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Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.



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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maurizio feo Inserito il - 26/10/2008 : 19:37:09
La musica è antichissima, se dobbiamo credere che il flauto più antico è stato trovato in un sito Neanderthaliano di 40.000 anni fa, in Europa.
E in Sardegna, che è stata abitata da tempi estremamente remoti??
Sicuramente si suonava anche anticamente, no? E con quali strumenti musicali antichi?

Maurizio
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maurizio feo Inserito il - 23/09/2010 : 10:38:22
Interessante (anche se, forzatamente, non conclusiva, come spesso succede con le cose proitosarde!) l'etimologia del vocabolo...
Così come anche la deswcrizione della distribuzione dello strumento...
Vorrei chiosare sull'anzianità del bronzetto "nuragico" (che nuragico non è, se per nuragico ci riferiamo a qualche cosa di coevo a chi edificò i Nuraghi).
Se cercate - anche sull'internet - la metodica per ottenere un bronzetto a cera perduta, osserverete che il bronzetto appena esce dallo stampo è più simile ad un portaspilli o a un porcospino, che non ad una statuetta. Ciò è dovuto alle (necessarie) numerose vie di fuga per la cera, l'aria, il gas ed il metallo fuso.
Ne consegue che - per avere la statuetta finita - si dovranno (e si dovevano anche allora) prima eliminare tutte queste protuberanze tubolari indesiderate e sovrabbondanti ed in seguito rifinire e lucidare la statuetta (che, appena finita, sarà brillante e luminosamente chiara, sembrerà quasi fatta d'oro, a differenza di come siamo abituati oggi a vederle: ossidate, nero-verdastre e rugginose).
Rimuovere queste protuberanze non è cosa da poco: non si può fare con la selce, né con l'ossidiana, né tantomeno con il bronzo.
L'uso di uno scalpello risulta - oltre che impreciso ed insufficiente - estremamente pericoloso e rischia con ogni probabilità la rottura della statuetta, che invece si desidera salvare , proprio perché ogni statuetta è un pezzo unico...
Come fare, quindi? Si rende necessario (e si rendeva necessario anche allora) l'uso di cesoie di un metallo capace di tagliare il bronzo. Fatte, cioé, di un metallo più duro del bronzo. In seguito, si potranno pure usare lime ed altri attrezzi anche di bronzo o di altri materiali.
Ma non ci si può esimere dall'usare strumenti di FERRO.
Pertanto, la datazione dei bronzetti deve essere più tarda e non può prescindere da una già discretamente diffusa circolazione di strumenti di ferro.
Naturalmente, in seguito a ciò esistono persone che si affannano a "dimostrare" che il ferro iniziò a circolare in Sardegna molto prima della cosiddetta età del Ferro, ma questo - è chiaro - è tutto un altro discorso.
Mi interessa almeno qui sottolineare come risulti chiaro (mi sembra) da questo discorso che i bronzetti che noi continuiamo a chiamare "nuragici" non sono nuragici in senso stretto, bensì molto posteriori e con ogni probabilità non rappresentano affatto l'aspetto esteriore che avevano i costruttori dei nuraghi.
Questo non toglie loro alcunché del loro fascino, del nostro affetto per loro e del loro grandissimo significato antropologico ed archeologico, oltre che storico: si può forse discutere sul fatto che si tratti di Arte con la "A" maiuscoloa, oppure di arte minore, ma certamente non sul grandissimo interesse che essi meritano.
E, naturalmente, il fatto che un bronzetto di suonatore di launeddas sia, eventualmente, posteriore al 1000 a.C. non esclude affatto che la launedda (o uno strumento progenitore di essa) si suonasse anche tre-quattrocento anni prima, sia in Sardegna, sia fuori di essa!
babborcu Inserito il - 20/09/2010 : 19:23:57
dopo la parentesi scollacciata, in cui non entro ,,sono troppo coinvolto ,come ittirese ,
cerco di dare qualche risposta ai quesiti .. la documentazione storica sulle laudeddas e'frammentaria e molto lacunosa,,, dal bronzetto di ittiri ( la cui datazione e' controversa,, non tutti concordano per il 12oo a.C ma propendono per secoli successivi) passano millenni e si arriva all'epoca storica prima che qualcuno ne parli e le raffiguri.. a volte con notizie contradditorie,, le fonti scritte a volte citano più di tre canne.. ad esempio

la diffusione odierna ( ci sono anche a ovodda , ne nuorese) non significa che nell'antichità fossero parp paro cpsi' e diffuse anche nel nord.. molti fatti di tradizioni popolari mostrano il fenomeno di un oggetto, fatto e abitudine comuni, poi relegato in zone anche ristrettissime..
G. paulis da' ,per me, la sola ipotesi etimologica convincente: dal latino "ligula" ( trombetta,ancia) ligulella,, liguledda, launeddas ma ce ne sono molte altre ,anche fantasiose:persino chi ipotizza che in antico fossero fatte con ossa di leone da cui lionedda!!!

credo che lo strumento musicale più antico di cui ci sia traccia in sardegnasia il tritone nodifero ( conchiglia) modificato per trasformarlo in " buccina" l'etnografica "corra" in logudoro, associato a materiali del neolitico antico ( circa 5500 a.C ) di siti del meridione..

si sono altri bronzetti che" suonano" una suonatore di tamburo ( fuso con il copricapo) ammantato che regge la bacchetta fra le mani ( interpretazione di lilliu)ad es qualcuno decisamente falso come il suonatore di flauto di pan della mostra di Karlshroe.. un probabile cantore,, bronzetto da Orune al museo di Nuoro e persino probabili strumenti musicali ( i" sonagli" a forma di seggio miniaturistico da S,maria di Paulis ( ancora ittiri!!) oggi al british di Londra.. ciau
tregadrusu Inserito il - 20/09/2010 : 18:33:39
Saludi a tottus!!

la mia presentazione la trovate qui:

http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=16095

Per miss diamante: credo che sas benas siano più antiche delle launeddas.. però non sono un'esperta di antichi strumenti musicali

Volevo invece chiedervi se sapete cosa significhi esattamente launeddas e l'etimologia di tale parola.
Io ho cercato ma inutilmente, nei testi che ho consultato questa parola risulta di origine incerta e tutti i diversi etimi sono risultati foneticamente precari.
Quest'estate però parlando con degli amici baschi, essi sentendo il suono per loro molto familiare di "lau" in questa parola mi chiedevano cosa significasse in sardo launeddas.
Io non ho saputo rispondere a parte spiegargli che è uno strumento musicale.
Mentre in basco "lau" significa quattro..proprio come le canne de is launeddas!! naturalmente correggetemi se sbaglio!!
Quindi cosa potrebbe significare launeddas? Quattro....???
Dico questo non a caso, perchè ci sono corrispondenze tra certune parole sarde e basche oltre che affinità culturali..
E' inoltre appurato che l'egemonia "nuragica" ad occidente del Mediterraneo si spinse fino alle Baleari, alla Cerdanya e alla Gallia Narbonese.
Aspetto vostri commenti

adiosu a luegu
maurizio feo Inserito il - 27/10/2008 : 17:44:08
miss diamante ha scritto:


Volevo sapere, se le launeddas è lo strumento sardo più antico in assoluto.

Personalmente - ma ci tengo a dire che io non sono affatto un esperto - non credo.
Credo anzi che le launeddas siano uno strumento molto sofisticato, e che abbiano avuto molti predecessori, nella stessa Sardegna.
Spero che nel Forum ci sia qualcuno che possiede maggiori informazioni.

Dall'Antropologia ricavo che più probabilmente uno dei primi strumenti è il "bullroarer" (una tavoletta di legno legato ad uno spago di canapa, che roteato sul capo produce un ululato di toni vari: in Sardegna si chiama muscone o mumusu o anche carrogheddu) e che si pensa venisse usato per motivi rituali religiosi.
Sono anche certo che molti antichi strumenti fossero a percussione e che non prescindessero dalla danza. Ma dovrebbe essere tutto materiale molto deperibile, nel clima sardo, quindi non c'è da meravigliarsi molto nel caso non se ne sia trovata traccia (di quelli antichi intendo)...
Credo anche che alcuni strumenti contadini - oggi considerati di bambini - fossero già strumenti musicali (come sa viduledda e su mudduru ed altri fatti con foglie o steli di piante e "suonati" tenedoli tra le mani o le dita e soffiandoci in mezzo): ma non credo che lo si possa provare...
Gli strumenti membranofoni (su trimpanu o su tunkiu) sono molto più recenti credo. Ma tra gli aerofoni alcuni devono essere molto antichi (basta pensare alla chigula e ai corni di animale o alle conchiglie)
C'è qualcuno che possiede altre notizie, più sicure, oppure prove dell'esistenza di strumenti antichi, sardi?
M.

UtBlocc Inserito il - 27/10/2008 : 17:27:45
Scusa Maurizio.....inevitabile...follia.
Volevo sapere, se le launeddas è lo strumento sardo più antico in assoluto.
Nuragica Inserito il - 27/10/2008 : 16:57:49
Hai ragione Maurizio chiusa parentesi ( la foto postata da carlton si prestava troppo a questa parentesi maliziosa )

Comunque per rientrare in tema..
Sugli strumenti musicali sardi si è discusso tanto anche nella sezione tradizioni.

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1
maurizio feo Inserito il - 27/10/2008 : 14:39:33
Credo che dopo la parentesi maliziosa, potremmo cominciare a parlare seriamente di strumenti musicali sardi antichi:
1) a corda,
2) a percussione e
3) a fiato.
Credo che ce ne fossero molti, oltre a quello che cortesemente ci ha indicato Carlton.
M.
UtBlocc Inserito il - 27/10/2008 : 05:12:27
carlton ha scritto:

Cess, deu castiendi is launeddas e no mi ndi femmu acatau de "le doti nascoste" de su sonadori!!! Ohioi custas feminas!

A me non sembrano doti nascoste....o.... ho le traveggole???
Nuragica Inserito il - 26/10/2008 : 23:54:04
miss diamante ha scritto:

Se le launeddas è uno strumento prettamente del sud Sardegna, come mai questo bronzetto è di Ittiri???


Miss sicuramente era un campidanese in trasferta.. I pastori del nord venivano in transumanza al sud, ed i sonadoris de launeddas venivano al nord per far conoscere la loro musica e i loro strumenti..
PeppeLuisiPala Inserito il - 26/10/2008 : 23:43:49
...mhmhmhmhmh...

a cussu lu giamant " brondzeto itifallico"...

...po cantu atenet sas launedhas o lionedhas...
sighinde cantu mustrat su brundzitu,...
fit un'istrumentu connotu e impitadu in tota sa Sardigna,...
a pustis est bistadu lassadu a un'ala,...
et est subravividu solu in su cabu'e giosso de Sardigna...
dae Crabas (Cabras) in basciu,...

saludos...


Asinella80 Inserito il - 26/10/2008 : 23:15:53
soraia ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

soraia ha scritto:



rido troppo perchè son dovuta tornare all'immagine x capire di cosa si stava ridendo!!!!!!!sveglia vero????
soraia Inserito il - 26/10/2008 : 23:14:33
Asinella80 ha scritto:

soraia ha scritto:



rido troppo perchè son dovuta tornare all'immagine x capire di cosa si stava ridendo!!!!!!!sveglia vero????
Asinella80 Inserito il - 26/10/2008 : 23:09:20
soraia ha scritto:


soraia Inserito il - 26/10/2008 : 23:08:44
Asinella80 Inserito il - 26/10/2008 : 23:04:48
Tizi ha scritto:

ammazza che strumenti questi antichi suonatori....arrazza de musica, a sxi ca sonanta bei, talmente bene che tutto il loro corpo era in fibrillazione....

Ti ci metti anche tu!!!

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