Forum Sardegna - Il golfo d'Oristano diventerà il golfo dei fenici?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il golfo d'Oristano diventerà il golfo dei fenici?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/11/2008 : 16:15:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho appreso questa notizia in un blog......lo ammetto. Però è un blog serio.

malgrado la serietà del blog ..... è tanto assurdo che mi chiedo se sia una notizia vera e fondata.... e se fosse vera vorrei rassicurazioni che ciò non avvenga, al limite preferirei chiamarlo Golfo dei giganti...









 Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014

Google Sardegna


Pubblicità

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2008 : 16:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... imbetzes istimadu Dedalonur,...
sa noedda est bera...
bera a su puntu chi l'ant resa publica su tg de su tertzu canale, oe, a sas
duas ...
bi fint totu in prima fila...
Momo Tzuca-D'oriano -gasperini o gasperetti,e ateros/as de sos cales no m'ammento su lumene...

fintzas Prof.Pittau,...
chi no est s'istoricu pius "rivolutzionariu",chi tenet sa Sardigna...
in s'urtima cunferentzia fathanos in sa Uni-Tre a propositu de su fathu chi carchi abitadore de sa idha mia li piaghet de narrer chi sa nostra est bistada fundada dae cussos...
faedhendenos de sos omines bestidos de rugiu (fenicios) at nadu:...


Bisogna smetterla di pensare ai fenici come portatori di non so quale civilt?....
per le mie conoscentze,...
li paragono agli attuali "vu cumpr?"...
niente conquistatori...
solo poveri commercianti,...
venditori di cianfrusaglie come gli attuali,...
che ,...
dopo aver chiesto il permesso ai Nuragici,...
ancora padroni nei loro territori,...
poterono istituire dei punti di attraco e di appoggio.

saludos...






Modificato da - PeppeLuisiPala in data 20/11/2008 16:29:55

  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 20/11/2008 : 16:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' imbarazzante. Spero cambino idea.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/11/2008 : 18:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma com'? possibile che prendano decisioni del genere sulla testa di un milione e mezzo di sardi? per di pi? nel luogo nel quale i giganti di monte prama guardavano il mare?

da l? partirono gli shardana, i traffici con tartesso, ben prima che arrivassero i fenici!
e che cosa ci dovrebbe guadagnare Oristano da questa nuova dicitura? forse....maggiore visibilit? internazionale....... in un mediterraneo pieno di golfi e approdi fenici, mentre la civilt? nuragica e i giganti sono unici?

? cultura?
? democrazia?

invece di valorizzare la Civilt? sarda valorizziamo quelle civilt? che ne soffocarono i traffici e la portarono all'estinzione, spero che i politici una volta tanto abbian pi? sale in zucca di questo branco di scriteriati







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 21/11/2008 : 09:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

ma com'? possibile che prendano decisioni del genere sulla testa di un milione e mezzo di sardi? per di pi? nel luogo nel quale i giganti di monte prama guardavano il mare?

da l? partirono gli shardana, i traffici con tartesso, ben prima che arrivassero i fenici!
e che cosa ci dovrebbe guadagnare Oristano da questa nuova dicitura? forse....maggiore visibilit? internazionale....... in un mediterraneo pieno di golfi e approdi fenici, mentre la civilt? nuragica e i giganti sono unici?

? cultura?
? democrazia?

invece di valorizzare la Civilt? sarda valorizziamo quelle civilt? che ne soffocarono i traffici e la portarono all'estinzione, spero che i politici una volta tanto abbian pi? sale in zucca di questo branco di scriteriati



...est beru su chi naras...

a issos importat solu e unicamente "sa cultura e sa democratzia" (cussa minuda),chi impitant e dant issos...
si cherent abarrare in cussas cadreas de ue sunt setzidos...
pardon...
incollados...
depent fagher cussu chi sunt faghinde.

Sos politicos ateretantu o su matessi,...

no si podent ponnere contr'a sos barones de sa "cultura"...
pessa tue a su volume o numeru de votos chi custa dzente podet movere...

Su chi a parrer meu,podet beramente fagher mover sas cosas est " chi sa dzente ",...
totu sa dzente chi istimant s'istoria e su esser issos e issoro,...
chi leent cussentzia de su irraighinamentude s'identidade chi sunt faghinde custos teracos de su pod?re...






  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 21/11/2008 : 13:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo fatto partire una petizione per evitare che il golfo di Tharros venga dedicato ai fenici.
Il nostro gruppo di studiosi propone il nome di Golfo dei Giganti, in onore al rinvenimento di oltre 40 statue in pietra, raffiguranti i guerrieri nuragici, risalenti al XI secolo a.C. e rinvenute a Monti Prama 35 anni fa. Occultate dal 1970 al 2004 negli scantinati della sopraintendenza sono state portate due anni fa al centro restauri di Li Punti e presto, si spera, saranno restituite al legittimo proprietario: il popolo sardo. Queste statue sono alte oltre due metri ciascuna e rappresentano un mistero inspiegabile per gli archeologi che ho nominato nel precedente post. Peccato che sia inspiegabile solo per loro, in quanto rifiutano di dichiarare che sono state costruite dai sardi!!!! Mi auguro che non ci propinino la solita pappardella della matrice fenicia. Sono di almeno due secoli precedenti, sono identiche ai bronzetti e sovrastavano le colline di Tharros!!!! Visto che ? logico pensare che non siano state lanciate da qualche aereo o trasportate con navi che gli studiosi nominati affermano che i sardi non possedevano, sono proprio curioso di sapere come le giustificheranno!

Chi vuole che il parco sia dedicato ai Giganti di Monti Prama o comunque non sia dedicato ai fenici, potr? firmare la petizione all'indirizzo sottostante.

http://firmiamo.it/giulemanidallenostreorigini






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 21/11/2008 : 14:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Abbiamo fatto partire una petizione per evitare che il golfo di Tharros venga dedicato ai fenici.
Il nostro gruppo di studiosi propone il nome di Golfo dei Giganti, in onore al rinvenimento di oltre 40 statue in pietra, raffiguranti i guerrieri nuragici, risalenti al XI secolo a.C. e rinvenute a Monti Prama 35 anni fa. Occultate dal 1970 al 2004 negli scantinati della sopraintendenza sono state portate due anni fa al centro restauri di Li Punti e presto, si spera, saranno restituite al legittimo proprietario: il popolo sardo. Queste statue sono alte oltre due metri ciascuna e rappresentano un mistero inspiegabile per gli archeologi che ho nominato nel precedente post. Peccato che sia inspiegabile solo per loro, in quanto rifiutano di dichiarare che sono state costruite dai sardi!!!! Mi auguro che non ci propinino la solita pappardella della matrice fenicia. Sono di almeno due secoli precedenti, sono identiche ai bronzetti e sovrastavano le colline di Tharros!!!! Visto che ? logico pensare che non siano state lanciate da qualche aereo o trasportate con navi che gli studiosi nominati affermano che i sardi non possedevano, sono proprio curioso di sapere come le giustificheranno!

Chi vuole che il parco sia dedicato ai Giganti di Monti Prama o comunque non sia dedicato ai fenici, potr? firmare la petizione all'indirizzo sottostante.

http://firmiamo.it/giulemanidallenostreorigini


Lodevole iniziativa.. spero che le firme si moltiplichino..







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 21/11/2008 : 15:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La mia firma non mancher






 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 21/11/2008 : 15:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mancu sa mia...





  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 21/11/2008 : 15:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusate golfo di Oristano d? proprio fastidio come nome? Io non sopporto questi continui cambiamenti della toponomastica per giunta immotivati!





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/11/2008 : 21:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
correggo il tiro ho letto che trattasi di un parco acheologico, s fosse cos? nulla da obiettare puntualizzando 2 cose:

1) che riguardi anche il patrimonio nuragico

2) che la denominazione "parco fenicio" non diventi la definizione turistica del golfo, perch? ho ben presente che certi nomignoli turistici, poi soppiantano i nomi veri di localit? intere, per citare un esempio: la valle dei nuraghi ........e magari sin qui...

nel caso del golfo per? continuo a pensare che il cambiamento di nome non gioverebbe..







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/11/2008 : 18:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei capire lo scopo di questo cambio di nome ... ma io mi chiedo con tutti i problemi che abbiamo nell 'isola ci dobbiamo preoccupare di cambiare nomi ai golfi ? Certo valorizzare la nostra storia ? importante se non indispensabile , ma mi chiedo come mai si siano accorti proprio ora !






  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 24/11/2008 : 13:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah beh se ? un programma per un parco archeologico ? un'altra cosa.
Il fatto che si chiami golfo dei Fenici non ? certo una mancanza di considerazione per il resto del patrimonio, ma avr? sicuramente il suo criterio.
Comunque mi ricorda qualcosa che ho sentito un po' di tempo fa. Appena riesco mi informo e nel caso vi aggiorno. Ciao ciao






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 24/11/2008 : 21:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il parco archeologico in se non ? un idea cattiva.....ma sembra che la nascita di questo parco porti con se l'effetto di rinominare il golfo....un nesso di causa ed effetto che non so spiegarmi in termini razionali.......se non immaginando che funga da richiamo turistico....ma la specificit? di quel luogo ..lo ripeto...no furono i fenici....ma i Giganti...i sardi...di tutte le epoche...

ritorno sull'esempio della valle dei Nuraghi....come della costa smeralda..
perch? perdere i toponimi originari?







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 25/11/2008 : 13:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molte volte son solo nomi a scopo pubblicitario e turistico. Alla fine la gente che vive nei dintorni e nella zona della Valle dei Nuraghi secondo te la chiama cos??
Io non credo che cambino il nome al golfo, almeno lo spero.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/11/2008 : 17:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo segnalare che la prima petizione proposta da Leonardo Melis ? stata bloccata dallo stesso autore,ma che il testimone ? stato raccolto da Pintore e dal suo blog,

quindi i firmatari della precedente petizione posono rifirmare qui:

http://www.firmiamo.it/ilgolfononefenicio

Alla fine la gente che vive nei dintorni e nella zona della Valle dei Nuraghi secondo te la chiama cos??

se la chiaman cos? non credo, non tutti almeno: ho parenti laggi?!

il problema ? per? che cos? ? conosciuta dai turisti....da tutti gli stranieri ch vengon quaggi? apposta per conoscer la Sardegna......perch? a loro dovrei come prima cosa......mostrare che il golfo fu fenicio........mentre invece pe millenni fu sardo? non mi pare una obiezione ideologica-sardista ....e se lo fosse ne sarei cmq pi? che fiero............mi pare che sia Storia

riflettiamoci: non sappiamo neppure quali fossero i rapporti tra gli ipotetici-nuragici e i fenici!
a me il discorso che essi vennero,occuparono una porzione di territorio cruciale come quella.......in pace..... per concessione amicale dei nuragici non mi convince.....







  Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000