Forum Sardegna - Ricetta piricchittus de bentu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Ricetta piricchittus de bentu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

civraxedda

Nuovo Utente



Inserito il - 08/11/2008 : 14:35:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di civraxedda Invia a civraxedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la ricetta dei pistoccheddus de bentu, dolci campidanesi leggerissimi e vuoti all'interno, me ne hanno data una ma era più che altro una pasta da bignè... ed il risultato non è stato eccezionale...
Grazie








Modificato da - Agresti in Data 10/11/2008 10:48:42

 Firma di civraxedda 
Civraxedda

 Regione Veneto  ~ Città: Venezia ma cidresa!!!  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 21/05/2013

Google Sardegna


Pubblicità

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/11/2008 : 15:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di civraxedda

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la ricetta dei pistoccheddus de bentu, dolci campidanesi leggerissimi e vuoti all'interno, me ne hanno data una ma era più che altro una pasta da bignè... ed il risultato non è stato eccezionale...
Grazie


pistoccheddus o pirichittus de bentu? Da noi si chiamano così e somigliano ai bignè! Si differenziano soprattutto perche i bignè sono piccoli e soffici, is pirichittus de bentu invece, sono più grandi e friabili.









Modificato da - McCurry in data 08/11/2008 15:03:58

  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

civraxedda

Nuovo Utente



Inserito il - 08/11/2008 : 16:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di civraxedda Invia a civraxedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si mi sono confusa volevo dire pirichittus de bentu
avevo appena letto il post sui pistoccheddus de serrenti e pensavo se fossero gli stessi che si fanno al mio paese e sono chiamati pistoccheddus de cappa.
is pirichittus de bentu che conosco io sono molto grandi e con una glassa di zucchero e limone un po' grumosa, friabili ma duri








  Firma di civraxedda 
Civraxedda

 Regione Veneto  ~ Città: Venezia ma cidresa!!!  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 21/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/11/2008 : 21:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
civraxedda ha scritto:

Si mi sono confusa volevo dire pirichittus de bentu
.... is pirichittus de bentu che conosco io sono molto grandi e con una glassa di zucchero e limone un po' grumosa, friabili ma duri


... allora, is Pirichittus o pirichittus incappàusu ... sono ricoperti di glassa e non sono vuoti all'interno ma pieni!
... is pirichittus de bentu (da vento, pieni d'aria insomma) sono vuoti e senza glassa ...sa cappa!









Modificato da - McCurry in data 09/11/2008 21:44:52

  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 10/11/2008 : 10:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ti propongo queste foto.. giusto per farci un'idea











Modificato da - Agresti in data 10/11/2008 11:00:16

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 10/11/2008 : 11:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto buoni...io gli ho comprati in una pasticceria a Monserrato e devo dire che li fanno proprio bene....ma io preferisco "Is pirichittus" pieno quelli duri...mi sembrano più buoni o forse è dovuto al fatto che al mio paese si usava fare solo quelli duri ed io ho questo ricordo....che quasi ci buttavano giù i denti per quanto erano duri.....ma erano buonissimi!!!







  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/11/2008 : 11:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono buonissimi anni fà li comprai a Quartu dalle sorelle Piccioni,sono bravissime
Lella









  Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 10/11/2008 : 21:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a darvi io la ricetta:
250 gr. di farina
250 gr. di acqua
85 gr. di strutto
7/8 uova
1 limone grattugiato
1/2 bustina di lievito per dolci.
Preparazione: Mettere su una pentola a bollire l'acqua, quando è bella calda sciogliervi lo strutto me grattugiare il limone.
Versarci tutta la farina e girare con forza fino a che la pasta non si stacca dalla pentola, quindi prendere l'impasto e appena si raffredda un pò incorporarci le uova una ad una, e per ultimo il lievito.
La pasta riceve all'incirca 7 uova, ma dipende dalla grandezza.
Una volta finita, la pasta deve avere una consistenza media, cioè quando si formano le palline non devono essere troppo morbide.
Si dice che la pasta deve restare seduta.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Ciao a tutti










 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 10/11/2008 : 21:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io preferisco quelli vuoti sono più friabili....buonissimi








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 15/11/2008 : 20:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate di dove sono originari questi dolci perche da le mie parti questi nn si conoscono noi abbiamo is cruguxioisi de bentu nn is piricchitusu







  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

lampismarco

Utente Medio


Inserito il - 15/11/2008 : 20:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lampismarco Invia a lampismarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelli della foto sotto gli fanno anche da noi is piricchittus tradizionali mentre quelli della foto di sopra sembrano piu bigne'







  Firma di lampismarco 

Marina di Arbus

Arbus (MC)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 09/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

pardulina

Nuovo Utente



Inserito il - 17/11/2008 : 13:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardulina Invia a pardulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si cuociono nel forno? Per quanto tempo e a quale temperatura?







  Firma di pardulina 
LAURA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: albano laziale  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/11/2008 : 13:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conosco quei piricchittus fotografati e , fatti da chicchessia, li ho sempre trovati molto gustosi, ma sempre più o meno tosti e e " stopposi"(
non si offenda nessuno)
forse perchè li paragono ai piricchittos ittiresi (che hanno comune il nome ma non la forma soprattutto . qui sono ad osso di morto) vcuoti ed incappaus, forse quelli de bentu sono simili??'









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

civraxedda

Nuovo Utente



Inserito il - 20/11/2008 : 20:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di civraxedda Invia a civraxedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per gli interventi
quelli che ho assaggiato io sono stati fatti a Decimo e sono molto grandi e vuoti dentro, come quelli della foto ma erano senza glassa ( a me non piace troppo...)
Domani qui a Venezia è festa, proverò la ricetta di Gegè66 sperando che mi vengano i pirichittus e non bignè come l'ultima volta che ho provato a farli...
Buona serata a tutti








  Firma di civraxedda 
Civraxedda

 Regione Veneto  ~ Città: Venezia ma cidresa!!!  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 21/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2008 : 22:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fammi sapere come ti sono venuti!!








 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000