Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Lourdes: volo diretto da Olbia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
furfuraju Inserito il - 21/02/2009 : 07:39:40
Qualcuno, anzi qualcuna, ha scoperto che la settimana scorsa ho fatto un "girisceddu" a Lourdes e mi ha chiesto di fare qui un reportage del viaggio e postare un pò di foto. Alcune, fatte dall'aereo alla partenza e all'arrivo a Olbia, si trovano su "Cattura la Sardegna", la maggior parte di quelle fatte a Lourdes le ho messe su Wikimapia, ma ne restano ancora e ve le mostro ben volentieri.

Dovete sapere che, da qualche anno, il nostro parroco propone un pelligrinaggio a Lourdes di un giorno. In una domenica prossima all'undici febbraio (giorno della festa) si parte all'alba e si rientra a notte fonda con volo charter da Olbia. Molta gente lo trova comodo () e ci va. Io e mia moglie no. Tra l'altro a Lourdes ci son stato - d'estate quando c'è il pienone di malati e accompagnatori - e non ne ho serbato una buona impressione, con tutto il commercio che se ne fa.
In ogni caso, a parte gli orari e il programma stressante, il costo del biglietto, a me, pare eccessivo.

Quest'anno, però, quasi in concomitanza con quello (sfasato di appena una settimana) è capitata l'offerta di un'agenzia di Olbia che proponeva un programma di tre giorni-due notti-pensione completa-volo charter da Olbia e, addirittura, costava meno di quello.

Così, mia moglie, che coglie al balzo le occasioni di risparmio () mi fa:
- Io ci vado... Se tu non vuoi venire, vado anche da sola!

Per risparmiare un pò di più (risparmio doppio, anzi!) mi sono accodato (non è andata esattamente così, ma così mi piace raccontarvela!).

Arriva la mattina della partenza, venerdì della scorsa settimana. La notte qui a Nuoro ha nevicato, poi ha smesso, a terra c'è ghiaccio. Dobbiamo partire massimo alle sei per essere in aeroporto alle sette, massimo.

Io mi sveglio come al solito molto presto, metto il naso fuori sul balcone, constato lo stratterello di ghiaccio e penso a come far ingoiare il boccone amaro a mia moglie: non ho nessuna intenzione di mettermi in macchina, ma lei mi convince a tentare. Vabbè, capitolo.

Scendiamo alle sei meno dieci; tra caricare i bagagli e scrostare il ghiaccio dai vetri dell'auto, passa un quarto d'ora. Parto molto lentamente, riesco a fare la prima discesina, la prima salitina. Esco da Nuoro con molta circospezione; vado piano, sotto i settanta: nonostante la strada possa sembrare buona non vorrei trovarmi a pattinare sul ghiaccio in qualche viadotto più esposto; a monte Pizzinnu riprende a nevicare, ma ci affidiamo alla Madonna, a San Giuseppe e a tutti i santi e andiamo avanti.
Alle sette siamo ancora a Ovilò, telefoniamo all'accompagnatrice dell'agenzia che ci attende al check-in. Arriviamo alle sette e un quarto, io alle sette e venti perchè devo parcheggiare (non ci provo neanche a cercare un posteggio gratuito), ma riusciamo a imbarcarci in orario.

Olbia - Paesaggio dalla pista:
Immagine:

61,16 KB

Corsica - Montagne innevate:
Immagine:

66,9 KB

Immagine:

64,16 KB

Le Alpi:
Immagine:

65,56 KB

Tarbes - i Pirenei:
Immagine:

62,78 KB

Chi era stato a Lourdes la domenica precedente ci aveva detto che sulle strade c'era neve, ma qui ora splende il sole e noi siamo vestiti come esploratori polari!

Continua...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tharros Inserito il - 04/03/2009 : 12:03:42
Belle foto complimenti. Io sono stato a Lourdes alcuni anni fa..ma dopo quialche tempo i miei amici non notando nessun cambiamento, sono considrato peggio di un orso, mi hanno chiesto se per caso ...." avevo trovato chiuso "
Nevathrad Inserito il - 26/02/2009 : 09:00:51
Bel racconto e belle foto furfuraju, è un viaggio che hai vissuto con intensità e dalle tue parole se ne sente tutto il calore. Grazie di averci coinvolto, mi hai riportato a galla emozioni che ho vissuto qualche anno fa e luoghi che ho visto; alcuni addirittura nuovi, ho vissuto l'esperienza come dama di carità e con gli impegni pressanti che avevamo, alcune, anzi molte, cose le ho dovute tralasciare. Grazie di nuovo.
diesis Inserito il - 25/02/2009 : 09:26:25
che bello,che meraviglia, mi hai fatto venire la voglia di fare questa meravigliosa esperienza...
Grazie per averla condivisa con noi
furfuraju Inserito il - 25/02/2009 : 09:18:01
sarrabus72 ha scritto:

Furfuraju bellissimo il tuo racconto e anche le foto ... anche a me piacerebbe andarci un giorno ... mi ricordo da immagini di una processione a fiume di tantissima gente con un lume acceso, che si dirigeva lentamente verso la grotta in un atmosfera di gran fede ... mi é rimasta impressa !!

La grande fiaccolata! L'ho fatta d'estate: migliaia di persone, tanti i malati con gli accompagnatori, la grande spianata ci conteneva a malapena. Tanti altri erano lì intorno a far fotografie: se ne trovano su GoogleEarth. Anche questa: http://www.panoramio.com/photo/4093481 . Io, essendo in mezzo, non ho potuto farne.

Quest'ultima volta non c'è stata una fiaccolata organizzata e ogni gruppo, il sabato sera, ne ha fatto una per conto suo, magari seguendo percorsi diversi. Noi siamo partiti dalla statua dell'Immacolata al centro del piazzale e abbiamo percorso tutta la spianata recitando il rosario e cantando l'Ave Maria, per poi arrivare alla grotta: lì è stato acceso e offerto un grande cero.

L'indomanimattina, giorno del ritorno, il nostro don Antonello ha celebrato la messa nella cappella dell'albergo, un locale grande quanto il ristorante, appositamente arredato.
Poi abbiamo avuto ancora qualche ora libera e io e mia moglie abbiamo visitato, tra l'altro, il Museo del Tesoro ( http://wikimapia.org/11529388/it/Museo-del-tesoro ) dove ho potuto scattare solo un paio di fotografie
prima di essere redarguito dalla signorina Rottermaier del posto (mea culpa: non avevo fatto caso al cartello di divieto). Una è questa:
Immagine:

78,47 KB
Si tratta di un cero votivo offerto dai Comuni italiani (lo stemma di Nuoro non l'ho trovato).

La ripartenza è stata nel primo pomeriggio. Un ultimo sguardo ai Pirenei:
Immagine:

59,87 KB

Il volo del ritorno sembra più breve (forse seguiamo un diverso corridoio aereo, rispetto all'andata), il tempo di un pasto sull'aereo, servito dalle stesse bellissime hostess dell'andata, e subito ci salutano le nevi del Limbara:
Immagine:

55,86 KB

Siamo a casa!

Ma - forse - continua...
furfuraju Inserito il - 24/02/2009 : 22:01:58
Nelle ore in cui non c'è un programma prestabilito si possono fare, naturalmente, anche cose diverse che cercare di mettere il sale sulla coda delle gazze.

C'è tempo per la preghiera e la meditazione personale, per esempio soffermandosi sugli splendidi mosaici che decorano le quindici cappelle della basilica di Nostra Signora del Rosario ( http://wikimapia.org/4778033/it/Bas...-del-Rosario ):





C'è il tempo per le confessioni ( http://wikimapia.org/4942345/it/Cap...onciliazione ) e, per i coraggiosi, il bagno nelle piscine dell'acqua che sgorga dalla grotta: di tutto il gruppo, che io sappia, c'è stata una sola persona che si è immersa.

Nel pomeriggio riprende il programma comune e, divisi in due gruppetti di circa settanta persone ciascuno, veniamo accompagnati sulle orme di santa Bernadette da due laici, membri di una confraternita che si occupa dell'accoglienza dei pellegrini.
Compiamo il così detto "Cammino del Giubileo" guidati da Fabio, un italiano sposato con figli. Non è un semplice cicerone, ma un autentico catechista che, ad ogni tappa, oltre a raccontarci la storia delle apparizioni ci parla del significato di ciò che andiamo vedendo.
Beh! Io conosco la storia di Bernadette da quando ero bambino, ho visto film, ho letto libri (consiglio, in particolare, la storia romanzata scritta da Franz Werfel), ero stato a Lourdes relativamente di recente e già avevo rinfrescato la memoria, ma ogni volta mi piace risentire il racconto e scoprire nuovi particolari e nuovi significati di ciò che successe in questo paesino 151 anni or sono.

Non vi posto le foto che ho messo su Wikimapia, se volete le potete vedere cliccando sui link:
- la casa natale di Bernadette ( http://wikimapia.org/11532009/it/Il-Mulino-de-Boly ) quella degli anni felici;

- la chiesa parrocchiale ( http://wikimapia.org/6605314/it/Chi...-Sacro-Cuore ) dove è custodito il fonte battesimale dove la santa ricevette il primo sacramento;
Immagine:

90,92 KB

- la vecchia prigione, la gattabuia, ( http://wikimapia.org/11530275/it/Il-Cachot ) dove la famiglia Soubirous abitava all'epoca delle apparizioni;

- l’Ospizio "Santa Bernardetta" ( http://wikimapia.org/11530114/it/L%...-Bernardetta ) dove, in una cappellina, ricevette la prima comunione e dove studiò e, poi, visse per qualche tempo prima di diventare suora.

Lungo strada si passa davanti al caseggiato ( http://wikimapia.org/11529994/it/L%...Parrocchiale ) in cui, all'epoca, abitava il parroco, il gigantesco Peyramale, e a cui si rivolgeva la minuta quattordicenne per riferire i messaggi della "signora":



Nella piazzetta, oltre alla statua di Bernadette, c'è questa interessante parete di un albergo:
Immagine:

89,98 KB

Questa sarebbe andata bene per un "passalafoto" internazionale:
Immagine:

95,79 KB

Finito il cammino si rientra, senza fretta, in albergo per la cena, ma dopo cena ci sarà qualcos'altro e, dunque, continua...

Nevathrad Inserito il - 24/02/2009 : 11:29:12
furfuraju ha scritto:

Le guarigioni a Lourdes sono state contate a migliaia, ma, di tante, solo meno dell'1% (67 per l'esattezza) fino ad oggi sono state dichiarate "miracolose" dalla Chiesa.

Al santuario ci si va per avvicinarsi a Dio e al prossimo e, in questo, la Madonna è un'ottima mediatrice... Però, a voler considerare la sola salute fisica, non tutti pensiamo che è già un dono di Dio averla e conservarla e ancora meno accettiamo il valore salvifico (per sè e per gli altri) della malattia.

Se un viaggio a Lourdes ha solamente il risultato di farci immergere in un'atmosfera di spiritualità ritrovata e rinforzata, è già di per sè un risultato grandioso. Il ritrovare il senso e la grandezza della preghiera, cose delle quali spesso stupidamente ci vergognamo, è una cosa grande. Il resto è volere di Dio.
cedro del Libano Inserito il - 24/02/2009 : 09:29:19
bello veramente il luogo e come ce lo presenti
furfuraju Inserito il - 24/02/2009 : 08:57:22
Nuragica ha scritto:

...
Devo confessare che vedere le persone che salgono la Scala Santa in ginocchio ,
mi ha fatto ripensare ad una persona che l'ha percorsa tanto speranzosa.. ma non ce l'ha fatta..
Si vede che per lei c'erano altri progetti...

Quella foto della Scala Santa è stata fatta in estate, naturalmente. Ti ho quotato però, per dirti che hai fatto una considerazione buona e giusta.

Le guarigioni a Lourdes sono state contate a migliaia, ma, di tante, solo meno dell'1% (67 per l'esattezza) fino ad oggi sono state dichiarate "miracolose" dalla Chiesa.

Al santuario ci si va per avvicinarsi a Dio e al prossimo e, in questo, la Madonna è un'ottima mediatrice... Però, a voler considerare la sola salute fisica, non tutti pensiamo che è già un dono di Dio averla e conservarla e ancora meno accettiamo il valore salvifico (per sè e per gli altri) della malattia.

Vabbè: siamo arrivati al sabato mattina. Messa alla grotta concelebrata dai sacerdoti italiani lì presenti (c'è anche un infiltrato, uno spagnolo, mi pare).
La zona davanti alla grotta, di mattina, è all'ombra; fa freddo, ma l'ora passa velocemente e dopo abbiamo qualche ora di libertà, così ci spostiamo al sole, sull'altra sponda del fiume, e cerchiamo la strada per il Carmelo.
Immagine:

93,11 KB

Immagine:

84,6 KB

Purtroppo la stradina pedonale che conduce alla chiesa è sbarrata e non ce la sentiamo di fare tutta la strada, che non è solo il giro del monastero, ma è molto più lunga. Così mi metto a caccia delle gazze che si posano sui bellissimi prati lì intorno, ma non c'è verso di avvicinarle.
Alla fine ne becco una al volo sulla spianata:
Immagine:

65,43 KB

Quelle cose che vedete sulla testa della gazza non sono pennacchi, ma parte della freccia che indica la basilica ipogeica di San Pio X. http://wikimapia.org/4777984/it/Bas...di-San-Pio-X Una struttura in c.a. enorme, capace di contenere 25.000 persone.
Immagine:

94,27 KB

Continua...

Nuragica Inserito il - 23/02/2009 : 15:42:57
Grazie Furfuraju...
Leggere il resoconto del tuo viaggio è molto piacevole..
I posti da te visitati sono allo stesso tempo belli da ammirare e commoventi..
Devo confessare che vedere le persone che salgono la Scala Santa in ginocchio ,
mi ha fatto ripensare ad una persona che l'ha percorsa tanto speranzosa.. ma non cel'ha fatta..
Si vede che per lei c'erano altri progetti...

Aspetto la parte mancante del tuo racconto.....
Complimenti alla tua signora, sarda verace.....
sarrabus72 Inserito il - 23/02/2009 : 15:31:47
Furfuraju bellissimo il tuo racconto e anche le foto ... anche a me piacerebbe andarci un giorno ... mi ricordo da immagini di una processione a fiume di tantissima gente con un lume acceso, che si dirigeva lentamente verso la grotta in un atmosfera di gran fede ... mi é rimasta impressa !!

Asinella80 Inserito il - 23/02/2009 : 15:22:42
Bellissimo .. spero di riuscie nella promessa e di recarmi a Lourdes prestissimo!!!
furfuraju Inserito il - 23/02/2009 : 15:05:00
Nevathrad ha scritto:

Belle le foto della Via Crucis e grazie per le descrizioni, magari anche ad altri verrà voglia di fare questa esperienza che consiglio sicuramente.

Grazie Nevathrad, mi incoraggi ad andare avanti.
Per il momento recupero la foto della basilica, vista da dietro, arrivando dalla Via Crucis, che mi son dimenticato di aggiungere nel post precedente:
Immagine:

91,78 KB

Continua...
Nevathrad Inserito il - 23/02/2009 : 12:48:58
Belle le foto della Via Crucis e grazie per le descrizioni, magari anche ad altri verrà voglia di fare questa esperienza che consiglio sicuramente.
furfuraju Inserito il - 23/02/2009 : 11:16:29
Mi rendo conto che trattare argomenti religiosi mentre impazza il carnevale non ha molto successo, ma io scrivo e posto le foto quando mi vien bene e chi vuole leggerà con comodo.

La Via Crucis è finita, ma ho ancora un paio di foto da mostrarvi.
Questa (l'incontro del Risorto con la Maddalena) è molto bella per la natura del luogo:


Questa grande croce in pietra lavorata, poi, si trova alla fine del sentiero che scende dalla collina e riporta alla basilica:
Immagine:

76,56 KB

Arriviamo alla Basilica, infatti, e, passando per il sentiero dei "Lacets" (che per la cronaca rimane aperto sempre h 24/24), scendiamo alla grotta di Massabielle. Su http://wikimapia.org/4741659/it/La-...-Apparizioni
ci sono un paio di mie foto scattate nel precedente viaggio. Le ultime son venute malissimo.

Dopo, risaliamo alla basilica superiore per la messa celebrata da don Antonello, il sacerdote che ci accompagna. Siamo una bella assemblea di oltre 140 persone tra giovani, vecchi e bambini.

Dopo cena io e mia moglie andiamo in centro, ma le strade son quasi deserte, fa freddo e siamo stanchi, così ci ritiriamo non senza aver fatto qualche altra foto. Questa è il campanile della chiesa parrocchiale che l'indomani visiteremo anche all'interno:


Continua...



furfuraju Inserito il - 22/02/2009 : 12:41:43
La Via Crucis, dunque. Il cammino si snoda sulla collinetta che domina il santuario e si inizia già la salita presso il sagrato della basilica superiore (vedi http://wikimapia.org/10899803/it/Via-Crucis), ma la prima stazione si trova dopo una prima scarpinata (ottimo esercizio per digerire i due pasti!).

I^ stazione - La condanna - (c'è una "scala santa" che, chi vuole, può salire in ginocchio):


La XII^ stazione - La morte in croce - è situata nel punto più alto (il dislivello sarà solo di cinquanta metri, ma il percorso è ripido e vi assicuro che, nonostante ci fossimo alleggeriti e il sole stesse calando, siamo arrivati in cima sudati):


La XIII^ stazione - La deposizione - è lì vicino:


Per arrivare alla XIV^ stazione - La Sepoltura - la strada è in discesa (altrettanto ripida; c'è, nel gruppo, una coppia di anziani veramente anziani che deve avere molta fede perchè tengono il passo sia in salita che in discesa):


Quest'altro lato della collina è fantastico: ci sono tante grotte e una sarebbe anche visitabile, ma c'è un cancello chiuso. In effetti anche la grotta delle apparizioni, a valle, vicino al fiume, è una di queste.

La Via Crucis finisce con il sepolcro vuoto (sarebbe la XV^ stazione):


Che vi posso dire? Più che la recitazione di formule di preghiera, la Via Crucis fatta con un concreto, difficile cammino, è preghiera perchè fa meditare sulla nostra vita e sulla nostra sorte con la luce che viene dal fatto che Cristo l'ha percorsa volontariamente, senza farsi sconti, per la nostra salvezza.

Continua...



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000