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Nota Bene: L'abbazia di NOSTRA SIGNORA DI GERICO nel comune di Tergu, vanta il titolo della più importante chiesa cassinese della Sardegna chiamata casa degli angeli per il raccoglimento che uno trova all'interno; tanto importante che una lapide marmorea sul portale dell'abbazia di Montecassino la cita come " Domus angelorum Sancte Mariae in Gerico" la montecassino della Sardegna.



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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
interfolk Inserito il - 13/05/2007 : 09:58:51
Su consiglio di Adelasia o aperto il post specifico di foto sul passato e dei tempi di oggi
Inseriamo tutto qui .... su balli, costumi, suonatori e strumenti popolari della sardegna!!

Spero visto i problemi che sto avendo col forum di riuscire ad inserirne !!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
babborcu Inserito il - 05/06/2008 : 13:57:52
sardosempre, credo che abbiano espresso, con parole diverse, le stesse opinioni. Amo molto le tradizioni , è vero, ma ci crederai che sono un patito di musica, tatro e arte contemporanei?? ma se parliamo di tradizioni e cose vicine parliamo di quelle..

jennifer: è difficile esprimere il proprio pensiero sintetizzando e a volte il rigirare indica rispetto per gli altri ed il timore di offendere gli altrui sentimenti.

bargy: vedo che hai capito cosa mi da' il pugno nello stomaco... ma, specifico, non solo le tradizioni vere e spontanee... il pugno grosso me lo danno le cose che muovono da li' e vanno molto ma molto oltre (è un discorso che va aldilà del caso in questione) , non gli esperimenti un po' tiepidi che stanno" in medio" e non sono ne' carne e ne' pesce senza la forza delle arigini e senza grandi voli veri... forse desidero che anche nella mia isola si facciano , partendo dalla sua cultura , cose grandi!!!
jennifer402 Inserito il - 05/06/2008 : 13:38:08
babborcu ha scritto:

jennifer: leggo nelle tue righe una ( risentita) ) provocazione
credimi non sono uno snob con la puzza sotto il naso!!!
a parte i gusti personali" connaturati e individuali", nella mia lunga vita ( sono un matusa) ho avuto la fortuna, davvero grande, di fare incontri interessanti, avere maestri , di vedere, studiare, apprezzare, conoscere sin troppe cose.( che cerco sempre di tenere in un "catalogo lineare" della mente mettendo al primo posto la ricerca massima di un'onestà spirituale e intellettuale) e di apprezzarne tante per fartene un ( lungo) elenco preciso, senza perdere tempo ed annoiarti...
non sono un espertissimo di musica ma credo (modestamente) esistenza ,di conoscere benino la storia delle tradizioni popolari ( non solo sarde) e molti annessi e connessi , se non fosse così avrei sprecato buona parte della mia esistenza!!! ..
. se rimango nel campo.. e visto che tu a volte muovi da confronti.... e che si parla di " spettacoli tradizionali" il rosario di orgosolo cantato dalle donne ( anche un po' stonate e dissonanti) prima della processione di ferragosto... o il cuncordu di orosei o quello di seneghe o il ballo di maracalagonis( suonato bene) o luigi lai ( anche nelle cose elaboratissima"").... mi piaccio e mi danno spesso il "pugno nello stomaco "... altri no... mi spiace!!!!



ecco cercavo da te una risposta diretta e non un rigirare intorno a quello che volevi realmente dire...non volevo provocare, volevo solo capire...
bargy77 Inserito il - 05/06/2008 : 13:37:25
babborcu ha scritto:

jennifer: leggo nelle tue righe una ( risentita) ) provocazione
credimi non sono uno snob con la puzza sotto il naso!!!
a parte i gusti personali" connaturati e individuali", nella mia lunga vita ( sono un matusa) ho avuto la fortuna, davvero grande, di fare incontri interessanti, avere maestri , di vedere, studiare, apprezzare, conoscere sin troppe cose.( che cerco sempre di tenere in un "catalogo lineare" della mente mettendo al primo posto la ricerca massima di un'onestà spirituale e intellettuale) e di apprezzarne tante per fartene un ( lungo) elenco preciso, senza perdere tempo ed annoiarti...
non sono un espertissimo di musica ma credo (modestamente) esistenza ,di conoscere benino la storia delle tradizioni popolari ( non solo sarde) e molti annessi e connessi , se non fosse così avrei sprecato buona parte della mia esistenza!!! ..
. se rimango nel campo.. e visto che tu a volte muovi da confronti.... e che si parla di " spettacoli tradizionali" il rosario di orgosolo cantato dalle donne ( anche un po' stonate e dissonanti) prima della processione di ferragosto... o il cuncordu di orosei o quello di seneghe o il ballo di maracalagonis( suonato bene) o luigi lai ( anche nelle cose elaboratissima"").... mi piaccio e mi danno spesso il "pugno nello stomaco "... altri no... mi spiace!!!!




e con questo mi riferisco anche a cagliaritano51:
io credo che nel momento in cui qualcuno si proponga di effettuare una trasposizione scenica di qualcosa che appartiene, in maniera più o meno marcata, all'apparato tradizionale di qualsivoglia cultura si abbia sempre una spettacolarizzazione dell'elemento stesso...sono le regole dello spettacolo a cui Emanuele o Elena Ledda, loro malgrado oppure per loro fortuna, devono per forza sottostare...nn credo ci sia nulla di strano o di male fin quando nn si stravolge il senso di quello che si sta proponendo e lo si sappia anche mettere in discussione e spiegare...
questo, sempre a parer mio, nn significa però nn rispettare le tradizioni o commercializzarla o strumentalizzarla...
i rosari cantati e le altre manifestazioni "spontanee" di cui parla babborcu sono una cosa meravigliosa e toccante perchè si sviluppano nel loro contesto naturale, nn hanno bisogno di pubblico in quanto trovano la loro ragion d'essere nella loro libera manifestazione...
e questo vale anke per il desiderio di vedere i balli del logudoro, mamoiadini ecc di cagliaritano51...
forse per ricevere il "pugno nello stomaco" (questa espressione mi è piaciuta, si nota?) sarebbe necessario andare a ricercare questi elementi nel posto stesso in cui si sono sviluppate e hanno tuttoggi la possibilità di manifestarsi in maniera libera dalle leggi dello spettacolo e quindi, sempre riferendomi a cagliaritano51, secondo me nn le ritroverai certo nelle esibizioni gruppi folk (per quanto bravi e accurati possano essere i ballerini) o in una puntata di sardegna canta ma nelle piazze dove ancora ci sono persone che ballano, o cantano o suonano per il puro piacere di farlo, cosi come si verificava tanti anni fa...
purtroppo questo è quasi impossibile da ritrovare e parlo da trentenne che raramente ha avuto la possibilità di assistere a un ballo di piazza spontaneo e se ne dispiace...
ritornando a Emanuele Garau ripeto che è sicuramente un giovane che, per quanto nn possa piacere a tutti, ha il grande merito di essersi dedicato anima e corpo a ricercare e studiare...che poi i suoi spettacoli siano più o meno riusciti, o più o meno belli questa è uan questione di pura opinione personale di ognuno...ad esempio, e forse questo è un mio limite, per me Elena Ledda va presa a piccole dosi...dopo un pò nn riesco più a seguirla...nonostante a sardosempre ricordi il vento ecc ecc...ma la rispetto moltissimo perchè mi rendo conto che ci vuole forza, coraggio e determinazione in questi tempi per occuparsi di tradizione in maniera dignitosa....

uh...ho scritto troppo....
sardosempre Inserito il - 05/06/2008 : 13:22:00
a mio avviso l'intento dichiarato di garau di spettacolarizzare il folklore nn abbia l'esito sperato....
a mio avviso ardia, rosario di orgosolo...ecc ecc nn possono neppure essere paragonati alle performance artistiche di cantanti che estrapolano dalla trdizione elementi caratteristici e peculiari per fonderli e costruire sonorita nuove....
a mio avviso elena ledda fa un lavoro egregio in questo senso.
manuele garau no
bobborcu mi sembra di capire dal tuo discorso che tutto cio che nn e`tradizionale nn ti piaccia....sbaglio?
babborcu Inserito il - 05/06/2008 : 12:52:21
jennifer: leggo nelle tue righe una ( risentita) ) provocazione
credimi non sono uno snob con la puzza sotto il naso!!!
a parte i gusti personali" connaturati e individuali", nella mia lunga vita ( sono un matusa) ho avuto la fortuna, davvero grande, di fare incontri interessanti, avere maestri , di vedere, studiare, apprezzare, conoscere sin troppe cose.( che cerco sempre di tenere in un "catalogo lineare" della mente mettendo al primo posto la ricerca massima di un'onestà spirituale e intellettuale) e di apprezzarne tante per fartene un ( lungo) elenco preciso, senza perdere tempo ed annoiarti...
non sono un espertissimo di musica ma credo (modestamente) esistenza ,di conoscere benino la storia delle tradizioni popolari ( non solo sarde) e molti annessi e connessi , se non fosse così avrei sprecato buona parte della mia esistenza!!! ..
. se rimango nel campo.. e visto che tu a volte muovi da confronti.... e che si parla di " spettacoli tradizionali" il rosario di orgosolo cantato dalle donne ( anche un po' stonate e dissonanti) prima della processione di ferragosto... o il cuncordu di orosei o quello di seneghe o il ballo di maracalagonis( suonato bene) o luigi lai ( anche nelle cose elaboratissima"").... mi piaccio e mi danno spesso il "pugno nello stomaco "... altri no... mi spiace!!!!
jennifer402 Inserito il - 05/06/2008 : 12:03:17
posso chiederti babborcu cosa ti piace?...da come parli pare che nessuno ti stimoli abbastanza da poterlo apprezzare...

babborcu Inserito il - 05/06/2008 : 11:59:16
jennifer:
quelli non sono spettacoli tradizionali .. ma che vogliono passare per tradizionali ... gli" spettacoli " tra virgolette tradizionali.. per me sono l'ardia di sedilo.. i lunizzanti di castelsardo.. i candelieri sassaresi... percio' che quello spettacolo" ripeto, non tradizionale,,, ma che si "propone" come mosso da tradizioni , si rispettino le tradizioni ( per me comunque non le rispetta , le richima in maniera estetizzante) o meno è irrilevante ai fini del suo valore...


ho detto che la preparzione è importantissima.... non è la volontà del ricercatore a divenire un artista che però lo rende tale... ma il suo talento,, supportato dalla preparazione ( anche vaga ) ( non sto parlando di bagaglio tecnico , che quello è essenziale )... e avere talento non vuol dire avere passione..


non occorre essere un re.... volevo dire... il proverbio è chiaro,,, che non è essere il poco meglio del peggio... a dare valore..

valore didattico. ribadisco non necessario per l'arte .... cosa ha di didattico velasquez o vemeer??'' o nella musica mozart??? tramandare??? è necessario tramandare la realtà .. non un'interpretazione stilizzata, edulcorata, estetizzante
della stessa..



elena ledda: forse ha un bagaglio tecnico e studi in campo musicale stretto superiori al nostro, che , ribadisco non mi emoziona..
jennifer402 Inserito il - 05/06/2008 : 10:49:48
sardosempre ha scritto:

a me nn da nessun pathos.....ma ripeto e`una cosa personale.....nn aggiunge niente a quello che conosco gia.. tutto qui....
diverso e`il discorso ad esempio delle canzoni di elena ledda....lei si che riesce a suscitare delle emozioni forti: da sola, sul palco, e`molto piu efficace che 20 p ersone che ballano e si muovono....
la voce elena ledda contiene il vento, la sofferenza alternata da momenti di gioia....a me la sua voce basta per immaginare tutto quello che invece garau cerca di suscitare con le comparse...ma tutto questo, ripeto, e`personale.


forse son due spettacoli che non si possono paragonare....ame per esempio lei non piace...ma che ci vuoi fare....se tutti avessimo le stesse opinioni sarebbe monotono...
sardosempre Inserito il - 05/06/2008 : 10:46:11
a me nn da nessun pathos.....ma ripeto e`una cosa personale.....nn aggiunge niente a quello che conosco gia.. tutto qui....
diverso e`il discorso ad esempio delle canzoni di elena ledda....lei si che riesce a suscitare delle emozioni forti: da sola, sul palco, e`molto piu efficace che 20 p ersone che ballano e si muovono....
la voce elena ledda contiene il vento, la sofferenza alternata da momenti di gioia....a me la sua voce basta per immaginare tutto quello che invece garau cerca di suscitare con le comparse...ma tutto questo, ripeto, e`personale.
jennifer402 Inserito il - 05/06/2008 : 10:41:13
babborcu ha scritto:


1( il rispetto o non rispetto della tradizione) io sono un fissato del rispetto della tradizione ma debbo ammettere che quando si propone uno spettacolo il rispetto può dare cose piatte, scontate e inerti... il non rispetto anche cose bellissime e valide oVICEVERSA... perciò non è questa da sola una base di giudizio..


secondo me se non rispetta la tradizione non si può far passare per spettacolo tradizionale....

babborcu ha scritto:



2 ( la veridicità ) uno spettacolo artistico è gia una non veridicità di per sè stesso ... idem


qui posso darti ragione
babborcu ha scritto:


3 (la preparazione) importantissima sicuramente... ma da sola non basta assolutamente ( perchè se fosse così tanti uomini di cultura e ricercarori dovrebbero essere degli artisti almeno discreti e non lo sono)


la preparazione serve e pure tanto...e poi non è detto che tutti i ricercatori vogliano essere artisti....

babborcu ha scritto:


4( il raffronto con il peggio degli altri leggi gruppi folkloristici deteriori) ohibo'.!!!. nel paese dei ciechi chi ha un occhio è re!!



credo che ci voglia poco a capire cosa è fatto bene o cosa è fatto male nel folklore...non occorre essere un re...

babborcu ha scritto:




5( il valore divulgativo e " didattico" della cosa) non è una categoria necessaria del valore artistico...

a margine: penso che il valore " didattico" della cosa sia comunque minimo... quello divulgativo si ,se ci limitiamo ad
un'impressione non profondissima


beh secondo me il valore didattico è importantissimo....se continuiamo di questo passo credo che non verrà tramandato un bel niente!

babborcu Inserito il - 05/06/2008 : 09:35:12
jennifer: stai sfonfando una porta aperta... questo è un tema affrontato e riaffrontato in diversi post qui!! ma, ripeto: nel paese dei ciechi... non è un metro di giudizio....
jennifer402 Inserito il - 05/06/2008 : 09:08:08
cagliaritano51 ha scritto:

per quanto io possa capire di tradizioni e di balli ho visto gruppi folcrorici indossare abiti tutti eguali, ballare in modo a dir poco osceno
e accompagnarsi con suonatori che si improvvisavano come tali e non basta l'amore e la passione


e secondo te questo vuol dire "affermare un certo modo di vivere e la cultura a cui si appartiene?"
secondo me no, secondo me presentarsi con costumi tutti uguali fatti con la tappezzeria del divano, fare un ballo campidanese con la stessa compostezza ed eleganza di una tarantella napoletana, non vuol dire rappresentare le proprie tradizioni, vuol fare spettacolo che con la tradizione non ha nulla a che fare!!
babborcu Inserito il - 05/06/2008 : 09:02:27
ho provocato apposta questa discussione ( benchè temessi che nascessero discussioni accesissime) invece ne è nato un civile confronto di opinioni.
Credo che sia difficile spiegare perchè una cosa ci piaccia o meno. Perchè quasi sempre vi è una componente irrazionale ( de gustibus!!) che poi cerchiamo di analizzare, decodificare, motivare.
I" temi" che sono stati indicati pro e contro sono diversi :
1( il rispetto o non rispetto della tradizione) io sono un fissato del rispetto della tradizione ma debbo ammettere che quando si propone uno spettacolo il rispetto può dare cose piatte, scontate e inerti... il non rispetto anche cose bellissime e valide oVICEVERSA... perciò non è questa da sola una base di giudizio..
2 ( la veridicità ) uno spettacolo artistico è gia una non veridicità di per sè stesso ... idem

3 (la preparazione) importantissima sicuramente... ma da sola non basta assolutamente ( perchè se fosse così tanti uomini di cultura e ricercarori dovrebbero essere degli artisti almeno discreti e non lo sono)

4( il raffronto con il peggio degli altri leggi gruppi folkloristici deteriori) ohibo'.!!!. nel paese dei ciechi chi ha un occhio è re!!

5( il valore divulgativo e " didattico" della cosa) non è una categoria necessaria del valore artistico...

a margine: penso che il valore " didattico" della cosa sia comunque minimo... quello divulgativo si ,se ci limitiamo ad
un'impressione non profondissima

come elemento detrattorio viene presentata la somiglianza con maria carta e , come elemento pro, il fatto che anche maria carta fosse"discussa "dagli stessi sardi prima del suo grande successo internazionale ( così fu per la deledda e altri.. meccanismo provinciale e tribale)...
essere pedissequi senza innovazioni portanti .. è sicuramente un elemento negativo... e comunque è una questione di talento o non talento..
non è detto che il " nostro" VERRà rivalutato universalmente da tutti poi...( e anche questo, se si o se no, non sarebbe un lemento importante pre stasbilirne il valore artistico9

dopo tutta questa razionalizzazione esprimo il mio giudizio ( in parte irrazionale e quindiASSOLUTAMENTE OPINABILE) . non mi conquista: non mi dà il "pugno nello stomaco " che altri artisti mi danno ...

cagliaritano51 Inserito il - 04/06/2008 : 23:43:50
non l'ho metto in dubbio
ma so che non è questo
che apprezzo.
vorrei vedere su ballittu
ballato come lo ballano nel logudoro
su passu torrau come lo ballano a mamoiada
su dillu come lo ballano a orune
ecco quello che vorrei
sentire il canto a tenore cantato da dei proffessionisti seri
il canto a chitarra pure...............................................
bargy77 Inserito il - 04/06/2008 : 23:25:25
cagliaritano51 ha scritto:

per quanto io possa capire di tradizioni e di balli ho visto gruppi folcrorici indossare abiti tutti eguali, ballare in modo a dir poco osceno
e accompagnarsi con suonatori che si improvvisavano come tali e non basta l'amore e la passione



beh, li ho visti anke io...e nn mi piacciono...ed è per questo che invece Emanuele mi piace: ritengo che associ alla passione e all'amore una accurata conoscenza della cutura sarda (testimoniata da vari scritti e pubblicazioni...li conosci? se vuoi ti do i titoli; io li ho letti tempo fa e mi sono piaciuti molto per la semplicità e al contempo la completezza dei contenuti)...

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