Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Capoterra Durante il periodo dell’Impero Romano, il territorio di Capoterra, vive momenti di grande splendore e di importanza strategico- militare e commerciale. Lo dimostrano tracce di antiche ville romane, di fabbriche di vetro e terra cotta, che sicuramente primi sfruttamenti delle miniere sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le prime invasioni barbariche, soprattutto ad opera dei Vandali la zona di Capoterra, come tutta la costa sarda, si spopola e il territorio di Capoterra perde l’antica importanza.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Ricami in Seta ed in Oro!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sostro Inserito il - 29/03/2010 : 16:34:35
Spero di fornire come per il convegno di sabato un contributo esauriente e chiaro sulle tecniche di ricamo utilizzate in differenti maniere, in maniera più o meno estesa negli abiti tradizionali sardi. La storia del ricamo è lunga… penso primitiva. Di certo posso dire che i ricami in Seta ed in Oro hanno, come babborcu avrà modo di confermare, un origine ecclesiastica tanto che i primi disegni impiegati sui nostri abiti trovano una chiara ispirazione nei paramenti sacri.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rinascita Inserito il - 15/04/2011 : 18:17:05
Bellissimi i tuoi lavori e devo dire che t'invidio …..
Posso sapere come si esegue il ricamo a fusetto? Si utilizza il filo oro piatto o quale?
rinascita Inserito il - 15/04/2011 : 17:57:00
ampuriesu ha scritto:

Considerato che è stato tirato in ballo il fusetto e ringrazio Babborcu per avermi dato del maestro in merito alla sua realizzazione (magari maestro...), vi posto alcuni lavori liturgici realizzati a fusetto con filato d'oro e anima in seta. A differenza del ricamo in canutiglia realizzato da Sostro che viene imbottito con il cotone, il fusetto richiede più lavoro in quanto si realizza il disegno sulla carta velina, si imprime con la carta carbone sul tessuto, si imprime lo stesso disegno sul cartoncuoio (altro materiale difficilissimo da reperire), si ritaglia il cartone facendo attenzione a non creare sbavature e al taglio che sia netto onde evitare contorni poco omogenei e si incolla sul tessuto seguendo il disegno impresso con la carta carbone. Dopo che il cartone è fissato per bene, si da una mano di colla sul lato alto del cartoncuoio e una volta saciugata la colla si inizia il ricamo.
Ultimato il ricamo con l'ausilio di un panno umido si stira tutto ciò che contiene della colla facendo in modo che questa si sciolga così da così far aderire al meglio il filo d'oro al cartone.





Questa è una palla liturgica, realizzata a fusetto su terziopelo di seta (grazie Sostro per avermi regalato il terziopelo).



Questo è il vestito di una statua della Madonna; a parte la rosa superiore e i due rami che racchiudono i fiorellini blu che sono realizzati in canutiglia, tutto il resto del ricamo in oro è realizzato a fusetto utilizzando diversi tipi di filato.



Altra pallada calice realizzata con la tecnica fusetto utilizzando filo liscio e filo riccio.

sabry Inserito il - 07/12/2010 : 12:45:17
ampuriesu, sarà superfluo, ma ribadisco tutta la mia ammirazione per i tuoi lavori.
santobevitore Inserito il - 25/11/2010 : 17:03:38
Ampuriesu, che dire? Hai pure salvato il paramento centrifugato, niente è mai troppo per te ormai!

Sartinocchja, ti ho risposto nella discussione "Ricami di rifinitura delle camicie", meglio riprendere una vecchia discussione visto che calza a pennello col tuo post!
sartinocchja Inserito il - 24/11/2010 : 08:52:36
salve a tutti,
volevo fare i complimenti per le spiegazioni e per i ricami, veramente belli.
non so se esco dal seminario visto che si parla di tecnica del fusetto, canuttiglia e punto pittura, sto cercando informazioni sui punti e/o tecniche utilizzate nei ricami per la camicia del costume da donna.
grazie anticipatamente per le risposte.
maria Inserito il - 23/11/2010 : 20:50:31
Wauuuuuuuuuuuuuuuuu stupende
complimenti
milly73 Inserito il - 23/11/2010 : 18:01:25
che meraviglia complimentissimi hai delle mani d'oro
ampuriesu Inserito il - 23/11/2010 : 15:49:23
Dopo tanto tempo di silenzio rieccomi qua a sottoporre i miei lavori al vostro giudizio...
Molto ho fatto, molto ho ancora da fare e sopratutto da imparare ma l'importante è essere costanti e non perdersi d'animo.
Questa prima foto è una palla da calice realizzata su seta con la tecnica del fusetto (imbottitura di cartone).

Questa è la stola che stavo ricamando tempo fa ormai portata a compimento anche se devo dire mi ha fatto sudare non sette ma 70 camicie


Per finire un restauro (ho ricostruito e riportato su altra stoffa ciò che è rimasto dalla centrifugata) di un paramento sacro lavato in lavatrice. Peccato che non ho fatto le foto prima del lavoro così potevate rendervi conto del suo stato dopo esser stato lavato...








Nevathrad Inserito il - 16/07/2010 : 20:40:56
ampuriesu ha scritto:

Dopo un po di pausa riecco mi qui alla carica più di prima.


La preziosità di questi lavori va ben al di là di quella dei materiali... la precisione, anzi la perfezione è incalcolabile! Veramente bravo!


Per ora basta così.... vi stresserò nuovamente quando sarà finita e pronta da esser consegnata.

Se lo stress è tutto nostro (e se un tale bel vedere poi è definibile stress!!!) ce lo accolliamo molto volentieri!!!
maria Inserito il - 16/07/2010 : 14:38:38
Wauuuuuuuuuuuuuuuuu che meraviglia
complimenti
Nugoresu Inserito il - 16/07/2010 : 13:57:08
sono semplicemente delle opere d'arte..... tu ti sottovaluti molto spesso.....
magari se potresti spiegarci qualcosa in piu-... non so... la tecnica tipo di materiali etcc... te la sentiresti? Ciaoooo
ampuriesu Inserito il - 15/07/2010 : 13:31:09
Dopo un po di pausa riecco mi qui alla carica più di prima.
Sto realizzando una stola a fusetto con lama armata, filo liscio e filo riccio in oro e mezzo fino. La stola sarà di una figura molto importante per la Chiesa cattolica ma non mi sembra corretto fare nomi; vi dico solo che finirà in Vaticano.
Non dico ciò per vantarmi ma per rendervi partecipi e sopratutto conscio del fato che non sono estremamente preciso nel ricamo, se c'è qualcuno che saprebbe dare consigli, è sempre il benvenuto.
Mi è stato detto che sarà l'inizio di una serie di cose che dovrei realizzare, ma considerato il fatto che li dentro c'è gente estremamente esperta in materia, credo che sia il primo e l'ultimo che farò per loro
Sbizzarritevi e senza problemi esprimete i vostri pareri che a me belli o brutti che siano fanno piacere e mi aiutano a migliorare.











Per ora basta così.... vi stresserò nuovamente quando sarà finita e pronta da esser consegnata.
cema54 Inserito il - 01/07/2010 : 17:51:25
chi sa dirmi dove si comprano i filati?
cema54 Inserito il - 01/07/2010 : 17:50:10
è una tecnica molto interessante e di effetto
ampuriesu Inserito il - 17/04/2010 : 08:47:27
luciana pischedda ha scritto:

ho visto il ricamo, ben fatto, visto che io sono ricamatrice di paramenti sacri e ricamo costumi sardi da parecchi anni la mia tecnica a parte quella in canuttiglia e un pò diversa visto che io lavoro il fusetto in oro molto bella ma più complicata della canuttiglia ,se volete delle informazioni contattatemi.
Carissima... grazie per l'invito di contattarti in caso di informazioni riguardo al fusetto. Sicuramente sei molto più brava ed esperta di me. Che ne pensi di quella palla da calice? critica pure se vedi errori che se fatta da esperti, la critica è sempre costruttiva. Pensa che devo ricamare una stola tutta a fusetto in lamina, filo riccio e liscio e non ho il coraggio di iniziare per paura di sbagliare le direzioni.
Vediamo...se trovo problemi ti contatto.
Posta qualche tuo lavoro liturgico.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000