Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Trovare un maestro erbe officinali sarde ..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nixy Inserito il - 28/02/2012 : 12:24:08
salve, sono una ragazza di 25 anni studentessa di Naturopatia.
da tempo ormai cerco senza troppa fortuna delle persone che mi possano insegnare il riconoscimento, la raccolta, la conservazione e l`utilizzo delle erbe officinali sarde e dove possibile anche altri metodi naturali di cura.
sino ad ora ho incontrato solo poche persone che hanno deciso o di non tramandare il loro sapere oppure di tramandarlo soltanto ai propri figli (in alcuni casi neanche interessati e percio` anche quei saperi andranno perduti).
immagino probabilmente di non trovare su internet persone con queste conoscenze ma magari qualcuno di voi mi puo` indicare dove cercare..
vi ringrazio in anticipo!
Alessia
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Anto Inserito il - 01/03/2012 : 16:07:51
Domè, bastava una sua email............comunque grazie. anto
Paradisola Inserito il - 29/02/2012 : 23:20:58


Anto Inserito il - 29/02/2012 : 20:00:03
Carissima Nixi...l'argomento che hai scelto è molto complesso e richiede anni di esperienza. Istranzu ti ha dato due dritte importanti e giuste, ma nel tuo settore bisogna prima selezionare come procedere perchè la conoscenza delle piante è già molto impegnativo. Dedicati alla sicura conoscenza delle specie più comunemente usate nelle nostre tradizioni...e inizia a selezionare tra le cose riconosciute e utilizzate. Non ti preoccupare per le molte "dicerie" di tanti che pensano di aver ereditato conoscenze preziose. Sono spesso dei ciarlatani....ricordati che l'effetto delle specie botaniche sono spesso soggettive e non devono mai essere lontane da una anamnesi medica della persona che le vuole usare. Armati di pazienza ...e studia con serenità. Io mi occupo di botanica e uso personalmente le specie officinali con molta prudenza e umiltà. Abbiamo molti libri a riguardo..compreso il mio per il quale mi trovo a far pubblicità senza volerlo...ma è una buona guida e sapendo che ci sono se vuoi una mano hai la mia email privata dal Forum.....auguri cari per tutto e buon lavoroanto
Nixy Inserito il - 28/02/2012 : 21:07:35
ce l`ho e lo utilizzo da tanti anni assieme ad altri testi! un bellissimo testo!
dove trovo le fotocopie?
ma padre atzei e` ancora in vita? come posso contattarlo?
cmq io sono disposta a spostarmi e passare alcuni periodi lontano da carbonia...
Istranzu Inserito il - 28/02/2012 : 14:28:50
Cara amica, il problema che si pone è quello di trovare una persona esperta e desiderosa di insegnare, ma anche vicina a dove abiti per concertare le uscite in campagna alla ricerca e raccolta di erbe officinali. Intanto ti suggerisco di procurarti i seguenti libri per iniziare uno studio sistematico, che però è molto difficile anche se indispensabile prima di andare in campagna, ma anche durante e dopo per la catalogazione esatta senza la quale potresti commettere errori anche fatali in alcuni casi.

Aldo Domenico Atzei O.F.M., Le piante nella tradizone popolare della Sardegna, C.Delfino ed. Roma 2009
Aldo Domenico Atzei O.F.M., Appunti di flora ed erboristeria della Sardegna, Libreria scientifica internazionale Sassari ma non so la data.

Il primo è generale ed indispensabile, ma il secondo è assolutamente necessario. Atzei insegna all'ist. di botanica farmaceutica , facoltà di Farmacia, Univ. di Sassari, e queste sono le sue dispense che io ho fotocopiato dalla copia esistente nella biblioteca comunale di Alghero.
Ci sono molti altri libri ma credo che questi due per la loro mole siano sufficienti a darti una laurea in fitoterapia.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000