Nota Bene:Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.
Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Max815
Inserito il - 21/02/2008 : 16:23:38 Questo breve filmato è tratto da alcune riprese che ho fatto nel settembre 2006...a San Salvatore...a Cabras...durante la processione della domenica...quando al passare del Santo..gli abitanti del paese offrono dolci e vernaccia locale ai fedeli e ai turisti.
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Nausicaa
Inserito il - 21/02/2008 : 18:33:36 ottime tradizioni !!! Beni che dobbiamo salvaguardare.... con tanto amore ........
Bravo Max !!!!!
agip
Inserito il - 21/02/2008 : 18:08:34 Finalmente un paese che onora il mio nome