Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Zona archeologica di Runara (Ittiri)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Turre Inserito il - 17/03/2011 : 23:24:52
Qualcuno di voi conosce bene o ha studiato la zona archeologica di Runara?
Una visita molto superficiale mi ha fatto individuare:
a destra della S.S.131 bis un nuraghe e, sotto, i resti delle capanne;
a sinistra della strada, a circa 500 m dal nuraghe, ci sono uno (o due) dolmen ed un allineamento di numerosissimi massi e pietre che fanno ritenere si tratti di un enorme circolo megalitico. Mi interessa conoscere in maniera più approfondita quest'ultimo eventuale circolo.
grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
babborcu Inserito il - 20/04/2011 : 12:51:53
e' un tentani più basso eh!
Turre Inserito il - 18/04/2011 : 22:45:56
Grazie a Babborcu per l'individuazione del circolo; in ogni caso dalla strada, che percorro ogni giorno, non l'ho mai notato (a differenza del nuraghe.
babborcu Inserito il - 18/04/2011 : 19:54:59
turre anche io sbaglio...
ma con monte dominigu no ... lo sengalai io alla sopr.. e ho partecipato attivamente allo scavo..
il circolo e' in pieno agro di uri ne sono arcisicuro.. non e' sotto il costone ove sorge il nuraghe.. ma sulla cima della collinetta, ben visibile sulla vecchia strada uri ittiri sulla destra, per chi va a ittiri , molto prima che si possa vedere il nuraghe.. in quella carta dovrebbe stare prorio a metà frai numeri 214 e 230.... su quei costoni le cavitò sono moltissime... una, devastata dai bimbi di uri chegiocavano agli archeolodi attorno agli anni 60 diede resti umani accompagnati da vasi filigosa.. vennero sequestrati dal professore e consegnati alla sopr...
Tomboi Inserito il - 18/04/2011 : 13:56:07
babborcu ha scritto:

tomboi... ho detto che monte dominigu e' in agro di uri .. e me lo confermano carte che pubblichi.. non ho detto che il nuraghe e' in agro di uri ( idem) hodetto che il confine ne attraversa il villaggio .. e so quello che dico, credimi... monte dominigu lo conosco bene.. perchè ho partecipato agli scavi ,da studente, ed ho ancora una memoria di ferro..


Babbò...Per un attimo ho pensato che volessi regalarglielo quel nuraghe!
Domenica mattina ho fatto una passeggiata in zona, perchè il nuraghe si chiama "pedra pertunta"? Mi è sfuggita qualche cavità?
MirkoZaru Inserito il - 17/04/2011 : 17:09:32
Mary G ha scritto:

Bene,premetto che non ho chissà quali rivelazioni, però ho avuto modo di studiare questi siti molto interessanti (e spero di poter continuare a farlo). Dunque, su Runala sapete già praticamente tutto, io ho documentato quattro dolmen ( quello più grande monumentale, e altri tre piuttosto malandati ma meritevoli d'attenzione. Il primo ha una struttura notevole, e come misure è secondo solo a quello di Mores (almeno per ora); ciò che ho potuto notare in seguito ad alcune forti piogge è che nell'area frontale della tomba è presente una sorta di esedra, in parte ancora interrata; dato, questo, che mi ha fatto pensare ad una seconda fase di utilizzo del monumento (forse piuttosto ovvia), come Tomba di Giganti. Altro dato interessante è la presenza di un lastrone con accenno di portello, che si può notare riverso sul terreno proprio davanti all'ingresso della camera tombale. Sull'imponente peristalite non molto di più si può dire, salvo che mostra due diversi momenti (forse un secondo di restauro) nei filari rivolti a Nord. Nell'area dell'ovile vi sono i resti di un nuraghe con annesso villaggio, e sono visibili almeno tre capanne. Una quarta capanna (?) invece, localizzata a NNW, mostra una struttura totalmente differente dalle precedenti, perciò non le ho associate.
Tutto questo gruppo di monumenti è circondato da un lungo recinto composto da singoli monoliti infissi nel terreno che compongono una figura irregolare. Al primo recinto se ne addossa un secondo che sembra circondare un'area più ampia (parlando di misure ci aggiriamo attorno ai 250 - 300 m di diametro), sarò più precisa con i dati della tesi alla mano, che ora non ho. I monoliti comunque sono in gran parte grezzi o poco lavorati, e solo alcuni, in posizioni particolari, hanno forme precise.
Prima che fosse costruita la strada per Ittiri/Alghero l'area era unita con la zona Sud-Est , quella in cui vi è il nuraghe (e villaggio con riutilizzo e presenze almeno fino ad Età Classica), e proprio lì è presente un altro allineamento di monoliti, rettilineo, con andamento Nord-Sud (circa) che giunge quasi fino al limite del pianoro. Non distante dalla fine dell'allineamento si nota un grosso lastrone e una struttura semicircolare (simile alla quarta capanna di cui sopra). Questo è il quadro generale in sintesi; per ciò che invece concerne la cronologia si spazia almeno dal Neolitico recente /finale dei dolmen all'Età classica (testimoniata da reperti rinvenuti durante il censimento), passando per l'Età del Bronzo (Protonuraghe , Nuraghe etc.). Sul reperto ceramico Monte Claro, se non ricordo male, mi pare di aver letto un appunto scritto a mano sulla rivista in cui compare l'articolo ( nella copia della Biblioteca della Soprintendenza Archeologica di SS) che indica una diversa area di rinvenimento, ma di questo non sono sicurissima. Troppo lungo?
P.S. grazie per il benvenuto :-)
P.P.S. Dimenticavo, confermo che il "restauro" del dolmen è stato un semplice e maldestro tentativo di creare un riparo per le scrofe che dovevano partorire (notizia del proprietario attuale del terreno); tra le altre cose, a circa 1,7 km a Sud-Est in linea d'aria, vi è la famosa necropoli di Enas de Cannuja (Bessude), facilmente raggiungibile a piedi, nota per i bassorilievi decorativi.



Dalla mia esperienza nelle zone archeologiche della Sardegna, mi risulta che quello di Mores non sia assolutamente il più imponente dell'Isola, ne ho visto alcuni decisamente più grandi.
E' una tua supposizione o conosci dei dati ufficiali in merito?
Turre Inserito il - 15/04/2011 : 23:13:58
E, rileggendo attentamente i vostri interventi, mi stanno venendo dei dubbi.
Dove si trova questo circolo megalitico di Monte Dominigu?
Sotto il costone del nuraghe, e quindi dalla parte della S.P. 18 per Sassari (come indicato da Wichimapia) o vicino al nuraghe nella collina?
Io, ripeto, nella collina vidi, dopo l'aratura della tanca, diversi anni fa, diversi massi di trachite sul terreno calcareo della collina; ero convinto che quelli fossero i resti del circolo; purtroppo non conosco la zona sottostante il nuraghe.
Turre Inserito il - 15/04/2011 : 22:47:56
Leggete,leggete....
abbiamo colto in fallo Babborcu! Sto ovviamente scherzando..però, per essere precisi: il limite del confine si vede benissimo sulla carta IGM (che è quella che fa testo), il nuraghe è proprio sul costone, quindi proprio sul confine, se l'individuazione del circolo è quella sotto il costone vicino al nuraghe, è inequivocabilmente in territorio di Ittiri e quella zona, per la precisione, si chiama Sa Orrocula.
Per questo motivo, quando diversi anni fa sentivo parlare del circolo di Monte Dominigu lo cercavo nella collina soprastante che, come ha confermato Babborcu, ha ugualmente restituito tracce di insediamenti.
P.S: per Babborcu, avete per caso cercato negli anfratti del costone di Lacuri, proprio sotto Monte Dominigu e Marrosu? Dalle rocce sgorga una sorgente, vicino c'è il nuraghe e nel mio terreno dopo un'aratura ho ritrovato un pezzo di ossidiana lavorato che, purtroppo, non riesco a ritrovare.
Per Aschy, stai tranquillo, nessuno potrà correeggere la nuova individuazione del sito del nuraghe sopra menzionato: quella località si chiama Lacuri da secoli (almeno così l'ho sentita sempre menzionare dai miei parenti; Marrosu è la tanca soprastante, già di proprietà mio nonno e del fratello, da circa un secolo.
babborcu Inserito il - 15/04/2011 : 20:38:04
tomboi... ho detto che monte dominigu e' in agro di uri .. e me lo confermano carte che pubblichi.. non ho detto che il nuraghe e' in agro di uri ( idem) hodetto che il confine ne attraversa il villaggio .. e so quello che dico, credimi... monte dominigu lo conosco bene.. perchè ho partecipato agli scavi ,da studente, ed ho ancora una memoria di ferro..
Tomboi Inserito il - 15/04/2011 : 13:48:51
Mmm.. secondo le mappe IGM, per un pelo, il nuraghe è in agro di Ittiri



Anche il sito Sardegnaterritorio pare confermarlo.



Comunque, Uri o Ittiri, nella zona la concentrazione di monumenti è notevole.
babborcu Inserito il - 15/04/2011 : 13:24:27
turre :
conosco quella zona come le mie mani: la chiesa e monastero di paulis sono in territorio di ittiri, ma il circolo di Monte Dominigu ( che e' relativamente viciino al nuraghe pedra pertunta) e' in pienissimo comune di Uri.. il confine comunale fra ittiri e uri corre un po' prima ,verso paulis, proprio subito dopo quel nuraghe, "tagliando" il villaggio che ha attorno...
cosa c'è a monte dominigu? sulla sommità un circolo, oggi incompleto, funerario? ( per me no) cultuale? di grossi massi trachitici che ha restituito allo scavo, purtroppo non portato a termine, reperti tipici Ozieri.. tutta la collina e' poi disseminata di materiale litico di quella cultura, facendo immaginare un'insediamento abitativo dilavato dalle acque meteoriche...
dagli anfratti attorno provengono materiali di cultura filigosa..

runara: l'appunto trovato da mary e' mio, ma non esiste solo questo scritto in proposito : proprio io ho trovato i cocci monteclaro, non nel dolmen runara noto, ma in un'altra località , non lontanissima, ove sono avanzi labili di un altro dolmen.. la località si chiama Baddijos
Aschy Inserito il - 15/04/2011 : 12:43:27
Turre ha scritto:
OT per Aschy, correggi la posizione su Wikimapia del vicino nuraghe Marroso(u); è esattamente nell'adiacente appezzamento di terreno sulla sinistra. La località si chiama Lacuri (Marrosu è sul pianoro soprastante alla periferia di Uri).....erano, e sono, i terreni dei miei cugini, di mio nonno, bisnonno, etc.

OT
Provveduto alla variazione sia geografica che toponomastica!
In quel caso ho attribuito il nome alla più vicina area geografica riportata sull'igm.
Tanto se è sbagliato il nome, prima o poi qualcuno interviene in merito!
p.s. grazie ovviamente per le informazioni!
Tomboi Inserito il - 15/04/2011 : 12:01:51
Turre, sei stato al circolo di Monte Dominigu?
La posizione su WM è corretta?
Turre Inserito il - 15/04/2011 : 10:54:42
Con un pò di ritaedo ringrazio Mary per l'illustrazione del sito di Runara; aspettiamo altresì la descrizione del circolo di Monte Dominigu, che si trova ugualmente in territorio di Ittiri (e non Uri, come cercano di fare anche per l'Abbazia cistercense di Paulis).
Comunque ero convinto che il suddetto circolo fosse situato sulla sommità della collina e non vicino al Nuraghe.
OT per Aschy, correggi la posizione su Wikimapia del vicino nuraghe Marroso(u); è esattamente nell'adiacente appezzamento di terreno sulla sinistra. La località si chiama Lacuri (Marrosu è sul pianoro soprastante alla periferia di Uri).....erano, e sono, i terreni dei miei cugini, di mio nonno, bisnonno, etc.
Tomboi Inserito il - 12/04/2011 : 22:48:34
Grazie Mary, ora però non puoi non raccontarci qualcosa sul circolo di monte Domingu!
Trambuccone Inserito il - 12/04/2011 : 22:15:15
Grazie Mary!
Sento l'acquolina in bocca.......
Se avessi voluto "rivelazioni" non avrei chiesto a te... ma al mago Otelma....
Ma quale troppo lungo!

Un tanto così al giorno... aiuta a togliere... i "maghi" di torno!
Interessante la questione esedra davanti al dolmen....Mi piacerebbe vedere con i miei occhi.
Potresti scendere in qualche dettaglio sui dolmen scarrucati e sull' accenno di portello?
Grazie
T.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000