preparata la settimana dell'arrivo del figlio ecc. ecc. (io ricordo il fratello di mio cognato che veniva dall'Olanda ogni estate e ci portava cioccolatini e tante altre linquancceriasa cumenti nariara mamma) poi le strorie degli emigranti mi hanno sempre affascinato. "le sento molto mie".

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/06/2010 : 08:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

[center] Maria

Angiuleddu
le parole nn vengono come vorrei tanto esserci li nella mia terra quel che mi manca piu di tutto e la mamma il mio babbo la mia famiglia lasciata la giu ogni festa che passa nn poter essere li a fiorire la loro sepultura
il profumo del mirto le onde che si infrantano sugli scoglil, 'odore del sugo quando salgo le scale delle sorelle,aprire la finestra e sentire il calore del sole quel che mi da la forza di continuare e come dici cosi bene i miei figli nessuno sa dire quel che si prova esser stacatto dalla tua infanzia e dalla sua terra senza averlo provato e questo nn voglio farlo rivivere hai miei figli chissa piu in la quando andro in meritata pensione poter passarne almeno la meta di tempo li laggiu da voi voi che siete la mia famiglia anche se virtuale un po grazie a voi e com'esserci laggiu
Ma adesso la smetto se no allago sa dommo

Maria quando ho letto la tua storia mi sono commosso! ero accanto a te e vedevo tutte le cose che raccontavi

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/06/2010 : 08:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nube che corre ha scritto:

[quote]angiuleddu ha scritto:

Maria

[/qu é bellissima quanto è vera..

grazie Antonella!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/06/2010 : 08:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

[center] Maria

Bella, quasi come le avessi vissute tu quelle cose...

è bellissima.

Grazie Flore!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/06/2010 : 09:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errante ha scritto:

Angelo! se non sarebbe scritta per Maria, la farei mia.

E adesso
che potresti lasciare
la terra della tua giovinezza
adesso
devi restare per non privare
tuoi figli della loro madre,
e tu, madre,
dell’amore dei tuoi figli.

Si, commovente bellissima e vera.

Grazie Antonio. la tua storia è sicuramente simile a quella di Maria.
e simile a quella di tanti paradisolani che sono partiti dalla sardegna tanti anni fà. ripeto quello che ho già scritto . sono affascinato e un pò geloso nel sentire le esperienze degli emigrati e il loro senso di appartenenza ad una terra che sentono loro anche se a centinaia di chilometri di distanza! (molto più di tanti Sardi che abitano in Sardegna)
ciao angelo.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/06/2010 : 09:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

errante ha scritto:

Angelo! se non sarebbe scritta per Maria, la farei mia.

E adesso
che potresti lasciare
adesso
e tu, madre,

Grazie Antonio. la tua storia è sicuramente simile a quella di Maria.
e simile a quella di tanti paradisolani che sono partiti dalla sardegna tanti anni fà. ripeto quello che ho già scritto . sono affascinato e un pò geloso nel sentire le esperienze degli emigrati e il loro senso di appartenenza ad una terra che sentono loro anche se a centinaia di chilometri di distanza! (molto più di tanti Sardi che abitano in Sardegna)
ciao angelo.
Ciao Angiuleddu
Nooooooooo nn essere geloso Non sai quale fortuna ti ha datto il Signore di essere rimasto li nella nostra Paradisola
Il benessere che abbiamo noi emigrati nn e a paragonare con la felicita e la vita senza stress che vivete li credimi darei la meta del mio benessere per averne la meta della vostra intanto ti ringrazio ancora per le tue bellissime parole

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

desolina
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/06/2010 : 18:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di desolina Invia a desolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

Maria

Maria,
strappata dalla tua terra
quando eri
troppo giovane
per dire di no
a tuo padre.
Eri troppo giovane
per convincere tua madre,
che era più buono
il pane bianco
della tua terra,
dal pane nero
della terra straniera,
ma non eri
troppo giovane
per non capire.
Non eri troppo giovane
per non soffrire
il doloroso distacco
dalla tua terra,
dal sole della tua terra,
dagli amici della tua terra,
dal mare della tua terra.
Quel mare rivisto
dopo tanti anni.
E adesso
che potresti lasciare
adesso
e tu, madre,
Ma ancora adesso
dopo una vita in terra straniera
la sera
quando nel tuo letto
ripensi alla tua infanzia,
due grosse lacrime
bagnano il tuo viso.
Due grandi mani
di nostalgia
stringono il tuo cuore
e ti sembra ancora
di sentire
la voce di tua madre
che ti chiama,
Maria, Maria,
dai,
dai,
che è tempo di partire.

molto bella angiuleddu

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/06/2010 : 19:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
desolina ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

Maria

molto bella angiuleddu

grazie desolina

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/06/2010 : 19:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

errante ha scritto:

. sono affascinato e un pò geloso nel sentire le esperienze degli emigrati e il loro senso di appartenenza ad una terra che sentono loro anche se a centinaia di chilometri di distanza! )
ciao angelo.
Ciao Angiuleddu
Nooooooooo nn essere geloso Non sai quale fortuna ti ha datto il Signore di essere rimasto li nella nostra Paradisola
Il benessere che abbiamo noi emigrati nn e a paragonare con la felicita e la vita senza stress che vivete li credimi darei la meta del mio benessere per averne la meta della vostra intanto ti ringrazio ancora per le tue bellissime parole

grazie maria forse non mi sono spiegato. sono geloso del vostro attaccamento alla Sardegna! il vostro sentirvi sardi mentre conosco persone che sono molto meno legate di voi all'isola natia.
quando vedo gli emigrati nei campi di calcio del nord italia tifare il Cagliari. e per farlo molti devono fare centinaia di chilometri perché vengono dalla svizzera, dalla Germania. io mi sento più vicino a loro che a molte altre persone che incontro qui!
ciao!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 03/06/2010 : 06:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

maria ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

errante ha scritto:

. sono affascinato e un pò geloso nel sentire le esperienze degli emigrati e il loro senso di appartenenza ad una terra che sentono loro anche se a centinaia di chilometri di distanza! )
ciao angelo.
Ciao Angiuleddu

grazie maria forse non mi sono spiegato. sono geloso del vostro attaccamento alla Sardegna! il vostro sentirvi sardi mentre conosco persone che sono molto meno legate di voi all'isola natia.
quando vedo gli emigrati nei campi di calcio del nord italia tifare il Cagliari. e per farlo molti devono fare centinaia di chilometri perché vengono dalla svizzera, dalla Germania. io mi sento più vicino a loro che a molte altre persone che incontro qui!
ciao!
Upssssssssss scusami Angiuleddu son io allora che nn ho letto bene
Quel che dici e verissimo forse perche essendo separati dalla nostra terra lo facciamo sentire di piu il nostro attacamento sai qui i Belghi mi dicono sempre che son sempre felice e sorridente e piena di vivacita e che respiro e do tutto il calore della mia terra l'Italia allora rispondo nooo nn lItalia ma la mia Sardegna hehe
un caloroso a te e alla nostra terra

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 04/06/2010 : 23:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(x) Illusione

Guarda
che se non vieni
al mio funerale
io poi non vengo al tuo.

((x) forse l'ho letta da qualche parte)

Illusioni

Facciamo tanti progetti
senza tener conto
che il filo che ci tiene
legati alla vita può
spezzarsi
da un momento all’altro.

Modificato da - angiuleddu in data 04/06/2010 23:11:34

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 04/06/2010 : 23:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

..dovremmo stare più attenti a quel filo , invece a volte lo crediamo indistruttibile..

hai ragione

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 05/06/2010 : 18:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nube che corre ha scritto:

..dovremmo stare più attenti a quel filo , invece a volte lo crediamo indistruttibile..

hai ragione

ma, eppure ho sempre fatto così? ma in questa strada non passava mai nessuno.....e abarrausu frigausu!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 05/06/2010 : 20:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

fine di un amore.

quando ho visto
il tuo sguardo
duro come la selce,
ho capito
che la porta
del tuo cuore
ormai era chiusa,
ed io non avevo
la chiave.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 06/06/2010 : 09:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Gli anni.

Gli anni passano.
Anche quando dormiamo
le lancette del nostro tempo
continuano a girare.
Non riposano,
non si stancano.
Anche
quando ci sembra
che le giornate
siano più lunghe.
Anche
quando ci sembra
che le giornate
siano più corte,
è il signore del tempo
che ci sta imbrogliando.
Le giornate
sono sempre uguali,
minuto dopo minuto
ora dopo ora.
Sempre ventiquattro.
E noi?
Guardiamo
chi ci sta attorno.
Chi non ci sta più intorno,
e pensiamo di essere fortunati
di vivere meno di una tartaruga
e meno di tanti altri animali
che vivono alla giornata
fregandosene di guardare la tv
o di leggere i giornali.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Pagina: di 130 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000