Forum Sardegna - l'erba di casa mia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 l'erba di casa mia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

fiorella

Nuovo Utente


Inserito il - 17/10/2008 : 17:09:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorella Invia a fiorella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
nella mia campagna cresce spontanea una pianticella che mia madre chiama "lattaredda". Era l'insalata cruda della sua famiglia di agricoltori(per intenderci sostituiva la classica lattuga) ed è buonissima con olio e limone.
Malgrado tutte le ricerche non sono riuscita a sapere come viene chiamata in italiano.
C'è qualcuno/a di voi che la conosce?
Grazie
Fiorella






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Agresti

Moderatore




Inserito il - 17/10/2008 : 17:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse lattughino??





Modificato da - Agresti in data 17/10/2008 17:20:01

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 17/10/2008 : 18:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha dei fiori gialli per caso ?
forse e quella che chiamano rughetta.
almeno dalle ricerche in internet ho capito cosi'







Modificato da - cedro del Libano in data 17/10/2008 18:05:12

  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/10/2008 : 15:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://co.wikipedia.org/wiki/Lattaredda

ecco quello che ho trovato....







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

fiorella

Nuovo Utente


Inserito il - 18/10/2008 : 18:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiorella Invia a fiorella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ale, è proprio quella. Pensa che neppure un mio collega esperto del settore e specializzato in flora e fauna mediterranea mi ha saputo aiutare.
Ti sono infinatamente grata.
Fiorella






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/10/2008 : 21:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fiorella ha scritto:

Grazie Ale, è proprio quella. Pensa che neppure un mio collega esperto del settore e specializzato in flora e fauna mediterranea mi ha saputo aiutare.
Ti sono infinatamente grata.
Fiorella
sono contenta....
il merito pero' e' della mia mamma....







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 18/10/2008 : 23:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ale e di poteva essere il merito






  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/10/2008 : 23:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

ale e di poteva essere il merito
lo sai che sono sincera!!!!







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 19/10/2008 : 00:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale...esco fuori tema..ma quella e' wikipedia in corso???
Troppo figo!
Sembra un miscuglio tra portoghese e rumeno!!!!!!!!!







Modificato da - ziama in data 19/10/2008 00:07:38

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000