Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Quirra, Storia del castello e della C.ssa Violant

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Janahome Inserito il - 21/10/2008 : 13:49:04
Non ho fatto in tempo a segnalare la presentazione,
ma è davvero di rilievo segnalare comunque questo libro:
Lia Secci Piras: Quirra, Storia del castello e della contessa Violant.

Dopo un lungo cammino durato venti anni,
fra ricerche, attese di nuove pubblicazioni, impegni di lavoro e contrattempi e dopo aver finalmente trovato una casa editrice sarda che lo pubblicasse, Lia Secci Piras ha finalmente coronato il suo grande ed importante impegno letterario.
Particolarmente legata al Sarrabus e a San Vito, ha voluto espressamente presentare questo suo lavoro proprio a San Vito, sua terra di origine, contattando l'Associazione Orrea per organizzare un incontro.
I documenti che sino ad oggi sono stati "rispolverati" sulla vita di Violant II Carroç contessa di Quirra, sono pochi e molto frammentari, quindi il lavoro dell'autrice è stato rimettere insieme questi pezzi di vita
e darne una narrazione storica e romanzesca, mettendo in chiaro anche l'importanza della vita agro-pastorale che circondava il Castello e sottolinenandone usi e costumi.
Se da un lato si può pensare ad una narrazione fantasiosa del "continuo storico", dall'altro non si può fare a meno di ricordare che le vicende narrate e non prettamente storiche siano comunque frutto di accurate richerche sulle tradizioni popolari tipiche del Sarrabus e di San Vito, quindi vi è una sorta di riscoperta di riti e tradizioni antichi ben inseriti nel contesto storico, e tale era appunto l'intento della scrittrice.
E' sempre difficile dare un logico percorso temporale a fatti e persone di cui si conoscono discontinue tracce e in svariati archivi non solo sardi, ma giustamente questo libro non è un'opera finita, ma un semplice avvio per dare un altro contributo alla storia "dimenticata", una sorta di mosaico i cui tasselli non sono ancora completi.
Una nota importante è il luogo dei fatti preso in considerazione:
il Castello di Quirra è sempre stato al centro di tanti racconti e leggende e i Carroç spesso associati a fatti puramente "leggendari":
sfatare un luogo comune, insomma, rendendogli ciò che è stato e nel modo + realistico possibile è già una buona riuscita.
In ultimo, un ricco contributo fotografico e una bella copertina lucida rendono questo piccolo volume elegante e gradevole.
Il Castello ormai è ridotto ad un rudere, questo libro è una buona occasione per non cancellarlo per sempre dalla nostra cultura.

Quirra, Storia del Castello e della Contessa Violant
Lia Secci Piras - Edizioni Grafica del Parteolla.



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000