Forum Sardegna - Il velluto sardo.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Il velluto sardo.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 13/11/2008 : 05:49:17  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Al mio paese li chiamavano montagnini....e chissà perchè avevamo quasi paura di questi uomini che, arrivavano quasi sempre per commercio di terreni e bestiame. Loro indossavano sempre l'abito in velluto, lo portavano come una seconda pelle, d'estate e d'inverno. Il velluto, pare, ripari sia dal sole che dal freddo, ma anche dalla pioggia.
Era anche l'abbigliamento dei banditi, quasi una questione culturale per loro indossare questa stoffa.....Solo dopo, divenne l'abbigliamento dei grandi signori, è allora il velluto cominciò ad avere un certo fascino.
Ed ecco oggi, che, stilisti e sarti fanno diventare il velluto una fonte economica....quindi l'unione di cultura e moda.
Da qualche parte ho letto che tanti personaggi politici e non, ammaliati dalla bellezza di questa stoffa, si sono fatti confezionare degli abiti su misura.

p.s. Qualcuno sa dirmi, dove viene prodotto il velluto in Sardegna?








Modificato da - Nuragica in Data 14/11/2008 00:25:30

 Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 13/11/2008 : 08:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E Miss sapevi che a Thiesi ci sono dei sarti che confezionano capi in velluto...
Se questo post l'avessi messo una settimana fa, avrei fotografato l'esposizione che hanno fatto a Torralba...
Vediamo però se riesco a recuperare qualcosa....
Comunque un politico sassarese adora i capi in velluto...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 13/11/2008 : 09:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...bos cumbido a ledzere su liberu de Dzuanne Pedru 'e Marras ,su chi nois in amistantzia giamamos "Zampa"...
issu ,paris cun Umbertu Cocco ant iscritu su liberu "Una moda fuorilegge"...
e cun sa presentada o prefatzione de Tiu Dzuanne Lilliu...
tratat totu comente est naschidu s'impintu de custa pannia...
saludos...








  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 13/11/2008 : 12:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanti anziani, il velluto non lo abbandonano nemmeno d'estate!
spesso li vedo con una camicia e i pantaloni di velluto....









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 13/11/2008 : 12:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss per la festa de sant'Amadu tutti gli anni vengono degli artigiani dall'oristanese..credo da Samugheo.
Comunque credo si confezionino capi in velluto ma anche in fustagno,
in tutte le zone della Sardegna..

Bancarella de sa festa de S' Amadu










  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 13/11/2008 : 13:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

tanti anziani, il velluto non lo abbandonano nemmeno d'estate!
spesso li vedo con una camicia e i pantaloni di velluto....


...deo soe agiumai fedale tou...
e in'istiu besto comente as nadu tue...
e no dae como...
dae oras...
In s'ilgerru e in su mesu tempus ( beranu e atondzu),...
in (b)festimenta e bonete birde,...
e carchi borta abino sos caltzones murinos.

Sa pannia de belludu ,...
caltzones e dzuba,...
no m'est mai mancada...
Sa dzachetina dae piciocu,...
no la suportaia meda...
mendzus fit sa dzuba ca...
abarraiat pius bentosa...
sos colores ch'apo semper seberadu,...
dae tando,...
in ordine de preferentzia,...
e como gia-i su matessi sunt...

murinu =marron / birde = verde
murru =grigio
trochinu =blu

saludos...








Modificato da - PeppeLuisiPala in data 13/11/2008 13:20:25

  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 13/11/2008 : 13:39:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Pè po su cussitzu, ma como ando in internet e bidimos ite narada.







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/11/2008 : 21:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo che in sardegna si fabrichi il velluto, i migliori sarti vantano come di alta qualità il velluto "visconti"(se non sbaglio) e di sicuro non è made in sardinia, io uso molto il velluto di sartoria, sia liscio che rigato, e differenti colori, grigio marron e naturalmente nero, si è convinti che col caldo siano scomodi, per mè è il contrario in giornate di gran caldo non danno quella sensazione di appiccicaticcio come per esempio i gins








  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

grandejanas
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 15/11/2008 : 08:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grandejanas Invia a grandejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Nuoro esiste ancora una sartoria chiamata MURA dove lavorano il velluto Visconti Modrone dal 1962.
In vari paesi dell'oristanese per le feste non mancano mai le bancarelle con l'abbigliamento in velluto.A samugheo è molto usato anche dalle maschere dei Mamutzones.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villa s.antonio  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 14/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 15/11/2008 : 12:03:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cat-erpillar ha scritto:

non credo che in sardegna si fabrichi il velluto, i migliori sarti vantano come di alta qualità il velluto "visconti"(se non sbaglio) e di sicuro non è made in sardinia, io uso molto il velluto di sartoria, sia liscio che rigato, e differenti colori, grigio marron e naturalmente nero, si è convinti che col caldo siano scomodi, per mè è il contrario in giornate di gran caldo non danno quella sensazione di appiccicaticcio come per esempio i gins

Vero, infatti il velluto duca Visconti di Modrone veniva fabbricato (ora penso lo producano anche altrove) nei pressi di Milano.








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 15/11/2008 : 13:03:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

cat-erpillar ha scritto:

non credo che in sardegna si fabrichi il velluto, i migliori sarti vantano come di alta qualità il velluto "visconti"(se non sbaglio) e di sicuro non è made in sardinia, io uso molto il velluto di sartoria, sia liscio che rigato, e differenti colori, grigio marron e naturalmente nero, si è convinti che col caldo siano scomodi, per mè è il contrario in giornate di gran caldo non danno quella sensazione di appiccicaticcio come per esempio i gins

Vero, infatti il velluto duca Visconti di Modrone veniva fabbricato (ora penso lo producano anche altrove) nei pressi di Milano.

Che delusione....farò delle ricerche...non ricordo più dove ho letto che il velluto sardo, viene prodotto in Sardegna e proprio nella zona di Nuoro.








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 15/11/2008 : 15:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

cat-erpillar ha scritto:

non credo che in sardegna si fabrichi il velluto, i migliori sarti vantano come di alta qualità il velluto "visconti"(se non sbaglio) e di sicuro non è made in sardinia, io uso molto il velluto di sartoria, sia liscio che rigato, e differenti colori, grigio marron e naturalmente nero, si è convinti che col caldo siano scomodi, per mè è il contrario in giornate di gran caldo non danno quella sensazione di appiccicaticcio come per esempio i gins

Vero, infatti il velluto duca Visconti di Modrone veniva fabbricato (ora penso lo producano anche altrove) nei pressi di Milano.

Che delusione....farò delle ricerche...non ricordo più dove ho letto che il velluto sardo, viene prodotto in Sardegna e proprio nella zona di Nuoro.


...non de so-e seguru meda...
pero-e deo puru aio intesu custa noedda...
chi lu produiant in sa Legler o de Tossilo o de Viniscole...








  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 16/11/2008 : 00:29:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho trovato su internet che a Siniscola la legler fa tessuto denim, quindi stoffa per jeans. Niente velluto sembrerebbe.







  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 16/11/2008 : 21:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Ho trovato su internet che a Siniscola la legler fa tessuto denim, quindi stoffa per jeans. Niente velluto sembrerebbe.

beh quel sito sarà da aggiornare perchè a siniscola la legler ultimamente a prodotto solo debiti e disoccupati









  Firma di cat-erpillar 


Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

 Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 18/11/2008 : 09:14:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
cat-erpillar ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

Ho trovato su internet che a Siniscola la legler fa tessuto denim, quindi stoffa per jeans. Niente velluto sembrerebbe.

beh quel sito sarà da aggiornare perchè a siniscola la legler ultimamente a prodotto solo debiti e disoccupati

Mi viene da sorridere ma solo per come hai dato la risposta, non certo per il contenuto. ovvio che si riferisce a quando la prouzione era in atto e, ad esempio, io non sapevo (e penso anche altri) che tipo di lavorazioni facessero.








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/11/2008 : 09:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss: spero di non deluderti, ma non esiste il velluto sardo!!
in sardegna per tradizione si è sempre tessuto orbace, tela di lino canapa e cotone , seta ( sporadicamente ) e bisso ( oggi quasi estinto).. tutte le altre stoffe provengono dal commercio.. così era in antico così ancor oggi.. il telaio per ottenere i velluti è uno strumento complesso, estraneo alla nostra semplicità tecnologica--
così non esiste il broccato sardo ( si sa di qualche tentativo andato a monte) il terziopelo sardo .lo scarlatto sardo, il bordatino sardo, tutti di manifatture non sarde, ma talmente radicati nella tradizione da essere considerati sardi. lo stesso costume femminile del tuo paese, ad esmpio adotta da tantissimo tempo stoffe commerciali..
. tornando al velluto...non è la bellezza del tessuto , infatti, comunemente prodotto nel nord italia, ma l'uso locale ( che lo fa sardo per quanto i modelli non siano locali anch'essi) che gli dà un sapore particolare, a conferire fascino.. cari saluti









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000