Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 La Festa del Mare - Santa Lucia di Siniscola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Segreteria Festadelmare Inserito il - 24/08/2011 : 13:28:10
Il 2 -3 - 4 settembre a S.Lucia di Siniscola torna FESTADELMARE il Festival Nazionale di Legambiente sui temi del mare: tre giorni di dibattiti, giochi, festa, concerti, enogastronomia, artisti di strada. Un cartellone nutrito, che prevede decine di appuntamenti dalla mattina a notte fonda.

Il programma è particolarmente vario: si potranno visitare gli spazi espositivi dove enti locali, Parchi, Aree Marine Protette, Associazioni e Aziende metteranno in mostra le loro esperienze, lo spazio bimbi con laboratori di educazione ambientale, giochi e spettacoli di strada, la mostra mercato dove artigiani e produttori locali esporranno le loro specialità e per finire le mostre fotografiche e le installazioni artistiche presenti sul lungomare e al C.E.A.
A FESTADELMARE ogni sera alle 18.30 si parlerà dei principali temi di attualità ambientale con giornalisti, amministratori, esperti ed imprenditori con particolare focus sui tre temi:
- SARDEGNA CO2.0: il ruolo delle energie rinnovabili nello sviluppo del territorio (2 settembre)
- ACQUA IN SARDEGNA: laghi superficiali e sotterranei (3 settembre)
- TURISMO E AMBIENTE: scenari futuri (4 settembre)

L’ottava edizione del festival sarà caratterizzata dalla partecipazione di due realtà legate al mare in Sardegna: il velista Gaetano Mura che presenterà il progetto Gironelmondo venerdì 2 settembre e il naturalista Egidio Trainito che presenterà il suo libro Atlante di flora e fauna del Mediterraneo nella giornata conclusiva della manifestazione.

Per gli amanti della musica FESTADELMARE offrirà ai sempre più numerosi visitatori i concerti in piazza della Torre. Tra gli ospiti: ZAMAN e ISLA SOUND (2 settembre) che proporranno le loro sonorità REGGAE in un concerto dedicato a BOB MARLEY nel trentennale della scomparsa con la presentazione dei maggiori successi del cantante jamaicano. I NASODOBLE calcheranno il palco del festival sabato 3 settembre mentre la serata di chiusura prevede la kermesse folk BALLANDO IN BARONIA con la partecipazione dei gruppi di ballo dei centri della Baronia.
Sempre più spazio verrà dato alla valorizzazione delle specialità enogastronomiche del territorio con la rassegna ITINERARI DEL GUSTO ogni sera alle 20.30 in piazza della Torre e domenica 4 settembre gran finale con la SAGRA DEL PESCE al villaggio pescatori.
FESTADELMARE è un’iniziativa di Legambiente Sardegna realizzata in collaborazione con il Comune di Siniscola, il Comune di Posada, la Provincia di Nuoro e la Regione Sardegna.
Anche l'edizione numero 8 di FESTADELMARE sarà un festival a emissioni zero grazie al progetto AzzeroCo2, che prevede azioni di rimboschimento con l'obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival.

Per informazioni più dettagliate sul Programma, come arrivare e dove alloggiare visitate il sito ufficiale del festival www.lafestadelmare.it
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bartolambro Inserito il - 06/09/2011 : 11:21:46
Siniscola Festa del Mare, un grande successo

La Festa del Mare, il festival nazionale di Legambiente che si è tenuto lo scorso fine settimana a Santa Lucia di Siniscola, ha chiuso i battenti registrando un nuovo grande successo di presenze, ma anche le immancabili polemiche. Migliaia le persone che hanno visitato la manifestazione. Dati significativi che promuovono uno degli eventi più importanti dell'estate siniscolese e della Baronia, che però proprio per il grande successo sta alimentando qualche protesta da parte dei residenti. Le lamentele sono state sollevate per la grande ressa che ha sconvolto le normali abitudini degli abitanti della borgata dei pescatori, costretti durante la tre giorni a fare degli autentici salti mortali per poter raggiungere le proprie abitazioni. C'è chi ha sollevato il problema legato all'organizzazione di un evento che, di anno in anno, sta calamitando sempre più consensi e inizia a chiedere una rivisitazione del sistema viario in entrata e in uscita dalla frazione».
Fabrizio Ungredda

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000