Forum Sardegna - Funghi di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Funghi di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 16/11/2008 : 12:43:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti i frequentatori il forum , apro questa nuova discussione sperando di trovare tanti apassionati ( come me ) ... naturalmente voglio precisare che non sono un esperto ( no micologo )ma solo un hobbista
con la passione dei fughi delle belle passeggiate in campagna e anche della fotografia e appena capisco come sei fa inserisco qualcuna
dimenticavo naturalmente cucinarli e poi mangiarli .

un saluto ignazio







 Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014

Google Sardegna


Pubblicità

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/11/2008 : 13:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciau Boletus Sardus!!!
Non sono Funghi di Sardegna ma sono stati raccolti da un sardo nella boscaglia inglese.








  Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 16/11/2008 : 20:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Ignazio e Campidano, bentrovati nel nuovo topic sui funghi che tanto appassionano pure me.
Bella la fot: che sia il boletus edulis? Da noi in sardegna è raro, in compenso è molto comune il b. aereus, molto simile.
Quì nell'oristanese l'autunno è stato finora avaro di porcini, ma molto generoso di tante altre specie!







  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/11/2008 : 20:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lucio!!
Anche questi Raccolti nel 2007 in una foresta vicino a Guilford.
Porcini Inglesi e Mirto Anglo-Sardo.








  Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/11/2008 : 22:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su cugumeddu....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 17/11/2008 : 02:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:


Ciau Boletus Sardus!!!
Non sono Funghi di Sardegna ma sono stati raccolti da un sardo nella boscaglia inglese.



bellissimi sicuramente no vi manca l'acqua da quelle parti cosa che da noi e' arrivata troppo tardi

ignazio







Modificato da - Barbaricina in data 17/11/2008 05:29:47

  Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 17/11/2008 : 02:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

Ciao, Ignazio e Campidano, bentrovati nel nuovo topic sui funghi che tanto appassionano pure me.
Bella la fot: che sia il boletus edulis? Da noi in sardegna è raro, in compenso è molto comune il b. aereus, molto simile.
Quì nell'oristanese l'autunno è stato finora avaro di porcini, ma molto generoso di tante altre specie!


ciao lucio , questa credo sia un'annata da scordare per l'aereus , in tutta la sardegna non solo nell'oristanese , anzi li qualcosa d'altro e' uscito ... io ho preso un po di lardaioli , imbutini , qualche russola e naturalmente prataioli di varie specie e solo tre neri .
purtroppo non riesco ad inserire le foto altrimenti ne avrei postata qualcuna

ignazio







  Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 17/11/2008 : 02:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Su cugumeddu....



ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .


ignazio







Modificato da - Barbaricina in data 17/11/2008 05:30:23

  Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 17/11/2008 : 08:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Su cugumeddu....



ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .


ignazio


No, penso che sia una Psalliota campestris. (Prataiolo) Cresce nei pascoli e nei prati in numerosissime schiere formando, spesso dei circoli.









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 17/11/2008 : 09:05:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Boletus Sardus ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Su cugumeddu....



ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .


ignazio


No, penso che sia una Psalliota campestris. (Prataiolo) Cresce nei pascoli e nei prati in numerosissime schiere formando, spesso dei circoli.





Ignazio, non volevo contradirti... Può essere chiamato in entrambi i modi. Dici bene sul modo di raccoglierli, perchè i particolari ( es. gambo, anello ecc.) possono determinarne la specie.







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/11/2008 : 09:12:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Su cugumeddu....



ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .


ignazio



E che pensiamo subito di mettere aglio e prezzemolo.....ah ah!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/11/2008 : 10:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe

A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!







  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 17/11/2008 : 10:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Boletus Sardus ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Su cugumeddu....



ciao asinella , sembrerebbe un Agaricus sp. ( prataiolo ) da determinare ... pero se posso darti un consigli devi sempre sradicare il fungo dalla terra con tutto il gambo e mai tagliare in quanto per molte specie puo' essere un elemento importante per la corretta determinazione .


ignazio


No, penso che sia una Psalliota campestris. (Prataiolo) Cresce nei pascoli e nei prati in numerosissime schiere formando, spesso dei circoli.





Ignazio, non volevo contradirti... Può essere chiamato in entrambi i modi. Dici bene sul modo di raccoglierli, perchè i particolari ( es. gambo, anello ecc.) possono determinarne la specie.


Da noi qui in Belgio si chiama Champignon de Paris

il mio piatto preferito i funghi

miam miammmmmmmmmmmm







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/11/2008 : 10:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe

A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!


Alamar purtroppo non sono molto esperta...
Ma questo periodo ne trovi molti...
Io so che il tempo ideale è la pioggia seguita dal caldo...
Correggettemi sono qui per imparare...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 17/11/2008 : 11:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

alamar34 ha scritto:

ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe

A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!


Alamar purtroppo non sono molto esperta...
Ma questo periodo ne trovi molti...
Io so che il tempo ideale è la pioggia seguita dal caldo...
Correggettemi sono qui per imparare...


Si, l'ideale è la pioggia seguita dal caldo, purchè non ci sia vento e molti esperti sostengono anche una certa influenza della luna.







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/11/2008 : 13:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

alamar34 ha scritto:

ihihihi vero asinè...anche io tutti i funghi che ho visto in queste foto li ho immaginati sulle tagliatelle di nonna Pina ehehe

A Natale sarò in Sardegna per tutte le feste, io non me ne intendo ma pensate sarà ancora periodo di funghi? se si, che funghi si possono trovare in quel periodo? grazie!


Alamar purtroppo non sono molto esperta...
Ma questo periodo ne trovi molti...
Io so che il tempo ideale è la pioggia seguita dal caldo...
Correggettemi sono qui per imparare...


Si, l'ideale è la pioggia seguita dal caldo, purchè non ci sia vento e molti esperti sostengono anche una certa influenza della luna.


Tutti segreti che scopro ascoltando.....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000