Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Necropoli Su Crucifissu Mannu - Porto Torres (SS)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tholoi Inserito il - 11/09/2010 : 16:45:22
La necropoli di Su Crucifissu Mannu comprende 22 tombe scavate in un vasto tavolato calcareo. Gli accessi sono quasi tutti del tipo a pozzetto tranne tre in cui sono stati scavati dei lunghi dromoi. Diverse tombe presentano ancora il chiusino del portello, come la tomba XVI che fu trovata ancora sigillata con almeno tredici sepolture che hanno indicato fasi di utilizzo per la cultura di Bonnanaro.

Le bellissime protomi con corna lunate della tomba XXI


Il lungo dromos scavato nel calcare della tomba XIII


Particolare dei solchi escavati nella roccia


Bibliografia - Le Domus de Janas della Nurra - Giovanni Maria Demartis - Imago Media Editrice 2000

http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Aschy Inserito il - 20/01/2013 : 11:08:03
Comunque vorrei precisare che i solchi che ho riscontrato a Villa Sant'Antonio non sono proprio nei pressi delle domus de janas di Genna Salixi, ma di quelle di Is Forrus, site a circa 3 km in linea d'aria da quelle di Genna Salixi http://wikimapia.org/#lat=39.875671...rada-antica.
Per il resto vi ringrazio per le informazioni ulteriori e per le splendide immagini
risosardonico Inserito il - 19/01/2013 : 10:34:23
Grazie Forrighesos, per l'ottima segnalazione. In particolare, oltre alle immagini ed ai testi, mi sono molto piaciute le tavole che raccolgono tutta la simbologia presente nelle varie domus.
Forrighesos Inserito il - 18/01/2013 : 22:32:44
Hai proprio ragione il lavoro della Tanda, è una pietra miliare, nel mondo delle pubblicazioni e particolare quelle che si riferiscono al periodo prenuragico.
Comunque si stà portando avanti un progetto, che sulla falsa riga " Dell'arte " ripercorrerà l'evoluzione dell'arte funeraria analizzandone le sue peculiarità in tutti i suoi principali aspetti; il numero delle sepolture trattate, probabilmente, sarà triplicato rispetto alla pubblicazione del 1984 e arricchito dalle relative immagini.
Aspettiamo.............................
pimobalare ha scritto:

Grazie!!!..mi è graditissimo!!!!!!

La Tanda..
è una stesura molto ricca di raffronti e belle img..
..e..la nicchietta finestra con veduta di semicolonna da Orgosolo..
.. l'anticella della I di S.Acqua Salida..
..<Bessude> come nella Domus del Capo di Accoddi..
..la doppia di Scala Piccada.....e Sas Concas..etc.etc.

grazie Forrighesos!!!




pimobalare Inserito il - 18/01/2013 : 15:50:05
Grazie!!!..mi è graditissimo!!!!!!

La Tanda..
è una stesura molto ricca di raffronti e belle img..
..e..la nicchietta finestra con veduta di semicolonna da Orgosolo..
.. l'anticella della I di S.Acqua Salida..
..<Bessude> come nella Domus del Capo di Accoddi..
..la doppia di Scala Piccada.....e Sas Concas..etc.etc.

grazie Forrighesos!!!



Forrighesos Inserito il - 18/01/2013 : 13:54:01
E' difficile trovare dei siti che che trattino l'argomento, delle domus de janas, in modo esaustivo. devi risolverti il problema con i libri e le varie pubblicazioni, per l'occasione ti rigiro il link relativo ad ul libro, che puoi comodamente scaricare.
saluti

http://eprints.uniss.it/6359/1/Tand...domus_de.pdf

pimobalare ha scritto:

Che graziosa.. cosi' "curata"! Non conosco quasi nulla di queste Domus, ma la "coppia di nicchie taurine" aperte a finestra sono veramente belle!
Mi sapresti per caso indirizzare a qualche link interessante di approfondimeno?
Son curiosa anche sulla planimetria, eventuali colonne e banconi, altre nicchie o basi di appoggio...
sulla domus con colonna di Villa Sant Antonio continuo a trovare quasi nulla: non sono state indagate in toto.. quindi c'è ben poco cartaceo disponibile..

..grazie Forrighesos...

saluti
pimobalare Inserito il - 18/01/2013 : 12:51:17
Che graziosa.. cosi' "curata"! Non conosco quasi nulla di queste Domus, ma la "coppia di nicchie taurine" aperte a finestra sono veramente belle!
Mi sapresti per caso indirizzare a qualche link interessante di approfondimeno?
Son curiosa anche sulla planimetria, eventuali colonne e banconi, altre nicchie o basi di appoggio...
sulla domus con colonna di Villa Sant Antonio continuo a trovare quasi nulla: non sono state indagate in toto.. quindi c'è ben poco cartaceo disponibile..

..grazie Forrighesos...

saluti
Forrighesos Inserito il - 17/01/2013 : 23:29:02
Wow......Pim o, non avevo mai preso in considerazione l'aspetto " sonoro " delle domus che ho avuto modo di studiare. Ma il tuo post mi ha dato modo di ripensare alle ore trascorse nelle diverse necopoli , in particolar modo a quelle passate nella domus X nella necopoli di Prunittu, ricordo una acustica particolare ed " echeggiante" quasi a ribadire l'epiteto con cui la si conosce " sa cresia" . Sicuramente non sono stati tanti i siti da me visitati che , con attenzione specifica, avrebbero evidenziato una acustica particolare, questo perchè un numero cospiquo di sepolture erano interrate in modo considerevole. Comunque di seguito allego l'immagine dell'ipogeo che ho poc'anzi accennato.
Saluti

pimobalare Inserito il - 17/01/2013 : 12:08:49
Aschy ha scritto:

Tomboi ha scritto:

Bellissime, appena posso vado a vederle, il sito è gestito?
Mi hanno sempre incuriosito i solchi scavati nella roccia visibili nella terza foto, che secondo alcune teorie dovrebbero essere stati incisi dai romani per il passaggio dei carri...
Esistono solchi simili in altre domus?
La posizione del sito su Wikimapia:http://wikimapia.org/#lat=40.810853...&l=0&m=s&v=9

Anche a Villa Sant'Antonio vicino alla necropoli di Is Forrus e al menhir di Corru Tondu!


Su Crocifissu Mannu..


Ho avuto modo, da pochissimo, di visitare la Necropoli di Su Crocifissu Mannu: molto interessante sotto numerosi aspetti
e ci sarebbe tanto sia da raccontare che da ipotizzare riguardo gli innumerevoli spunti di cui già si è accennato sopra..e volendo, si farà.

Ho preferito per iniziare, riprendere l'intervento di Aschy poichè, con mio grande stupore, esso si ricollega ad una similitudine che avrei voluto introdurre a riapertura dell'argomento, una particolarità di cui poco si parla: <la ECO>.
Questa è la Tomba XXI..












..appena entri..i disegni taurini in rilievo nella parete destra della cella ti rapiscono...vista anche la rarità delle impressioni e dei rilievi in una visione d'insieme..
La Tomba XXI presenta però un'altra rarità: le ho "testate" tutte..e la cella XXI è l'unica che "canta"ahah..e tanto!!!!! Anche a bassa voce..questa rieccheggia risonante, metallica, argentina dentro e tutto fuori; il notare dal vivo questa particolarità che la distingue ulteriormente da tutte le altre ..lascia a dir vero incuriositi.

Cercando su internet un qualche esempio assimilabile mi sono imbattuta nell' unica tomba con colonna del complesso di Genna Salixi...e unica del suo gruppo da cui è possibile cogliere suggestivi effetti di eco..
(da:<Il Portale Sardo>http://www.ilportalesardo.it/archeo/santonio2.htm

La "singolarità" di questo effetto acustico associata alle particolarità distintive delle relative Domus ognuna all'interno del proprio contesto, mi ha fatto venir voglia di riaprire l'argomento..
..poi figurarsi la mia meraviglia quando mi ritrovo, proprio in questo topic, l'ulteriore collegamento tra -Su Crocifissu Mannu e Villa Sant Antonio di Genna Salixi- anche per quanto riguarda gli ancor più rari e circoscritti solchi.....


dogs Inserito il - 15/09/2010 : 00:23:20
Foto dei solchi presso le domus de janas S'acqua Salida - Pranu Efis (Pimentel)


Le domus si trovano a sinistra dei solchi



Nella stessa zona è presente una grande cava di epoca romana, da cui partono i solchi e si avvicinano alle domus de janas, bisogna tener presente che le domus sono divise in due grandi gruppi, e solo quello vicino alla cava presenta i solchi paralleli, ecco la cava:




Potete vedere le altre foto qui:
http://www.flickr.com/search/?q=s%2...+salida&ss=2
Forrighesos Inserito il - 14/09/2010 : 00:21:55
Per tanti come noi che, in giro per la Sardegna alla ricerca di testimonianze lasciate dai nostri avi, non sarà stato difficile imbattersi in lastricati calcarei solcati dai carri che tracciavano la strada " Karalis - Turris " .
gallosu Inserito il - 13/09/2010 : 18:47:37
Arrazza de conca.

Nelle domus di Guasila sono presenti sia le scanalature per impedire l'ingresso dell'acqua piovana e sia, a qualche metro di distanza, le scanalature più profonde che sembrano tracce di passaggio di carri simili alle foto postate.

Aschy ha scritto:

gallosu ha scritto:

Oltre ai siti citati innanzi, solchi del genere si trovano pure a Guasila in vicinanza delle domus di Ic Concas.

Ecco dove li avevo visti e non mi ricordavo!
sonos Inserito il - 13/09/2010 : 15:07:04
Messaggio di tholoi

La necropoli di Su Crucifissu Mannu comprende 22 tombe scavate in un vasto tavolato calcareo. Gli accessi sono quasi tutti del tipo a pozzetto tranne tre in cui sono stati scavati dei lunghi dromoi. Diverse tombe presentano ancora il chiusino del portello, come la tomba XVI che fu trovata ancora sigillata con almeno tredici sepolture che hanno indicato fasi di utilizzo per la cultura di Bonnanaro.

Sito molto interessante e foto bellissime
Giancomita Inserito il - 13/09/2010 : 13:52:18
A me non pare affatto una boiata. Sono molti i siti che presentano i resti di carreggiate antiche, che appaiono soltanto più evidenti laddove la roccia è nuda e solo in alcuni casi sono associati alla presenza di domus de janas (il che poi non stupisce, visto che gli affioramenti rocciosi erano già i luoghi prescelti per gli ipogei preistorici).
Intorno a Sassari, che sta su banchi calcarei, ce ne sono davvero tante tracce: a Fontana di Colbu - Li Luzzani, a Calancoi, tuttora visibili, altri sono stati individuati all'Argentiera e a Sant'Anatolia.
Il caso di Fontana di Colbu dovrebbe togliere i dubbi anche agli scettici, perché la carreggiata in parte utilizza la roccia, in parte è lastricata. Scriveva M.C. Satta Ginesu: "Un tratto profondamente scavato nella bancata... è stato documentato per oltre 60 m. Presenta il piano di carreggio curvo, per facilitare lo scorrimento delle acque piovane, e due file di solchi per i carri".
A Su crucifissu mannu è possibile che i carri stessi, erodendo il calcare col loro passaggio, abbiano sfondato la bancata rocciosa già traforata dalle domus.
Del resto, nella toponomastica tradizionale le principali rettrici erano chiamate Bia de carru o Bia-garru.
Lessa Inserito il - 13/09/2010 : 13:42:34
In teoria dicevano che le ruote del carro scavavano il solco (erano ferrate) sulla roccia, con il loro vai e vieni.
Effettivamente a Pompei è così, ma sulle strade pompeiane giravano decine di carri ogni giorno.

quelli sopra le domus non sembrano ruote di carro (anche se il nome eromai è usato comunemente), prodotto involontariamente o meno
Tomboi Inserito il - 13/09/2010 : 13:24:17
tholoi ha scritto:

Mi sembra che comunque grazie anche alla rete sia diventato più facile trovare i posti, magari non tutti usano ancora questo strumento ma penso che siamo nella direzione giusta. Tornando ai "solchi" questi si "incrociano":




Dovevano verificarsi parecchi scontri frontali!
Scherzi a parte, trovo pure io una boiata la teoria della strada romana, sarebbe stato piu semplice iniziare ad estrarre i blocchi da subito e spianare la roccia anzichè scavare dei "solchi" paralleli per decine di metri fino alla cava.
Per quanto riguarda Wikimapia sono d'accordo con Tholoi anche se, purtroppo, molti idioti hanno accesso a preziose informazioni.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000