| Autore |
Discussione |
|
betteche
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 29/09/2010 : 11:44:07
|
| lucio ha scritto:
Boletus sardus: | se poi vogliamo aiutarlo portiamoci una busta di plastica che occupa poco spazio in tasca e liberiamolo di qualche bottiglia, lattina e altre schiffezze che purtropo gli imbecilli abbandonano |
Quoto e arciquoto: Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta, i rifiuti (o meglio, gli imbecilli) oggi arrivano anche nelle forrre un tempo quasi inaccessibili...
betteche: Nelle campagne di Villagrande. Non ti conviene andarci, perchè dopo una giornata, ho trovato solo questo porcino ed un'altro marcio. Gli altri Fragrans, impolitus ecc stanno spuntando sia in prov di Nuoro che ad Oristano. Il problema è che se non piove e fa caldo, si bloccano di nuovo. Ti consiglio di provare a cercare nelle alture non scoscese, dove ristagna più umidità, ha detto bene Anto, bisogna "percepire" la fase di maturità del terreno (io aggiungerei pure di quello dell'aria). Ciao a tutti!
|
Era per sapere non per andarci, sono un pò lontanuccio ora da quella zona, poi solitamente sono affezzionato ai posti che conosco  Speriamo piova e faccia caldo per far uscire un pò neri 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 27/05/2010 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
 |
|
|
sonos
Utente Attivo

|
Inserito il - 30/09/2010 : 09:25:38
|
| Boletus sardus ha scritto:
...capita troppo spesso di arrivare nel bosco e vedere dei funghi anche commestibili schiacciati o sradicati ... e se son velenosi fa lo stesso svolgono un importantissimo compito nel bosco ... se poi vi soffermate un attimo ad osservarli vi accorgerete che alcuni sono davvero molto belli ... non pensiamo di andare nel bosco per depredarlo , sporcarlo ecc. godiamoci la sua bellezza la sua pace , ascoltiamo la natura che ci parla . se poi vogliamo aiutarlo portiamoci una busta di plastica che occupa poco spazio in tasca e liberiamolo di qualche bottiglia, lattina e altre schiffezze che purtropo gli imbecilli abbandonano.. PS : scusate lo sfogo... |
| Anto ha scritto:
..e mi raccomando..non pestiamo o danneggiamo quelli che riteniamo non buoni.. .sono buoni per altro!!!!... |
| Nevathrad ha scritto:
...il distruggere i funghi che riteniamo "inutili" è una pratica incolta e incivile. Qualsiasi cosa nella natura ha la sua funzione, il suo posto. Se noi non li conosciamo è una nostra mancanza non un sovrappiù della natura. E dovremmo smetterla con l'alibi che qualcuno si può avvelenare... gli stupidi che racconlgono funghi senza le giuste conoscenze, comunque sia, un giorno o l'altro si avveleneranno... con o senza il nostro aiuto.!... |
Bravissimi/e tutti!!!  
| Boletus sardus ha scritto:
PS : scusate lo sfogo... |
Niente scuse, hai detto cose sacrosante
|
Modificato da - sonos in data 30/09/2010 09:26:44 |
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 10/10/2010 : 21:45:28
|
finalmente e' arrivata un po d'acqua , speriamo continui senza fare danni e nel giro di una settima si puo' fare un giretto per vedere come sta il bosco intanto visto che qui' ancora non ci sta nulla da venerdì saro' in toscana per tre giorni sperando di trovarne qualcuno almeno li 
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
 |
|
|
sonos
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/10/2010 : 09:27:46
|
| Boletus Sardus ha scritto:
... intanto visto che qui' ancora non ci sta nulla da venerdì saro' in toscana per tre giorni sperando di trovarne qualcuno almeno li  |
Così però non vale!
|
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 11/10/2010 : 11:14:26
|
finalmente e' arrivata un po d'acqua , speriamo continui senza fare danni e nel giro di una settima si puo' fare un giretto per vedere come sta il bosco intanto visto che qui' ancora non ci sta nulla da venerdì saro' in toscana per tre giorni sperando di trovarne qualcuno almeno li 
|
Ciao Bolletus  Ce ne sono anche in Belgio se vuoi prolungare un po il tuo viaggio   
|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/10/2010 : 14:46:15
|
| sonos ha scritto:
... intanto visto che qui' ancora non ci sta nulla da venerdì saro' in toscana per tre giorni sperando di trovarne qualcuno almeno li  |
Così però non vale!
|
ho giocato il giolli   
|
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/10/2010 : 14:47:19
|
| maria ha scritto:
|
Ciao Bolletus  Ce ne sono anche in Belgio se vuoi prolungare un po il tuo viaggio   
|
ciao Maria , mai dire mai   

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro

|
Inserito il - 11/10/2010 : 14:58:54
|
| maria ha scritto:
|
|
ciao Maria , mai dire mai   

|

|
|
|
 Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
 |
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/10/2010 : 15:44:47
|
Dopo un giorno di pioggia abbondante, è arrivato il caldo: mi sa che stavolta ci siamo! inoltre quest'anno gli incendi in sardegna sono stati insignificanti. Che ci sia una inversione di tendenza?
|
|
|
| L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 04/02/2025
|
 |
|
|
cucciuledda
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 18/10/2010 : 18:37:47
|
Ciao tutti!! sabato sono stata nelle zone di Luogosanto e ho trovato solo un ovulo...porcini ZERO!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Prov OT ~
Membro dal: 06/10/2009 ~
Ultima visita: 01/11/2010
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 18/10/2010 : 19:12:18
|
| lucio ha scritto:
Dopo un giorno di pioggia abbondante, è arrivato il caldo: mi sa che stavolta ci siamo! inoltre quest'anno gli incendi in sardegna sono stati insignificanti. Che ci sia una inversione di tendenza?
|
direi che ora si tratta solo di fare qulche escursione e vedere come vanno le cose , io credo che ad oggi qualche segno di vita dovrebbe esserci... appena posso mi faccio una passeggiatina 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 18/10/2010 : 19:14:10
|
| cucciuledda ha scritto:
Ciao tutti!! sabato sono stata nelle zone di Luogosanto e ho trovato solo un ovulo...porcini ZERO!!
|
mappa hai detto nulla  il primo assaggino allora lo hai gia' fatto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
cucciuledda
Nuovo Utente
 |
Inserito il - 18/10/2010 : 21:47:04
|
Si è vero  ma l'anno scorso in questo periodo avevo già riempito il cestino piu' volte
Immagine:
 31,39 KB
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Prov OT ~
Membro dal: 06/10/2009 ~
Ultima visita: 01/11/2010
|
 |
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 21/10/2010 : 11:22:59
|
Se non arrivano alcuni giorni di caldo, mi sa che i porcini li scordiamo del tutto! Ricordo che anni fa avevo fatto un'ottima raccolta il 31 ottobre!
|
|
|
| L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 04/02/2025
|
 |
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 22/10/2010 : 09:31:58
|
| lucio ha scritto:
Se non arrivano alcuni giorni di caldo, mi sa che i porcini li scordiamo del tutto! Ricordo che anni fa avevo fatto un'ottima raccolta il 31 ottobre!
|
io non sono ancora uscito, ma qualche amico mi ha detto che dopo i giorni di vento e' nuovamente tutto secco   
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Discussione |
|