Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 vivere a oristano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
saveri Inserito il - 26/07/2011 : 14:15:02
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni che per motivi di lavoro potrebbe essere trasferito a oristano.

Volevo sapere da voi come si vive in questa città, se ci siano spazi di incontro e iniziative per giovani e soprattutto come si stia d'inverno.. :)

Ve lo chiedo perchè venendo da solo vorrei sapere se rischio l'isolamento oppure no, se me lo consigliate o meno come luogo da vivere .. :)

Se ho sbagliato a postare qui la discussione ditemi pure..

Grazie, a presto!
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Saponetta57 Inserito il - 16/09/2011 : 18:06:20
Ciao Saveri, sicuramente il costo della vita ad Oristano non è come Milano, se è questo che vorresti intendere. Io penso che sia nella media delle cittadine italiane con 30/50.000 abitanti. Ci sono i supermercati di marca ( Billa? ) ma ci sono anche gli hard discount....Per l'abbigliamento anche qui puoi scegliere tra le boutiques con le firme più o meno costose e le catene di negozi giovanili...Ma, debbo dirti però una cosa: io penso che sia, come per tutte le cose, relativo al tuo punto di vista. Nel senso che ciò che puo' sembrare insormontabile per te, potrebbe essere normale per un altro.....Per dirla chiaramente: anche qui c'è chi vive con mille euro al mese ( ...e anche meno) e chi con mooolto più!!!!Auguroni Paola
saveri Inserito il - 15/09/2011 : 12:54:58
in ritardo anch'io.. Posso chiedervi comè il costo della vita ad Oristano?
Saponetta57 Inserito il - 06/09/2011 : 22:32:13
Ti rispondo un po' in ritardo, scusami. La macchima, beh la macchina servirebbe sempre... I mezzi pubblici sono pochi e fanno il giro di tutta la città prima di portarti a destinazione. Naturalmente dipende da dove dovrai lavorare ( ho capito bene? ) e dove troverai alloggio. Potresti anche fare a meno della 4 ruote e utilizzare, come ti dissi all'inizio, la bicicletta...Una casa in affitto la trovi facilmente, dipende chiaramente dalle tue necessità e disponibilità!!
auguroni!!
saveri Inserito il - 02/09/2011 : 16:12:08
Ciao a tutti, scusate il ritardo..

Bè, grazie per le risposte.. Sicuramente troverò persone ospitali a sentire dalla vostra disponibilità nel rispondere.. :)

Non è sicuro ancora che il tutto vada in porto ma ci spero.. Secondo voi ci si riesce a muovere senza macchina?

Un alloggio in affitto riesco a trovarlo facilmente o bisogna muoversi in tempo?

Grazie, a presto!! :)
Saponetta57 Inserito il - 12/08/2011 : 15:48:26
Anche Oristano ha l'Università: www.consorziouno.it e ha le bellissime facoltà di archeologia subacquea e enologia e viticoltura!!
Che fosse una cittadina tranquilla dove si vive bene io non potevo dirlo perchè mi sarei sentita di parte ma...ho visto che l'hanno detto gli altri!!
maurizio feo Inserito il - 06/08/2011 : 16:23:55
Caro Saverio,
la tua domanda è giustificata, ma è del tipo: "Devo comperarmi una macchina, qual'è meglio?"
Dipende da te, qual'è meglio. Dipende da quali sono i tuoi gusti e le tue abitudini, le tue esigenze... E molto dipende anche da "qual'è la macchina da cui tu scendi"...

Qui, in questo Forum dedicato alla Sardegna, la tua domanda ben difficilmente otterrà una risposta negativa per la valutazione di Oristano: siamo tutti in qualche modo e più o meno amanti della Sardegna!
E' un po' come chiedere all'oste se il suo vino è buono: pensi che ti possa dire di no?

Da parte mia, ti posso dire che - secondo me - Oristano è meglio della maggior parte delle città italiane della sua taglia, ma - sempre per i miei gusti - è peggio ad esempio di Alghero, che in più è sul mare, è internazionale, ha l'aeroporto, la sede della Ryan Air, tre ospedali e l'università (architettura), oltre ad essere una ridente città sarda con ricche vestigia del passato (nuragico, punico, spagnolo, sardo medioevale). Ma questo è il mio giudizio e non sarà necessariamente il tuo.

Credo che molti, qui - come qualcuno ti ha detto chiaramente - t'invidino un poco per la possibilità che tu hai prospettato: e questo sicuramente vuol dire qualche cosa...
Ma adesso hai un preciso dovere: farci sapere che cosa (ti) succederà in futuro!
Lorenzo B Inserito il - 05/08/2011 : 12:31:09
ciao save,
beato te che vai a vivere in una delle cittadine più vivibili d'Italia.
Io ho qualche anno più di te ma se ti stufi segnalamelo che facciamo cambio, tu te ne vieni a Milano e io mi trasferisco a Oristanis.


Ciauuuuuuuuuuuu! e ben arrivato
solstizio Inserito il - 28/07/2011 : 10:35:53
Saverio come ti invidio ...... potessi avere la fotuna che hai tu .............. non me la
lascerei sfuggire............. Ciao
Saponetta57 Inserito il - 27/07/2011 : 23:01:11
non posso non rispondere anche io....Milly e Tharros ti hanno già dato qualche informazione. Io aggiungo qualche altra notizia:
puoi girare in bici dappertutto e per tutto il periodo dell'anno, se ami lo sport puoi praticare un po' di tutto: in città e nel circondario trovi impianti sportivi che potrebbero soddisfarti. Con l'avvento del nuovo ponte sul Tirso puoi raggiungere agevolmente le spiagge se ami il mare e gli sport a esso legati. Negli ultimi due anni Oristano ha offerto qualche iniziativa culturale nuova che ha un po' ( un po', eh...) movimentato le serate invernali.Come ti dice Milly in centro ci sono un sacco di locali frequentati dai giovani.
"Agganciandoti" alle persone giuste con cui condiviìdere i tuoi interessi sono sicura che ti troverai bene.
Da Oristanese, ti do il benvenuto.
milly73 Inserito il - 26/07/2011 : 20:41:45
Messaggio di saveri

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni che per motivi di lavoro potrebbe essere trasferito a oristano.

Volevo sapere da voi come si vive in questa città, se ci siano spazi di incontro e iniziative per giovani e soprattutto come si stia d'inverno.. :)

Ve lo chiedo perchè venendo da solo vorrei sapere se rischio l'isolamento oppure no, se me lo consigliate o meno come luogo da vivere .. :)

Se ho sbagliato a postare qui la discussione ditemi pure..

Grazie, a presto!


Ciao, Oristano è città molto tranquilla, al centro ci sono molti locali di ritrovo per giovani, se poi sei interessato, in periferia ci sono delle discoteche, secondo me, non rischi l'isolamento, siamo persone senza pregiudizzi, abbastanza socievoli.
L'inverno è abbastanza piovoso e quando tira il maestrale il freddo si fa sentire ma tutto sommato è abbastanza sopportabile.

Tharros Inserito il - 26/07/2011 : 18:13:42
Mi domando se il tuo lavoro fosse stato a Milano avresti gli stessi dubbi. Se avessero, ai miei tempi, chiesto di andare a lavorare lì non avrei ne chiesto perchè, ne come..ma solo quando!! Quanto al resto credo che sia una normale città di 34.000. più o meno, quindi una città provinciale, se si vuole. Non sarà come Genova, che a me pare piuttosto caotica, ma sono anche convinto che avendo un lavoro ci si possa vivere bene. E poi scusami, a 27 anni...credo che non ci siano grossi problemi se non si ha una famiglia da spostare.... e non credo si possa dare consigli su questo, sono scelte personali.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000