Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 2009: fuga dal continente .... ;-)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ezio 3grossi Inserito il - 29/08/2009 : 10:37:02
Come spiego nel forum "sardegna in settembre" sarò su Paradisola dal 3/9 per 12 gg. Sarò "stanziale" per 5 gg e poi in auto farò il periplo costa-costa, con una tappa di un paio di gg a Cagliari.
In estrema sintesi posso dire che il mood con il quale mi accingo a questo viaggio è quello di uno che ama l'Italia tutta, ma che non ne può più del progressivo e inarrestabile degrado civile, sociale e finanche antropologico che serpeggia da Nord a Sud. Mi piacerebbe scoprire una Sardegna che sia al contempo consapevole della sua storia e cultura, come pure cosmopolita, moderna e tollerante.
Vuoi vedere che da una "vacanzina" settembrina non possa scaturire la scoperta di un posto dove "mettere radici" per trascorrervi, tutti gli anni, i mesi da giugno a settembre .... ? ;-)

questa è la mia presentation ... forse, finanche un po' eccessiva ... ;-)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
patrizia Inserito il - 31/08/2009 : 15:52:07


Benvenuto Ezio in Gente di Sardegna!!!
maria Inserito il - 31/08/2009 : 14:45:53
Benvenuto
Flore Inserito il - 31/08/2009 : 09:06:08
Benvenuto Ezio, degrado e brutture sono ovunque, chiediamoci anche cosa possiamo fare noi però, perchè se ognuno di noi facesse anche solo una piccola cosa o non si fermasse al 'tanto io che posso fare?' forse un pochino meglio andrebbe.
oltre i limiti Inserito il - 30/08/2009 : 14:05:49
che disastro,
e lo dico con la consapevolezza di chi , lontano dalla propria terra, se la mostra con gli occhi dei propri desideri.
Ezio, credo sia proprio per gente come te, che fugge dai “deliri de sti matti”, che le varie varsilie/romagnole sono, versilie/romagnole. E non credo, che la Sardegna sia fuori dalla portata delle influenze nefaste delle versilie /romagnole.
Dico questo senza offendere ne luoghi pregevoli, ne genti ospitali, ma semplicemente per ricordare a me stesso che spesso nella parola –altri- ci siamo anche noi, e ne siamo attori con il nostro voler apparire persone qualunque.

Quindi vai in Sardegna senza modernità, cosmopolitismo e tolleranza, vacci perché è isola e in quanto isola non ha bisogno di essere Moderna, Cosmopolita ne tanto meno tollerante….non aspettarti di trovare quel che cerchi, troverai solo la Sardegna e scusa se è poco!!
ezio 3grossi Inserito il - 30/08/2009 : 11:55:01
a presto ragà!
vi terrò informati
;-)

eziotregrossi@yahoo.com
Lore Inserito il - 30/08/2009 : 11:30:44
benvenuto Ezio, condivido pienamente il tuo pensiero, dato che con mio grandissimo orrore ho potuto vedere la situazione nel continente...da noi la città è città, con tutto quello che ne compete, e il paese è paese... se parliamo dei paesi di mare poi..in versilia, romagna etc. , altro non sono che un'ammasso di case, ville e villette, il turismo c'è, ma l'anima del paese la noti a stento, anzi, nessuno ci fa caso. sono orgogliosa di tutti i pregi e dei difetti della nostra isola, perchè è da questo che scaturisce la nostra sardità, che si rispecchia nella terra e ne fa quello che viviamo.ti auguro un soggiorno da favola, aspetto un resoconto , e ti consiglio, se ne avrai la possibilità, una capatina anche alle zone interne, dove avrai modo di comprendere ancora di più, cosa ci rende così orgogliosi..a presto!
dany Inserito il - 30/08/2009 : 10:27:55
Grazie per la tua risposta Ezio !
L'esperienza su questo ed altri forum mi ha insegnato ad andare cauta con chi si esprime in un certo modo nei confronti della nostra isola .
In altri tempi ci sarei andata molto più pesante ...
Ho imparato che posso esprimere gli stessi concetti in maniera serena e senza essere aggressiva ... tu mi hai dimostrato che sono sulla buona strada ...e ti ringrazio per aver commentato nel giusto senso il mio post .
Un abbraccio sardo ...
Asinella80 Inserito il - 30/08/2009 : 09:40:27
Benvenutooooo....
Monteferru Inserito il - 30/08/2009 : 08:19:29
Benvenuto nel forum Ezio.
ezio 3grossi Inserito il - 30/08/2009 : 00:40:33
dany ha scritto

Poi se mi consenti ... vorrei conoscere quali saranno i tuoi parametri per giudicare se la Sardegna (e di conseguenza ovvia i sardi) è consapevole della sua storia e cultura.
Cosmopolita la Sardegna ... non certo come le capitali ma la nostra particina la facciamo anche noi . Fidati .
Moderna , idem come sopra . Non abbiamo la metro ... oserei dire per fortuna ...
Tollerante : nemmeno immagini tutto ciò che sopportiamo e tolleriamo noi sardi ...


in effetti mi merito la sottile ironia perchè mi sono espresso in maniera un po' troppo approssimativa.
cmq, per quanto riguarda la consapevolezza dei Sardi, credo non ci sia bisogno di parametri perchè è notorio l'orgoglio e la fierezza del popolo sardo (Dany docet ... ;-)

Per quanto riguarda il cosmopolitismo so bene che la Sardegna è terra amatissima dagli stranieri ma che anche in questo prevale una certa discrezione diversamente da quanto accade per la Toscana ... dove si organizzano tours sulle colline alla ricerca di Tony Blair, di Sting, del cantante dei Simply red ecc. ecc. ;-)

Per quanto riguarda la modernità credo che vi siano molti indizi al riguardo ma il dato per me fondamentale è il fatto di essere almeno finora riusciti a preservare l'ambiente e a non trasformare le coste sarde in quel orrida fantozziLand che va dalla Versilia alla riviera romagnola, dal litorale veneto a quello laziale ... veri e propri luoghi di costrizione dove spessissimo è finanche proibito andare di sera sulla spiaggia :-((

Infine, la menzione della tolleranza si lega alla frase in cui lamento il degrado che si vive qui sul continente ... veramente di questa deriva leghista io almeno non ne posso più, e quindi cerco di fuggire anche dai deliri de sti matti!

Insomma, so bene che la Sardegna che vado cercando esiste, ed è per questo che quanto da me scritto in precedenza va letto come un augurio che faccio a me stesso di incontrare situazioni positive nel senso che ho detto. A presto. sciaooo
dany Inserito il - 29/08/2009 : 17:09:02
Ezio3grossi ha scritto :
Mi piacerebbe scoprire una Sardegna che sia al contempo consapevole della sua storia e cultura, come pure cosmopolita, moderna e tollerante.

Ciao Ezio , prima di tutto ti auguro un buon soggiorno in Sardegna e in questa Paradisola .
Poi se mi consenti ... vorrei conoscere quali saranno i tuoi parametri per giudicare se la Sardegna (e di conseguenza ovvia i sardi) è consapevole della sua storia e cultura.
Cosmopolita la Sardegna ... non certo come le capitali ma la nostra particina la facciamo anche noi . Fidati .
Moderna , idem come sopra . Non abbiamo la metro ... oserei dire per fortuna ...
Tollerante : nemmeno immagini tutto ciò che sopportiamo e tolleriamo noi sardi ... e spesso siamo noi ad auspicare tolleranza nei nostri confronti ma soprattutto nei confronti della nostra isola , fin troppo maltrattata .
Ancora saluti ... e spassiarì !
Tharros Inserito il - 29/08/2009 : 15:24:02
benvenuto nel forum. Giorgio TN
Incantos Inserito il - 29/08/2009 : 13:52:36
Benvenuto in Paradisola ezio

da Genova
alepazzi Inserito il - 29/08/2009 : 13:48:12
ciao, benvenuto!
Tzinnigas Inserito il - 29/08/2009 : 11:11:38
Ciao, Benvenuto!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000