Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Gavoi - Festival Letterario della Sardegna 2013

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paradisola Inserito il - 04/07/2013 : 17:59:40
Dieci anni sono un traguardo importante. E il festival di Gavoi li ha raggiunti in salute. Sono stati anni di evoluzione in cui da questo magnifico angolo di mondo si sono originati incontri, dibattiti, scambi. E dove ognuno delle decine di migliaia di visitatori, ha potuto trovare una propria risposta alle mille domande che solo i buoni libri e i buoni autori sanno porre.

Dieci anni in cui si è assodato un modello in controtendenza rispetto ai modelli televisivi che animano altre kermesse letterarie. Gavoi è sempre di più un territorio vocato alla cultura anche grazie al suo Festival, ma questo Festival senza la passione di Gavoi e l’entusiasmo del suo pubblico non avrebbe mai potuto nemmeno sperare di raggiungere il decennale. Sulle piazze e sulle strade del paese si sono alternati, nel corso di questi dieci anni, quasi mille ospiti: scrittori, attori, musicisti, giornalisti, politici. Ognuno di loro ha saputo interpretare lo spirito che ha reso il Festival Letterario della Sardegna, a Gavoi, uno fra gli appuntamenti considerati di importanza Nazionale anche dal recente Rapporto sulla Promozione della Lettura in Italia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e curato dal Forum del Libro.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000