Forum Sardegna - salse
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 salse
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/11/2008 : 17:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha ragione parlando di culurgiones all ogliastrina,i nostri (della barbagia mandrolisai) si differenziano appunto dagli ogliastrini x la mancanza di menta e dalla chiusura dei medesimi,ma assicuro che questa è una nostra specialità






  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/11/2008 : 18:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me la ricetta con la salvia l'hanno consigliata a Sadali, e anche là di ravioli se ne intendono.

Poi l'ho provata con i culurgiones preparati a Baunei, ed era buona uguale.



Io non li ho mai preparati con il burro, perchè come dice afabica "est cosa strangia".

Il mio era un semplice consiglio (tra l'altro da me ricevuto), non un voler attentare alla tipicità ogliastrina. Infatti non ho detto "in Ogliastra li fanno così".

Buon appetito!







  Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 01/11/2008 : 19:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Istella ha scritto:

A me la ricetta con la salvia l'hanno consigliata a Sadali, e anche là di ravioli se ne intendono.

Poi l'ho provata con i culurgiones preparati a Baunei, ed era buona uguale.



sai che la sto scoprendo anche io la salvia, non so se sia stato un aroma usuale nella cucina sarda , io non ricordo di averla mai vista usare da noi
pero ti dirò che la trovo delicata come può essere il basilico, un aroma che si sente ma non copre e ne predomina su altri sapori.







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 01/11/2008 : 20:42:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

noi con i culurgionis di patate e menta... rigorosamente salsa di pomodoro semplicissima... non copre il sapore anzi....


salvia e burro insieme, qui sono usati per condire ... ma vado O.T.






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

gege66
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/11/2008 : 23:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gege66 Invia a gege66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo col fatto che il sugo semplice sia l'ideale, soprattutto accompagnato da una bella spolverata del nostro pecorino.
Col burro e salvia ho mangiato i ravioli di zucca a Firenze, l'accostamento è ottimo, ma anche se ai culurgionis si addice,che un buon sugo semplice sia più che perfetto!







 Regione Marche  ~ Città: Fabriano ma sarda  ~  Messaggi: 734  ~  Membro dal: 22/10/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 02/11/2008 : 07:59:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
gege66 ha scritto:

Concordo col fatto che il sugo semplice sia l'ideale, soprattutto accompagnato da una bella spolverata del nostro pecorino.
Col burro e salvia ho mangiato i ravioli di zucca a Firenze, l'accostamento è ottimo, ma anche se ai culurgionis si addice,che un buon sugo semplice sia più che perfetto!

Anche io sono del parere che siano perfetti con un sugo pochissimo elaborato, la presenza nel ripieno di aglio e menta (che in abbinamento tra loro sono due sapori di per sè "completi") difficilmente accetta altri "ospiti".
Burro e salvia è un ottimo accostamento anche con i ravioli di ricotta, con una spolverata di pepe macinato al momento sul piatto.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 02/11/2008 : 10:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

Istella ha scritto:

A me la ricetta con la salvia l'hanno consigliata a Sadali, e anche là di ravioli se ne intendono.

Poi l'ho provata con i culurgiones preparati a Baunei, ed era buona uguale.



sai che la sto scoprendo anche io la salvia, non so se sia stato un aroma usuale nella cucina sarda , io non ricordo di averla mai vista usare da noi
pero ti dirò che la trovo delicata come può essere il basilico, un aroma che si sente ma non copre e ne predomina su altri sapori.


Io ricordo che mia nonna ha sempre usato la salvia (se fosse viva avrebbe quasi 100 anni!) in molti piatti. Assieme al rosmarino, ai semi d'anice, al basilico, al prezzemolo, a seconda dei piatti. Lei era del Sarcidano e, conoscendola, penso si ispirasse a ciò che aveva imparato a sua volta dalla madre.

Non penso si ispirasse alla nouvelle cousine o alla macrobiotica!







  Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 02/11/2008 : 10:54:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Istella ha scritto:

Io ricordo che mia nonna ha sempre usato la salvia (se fosse viva avrebbe quasi 100 anni!) in molti piatti. Assieme al rosmarino, ai semi d'anice, al basilico, al prezzemolo, a seconda dei piatti. Lei era del Sarcidano e, conoscendola, penso si ispirasse a ciò che aveva imparato a sua volta dalla madre.

Non penso si ispirasse alla nouvelle cousine o alla macrobiotica!


Ma se ci pensi hai citato tutte erbe aromatiche tradizionalmente mediterranee sempre presenti. Il fatto che molti non le usino penso derivi da una particolare frugalità di componenti dei piatti isolani e a scelte personali di gusto. E spesso quello che si mangia in casa entra nel dna e ci rimane.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

grandejanas
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/11/2008 : 15:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grandejanas Invia a grandejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia mamma con la salvia ha sempre fatto il fegato passato nella farina e fritto con degli spicchi di aglio, era ed è buonissimo perchè lo faccio anche io.gli gnocchi con burro e salvia sono buonissimi e anche gli agnolotti (da noi ravioli)....la salvia è buonissima, provate per credere!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villa s.antonio  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 14/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 02/11/2008 : 15:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
burro fuso e salvia, una bonta'!






  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 02/11/2008 : 15:38:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
grandejanas ha scritto:

mia mamma con la salvia ha sempre fatto il fegato passato nella farina e fritto con degli spicchi di aglio, era ed è buonissimo perchè lo faccio anche io.gli gnocchi con burro e salvia sono buonissimi e anche gli agnolotti (da noi ravioli)....la salvia è buonissima, provate per credere!!

Altrochè, quando si trovano quelle piante che crescono un po' all'ombra e fanno le foglie molto più grandi, sono buonissime passate in una pastella leggera e poi fritte.
E cosa sarebbe il pollo al limone senza una foglia di salvia e un paio di bacche di mirto? Oppure i pizzoccheri senza la salvia nelle bietole.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 02/11/2008 : 16:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da queste parti gli gncchi di patate vengono conditi con burro salvia e parmigiano.
Io li preferisco con olio aromatizato con basilico e pecorino. Il l'olio aromatizato al basilico lo uso su tutto. Buonissimo.







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 02/11/2008 : 16:47:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Da queste parti gli gncchi di patate vengono conditi con burro salvia e parmigiano.
Io li preferisco con olio aromatizato con basilico e pecorino. Il l'olio aromatizato al basilico lo uso su tutto. Buonissimo.

Assolutamente, però, scusami se mi permetto, perchè non provi a differenziare? Altrimenti rischi di avere sapori omogeneizzati e standardizzati come quando si usa il dado da brodo, mentre con le aromatiche il bello è (compatibilmente con i proprio gusti) proprio cercare di trovare quella che esalta maggiormente un cibo, magari combinandole tra loro come avviene, ad esempio, con le erbe di Provenza o di Toscana.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 02/11/2008 : 22:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nevathrad ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Da queste parti gli gncchi di patate vengono conditi con burro salvia e parmigiano.
Io li preferisco con olio aromatizato con basilico e pecorino. Il l'olio aromatizato al basilico lo uso su tutto. Buonissimo.

Assolutamente, però, scusami se mi permetto, perchè non provi a differenziare? Altrimenti rischi di avere sapori omogeneizzati e standardizzati come quando si usa il dado da brodo, mentre con le aromatiche il bello è (compatibilmente con i proprio gusti) proprio cercare di trovare quella che esalta maggiormente un cibo, magari combinandole tra loro come avviene, ad esempio, con le erbe di Provenza o di Toscana.



Hai ragione! Il fato è che io differenzio e anche tanto... Forse dovrei proprio mangiare di meno....







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 03/11/2008 : 08:12:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:


Hai ragione! Il fato è che io differenzio e anche tanto... Forse dovrei proprio mangiare di meno....

E allora di cosa ti preoccupi, più modaiolo di così... visto che la differenziata è attualissima!!!!!






Modificato da - Nevathrad in data 03/11/2008 08:13:13

  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000