Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Accadde quel giorno in Sardegna
 Quel 17 settembre

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marialuisa Inserito il - 17/09/2008 : 15:46:02
Oggi mercoledì 17 settembre 2008


Iniziative

* Approvate, in via preliminare, le linee guida per l'organizzazione e il funzionamento dei Centri antiviolenza e delle Case di accoglienza.
Un passo avanti per la tutela delle donne che subiscono violenza e per i loro bambini. Dopo l'approvazione, nel 2007, della legge che istituisce le norme per l’istituzione di Centri antiviolenza e le Case di accoglienza per le donne vittime di abusi e maltrattamenti, la Giunta regionale ha approvato in via preliminare le linee guida per la loro organizzazione e il loro funzionamento.
Con lo stesso provvedimento la Regione programma di finanziare nel prossimo biennio fino a 4 case di accoglienza (comprese quelle di Sassari e Nuoro già operanti) e fino a 8 centri, uno per ogni Provincia. [sito regione Sardegna]

* * *

* La Giunta regionale ha provveduto all'assegnazione dei finanziamenti per i Centri di servizi culturali Unla della Sardegna e Società umanitaria e le rispettive biblioteche.

A ciascuna Provincia competente territorialmente sono stati assegnati 187.500 euro destinati a finanziare i Centri di servizi culturali Unla e Società Umanitaria e la relativa biblioteca con sede ad Alghero, Carbonia-Iglesias, Macomer ed Oristano.
[sito regione Sardegna]


Is festas

* Calangianus , Festa di Sant'Isidoro
* Monti (SS) ,Festa di San Gavino


Accadde quel giorno

* Raimondo De Quesada y Sotgiu era parroco di Ploaghe quando , il 17 settembre 1749 , il re di Sardegna Vittorio Amedeo II lo propose quale vescovo di Bosa .



* Casale , 17 settembre 1797
Il Governatore di Casale inoltra un rapporto sulla fuga di Giovanni Maria Angioy. Sono allegate le carte ritrovate nella camera dell'Angioy.



* Il 17 settembre 1813 nasceva , a La Maddalena , l'eroico capitano Leggero , Giovanni Battista Culiolo , grande guerriero e amico di Garibaldi .


*Nasceva a Nughedu San Nicolò , il 17 settembre 1916 , Francesco Masala .Fu scrittore , poeta , giornalista e critico letterario.



*17 settembre 1967 , "Premio Sardegna" al giornalista Gigi Ghirotti de "La stampa ". Nel 1968 pubblicò l'analisi sociologica sulle condizioni del pastore e del bandito col titolo "Mitra e Sardegna ".
Ghirotti fu "giornalista dei poveri" come amava definirsi . Colpito da linfoma a cinquant'anni , fu malato tra i malati , non risparmiandosi la trafila che ogni cittadino deve affrontare in simili frangenti .

*1l 17 settembre 1976 , prima emissione per Tele Obiettivo Sardegna (SS)
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
babborcu Inserito il - 18/09/2008 : 11:28:51
alcuni soldati... grande davvero... potrebbe essere un ottimo incipit per un romanzo .. perchè non ci pensi??? cari cari cari saluti
Asinella80 Inserito il - 17/09/2008 : 22:39:41
Grande Marialuisa...
Marialuisa Inserito il - 17/09/2008 : 22:20:53
E ancora ....


Erano appena andati via i tedeschi , quand'ecco arrivarono gli americani .
Il 17 settembre 1943 alcuni mezzi da sbarco si ancorarono nel porto di Cagliari che versava in condizioni critiche per i recenti bombardamenti .
Alcuni soldati scesero a terra per un'ispezione nella città martoriata : divisa verde caki , mitra Thompson , elmetto d'acciaio.
Cercarono di guadagnarsi la simpatia degli sparuti cagliaritani che incontrarono con la distribuzione di sigarette , chewig gum ,caramelle e cioccolata .
Erano arrivati gli yankees dal sorriso accattivante .

Daniela79 Inserito il - 17/09/2008 : 19:26:41
Grazie per le interessanti notizie

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000