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Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.



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 chitarra sarda , note di tecnica

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ichnusa49 Inserito il - 05/10/2008 : 17:27:01
Sull'onda dell'entusiasmo provocato da alcuni concerti a cui ho assistito quest'estate ( Tazenda e Cordas et Cannas) , mi si è riacceso l'interesse per la musica sarda , in particolare per quella a chitarra e voce .Non ho mai approfondito la tecnica relativa alla chitarra perchè non ho mai trovato documentazione in merito . Ultimamente, girovagando su Internet , ho acquisito qualche elemento in più . Ho così imparato che la chitarra sarda è un tipo particolare di chitarra , costruita da liutai siciliani o sardi , e che si accorda con modalità diverse da quella tradizionale . Ho trovato che esistono due accordature principali , quella in Do maggiore e quella in Re maggiore . Nel sito di Lino Talloru ho trovato come si esegue l'accordatura in Do . Non ho trovato nulla per quanto riguarda l'accordatura in Re maggiore , che forse è quella che a me interessa di più, perchè se non ho capito male , si può utilizzare anche per il tipo di chitarra acustica più diffusa ( io posseggo una Fender con corde in metallo , la classica chitarra “folk” ) . Vorrei fare un appello a qualche chitarrista che possa spiegarmi come eseguire queste accordature “ alla Sarda “ . Naturalmente questo sarebbe solo il primo passo , perchè poi si tratta di imparare gli accordi e i ritmi della musica sarda , almeno i principali ( passu torrau , dillu, ballu lestru,ballu campidanesu , cantu in Re , ecc.) . Esistono qualche pubblicazione che contenga queste note tecniche ? Esiste nella mia zona ( Sulcis ) qualche chitarrista disposto a dare lezioni ? . Una piccola curiosità : qual'è il ritmo usato di solito per accompagnare “ Procurade e moderare “? .
Grazie

Ichnusa 49
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
afabica Inserito il - 05/02/2012 : 23:32:11
ho cercato senza risultati positivi il libro di Carpi Andrea
"Canti sardi a chitarra : un sistema tradizionale di competizione poetico-musicale"

l'unico trovato è in possesso della biblioteca nazionale cantrale di firenze.
qualcuno sa se può essere trovato anche nelle nostre biblioteche, magari in qualche comune non affiliato al sistema OPAC.
grazie
rocco Inserito il - 26/01/2012 : 18:43:07
bakkiseddu ha scritto:

babborcu ha scritto:


domanda per bachiseddu: come e' la chitarra che accompagna il cante jondo spagnolo? che accordatura ha?


carissimo babborcu. per essere sincero mi hai preso quasi in contropiede.
ricordavo qualcosa riguardo alla chitarra spagnola in genere e andalusa nello specifico. però , per esaudire la tua richiesta, ho fatto una piccola ricerca sul web anche per rinfrescarmi la memoria.

notizie tratte da http://www.guidaacquisti.net/strume...atteristiche

la chitarra utilizzata per il " cante jondo " o "cante hondo" è una chitarra flamenco.
Anche se di primo acchito la chitarra flamenca sembra non essere molto dissimile da quella classica, in realtà ci sono profonde e sostanziali differenze, soprattutto se si tiene in conto che esiste uno strumento per ogni tipo di esecuzione.
Tra la chitarra classica e quella flamenco, dunque, esistono differenze tecniche e fisiche ed esiste anche una diversa tecnica di esecuzione, dovuta soprattutto ad un diverso uso della mano destra.
Rispetto alla “classica”, la chitarra da flamenco ha la cassa costruita in cipresso (fondo e fasce) e il piano armonico in abete.
Questa particolare composizione di legni, le conferisce un suono più acuto e meno prolungato rispetto alla chitarra classica. Naturalmente, le combinazioni di legno possono anche cambiare. È prassi diffusa, oggi, per prolungare la durata del suono, usare legni come palissandro (per fondo e fasce) e cedro (per il piano armonico), anche perché conferiscono allo strumento un suono più dolce. Un’ulteriore differenza rispetto alla chitarra classica sta nel ponte.
Esso, essendo più basso, riduce la distanza fra le corde e il manico e produce, durante l’esecuzione, il caratteristico suono “a sfregamento”. Anche sul piano armonico (per intenderci la parte superiore della cassa, dove c’è la buca) le due chitarre differiscono: quella flamenco ha una placca di plastica chiamata golpeador. Serve per proteggere la laccatura del legno quando si esegue quella tecnica chiamata, appunto, golpe. Sulla paletta, la chitarra flamenca, non ha la meccanica per l’accordatura tipica della chitarra classica, ma i pioli, come omaggio alla tradizione di liuteria. Anche l’accordatura è più bassa, rispetto a quella dello strumento classico.
Per quanto riguarda la tecnica di esecuzione, la chitarra da flamenco ha alcuni passi caratteristici. Essi sono: “pulgar”, “alzapùa”, “rasgueo”, “golpe”, “picados” e “arpegios”.

spero di essere stato utile alla tua curiosità e ti ringrazio per il tuo interessamento alla chitarra . spero di poterti conoscere di persona ( anche se in realtà ci siamo visti seppur di sfuggita al folk festival di Ittiri.)
pitticcheddu82 Inserito il - 20/10/2010 : 01:02:06
torru gratzias bakkisè...mi praghidi meda su cantu a sa ghitarrina




bakkiseddu Inserito il - 19/10/2010 : 13:11:13
pitticcheddu82 ha scritto:

balla...bellu ballu bakkiseddu...m'anti nau ca tra pagu comintzat un cursu po su cantu a ghitarra in sa 'idda de giave...e nchi sesi tui puru a imparai...ma èst berusu?



semus isettende sa cunfirma pro poter partire cun su cursu de cantu a chiterra. cando amus a essere seguros bos happo ad avvisare in su forum.
pitticcheddu82 Inserito il - 18/10/2010 : 22:56:35
balla...bellu ballu bakkiseddu...m'anti nau ca tra pagu comintzat un cursu po su cantu a ghitarra in sa 'idda de giave...e nchi sesi tui puru a imparai...ma èst berusu?
PeppeLuisiPala Inserito il - 18/10/2010 : 17:32:25
bakkiseddu ha scritto:


dedicato interamente agli amanti della chitarra sarda.






...gratzias medas Bakkisèeee...




bakkiseddu Inserito il - 15/10/2010 : 21:40:15

dedicato interamente agli amanti della chitarra sarda.



bakkiseddu Inserito il - 12/08/2010 : 13:07:43
tholoi ha scritto:

Sempre per avere un'idea della chitarra "imbracciata" dal chitarrista:



babborcu Inserito il - 07/08/2010 : 17:13:09
grazie!!!! daltronde quattro secoli di dominazione spagnola non debbono essere passati invano... ah! prova a cercare su youtube qualche canto di pastora pavon, ad esempio.. io mene sono innamorato.. ciao
bakkiseddu Inserito il - 07/08/2010 : 13:14:29
babborcu ha scritto:

bachiseddu:secondo te fra i due canti ( quello jondo e quello sardo a chiterra ) ci sono soliglianze? io ho sempre pensato che alcune delle matrici antiche da cui partono le due bellissime tradizioni possano essere comuni e che col tempo abbiano preso strade e caratteri inconfondibili diversi-diverse...



presumo di si. ora vorrei approfondire bene l'argomento. ho già chiesto ad alcuni amici etnomusicologi chiarimenti sul genere, sulle accordature nonchè sull'uso della chitarra spagnola in genere.
appena sarò in possesso di ulteriori notizie in merito , le condividerò senz'altro con voi.
babborcu Inserito il - 06/08/2010 : 21:26:02
bachiseddu: ci siamo conosciuti ( di sfuggita) al pranzo del 35 ennale dell'ittiti cannedu l'anno scorso... spero davvero di conoscerti meglio.. io tengo enormemente alla tradizione del canto a chitarra..
grazie per le delucidazioni... sempre precise .. la mia domanda nasce da un'idea e da " impressioni" .... ma.. secondo te fra i due canti ( quello jondo e quello sardo a chiterra ) ci sono soliglianze? io ho sempre pensato che alcune delle matrici antiche da cui partono le due bellissime tradizioni possano essere comuni e che col tempo abbiano preso strade e caratteri inconfondibili diversi-diverse...
tholoi Inserito il - 06/08/2010 : 12:44:13
Sempre per avere un'idea della chitarra "imbracciata" dal chitarrista:


bakkiseddu Inserito il - 04/08/2010 : 21:05:08
babborcu ha scritto:


domanda per bachiseddu: come e' la chitarra che accompagna il cante jondo spagnolo? che accordatura ha?


carissimo babborcu. per essere sincero mi hai preso quasi in contropiede.
ricordavo qualcosa riguardo alla chitarra spagnola in genere e andalusa nello specifico. però , per esaudire la tua richiesta, ho fatto una piccola ricerca sul web anche per rinfrescarmi la memoria.

notizie tratte da http://www.guidaacquisti.net/strume...atteristiche

la chitarra utilizzata per il " cante jondo " o "cante hondo" è una chitarra flamenco.
Anche se di primo acchito la chitarra flamenca sembra non essere molto dissimile da quella classica, in realtà ci sono profonde e sostanziali differenze, soprattutto se si tiene in conto che esiste uno strumento per ogni tipo di esecuzione.
Tra la chitarra classica e quella flamenco, dunque, esistono differenze tecniche e fisiche ed esiste anche una diversa tecnica di esecuzione, dovuta soprattutto ad un diverso uso della mano destra.
Rispetto alla “classica”, la chitarra da flamenco ha la cassa costruita in cipresso (fondo e fasce) e il piano armonico in abete.
Questa particolare composizione di legni, le conferisce un suono più acuto e meno prolungato rispetto alla chitarra classica. Naturalmente, le combinazioni di legno possono anche cambiare. È prassi diffusa, oggi, per prolungare la durata del suono, usare legni come palissandro (per fondo e fasce) e cedro (per il piano armonico), anche perché conferiscono allo strumento un suono più dolce. Un’ulteriore differenza rispetto alla chitarra classica sta nel ponte.
Esso, essendo più basso, riduce la distanza fra le corde e il manico e produce, durante l’esecuzione, il caratteristico suono “a sfregamento”. Anche sul piano armonico (per intenderci la parte superiore della cassa, dove c’è la buca) le due chitarre differiscono: quella flamenco ha una placca di plastica chiamata golpeador. Serve per proteggere la laccatura del legno quando si esegue quella tecnica chiamata, appunto, golpe. Sulla paletta, la chitarra flamenca, non ha la meccanica per l’accordatura tipica della chitarra classica, ma i pioli, come omaggio alla tradizione di liuteria. Anche l’accordatura è più bassa, rispetto a quella dello strumento classico.
Per quanto riguarda la tecnica di esecuzione, la chitarra da flamenco ha alcuni passi caratteristici. Essi sono: “pulgar”, “alzapùa”, “rasgueo”, “golpe”, “picados” e “arpegios”.

spero di essere stato utile alla tua curiosità e ti ringrazio per il tuo interessamento alla chitarra . spero di poterti conoscere di persona ( anche se in realtà ci siamo visti seppur di sfuggita al folk festival di Ittiri.)
babborcu Inserito il - 03/08/2010 : 12:50:32
innanzitutto cvomplimenti a bakiseddu per le chiarissime e documentate spiegazioni su una materia intorno alla quale si sentono spesso miti, imprecisioni, notizie parziali e limitate.
. non sono un esperto di musica etnografica, ma permettetemi se azzardo qualche osservazione generale...
quando parliamo di qualcosa di "tipicamente sardo" immediatamente siamo tentati di dare un'interpretazione istintiva:
e' sardo, dunque e' nato in sardegna, e' antichissimo,immutato nel tempo e non ha niente da spartire con altre aree, storie e tradizioni..
questa e' un'idea romantica e irreale... una terra al centro del mediterraneo, soggetta a dominazioni e influssi non puo' agire come un compartimento stagno, ma ricevere, adattare, assimilare, ricreare ( secondo un gusto locale) molti e vari suggerimenti...
per cui anche il canto a chitarra deve aver reagito nel corso della sua storia a diversi bisogni, adattandosi a realtà e gusti via via diversi...
la più antica notizia che conosco su un canto a chitarra in sardegna e' del 1500 e riguarda un nobile spagnolo che a ozieri ... cantava en la guitara con i suoi amici sardi ( e' ovvio che quel canto era diverso da quello che conociamo e non possiamo sapere quanto fosse imparentato con esso).
..
per le accordature.. immagino che una cosa fosse il canto di una persona qualsiasi..dotata di limitate doti vocali..e il canto di un professionista ( dotato di voce e qualità canore eccezionali)
quanto alla costruzione della chitarra.. e' ovvio ( rispetto ad es ad un... piffero) ) che la coatruzione di uno strumento tanto specializzato richiedesse doti tecniche e materiali selezionati e che pertanto non fosse "popolare" e gli artigiani specializzati anche in sardegna hanno sempre guardato ai suggerimenti ed alle novità provenienti da fuori.... anche per farsi concorrenza fra loro...
scusate il discorso confuso..
domanda per bachiseddu: come e' la chitarra che accompagna il cante jondo spagnolo? che accordatura ha?
Bidus Inserito il - 03/08/2010 : 12:41:11
Direi che quella chitarra è piuttosto bizarra

Se riorganizzate il memorial Sechi invitate anche qualche chitarrista vecchia maniera, ad arpeggio

ps
dei Sechi preferisco il fratello Peppino

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