Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 cognomi sardi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lulù Inserito il - 20/08/2008 : 00:31:06
ho letto vari topic in cui si parlava dell origine dei cognomi sardi, in particolare in uno si parlava del cognome farris ke sarebbe legato alla farina...a proposito di farina, pane e grano qualcuno di voi sapprebbe darmi notizie sul cognome simbula o su personaggi storici ke portavano questo cognome? a parte ke significa semola ed è legato quindi all agricoltura e ke nn è molto diffuso nn si trova niente sui siti dedicati ai cognomi...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luigi1302 Inserito il - 22/11/2009 : 19:12:27
salve.. c'è nessuno che saprebbe darmi qualche informazione sul cognome Arzedi?
escursionista Inserito il - 03/08/2009 : 19:18:22
Buongiorno a tutti,
vorrei porvi un quesito, considerando la vostra conoscenza in materia, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi a scoprire l'origine del mio cognome : MAINAS, io vivo in veneto e mio padre ha origini di Quartu, e non sa dirmi molto circa il cognome,ma ho scoperto che è esistito un pittore del 1500 in Sardegna, vi ringrazio e saluto.
kardia1974 Inserito il - 22/07/2009 : 12:54:29
Ciao a tutti!!! Mi stavo chiedendo se anche io mio cognome CARDIA e il cognome di mia mamma BADAS fossero di origni greche! Stando a quello che ha detto un mio amico greco, alcuni Greci sarebbero emigrati in Sicilia e Sardegna! Qualcuno sa dirmi di più?
Grazie!!
babborcu Inserito il - 24/03/2009 : 12:02:47
E' probabile che sannia sia più diffuso di quel che pensi.. non ne sono certo.. ma a desulo forse c'è un ceppo--- a sassari c'era un famoso bettoliere sannia " indi 'e sannia gia vinnè di binu bonu canta una veccia canzone.. la mia bisnonna paterna, di ittiri ,era sannia ( famiglia estinta)... questo è quanto mi viene in mente a caldo.. ma mi sa che c'è molto molto di più... ciau
thiniscole Inserito il - 23/03/2009 : 19:35:33
chi ha notizie sul cognome SANNIA? io ho fattto il mio albero genealocico e a quanto pare fino a mio trisnonno tutti i sannia erano di siniscola, lui compreso, però a siniscola tutti i sannia siamo parenti max di 3 grado, e secondo i miei calcoli allora dovrebbe essere mio tris nonno, nonchè nonno di mio nonno, che si chiamava paolo sannia ad essere il primo sannia e a dare vita a tutta la generazione sannia siniscolese.. ma allora i fratelli di mio tris nonno e tutte le generazioni precedenti di dov'erano? mio nonno dice che un altro ramo della nostra famiglia si è sviluppato nella zona di iglesias, da li dice che ci sia la parentela con la famosa cantante marisa sannia, ma di sannia in italia siamo in pochi, può essere una derivazione dal cognome sanna visto che quest'ultimo è piu comune?
fangelo Inserito il - 23/03/2009 : 18:16:32
il mio cogn0me è scuda derivato da scudu diffuso in ogliastra (villagrande) da qui approdato a villasimius e per errore da scudu è diventato scuda. questo e quanto sò sino adesso. chi puo aiutarmi a saperne di più? dove potrei saperne di più?
fiusce Inserito il - 08/12/2008 : 01:44:02
ragazzi ancora una cosa: esiste in sardegna il cognome RECONNE?o qualcosa di simile?
Perchè ho letto su documenti antichi che la madre di mio bisnonno nato a Fluminimaggiore si chiamava così...
silvana Inserito il - 28/11/2008 : 17:52:12
.
[/quote] Di un certo numero di cognomi presenti in Sardegna si dice che essi siano propri di individui o famiglie giunte nell'isola nei secoli passati. Per certi può anche essere, anzi è ovvio e verificato, ma per altri si vede, x es da documenti del 1500, del 1600 e anche del 700, che tali cognomi erano presenti in Sardegna, anzi proprio nelle zone nominate, ben prima della presunta data di arrivo nell'isola. E ciò significa o che il cognome è autoctono o che cmq è presente da molto tempo, e magari l'origine geografica non è quella che si crede. Io credevo che il cognome Moro fosse proprio del territorio barbaricino, da tempi abbastanza antichi. Per quanto riguarda il cognome Moi- credo che il termine si riferisca a una antica unità di misura per il grano, e avevo già notato che una possibile zona di origine può essere nella zona compresa tra Barbagia Seulo, Sarcidano e Ogliastra occidentale. Zona dalla quale si è irradiato, nel tempo, in altre zone. Potrebbe essere una possibilità, da una analisi non molto accurata.
[/quote]
Grazie mi hai dato una bellissima notizia,allora avevo ragione io ,per la mia altezza tutto merito del latte di vacca,visto che mia madre non mi ha potuto allattare,queste mucche sarde fanno proprio miracoli!
Silvana
CodicediSorres Inserito il - 28/11/2008 : 00:03:15
Relativamente al cognome Moro, citato da una utente più sopra, ho anche controllato la diffusione numerica e geografica di tale cognome nell'isola. In Sardegna ci sono più di 400 utenze telefoniche famigliari con cognome Moro, la maggiorparte concentrate tra nuorese (che pare la zona di origine) e sassarese, ma anche in Ogliastra e oristanese. Per essere un cognome derivato da un casato piemontese, come asserito nel post, mi pare troppo numeroso. Anche ammettendo che tale famiglia piemontese fosse giunta x es nel 1710, mi pare poco probabile tale prolificità. Al massimo era giustificato un numero di famiglie attuali compreso tra 100 e 170, proprio nelle condizioni più favorevoli. Altrimenti se così fosse dovrei credere che per il mio cognome agli inizi del 700 fossero presenti solo 11 - 16 famiglie, meno di 20. E invece so benissimo che in tutta l'isola erano molte di più, forse centinaia a inizi 700, e cmq più di 180. Dunque dubito che il cognome Moro sia di derivazione piemontese. Non nel 700 perlomeno.
CodicediSorres Inserito il - 27/11/2008 : 15:07:53
Antiquario ha scritto:

Salve a tutti gli amici, anche se in ritardo rispetto all'ultimo intervento, avete importanti notizie sul cognome Serra?
Da quanto ho sentito direttamente da gente che porta il cognome Serra, sembrerebbe che i ceppi Serra di Selegas, di Genoni, del Sarcidano e di altri centri, derivino da ramificazioni di famiglie Serra presenti a Sorgono, Atzara e altri villaggi del Mandrolisai. Naturalmente parliamo di ramificazioni avvenute nel corso dei secoli, forse già a partire dal 1400. Anzi, certi dicono che molti ceppi della provincia di OR, della prov. di NU, e anche della zona di CA, derivino dai Serra del Mandrolisai. Credo anche di averlo letto da qualche parte. In pratica i ceppi del Mandrol. sono quelli che hanno dato il maggior contributo alla diffusione del cognome Serra in parte dell'isola. Ciò è quanto ho appreso in merito.
CodicediSorres Inserito il - 27/11/2008 : 14:56:59
silvana ha scritto:

Io di cognome faccio Moi,non so le origini perchè
ci sono vari parenti ad Aritzo e anche a Seulo,
ma quando qualcuno della famiglia di mia madre
mi ha riferito che da una ricerca fatta da lei il
mio cognome materno Moro derivava da una casata piemontese
ho avuto la risposta al perchè fossi cosi alta rispetto ai
miei coetanei,e ai miai genitori.
Ma nel profondo del mio cuore SARDA.
Di un certo numero di cognomi presenti in Sardegna si dice che essi siano propri di individui o famiglie giunte nell'isola nei secoli passati. Per certi può anche essere, anzi è ovvio e verificato, ma per altri si vede, x es da documenti del 1500, del 1600 e anche del 700, che tali cognomi erano presenti in Sardegna, anzi proprio nelle zone nominate, ben prima della presunta data di arrivo nell'isola. E ciò significa o che il cognome è autoctono o che cmq è presente da molto tempo, e magari l'origine geografica non è quella che si crede. Io credevo che il cognome Moro fosse proprio del territorio barbaricino, da tempi abbastanza antichi. Per quanto riguarda il cognome Moi- credo che il termine si riferisca a una antica unità di misura per il grano, e avevo già notato che una possibile zona di origine può essere nella zona compresa tra Barbagia Seulo, Sarcidano e Ogliastra occidentale. Zona dalla quale si è irradiato, nel tempo, in altre zone. Potrebbe essere una possibilità, da una analisi non molto accurata.
silvana Inserito il - 24/11/2008 : 18:09:01
Io di cognome faccio Moi,non so le origini perchè
ci sono vari parenti ad Aritzo e anche a Seulo,
ma quando qualcuno della famiglia di mia madre
mi ha riferito che da una ricerca fatta da lei il
mio cognome materno Moro derivava da una casata piemontese
ho avuto la risposta al perchè fossi cosi alta rispetto ai
miei coetanei,e ai miai genitori.
Ma nel profondo del mio cuore SARDA.
starangel85 Inserito il - 24/11/2008 : 17:46:40
a me piacerebbe sapere le origini del mio cognome arrais
Antiquario Inserito il - 23/11/2008 : 15:10:55
Io ad esempio mi sono al momento fermato a Selegas, e al proposito, consiglio a tutti coloro i quali eseguono ricerche sul loro cognome, di andare a visitare i luoghi che risulterebbero essere, almeno secondo le indicazioni avute, quelli di origine, e fare una ulteriore visita ai cimiteri, perchè a volte si fanno scoperte interessanti.
Turritano Inserito il - 22/11/2008 : 21:40:44
Busogna non sottovalutare il fatto che quando il cognome è molto antico, e qui si tratta di almeno 700 o 800 anni, ed essendo già diffuso a quell'epoca, la vera origine non si saprà mai e, quindi ,quando si parla oggi di "luogo d'origine", difficilmente nella documentazione si può andare oltre i 200 anni
Turritano

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000