Forum Sardegna - Funghi di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Funghi di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/11/2010 : 20:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Ignazio.
Vediamo di rifarci con questi altri meno termofili.
Comunque, se ti fa piacere e torni al m Arci, fai un fischio

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/11/2010 : 23:29:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Appello ai provetti raccoglitori del forum....

Sarei curiosa di vedere le foto (sempre che le abbiate fatte ) delle vostre raccolte. il fungo più grande, quello più bello, quello dalla forma più strana, la raccolta più straordinariadi una stessa varietà di fungo... Insomma, chi più ne ha, più ne metta... mi piacerebbe molto, anzi tantissimo!!!

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/11/2010 : 00:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Bolè...ho visto anche io...però dai.....sono un pochini viscidini ma sono buonini comunque, con gli Agaricus...be ! ci accontentiamo....sii prudente Milly possono essere indigesti...bada bene a dove li raccogli!!! Comunque complimenti un bacio anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/11/2010 : 09:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly
Non farne una indigestione pero

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/11/2010 : 09:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Appello ai provetti raccoglitori del forum....

Sarei curiosa di vedere le foto (sempre che le abbiate fatte ) delle vostre raccolte. il fungo più grande, quello più bello, quello dalla forma più strana, la raccolta più straordinariadi una stessa varietà di fungo... Insomma, chi più ne ha, più ne metta... mi piacerebbe molto, anzi tantissimo!!!

Anch'io

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/11/2010 : 13:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Boletus Sardus
ciao, spegatemi bene, io ho chiesto ad un amico e lui dice che sono "boletus aereus" ma da ciò che leggo non può essere ma sono, come dice Tomboi, "Krombholziella Corsica"
premetto che io non conosco i funghi e quando andiamo a raccoglierli ci vado con mio padre, però penso che sia giusto sia per me imparare sia per chi passa di qua leggere il nome esatto del fungo

@ Anto
quali sono i funghi che possono essere indigesti ? non ci capisco più niente
Illuminatemi

@ Maria
tranquilla sono due giorni che mangio solo funghi

Modificato da - milly73 in data 19/11/2010 13:14:19

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/11/2010 : 13:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Maria

Firma di maria 

Nuoro

Tomboi

Utente Medio

Inserito il - 19/11/2010 : 14:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Boletus Sardus
ciao, spegatemi bene, io ho chiesto ad un amico e lui dice che sono "boletus aereus" ma da ciò che leggo non può essere ma sono, come dice Tomboi, "Krombholziella Corsica"
premetto che io non conosco i funghi e quando andiamo a raccoglierli ci vado con mio padre, però penso che sia giusto sia per me imparare sia per chi passa di qua leggere il nome esatto del fungo

Allora, il Boletus Aereus o porcino nero conosciuto in Sardegna anche come "porcino reale" ha nella parte alta del gambo il caretteristico reticolo in rilievo ..

http://www.sardegnaambiente.it/j/v/...2&c=2727&t=1

visibile in queste foto(da www.naturephoto-cz.eu):

Si può confondere con il Boletus Reticulatus (Porcino Estivo) che pero a differenza del porcino nero ha il reticolo su tutto il gambo

http://www.sardegnaambiente.it/j/v/...2&c=2727&t=1

(da www.naturephoto-cz.eu)

La "Krombholziella Corsica" (mudejinu , cardulinu 'e murdegu) non presenta nessun reticolo sul gambo ed e mediamente di taglia più piccola..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2025 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/11/2010 : 17:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Tomboi
grazie adesso ho capito,è difficile riconoscere i funghi !!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio

Inserito il - 19/11/2010 : 17:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Tomboi
grazie adesso ho capito,è difficile riconoscere i funghi !!!

Non è così difficile, dopo che raccogli il primo..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 16/03/2025 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 19/11/2010 : 17:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina passeggiata micologica con Pjalex.
Ecco alcuni ritrovamenti a me sconosciuti(confido nel vostro aiuto!)
Immagine1:

97,09 KB
Immagine2: flash

92,7 KB
Immagine2: luce naturale

90,96 KB
Immagine3:

97,4 KB
Immagine4:

97,35 KB
Immagine5:

94,05 KB
Immagine6:

93,13 KB
Immagine7:

84,42 KB

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/11/2010 : 19:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Stamattina passeggiata micologica con Pjalex.
Ecco alcuni ritrovamenti a me sconosciuti(confido nel vostro aiuto!)

ciao Fabio, purtroppo non e' facile identificare i funghi da una sola foto ... la 4^ foto potrebbe essere Lepista nuda anche se mi sembrano troppo chiare le lamelle , la 7^ Micena rosea e forse anche la 2^ e la 3^ potrebbero essere Micena sp. ma non ne sono certo ...

Modificato da - Tzinnigas in data 19/11/2010 19:35:13

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/11/2010 : 19:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Boletus Sardus

ciao Milly, non so le conoscenze micologiche che ha il tuo amico ma l'errore che ha fatto e' bello grosso , spero che si sbagli sempre con specie altretanto commestibili . per imparare se vuoi ti conviene prendere dei buoni libri per esempio la collana che stanno riproponendo fatta da Brotzu e poi frequestare anche forum dove si parla di micologia ( se ti interessa te ne suggerisco uno ) .

ciaooo

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/11/2010 : 19:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Anto
quali sono i funghi che possono essere indigesti ? non ci capisco più niente
Illuminatemi

@ Maria

tutti i funghi possono essere indigesti anche i migliori, specialmente se si mangiano in quantita' e come nel tuo caso per giorni sucessivi ... sempre meglio non esagerare con i quantitativi

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/11/2010 : 19:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

Ciao, Ignazio.
Vediamo di rifarci con questi altri meno termofili.
Comunque, se ti fa piacere e torni al m Arci, fai un fischio

ciao Lucio, mi farebbe molto piacere ... non passera' tanto tempo che ci torno, solitamente io vado con mio fratello e se non puo' lui da solo

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000