Forum Sardegna - Tempo di olive: ricette
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 Tempo di olive: ricette
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 14/09/2006 : 15:50:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Oggi sono andata in campagna e ho visto che non sarà ottima l'annata delle olive, ma ci sarà il tanto per fare la provviste.
Ho colto un po' di olive dalle piante, a casa le ho pestate e messe sotto sale, dopo qualche giorno le lavo, le asciugo e le condisco con olio, prezzemolo e aglio. Sono buonissime fatte così.
Poi ho tutta una serie di ricette, che se vi interessanno posso inserire qui. Suggeritene anche voi.
a presto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Maria Grazia

Nuovo Utente


Inserito il - 14/09/2006 : 15:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Maria Grazia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi interessano molto le ricette delle olive se riesci ad inserirne qualcuna ti ringrazio ciao

Maria Grazia






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/09/2006 : 16:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottime le olive "cunfittadasa" nel modo in cui hai descritto Albertina..
Sono una divoratrice di olive e mi piacciono preparate nei più svariati modi. Ne ho giusto portato un baratolone a Milano, le terrò
di scorta per tutto l' inverno..
Metti pure tante ricettine Grazie Tinuccia!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maribellu

Nuovo Utente


Inserito il - 14/09/2006 : 19:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a maribellu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le olive io le faccio pestate sotto sale per tre giorni le lavo e gli do una sbollentata con acqua e un po di aceto poi le salto in padella con aglio e prezzemolo se si vuole anche peperoncino sono buone provate





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 09/09/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2006 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 14/09/2006 : 22:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Ela, domani provo la tua ricetta.
Maribellu, non avevo pensato di dare una sbollentata alle olive pestare e messe sotto sale, questa volta le provo così.

Vi trascrivo ora la mia specialità con le olive appena colte dall'albero.
Provate, sono buonissime.
Quando le preparo, faccio le foto e inserisco.

Olive alla giardiniera

Ingredienti:
olive verdi
carote
sedano
aglio
prezzemolo
aceto
vino bianco
olio
sale

Incidere in senso longitudinale le olive cinque o sei volte.
Mettere a scaldare una pentola d’acqua e quando la temperatura è a 80 gradi circa versarci dentro le olive; spegnere e lasciar sfreddare.
Ripetere l’operazione due volte al giorno, per due o tre giorni.
L’ultima volta, mettere nell’acqua anche il sale; far sfreddare e scolare.
Nella pentola mettere ora vino, aceto e olio nella proporzione di
2 scodelle di vino bianco
1 di aceto
mezza scodella di olio
sale
Portare a ebollizione e versarci dentro le carote e il sedano tagliati a pezzi; far cuocere appena, aggiungere le olive, spegnere.
In un pentolino a parte far scaldare appena un po’ d’olio con il prezzemolo e l’aglio; versare nelle olive e lasciare sfreddare.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pittichedda

Nuovo Utente



Inserito il - 14/09/2006 : 22:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Pittichedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertinaaaaaaa ogni volta le tue ricette fanno venire l acquolina in bocca.....





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2006 Torna all'inizio della Pagina

ondarock
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/09/2006 : 09:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di essere uno dei pochi Sardi al mondo a cui non piaciono le olive... però voglio anticipare a tutti gli amanti di questo frutto che il 22 ottobre in bidda mia (Villamassargia) si svolgerà la Sagra delle Olive nel Parco Comunale de S'Ortu Mannu...In quella occasione si potranno degustare le olive in tutte le salse! (seguiranno i dettagli della manifestazione alla sezione Eventi...)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/09/2006 : 18:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Ondarock... siamo in due! Neppure io vado pazza per le olive purtroppo... Però la sagra a S'Ortu Mannu deve essere veramente bella, quanto meno per visitare quel bellisimo posto... cercherò di venire!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

ondarock
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 18/09/2006 : 12:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ondarock Invia a ondarock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, mi fa piacere se riesci a venire...anzi, se puoi invita anche il tuo amico fotografo, così potrà dedicare alla Sagra un bel reportage!
Vi aspettiamo numerosi, paradisolane/i!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sulcis - Iglesiente  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 28/06/2006  ~  Ultima visita: 03/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/09/2006 : 14:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non lavora sarà ben felice... grazie per l'invito!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 19/09/2006 : 22:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io adoro le Olive
e come Nurà le provo in tutti modi

Ho trovato queste ricette nella Cucina Sarda (Antipasti)

Olia niedda e birdi

L'accompagnamento irrinunciabile di ogni pasto sardo.
Si apprezzano in particolar modo quelle di Alghero,
di Seneghe , di Gonnosfanadiga.

Ingredienti per 4 persone
olive nere di Gonnos
olive verdi (pizz'e corroga)
alloro
finocchi selvatici
aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale


Olive nere
Mettete le olive in un canestro,
salatele abbondantemente e lasciatele appassire al sole per
un paio di giorni.
Sciacquatele e mettetele a bollire in abbondante acqua salata finchè cominciano a spaccarsi.
Scolatele, fatele sfreddare e asciugatele con cura.
Mettetele in un barattolo e ricopritele con aceto e quattro dita di olio extravergine di oliva.
Servitele come antipasto accompagnandole a formaggi mediamente stagionati.

Olive a scabecciu
Incidete le olive in tre punti, tenetele in ammollo in acqua salata per tre giornI.
Lavatele e scottatele per due minuti in acqua e aceto bollenti. Fatele essiccare al sole per un giorno intero.
Soffriggetele in olio d'oliva con un mazzetto di prezzemolo e qualche spicchio d'aglio schiacciato.
Fatele raffreddare, eliminate l'aglio e il prezzemolo e servite.
Potete conservarle per mesi sott'olio in vasetti di vetro...

Olive in salamoia
È una delle conservazioni più tipiche.
Dopo averle tenute a bagno per una settimana, cambiando l'acqua giornalmente, trasferite le olive in una soluzione di acqua e sale (80 g di sale per ogni kg di olive) aromatizzata con foglie di alloro e finocchi selvatici.
È necessario lasciar riposare due mesi le olive di forma allungata (pizz'e corroga); circa sei mesi le olive tonde, dal sapore più amaro.
Prima di servirle lavatele sotto l'acqua corrente.


_______________________________________________________________________________






Modificato da - Agresti in data 19/09/2006 22:43:58

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pittichedda

Nuovo Utente



Inserito il - 20/09/2006 : 15:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Pittichedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardine Alle Olive
I
Ingredienti 800 G Sardine - Origano - 100 G Olive Verdi - Olio D'oliva - Sale
Preparazione Diliscate le sardine, eliminate le teste. Mettetele in una teglia con un po' d'olio e sopra distribuite una salsa fatta con origano, olive tritate, olio, sale. Cuocete in forno a 200°C per un quarto d'ora.

Una mia amica le ha fatto pe una cena....e sono buonissime...e ora le farà con le olive ke il padre raccoglierà nel suo terreno!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2006 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000