Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Presentazione del libro di G. Sanna, Olbia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pier Paolo Saba Inserito il - 22/05/2010 : 11:05:29
E' successo ieri, Venerdì 21/05/2010 a Olbia - Museo Archeologico, in occasione della rassegna di una serie di eventi che vede la città in pieno fermento, su vasta scala, e che tocca argomentazioni delle più disparate... davvero molto interessanti.

Per l'occasione, il prof. Gigi Sanna, ha presentato il suo libro: "La stele di Nora" Il Dio, Il Santo.
Potevo mancare? Ovviamente NO. Infatti, aspettandolo al varco, dopo diversi scontri telematici, ho seguito con attenzione le solenni baggianate che ha raccontato per l’occasione e sono intervenuto al dibattito che si é aperto alla fine delle sue farneticanti attestazioni.

La mia domanda, verteva sul famosissimo reperto grafito che é: -La Ciottola di Orani- Tutto il mio sdegno per la versione fornita dal prof, mi ha obbligato a ribadire il fatto che assurdamente, egli, si ostini ad interpretare tutto ciò che viene reperito sotto la versione interpretativa legata al Sinaitico ed Ugaritico, per portare YHWH= Yhawhé =Geova.. Dio, come divinità unica ed insostituibile, anche nella cultura nuragica e addirittura precedente. Niente di più falso.

Avendo eluso la domanda, ovviamente, ho rafforzato la seconda chiedendo come si possa permettere di continuare a prendere per i fondelli così tanta gente... snobbando tutti coloro che hanno lavorato lunghi anni alla ricerca di incontrovertibili Verità che lui si ostina a negare, interpretando ed imponendo solo ed esclusivamente la propria versione. Non si dimentichi che costui é un tirapiedi della Chiesa, pertanto continua a propinare quelli che chiamo Distillati velenosi, convinto di alienare la mente di chiunque... Orrido. Non si creda che perché IPSE DIXIT, tutti si debbano prostrare come illusoriamente, forse, crede.
A questo punto ho chiesto com'é possibile che la citata Ciottola presentando gli stessi segni grafiti, pressoché identici a quelli rinvenuti a Glozel, in Francia, possano essere così tanto recenti (Bronzo finale) dal momento che, scientificamente, quelli di Glozel sono attestati ad oltre 30 mila anni.

Lo scontro é stato violento ed incontenibile, perlomeno da parte mia, ma necessario.
Il vedersi "smontato" nella versione fornita, convinto di aver allucinato la platea, certamente non l'ha digerita di buon grado, é diventato paonazzo. Già, questo perché la Verità fa male e, lui, si é sentito ferito e svilito dall' alto dello scranno dove si é assiso.
La platea si é congelata. ed ha continuato a seguire con estrema attenzione l'accesa diatriba... seguendomi, poi, fuori dal Museo e tempestandomi di domande che, in loro, hanno scosso violentemente le coscienze, aprendoli a possibilismi mai valutati e mai presi in considerazione.
E' stata la mia rivalsa contro le menzogne gratuite che anch'esso, il prof., come tanti altri, continuano imperterriti ed impuniti a propinarci.

Ne sono veramente orgoglioso. E VOI???

Pier Paolo Saba
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kigula Inserito il - 09/06/2010 : 17:49:30
Ciao Robur, grazie! Diciamo tra Cordoba, Siviglia e huelva ma presto si rientra in Sardegna.
robur.q Inserito il - 08/06/2010 : 19:29:49
kigula ha scritto:

Smessi i panni del moderatore e ripresi quelli dell'utente mi esprimo riguardo al tema.
Mi spiace non esser potuta andare alla presentazione del libro, soprattutto perchè non ho mai assistito ad una conferenza di Sanna.
Penso di aver già espresso in altre discussioni il mio pensiero riguardo le teorie di Sanna, che non condivido assolutamente.
Concordo con Maurizio che si lamenta della situazione generale dell'editoria sarda, del proliferare di pubblicazioni di quella che qualcuno definisce "fantarcheologia", però non posso fare a meno di pensare alla libertà di parola e di stampa che la democrazia significa.

Capisco Pier Paolo che sente il bisogno di contestare le teorie di Sanna, però vale davvero la pena fare le scenate? Non si ottiene forse l'effetto contrario a quello sperato? Contestare, fare domande è legittimo e democratico, ma se i toni si alzano troppo e magari ci si scalda la discussione perde di valore. Le parti in causa passano dal dibattito che è utile e costruttivo allo scontro personale, inutile e dannoso. Il pubblico che assiste si perde, perchè a quel punto i protagonisti son talmente presi da se stessi che non pensano ad argomentare chiaramente.
Ho assistito a varie conferenze in cui qualcuno si alza e tempesta di domande accusatorie il relatore, quasi sempre finisce che si deve interrompere per placare le acque. E come ascoltatrice mi sfugge sempre qualcosa che i "combattenti" danno per scontato mentre si agitano nel disperato tentativo di far valere il proprio pensiero su quello dell'altro. Perchè in quel momento al pubblico non ci pensa più nessuno, in campo ci son solo loro, quelli che si scontrano.
La mia opinione è che preferirei un utopico dibattito tranquillo ad uno scontro verbale violento. e che forse, come qualcuno già suggerisce, quando il confronto verbale rischia di diventare scontro è molto meglio rispondere, smontare, contrastare per iscritto.

Quindi caro Pier Paolo capisco le tue ragioni e per molti versi la penso come te, ma credo che il mezzo usato non sia il più adatto. Per molti sarai passato dalla ragione al torto, altri non avranno capito il tuo intervento, il Sanna ti considererà solo un altro membro della schiera dei delatori. Se proprio vuoi mostrargli le tue obiezioni e aspetti una sua risposta non sarebbe più utile una contestazione scritta?
A mio parere non dovresti sentirti offeso o trattato da "demente di turno" se non contesti quello che dice, perchè davvero non vale la pena sentirsi tirati in causa o dover fare gli strenui difensori della verità. Alla maggior parte della gente non importa un bel niente di chi abbia ragione o meno, fa sua la teoria che gli piace di più e non ascolta ragioni.
Gli altri invece son abbastanza accorti da distinguere le varie facce della realtà, da informarsi bene e tenere il proprio pensiero. Magari vanno alla conferenza come te, ascoltano, sentono di non essere d'accordo, magari fanno anche qualche domanda. Però non gli importa di scontrarsi coi mulini a vento, combattere sul posto per la verità, perchè la loro idea di verità non gliela può togliere nessuno. Ne parleranno con amici e conoscenti, diranno la loro a destra e a manca, ma non sentiranno il bisogno di andare alla fonte per contrastarla.
Questo perchè non tutti siamo uguali, questo perchè per alcuni è necessario combattere le minacce alla verità, per altri invece è meglio ignorarle.
Libertà e democrazia per tutti! Poi alla fine che ognuno di noi si documenti e creda a ciò che ritiene più valido.



GRANDE KIGULA, persona coerente ma misurata
beata, sempre a Cordoba?
Paradisola Inserito il - 28/05/2010 : 11:39:08
L'utente Tirrenide è stato bloccato, risulta già iscritto con il nick "Pier Paolo Saba"

Ricordo che da regolamento, in primis per rispetto nei confronti degli altri utenti, è vietato registrarsi a GenteDiSardegna con più di un nick.

Attendo spiegazioni.

Saluti, Domenico
.machiavelli. Inserito il - 28/05/2010 : 09:00:59
Ecco il Pier Paolo che vorrei sempre leggere.
Tirrenide Inserito il - 27/05/2010 : 22:11:05
La mia ultima, per tutti, per chiudere l’argomento in causa.

Buongiorno a tutti indistintamente.

Con la presente desidero chiudere l’argomento in causa a seguito delle varie incomprensioni e fraintesi che rischiano di degenerare ulteriormente.
Chiedo umilmente scusa a tutti coloro che si sono sentiti “toccati” direttamente o indirettamente, anche se, questa, non era assolutamente la mia intenzione. Tuttavia, Vi ringrazio per la partecipazione e per quanto avete espresso nonostante non condivida appieno.
Per il suo intervento “riparatore” ringrazio infinitamente Kigula, grande amica e posata moderatrice, la quale ha smorzato i toni piuttosto accesi che rischiavano di infiammarsi ulteriormente. Se siete tutti d’accordo, cogliendo al balzo alcuni suggerimenti, vorrei proporre di impostare il discorso su un piano diverso, cioè su:-La Stele di Nora e l’interpretazione dei segni in essa grafiti-, secondo la versione del prof. Gigi Sanna, e quella di alcuni altri. Si aspetta la partecipazione di addetti ai lavori e chiunque altro creda di poter apportare il proprio contributo a codesto spinoso problema che attende di essere chiarito, al fine di portare datazioni storiche più precise oltre a quelle fin ora forniteci dagli accademici ed archeologi in genere. Insomma, di tutti coloro che tra possibilismo e prove scientifiche, letterarie e storiche accertate, mirino alla scoperta delle Verità nascoste.

Con rispetto,
.. a tutti un caro saluto
Pier Paolo Saba




albertune Inserito il - 25/05/2010 : 19:52:46
Signor Saba,

tutto il discorso di Sanna è destituito di fondamenti scientifici, però è giusto che il clericus di Oristano lo possa esprimere da qualche parte. Nella sua mirabile Olbia (io ci ho insegnato) nessuno xxxxx mi ha cagato per presentare i miei libri, vede bene che comunque Sanna e altri, i sardi (quanti 40, 52?) li tira su, gli albanesi invece deprimono assai. Io a Lei l'avrei pagato per assistere a una mia presentazione, in cui mi sputava addosso (pensi che titoloni sui giornali!), invece nulla, e non riuscivo a capire su proitte, fino a che non ho dato un senso all'espressione "Sa testa" (che non era archeologico, bensì metaforico ed ellittico di qualcosa) e mi son messo il cuore in pace

saluti
kigula Inserito il - 25/05/2010 : 13:18:53
Smessi i panni del moderatore e ripresi quelli dell'utente mi esprimo riguardo al tema.
Mi spiace non esser potuta andare alla presentazione del libro, soprattutto perchè non ho mai assistito ad una conferenza di Sanna.
Penso di aver già espresso in altre discussioni il mio pensiero riguardo le teorie di Sanna, che non condivido assolutamente.
Concordo con Maurizio che si lamenta della situazione generale dell'editoria sarda, del proliferare di pubblicazioni di quella che qualcuno definisce "fantarcheologia", però non posso fare a meno di pensare alla libertà di parola e di stampa che la democrazia significa.

Capisco Pier Paolo che sente il bisogno di contestare le teorie di Sanna, però vale davvero la pena fare le scenate? Non si ottiene forse l'effetto contrario a quello sperato? Contestare, fare domande è legittimo e democratico, ma se i toni si alzano troppo e magari ci si scalda la discussione perde di valore. Le parti in causa passano dal dibattito che è utile e costruttivo allo scontro personale, inutile e dannoso. Il pubblico che assiste si perde, perchè a quel punto i protagonisti son talmente presi da se stessi che non pensano ad argomentare chiaramente.
Ho assistito a varie conferenze in cui qualcuno si alza e tempesta di domande accusatorie il relatore, quasi sempre finisce che si deve interrompere per placare le acque. E come ascoltatrice mi sfugge sempre qualcosa che i "combattenti" danno per scontato mentre si agitano nel disperato tentativo di far valere il proprio pensiero su quello dell'altro. Perchè in quel momento al pubblico non ci pensa più nessuno, in campo ci son solo loro, quelli che si scontrano.
La mia opinione è che preferirei un utopico dibattito tranquillo ad uno scontro verbale violento. e che forse, come qualcuno già suggerisce, quando il confronto verbale rischia di diventare scontro è molto meglio rispondere, smontare, contrastare per iscritto.

Quindi caro Pier Paolo capisco le tue ragioni e per molti versi la penso come te, ma credo che il mezzo usato non sia il più adatto. Per molti sarai passato dalla ragione al torto, altri non avranno capito il tuo intervento, il Sanna ti considererà solo un altro membro della schiera dei delatori. Se proprio vuoi mostrargli le tue obiezioni e aspetti una sua risposta non sarebbe più utile una contestazione scritta?
A mio parere non dovresti sentirti offeso o trattato da "demente di turno" se non contesti quello che dice, perchè davvero non vale la pena sentirsi tirati in causa o dover fare gli strenui difensori della verità. Alla maggior parte della gente non importa un bel niente di chi abbia ragione o meno, fa sua la teoria che gli piace di più e non ascolta ragioni.
Gli altri invece son abbastanza accorti da distinguere le varie facce della realtà, da informarsi bene e tenere il proprio pensiero. Magari vanno alla conferenza come te, ascoltano, sentono di non essere d'accordo, magari fanno anche qualche domanda. Però non gli importa di scontrarsi coi mulini a vento, combattere sul posto per la verità, perchè la loro idea di verità non gliela può togliere nessuno. Ne parleranno con amici e conoscenti, diranno la loro a destra e a manca, ma non sentiranno il bisogno di andare alla fonte per contrastarla.
Questo perchè non tutti siamo uguali, questo perchè per alcuni è necessario combattere le minacce alla verità, per altri invece è meglio ignorarle.
Libertà e democrazia per tutti! Poi alla fine che ognuno di noi si documenti e creda a ciò che ritiene più valido.

kigula Inserito il - 25/05/2010 : 12:13:46
Ho pensato che fosse il caso di cambiare titolo a questa discussione perchè sapeva troppo di critica alla persona, e credo che alla fine se vogliamo discutere di archeologia il discorso deve essere più ampio. Ho visto che si parte dall'evento della presentazione del libro e da quello che lì è successo, quindi propongo questo titolo. Che ne pensate? Mi rivolgo soprattutto a Pier Paolo che ha aperto il topic, che ne pensi?
La discussione mi lascia qualche dubbio perchè da moderatrice temo le solite risse, spero quindi non si riduca tutto ad un attacco personale o ad un giudizio su chi è stato più bravo.

Ricordo a titolo informativo, per chi non lo sapesse, che il Sig. Sanna è un personaggio pubblico che scrive libri e partecipa a dibattiti e conferenze, quindi mi pare lecito discutere delle sue teorie ed eventuali azioni come abbiamo sempre fatto per chiunque scriva di archeologia e dintorni. Naturalmente finchè si tratta di discussione civile, le regole del forum e la buona educazione escludono il mero attacco alla persona. Inoltre qualora egli stesso volesse rispondere a quel che si scrive qui è libero di iscriversi e replicare.

Confido come sempre nella vostra automoderazione soprattutto per quel che riguarda toni e tendenze agli scontri personali.
Saluti
Giovanna
Nevathrad Inserito il - 25/05/2010 : 10:06:34
Pier Paolo Saba ha scritto:

Nevathrad, buongiorno,
…anche lei, come altri, non ha compreso appieno chi sia il personaggio di cui si parla, e questo lo si evince dalla sua risposta. A tal proposito ho già risposto Robur,q, al quale ho chiesto di raccogliere qualche informativa sui contendenti… Purtroppo anche lei è totalmente a digiuno in merito, mentre sarebbe opportuno, magari andando su Google dove si possono trovare le note biografiche di costui….. A questo punto è tutto più facile e comprensibile, pertanto si capirà meglio cosa voglio dire.


Visto che mi dà del lei, mi adeguo... Veda Pier Paolo, io sicuramente non capisco, ma mi sono limitata a considerare il suo modo di esporre qui... "vorrei farti notare, indipendentemente dall’argomento trattato, che non puoi aspettarti condivisione e comprensione da chi ti sta leggendo perché dalle tue parole traspare un eccessivo livore." (autocit.) e mi piacerebbe che le discussioni, le critiche, i commenti venissero fatti con toni adeguati. E' un presupposto richiesto in qualsiasi forum e in qualsiasi consesso civile..
antonio Inserito il - 25/05/2010 : 09:55:38
e quindi la Mosca Cocchiera si è presentata
al cospetto del Professore
e gli ha detto quel che si meritava.
Complimenti!!
e bravo, è così che si fa.
E poi quei giovani volenterosi che la hanno accompagnata fuori dalla sala...
e che sembravano così interessati alle sue argomentazioni...
qualcuno le ha anche fatto pat-pat sulla spalla, vero?
DedaloNur Inserito il - 25/05/2010 : 09:31:39
é ovvio che quando si ridicolizzano le persone sulla piazza virtuale, prima o poi, ma inevitabilmente lo si farà pure nella Piazza, e da lì s'inizierà ad attaccare sul privato in tutti i modi possibili, sino a strumentalizzare le più intime convinzioni religiose o politiche.
Pier Paolo Saba ha scritto:

Nevathrad, buongiorno,
…anche lei, come altri, non ha compreso appieno chi sia il personaggio di cui si parla, e questo lo si evince dalla sua risposta. A tal proposito ho già risposto Robur,q, al quale ho chiesto di raccogliere qualche informativa sui contendenti… Purtroppo anche lei è totalmente a digiuno in merito, mentre sarebbe opportuno, magari andando su Google dove si possono trovare le note biografiche di costui….. A questo punto è tutto più facile e comprensibile, pertanto si capirà meglio cosa voglio dire.

Robur, dice da sempre che le teorie di Sanna non lo convincono e così come si era gia opposto al c.d. archeoattack adesso molto coerentemente, critica il suo comportamento.
Tanto gli basta, e fa bene, perchè la strada delle "note biografiche" è quella che conduce a disprezzare (più che valutare e criticare..) le teorie al prezzo della criminalizzazione delle persone; il punto è che questo è sempre un prezzo troppo alto.


Adottare un atteggiamento elegante, in questo caso, servirebbe solo a dimostrare sottomissione, e questo atteggiamento rivelerebbe tanta ipocrisia, la stessa usata all’ordine del giorno dalla maggior parte delle persone… La piena coscienza del proprio essere , invece, impone ben altro. Non si può e non si deve, infatti, permettere a tali individui di spadroneggiare ad oltranza, soprattutto, quando coperti da un titolo accademico si ha la pretesa di elargire oro colato aspettandosi che la gente penda dalle loro labbra.

Spero davvero che a pensarla come te siano in pochi ma son sempre più pessimista.
Quindi io, dovrei sentirmi sottomesso ed ipocrita perchè ho criticato Sanna una sola volta citando il D'Oriano senza aggiungere altro?
Aggiungo anche che a fronte di quella critica non ho ricevuto alcun insulto da parte di Sanna.
da questo punto di vista per fortuna non ho galloni da sfoderare a ruota di pavone. ciò malgrado non mi sento minimamente sottomesso.

Non deve passare neppure minimamente, in via subliminale l'idea che chi non agisca in certi modi sia meno critico, ignavo, meno onesto e franco

A me pare anche che la situazione attuale sia presa seriamente in considerazione da troppo pochi. Se la polemica (stavolta con la p minuscola..) diventa più "storiografica" (non so come definirla...) che storica non per questo è meno capace di creare violentissimi risentimenti...

Pier Paolo Saba Inserito il - 24/05/2010 : 20:23:54
Risposta a maurizio feo

..... mi piacerebbe avere altre informazioni, circa lo "showdown" da O.K Corral, che è avvenuto: esistono resoconti giornalistici, oppure altro?



Per quanto ne sappia, non è stato pubblicato niente di niente, dal momento che la Stampa era assente.
Peccato…..

Pier Paolo Saba Inserito il - 24/05/2010 : 20:15:53
Per ROBUR,q

Dopo gli ultimi due post ai quali ti rimando per un maggior approfondimento, passo a risponderti sul significato di: Asservito alla Chiesa. Dunque:
… Nello specifico, il prof.. come tutti coloro che per interessi diversi difendono a spada tratta questa forma di istituzione, per abbindolare le persone, continua a negare alcune importantissime VERITA’ che distorce di proposito, solo ed esclusivamente per mettere in mostra la struttura base…. Quella dove lui mangia spendo bene che non deve sputare sul piatto.
Cos’ faccendo, ovviamente, salirà sempre più in alto. Ed imperterrito, pur cosciente di raccontar balle. Continua ed insiste imperterrito.
Così facendo, non fa altro che diffondere l’oppio dei popoli, lo stesso che io invece chiamo: DISTILLATO VELENOSO. La sostanza é la stessa.

Alle prossime eventuali.

Pier Paolo Saba
Pier Paolo Saba Inserito il - 24/05/2010 : 19:58:21
Carissimo Maurizio Feo,
… metodo sbagliato attuato, da tutti, fin dal primo momento….. e che anzi prevedo che la situazione possa anche peggiorare ulteriormente.

Confermo che questa parte iniziale è condivisa pienamente.
Condivido anche il seguito, soprattutto la parte che vede gonfiare le giugulari in pubblico ai contendenti, magari sino a farle scoppiare, se veramente la posta in palio è la verità che abbia a riscattare l’isola dal manipolo che la governa falsamente…. Ho capito l’antifona.

Intanto per tornare al tema base, si vada a leggere l’ultimo post indirizzato a Nevathrad….
Questo conferma il fatto che, l’editoria sia parte in causa negativamente dal momento che non si sono preimposte delle regole rigide per evitare che “le perle siano date ei porci” pubblicando indistintamente ogni cosa.

Quello che segue sono le tue parole interamente condivise dal sottoscritto e non solo.. Ti garantisco: <<-Quelli che non contengono fatti provati (con riferimenti bibliografici, note, rimandi ad altri studi, rigore di ricerca con chiara esposizione di obiettivi, materiali, metodi e discussione finale, etc), semplicemente non dovrebbero essere mescolati ai testi veramente scientifici. -….Invece, molta paccottiglia, con i romanzi ed i "contos de foghile" fa bella mostra di sé nella zona più in vista e in evidenza.->>

Hai ragione quando dici che spesso, il pubblico, si trovi molto imbarazzato nel distinguere l’imbecille o il furbo tra i due contendenti, dal momento che è mancante di una conoscenza specifica e soprattutto non si degna di informarsi adeguatamente. O almeno nella parte sufficiente che gli permetta di comprendere….

Letto quanto ho detto nel post citato, non credo possibile moderare i toni dal momento che il personaggio in causa continuava ostinatamente a raggirare le frittata. Manco fossi l’unico demente di turno.

Peccato che non abbia avuto l’occasione di essere presente. Sono certo, invece, che oltre all’esperienza interessantissima, ti saresti divertito tantissimo e non mi ritroverei criticato come in quest’occasione.

Con rispetto.
Pier Paolo Saba
Pier Paolo Saba Inserito il - 24/05/2010 : 19:10:19
Nevathrad, buongiorno,
…anche lei, come altri, non ha compreso appieno chi sia il personaggio di cui si parla, e questo lo si evince dalla sua risposta. A tal proposito ho già risposto Robur,q, al quale ho chiesto di raccogliere qualche informativa sui contendenti… Purtroppo anche lei è totalmente a digiuno in merito, mentre sarebbe opportuno, magari andando su Google dove si possono trovare le note biografiche di costui….. A questo punto è tutto più facile e comprensibile, pertanto si capirà meglio cosa voglio dire.

Adottare un atteggiamento elegante, in questo caso, servirebbe solo a dimostrare sottomissione, e questo atteggiamento rivelerebbe tanta ipocrisia, la stessa usata all’ordine del giorno dalla maggior parte delle persone… La piena coscienza del proprio essere , invece, impone ben altro. Non si può e non si deve, infatti, permettere a tali individui di spadroneggiare ad oltranza, soprattutto, quando coperti da un titolo accademico si ha la pretesa di elargire oro colato aspettandosi che la gente penda dalle loro labbra.

Il Sanna, non ha portato informazioni tecniche, bensì un sacco di idiozie.
Immagini che si è permesso di dire che il Sant’Efis = Sant’Efisio tanto venerato a Cagliari, in origine è stato un Dio Fenicio, anzi, per meglio dire ancor più antico e di matrice pre-nuragica. Debbo aggiungere altro?
Si! È’ bene che dica anche che la stele di Nora con i suoi grafiti, ripete il nome YHWH = Yhawhé in una serie ininterrotta di posizioni leggibili in senso antiorario informando una sorta di ellisse… così dice, interpretando segni diversi che legge solo lui. Segni incisi che rivelerebbero un origine protosinaica perché fenici.. Si accorge della contraddizione? Spero sia abbastanza chiara, così com’è lampante d'altronde. Infine dice che la scrittura Fenicia, sempre la stessa, sia la più antica e, dalla quale, anche l’etrusca sia derivata.
A questo punto mi sembra abbastanza chiaro che abbia dimenticato il fato che gli Etruschi sia stato un popolo preesistente a quello fenicio, infatti le datazioni non corrispondono.
Posso confermare quindi che le sue sono state versioni farneticanti. O No?

Infine, altrettanto grave, invece, è la versione che si usi la copertura di un titolo per acclamare delle false verità. Lui, dall’alto dell’Università Cattolica che rappresenta in questo caso, non solo dovrebbe astenersi dal mescolare il suo presunto Dio con altre culture che niente hanno a che fare. Così facendo dimostra contrariamente che, la sua “scuola” non è poi così seria come lei asserisce, anzi, lo dimostrano i fatti odierni, o più precisamente, quelli “antichi” che sono emersi in quest’ultimo periodo.

Credo di averle fornito abbastanza materiale su cui riflettere… almeno spero. Pertanto,
La saluto cordialmente.

Pier Paolo Saba


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000