Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Accadde quel giorno in Sardegna
 Quell'11 giugno..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marialuisa Inserito il - 11/06/2008 : 15:37:51
Oggi 11 di làmparas , è mèrcuris


*Il Consorzio per la pubblica lettura "S. Satta” di Nuoro presenterà il giorno 11 giugno alle 18.30 presso l'Auditorium della biblioteca S. Satta il romanzo di Patrizia Boi "Donne allo specchio" (L'Autore Libri Firenze)

* Sassari , Daniele Manacorda, docente di Metodologie della ricerca archeologica all'Università di Roma ,presenterà il suo ultimo libro "Lezioni di archeologia" alle ore 18.00 alla Biblioteca comunale (piazza Tola). Insieme all'autore ci saranno i professori Marco Milanese, Giampiero Pianu e il prorettore dell'Università di Sassari Attilio Mastino. L'appuntamento è organizzato da Koinè con la Biblioteca comunale e la Facoltà di Lettere.

*Cagliari , Mercoledì 11 giugno alle ore 18.30 al Centro Culturale Lazzaretto di S.Elia a Cagliari, Giovanni Maria Bellu, autore di "L'uomo che volle essere Peron" - Bompiani parla del suo libro presentato da Concita De Gregorio e Flavio Soriga. In collaborazione con la libreria Ubik di via Roma.

* STANZE TIRATE A LUCIDO, mostra-spettacolo al Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà di Cagliari che verrà inaugurata mercoledì 11 giugno alle ore 18.00.IL progetto , scritto e diretto da Michela Sale Musio e Tiziana Troja della compagnia cagliaritana Lucido Sottile e curato da Giacomo Pisano,riflette sul tema dei social networks mostrandone alcuni protagonisti nei loro lati più umani, e lo fa attraverso i linguaggi di arte, gestualità e musica.

Accadde quel giorno:

* Nasceva Vittorio Angius (Cagliari, 11 giugno 1797 – Torino, 19 marzo 1862) fu scrittore, giornalista, sacerdote dell’ordine degli Scolopi .
Collaborò con Goffredo Casalis al Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale degli Stati di S. M. il Re di Sardegna.
Fu anche l'autore del testo del Conservet Deus Re (S'hymnu sardu nationale), l'inno del Regno di Sardegna, il quale fu eseguito per la prima volta a Cagliari nel teatro civico il 20 febbraio 1844.

*L’11 giugno del 1984 moriva a Padova Enrico Berlinguer , nato a Sassari nel 1922, fu uomo politico di rara onestà e dirittura morale .

*L’11 giugno del 1988 moriva Giuseppe Saragat , figlio di immigrati sardi (il padre era nativo di Sassari) fu presidente della Repubblica Italiana dal 1964 al 1971.
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicode Inserito il - 12/06/2008 : 21:25:55
11 giugno 1939 - Giungono a Tempio le Altezze Reali Principi di Piemonte Umberto di Savoia e Maria Josè per i quali fu preparata una calorosa accoglienza culminata in un pranzo al campo, allestito a Rizzagghju, presso Tempio, nella tenuta del Colonello Luigi Cambiaggi, reduce dalla campagna di Grecia.


I Principi arrivano in Piazza Gallura

I Principi salutano dal balcone del comune
Marialuisa Inserito il - 12/06/2008 : 10:33:30
Dice Nicode :
"Il padre di Giuseppe Saragat non era nato a Sassari, bensì a Sanluri.
Il nonno, Pietro Saragatu, di Tempio, visse e morì a Sanluri, dove il 14 novembre 1855 nacque Giovanni. Questi trascorse diversi anni a Tempio, dove frequentò le scuole della città."


Grazie a Nicode per queste preziose correzioni e per la discrezione dimostratami nel farmelo notare .

Ps:Ho molto a cuore questo piccolo spazio per cui ho aperto solo le danze da alcuni giorni .
Sarei molto felice se altri prendessero l'iniziativa con curiosità storiche ,della tradizione locale e tanto di più, sono sicura che con un lavoro corale la discussione ne uscirebbe impreziosita .
Ela Inserito il - 12/06/2008 : 07:45:49
l'11 giugno 1535 il luminoso ed azzurro mare del Golfo degli angeli, brulicava di 600 navi imperiali raccolte da Carlo V dal suo vasto impero per la spedizione contro i Turchi di Tunisi e di Algeri, mentre la città era in festa, imbandierata per l'arrivo dell'imperatore. Dopo la solenne funzione in Duomo, la flotta lasciava la città e scioglieva le vele verso l'AFRICA.
UtBlocc Inserito il - 12/06/2008 : 06:29:04
Grazie Maria Luisaleggo con piacere i pezzi di storia che scrivi... interessante....continua.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000