Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musica di Sardegna
 Marco Carta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jana87 Inserito il - 20/10/2008 : 14:13:03
Ho pensato di apreire una discussione appositamente per il mitico Marco!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Marco Carta (Cagliari, 21 maggio 1985)

La permanenza ad Amici
Vincitore della settima edizione del programma "Amici di Maria De Filippi", prende parte al talent show di Canale 5 per tutta la sua durata, dal 20 ottobre 2007 alla puntata conclusiva, trasmessa il 16 aprile 2008. Nella puntata finale batte al televoto dapprima il cantante Pasqualino Maione (terzo classificato) e poi la cantante Roberta Bonanno (seconda classificata). Con la vittoria, ottiene anche un premio di 300.000 euro. In seguito firma un contratto di esclusiva con la casa discografica Warner Music Italy.

All'interno del programma il giovane cantante dal caratteristico timbro roco e graffiato incontra diversi ostacoli e difficoltà. Accanto, infatti, alla stima e all'approvazione del vocal coach Luca Jurman (che decide fin da subito di investire su di lui e di prepararlo con un metodo rigoroso) e di alcuni insegnanti di recitazione (tra cui Fioretta Mari), oltre che di una notevole parte del pubblico, le qualità canore e l'impegno didattico di Carta vengono messi in discussione e dibattuti, talvolta molto animatamente, soprattutto dall'insegnante Grazia Di Michele. Le numerose e accese diatribe tra i due diventano oggetto di una spassosa "saga" firmata da Fiorello ed Enrico Cremonesi nella celebre trasmissione radiofonica Viva Radio2, presso la quale lo stesso Marco andrà ospite il 6 giugno per presentare in anteprima live il suo primo singolo, Ti rincontrerò.


Il post-Amici
E' ospite di varie trasmissioni come Maurizio Costanzo Show, Il senso della vita, Verissimo e Le Iene. Il 12 maggio 2008 partecipa alla Partita del Cuore 2008, disputata allo Stadio Olimpico di Roma (e trasmessa come di consueto su RaiUno), che vede la Nazionale Cantanti contrapposta alla nazionale "Unica", allenata da Francesco Totti e comprendente personaggi dello sport e dello spettacolo come Claudio Amendola e Diego Armando Maradona. Marco gioca tra le file di quest'ultima. Il 3 giugno 2008 è presente come premiatore all'Auditorium di Valle Giulia di Roma per i Wind Music Awards, ex Premio Italiano della Musica (trasmessi da Italia 1), insieme ad artisti italiani del calibro di Luciano Ligabue, Laura Pausini, Antonello Venditti.

Dal giugno 2008 su tutte le radio locali e nazionali viene presentato il suo primo singolo Ti rincontrerò, tratto dall'omonimo album, pubblicato il 13 giugno su etichetta Warner Music Italy/Atlantic. L'album contiene 10 brani, tra cui anche un duetto con il vocal coach e amico Luca Jurman sulle note di "Vita", portata al successo da Lucio Dalla e Gianni Morandi. Ad una settimana dall'uscita, l'album entra direttamente al terzo posto della classifica Fimi/Nielsen con oltre 40.000 copie vendute. Il giovane cantante esordiente si aggiudica così il suo primo disco d'oro. Dal 4 luglio 2008 Marco Carta inizia un tour per tutta l'Italia. Il suo esordio live è a Nuoro : nel capoluogo barbaricino riscuote grande successo, che va crescendo di tappa in tappa. Canta in decine di località sarde e non. Il 6 luglio il concerto più suggestivo : presso l'Anfiteatro romano di Cagliari, storica sede di concerti e spettacoli di rilievo nazionale ed internazionale, ad attendere Carta sono in più di cinquemila. Nel suo tour è accompagnato da una band di quattro giovani e preparati musicisti (Orazio Nicoletti, Simone Aiello, Loris Luppino e Vanni Antonicelli). Nell'agosto 2008 "Ti rincontrerò" taglia il traguardo delle 70.000 copie, conquistando così il disco di platino.

Durante la diretta del 6 settembre di "Total Request Live", noto programma musicale in onda su Mtv, Marco dichiara che "Ti rincontrerò" verrà lanciato sul mercato spagnolo e centro/sudamericano. Nel frattempo diventa il protagonista del progetto-concorso "Marco Carta @ Your School" che lo porterà a suonare in una scuola italiana vincitrice di un apposito contest.

Il 3 ottobre viene pubblicato il secondo lavoro discografico di Marco Carta , In concerto, un cofanetto contenente un CD di 14 canzoni interamente live ( covers ed inediti interpretati da Marco nel corso del suo tour estivo ) e un DVD che cattura le immagini del concerto tenutosi a Cagliari lo scorso 6 luglio più i backstage di altre date. Sempre il 3 ottobre entra in rotazione nelle radio il secondo singolo estratto dal primo album, Un grande libro nuovo.Il disco esordisce al 20° posto nella classifica della Fimi.


Discografia

Album
Ti rincontrerò (2008)
Marco Carta in concerto (2008)

Videoclip
Ti rincontrerò (2008)

Singoli
Per sempre (2008)
Ti rincontrerò (2008)
Un grande libro nuovo (2008)

Curiosità
Marco Carta, a poche settimane dalla vittoria, ha catturato l'attenzione di Franco Sergio Pisano, consigliere regionale della Sardegna. Il consigliere ha proposto alla giunta regionale di conferire al giovane vincitore di Amici un alto riconoscimento come l'onorificenza del Sardus Pater, segno di gratitudine del popolo sardo nei confronti della persona che "più di chiunque altro in questo momento porta all’attenzione e alla simpatia di tutta l’Italia il grande valore dell'identità sarda".
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nevathrad Inserito il - 03/09/2009 : 16:20:16
ziama ha scritto:

L'avessi saputo prima...avrei prolungato le vacanze!


Seee, giusto per lui!!!
ziama Inserito il - 02/09/2009 : 18:56:02
L'avessi saputo prima...avrei prolungato le vacanze!
Paradisola Inserito il - 02/09/2009 : 18:40:57
Arriva in Sardegna il tour di Marco Carta, vincitore acclamato del Festival di Sanremo 2009. Due tappe organizzate nell’isola da Sardegna Concerti che precedono l’ultima data di una lunghissima tournèe estiva, partita il 18 giugno da Rende (CS) che ha toccato le più importanti località turistiche italiane, e che lo riportano vincitore di Sanremo 2009 nella sua terra natale.

Venerdì 4 settembre sarà ad Alghero
, all’Anfiteatro M. Pia, mentre domenica 6 settembre sarà alla Fiera di Cagliari (inizio per entrambe alle ore 21,30). I biglietti per entrambe le tappe sarde sono ancora disponibili in prevendita solo per i posti in piedi al prezzo speciale di 12€ (sia in prevendita che al botteghino - posto unico), mentre sono già esauriti tutti i posti a sedere.

Per acquistare ancora in prevendita i biglietti ci si può rivolgere al circuito nazionale GREEN TICKET (www.greenticket.it), al consueto circuito di punti vendita regionali, a Cagliari presso il CALL CENTER di v. Sulis 43 – tel. 070/684275 e presso il BOX OFFICE di v.le Regina Margherita n° 43 – tel. 070/657428. Il prezzo davvero speciale è un modo per omaggiare le migliaia di fan che sin dagli esordi nella trasmissione di “Amici” hanno sempre sostenuto Marco, dagli esordi nel reality di “Amici” fino al successo dell’ultima edizione del festival sanremese.

Una tournèe trionfale per Marco Carta, applaudito ovunque da centinaia di fan giovanissimi, e non solo, animato da uno spirito di “grande festa” nel suo spettacolo tutto dedicato ai fan che lo hanno sempre sostenuto.

Accompagnato da una band di sette musicisti Simone Aiello e Fabio Vitello alla chitarra, Vanni Antonicelli alle tastiere, Marilena Montarone al basso, Loris Luppino alla batteria, Laura Carusino e Mary Dima ai cori, Marco Carta presenterà nei suoi concerti i brani del suo ultimo e fortunato album “LA FORZA MIA” pubblicato dalla Atlantic che contiene il brano omonimo con cui ha vinto il 59° Festival di Sanremo e il nuovo singolo “Dentro ad ogni brivido” (tra i brani più trasmessi delle radio) e quelli del precedente disco “Ti rincontrerò” (pubblicato dopo la sua vittoria ad “Amici”), oltre ad alcuni suoi ‘cavalli di battaglia’ in italiano e in inglese.

Info e prenotazioni e biglietti: CALL CENTER v. Sulis 41, Cagliari – tel. 070/684275
laier Inserito il - 15/06/2009 : 10:14:56
dico solo che lui, avendo una grande visibilità e essendo preso come esempio da tanti giovani, dovrebbe essere un pochino più colto di quello che oggi e prlare un italiano perlomeno decente!
nelle interviste utilizza termini improponibili nel contesto della frase...
ci sono persone che non finiscono gli studi e sono più colti di tanti altri,. certo!mica generalizzo
ma lui mi sembra il tipico ragazzo dei giorni nostri...
preferisco le eccezioni!
Titti Inserito il - 14/06/2009 : 23:11:13
allora per te i ragazzi che non anno voglia di studiare sono tutti
ragazzi medio o ignoranti dimi....
non solo lui a fatto brutte figure parlando della sardegna ,ma persone piu grandi e studiati di lui fidati..
laier Inserito il - 14/06/2009 : 20:48:39
titti, mi spiego
non mi ricordo a quale giornale avesse rilasciato un'intervista , ma diceva una sacco di fesserie sulla sardegna
alle iene ha fatto una porca figura
lui rappresenta il ragazzo medio, ignorante e che non ha voglia di studiare
ci sono esempi migliori
per il resto, bella voce e speriamo che col tempo studi e migliori
Titti Inserito il - 14/06/2009 : 16:36:19
laier non conccordo con le ultime due frasi scusami.........
laier Inserito il - 14/06/2009 : 13:58:10
io lo trovo simpatico e bravino
qualhe canzone mi piace altre no...
ma non mi dispiace come persona
la cosa che non mi va è che è un pò ignorantino!anche turrato...
Nevathrad Inserito il - 14/06/2009 : 12:40:24
seliseo ha scritto:

No so proprio cosa ci trovate di tanto speciale in Marco Carta. Cantanti come lui qui in Sardegna ce ne sono tanti e molto più bravi. Boo!!

Stai bene attento... Lasciamo perdere il discorso sardo/nonsardo...
Allora... ha un bellissimo timbro di voce che, se curerà, farà faville; è un buon interprete ed è ancora giovanissimo, quindi deve ancora raggiungere una maturità in questo senso; ha l'aria da pulcino strapazzato con un che da adorabile assassino nello sguardo che fa impazzire le donne; è spigliato ma, con quei cedimenti spontanei che lo mandano in confusione, fa tantissima tenerezza...
Secondo te non è sufficiente, visto che altri con molto meno hanno costruito una carriera e sono andati avanti una vita?
Titti Inserito il - 13/06/2009 : 22:54:32
seliseo io da sarda ti dico che sono pienamente orgogliosa di questo piccolo grande uomo
un ragazzo sardo che vince sanremo quando mai l'avresti deto, si merita tutto ciò vai marco continua cosi.....................
seliseo Inserito il - 13/06/2009 : 19:53:11
No so proprio cosa ci trovate di tanto speciale in Marco Carta. Cantanti come lui qui in Sardegna ce ne sono tanti e molto più bravi. Boo!!
Jana87 Inserito il - 14/04/2009 : 21:57:30
Dome... devo correggerti... i concerti delle date sarde inizieranno alle h.21.00.. non alle h.21.30
Paradisola Inserito il - 14/04/2009 : 19:40:58
Anche Marco Carta nel cartellone estivo dei Grandi Eventi nell’isola di Sardegna Concerti. Si aggiungono due nuove date nella tournèe nazionale del vincitore di Sanremo 2009, e non potevano che essere nella sua terra natale: il 4 settembre ad Alghero, all’Anfiteatro M. Pia e il 6 settembre alla Fiera di Cagliari (inizio per entrambe alle ore 21,30).

Da domani, mercoledì 15 aprile partirà la prevendita dei biglietti per i due concerti sardi, acquistabili al prezzo speciale di 12€ (sia in prevendita che al botteghino - posto unico) presso il circuito GREEN TICKET, il consueto circuito regionale, e a Cagliari presso il CALL CENTER di v. Sulis 43 – tel. 070/684275 e il BOX OFFICE di v.le Regina Margherita n° 43 – tel. 070/657428.

Un prezzo speciale per omaggiare le migliaia di fan che sin dagli esordi nel reality di “Amici” sino alla vittoria nell’ultima edizione del festival sanremese hanno sempre sostenuto Marco. Una tournèe che si preannuncia trionfale per il talento sardo dalla straordinaria 'forza' vocale, acclamato senza sosta da centinaia di fan giovanissimi, e non solo.

Nei suoi concerti il cantante cagliaritano presenterà dal vivo i brani del suo ultimo e fortunato album “LA FORZA MIA” (uscito il 20 febbraio per Warner Music) che contiene il brano omonimo con cui ha vinto il 59° Festival di Sanremo e il nuovo singolo (in radio dal 10 aprile) “Dentro ad ogni brivido”, con i quali svetta nei primi posti delle classifiche italiane.

Accompagnato da una band di sette elementi composta da due chitarre, basso, batteria, tastiere e due coriste, Marco Carta porterà sul palco la canzoni del suo ultimo album “la Forza Mia” e quelle del precedente “Ti rincontrerò”.

La tournèe italiana partirà il 30 aprile da Cesena e lo vedrà esibirsi nei Palasport delle principali città italiane animato da uno spirito di “grande festa”, uno spettacolo per i fan che lo hanno sempre sostenuto.

Info prenotazioni e biglietti: CALL CENTER v. Sulis 41, Cagliari – tel. 070/684275
Cris70To Inserito il - 09/04/2009 : 16:39:26
Ciao a tutti.
A me Marco piace un sacco, speravo riuscisse ad avere successo perchè se lo merita.
Voi che siete più informate di me sapete se nel mese di luglio sarà in qualche località in Sardegna?
Io andrò in Costa Rei e se fosse nei dintorni mi piacerebbe andare a sentirlo.
Più che altro vorrei portarci la mia bimba di 6 anni che è super innamorata di lui...ha la sua foto sulla parete del letto.
Salutoni
grixenda Inserito il - 06/04/2009 : 15:53:54
io sono combattuta su marco carta.mi piace la sua voce ma non mi piacciono i suoi testi.forse sono troppo vecchia...devo dire che purtroppo quest'estate al mio paese ha fatto una magrissima figura...sono contenta però che un sardo vada avanti e spero che il suo successo continui.Mi ha fatto piacere vederlo cantare in sardo a sanremo con i Tazenda...
Spero che le svariate mogli di Marco non si arrabbino per questo mio commento...ciau

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000