Forum Sardegna - trekking sulla Giara
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Trekking in Sardegna
 trekking sulla Giara
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 27/11/2009 : 18:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

A me piacerebbe vedere la palude ... quando sono andata io era asciutta !!

è difficile che tutti i paulis si secchino, anche a fine estate
comunque in primavera è il momento migliore, sempre con l'avvertenza di far passare almeno una settimana senza piogge






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/11/2009 : 20:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:


sconsiglio fortemente di visitare la Giara in estate, fa un caldo boia
ma sconsiglio anche l'inverno e almeno la prima parte della primavera, perchè il terreno non assorbe le piogge e se è stata una stagione piovosa diventa un'immensa palude, impercorribile a piedi e perfino con una macchina normale;
in realtà si può programmare una visita in queste stagioni, ma solo se non ha piovuto per alcune settimane



Nevathrad ha scritto:

Incantos ha scritto:

Dai Robur.. là ca è sa Giara non sa Foresta Amazzonica

no, ma ha ragione... se vai dopo le piogge rischi, camminando nella terra argillosa, di avere gli scarponcini di cemento mafiastyle...

già, esperienza personale
sulla giara sono stato moltissime volte, anche dopo le piogge
mi manca la neve però


Scusate ma nonostante nel mio profilo ci sia scritto Genova io ci sono nata ai piedi della Giara.. e l'ho visitata in tutte le stagioni.. cerchiamo di non scoraggiare i turisti con messaggi catastrofici . Grazie.







Modificato da - Incantos in data 27/11/2009 20:41:09

  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 27/11/2009 : 20:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

sconsiglio fortemente di visitare la Giara in estate, fa un caldo boia
ma sconsiglio anche l'inverno e almeno la prima parte della primavera, perchè il terreno non assorbe le piogge e se è stata una stagione piovosa diventa un'immensa palude, impercorribile a piedi e perfino con una macchina normale;
in realtà si può programmare una visita in queste stagioni, ma solo se non ha piovuto per alcune settimane


Io la Giara la girerei in tutte le stagioni.... Mi piacerebbe poterla visitare proprio d'inverno, perchè sarà sicuramente tutta verde e con is paullis pieni... Io giro esclusivamente a piedi e li scarponi li sporco spesso e volentieri, ma nessun problema....







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 01/12/2009 : 13:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

robur.q ha scritto:


sconsiglio fortemente di visitare la Giara in estate, fa un caldo boia
ma sconsiglio anche l'inverno e almeno la prima parte della primavera, perchè il terreno non assorbe le piogge e se è stata una stagione piovosa diventa un'immensa palude, impercorribile a piedi e perfino con una macchina normale;
in realtà si può programmare una visita in queste stagioni, ma solo se non ha piovuto per alcune settimane



Nevathrad ha scritto:

Incantos ha scritto:

Dai Robur.. là ca è sa Giara non sa Foresta Amazzonica

no, ma ha ragione... se vai dopo le piogge rischi, camminando nella terra argillosa, di avere gli scarponcini di cemento mafiastyle...

già, esperienza personale
sulla giara sono stato moltissime volte, anche dopo le piogge
mi manca la neve però


Scusate ma nonostante nel mio profilo ci sia scritto Genova io ci sono nata ai piedi della Giara.. e l'ho visitata in tutte le stagioni.. cerchiamo di non scoraggiare i turisti con messaggi catastrofici . Grazie.

Nessun scoraggiamento Incantos, solo avvertimenti per godere la Giara nelle condizioni migliori!
E parlo per esperienze personali: più di una volta mi son trovato a che fare con la Giara allagata dopo piogge importanti: ciò è dovuto al suolo della Giara che è di roccia basaltica quasi impermeabile; quindi l'acqua si riversa nelle cascatelle fuori dall'altipiano e la giara si svuota dell'eccesso d'acqua!
Non succede nulla dopo un temporale, ma dopo piogge prolungate diventa quasi impercorribile a piedi.
Fatte le avvertenze, Sa Giara Manna rimane un luogo speciale, unico e suggestivo. Consiglio la breve salitina nell'unico rilievo de Sa Zepparedda, da cui si vede l'intero panorama della Giara e di mezza Sardegna! E' più facilmente accessibile da Genoni.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/12/2009 : 21:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robur consentimi di fare una correzione, i rilievi sono due... sa Zepparedda e sa Zeppara Manna ed è da quest'ultimo alto 580 metri, a forma di cono vulcanico che è possibile scorgere il Gennargentu di Aritzo, a nord-est, la piana del Campidano di Oristano, a sud-ovest, il Monte Arci, verso Oristano e, nei dintorni, il dispiegarsi
delle colline della Marmilla, del Sarcidano e della
Trexenta fino a Laconi.
In che senso è più facilmente accessibile da Genoni??







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 02/12/2009 : 10:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Robur consentimi di fare una correzione, i rilievi sono due... sa Zepparedda e sa Zeppara Manna ed è da quest'ultimo alto 580 metri, a forma di cono vulcanico che è possibile scorgere il Gennargentu di Aritzo, a nord-est, la piana del Campidano di Oristano, a sud-ovest, il Monte Arci, verso Oristano e, nei dintorni, il dispiegarsi
delle colline della Marmilla, del Sarcidano e della
Trexenta fino a Laconi.
In che senso è più facilmente accessibile da Genoni??

Hai ragione Incantos: il rilievo maggiore è sa Zeppara manna (lo dice il nome stesso); è in effetti accessibile più velocemente da Genoni, nel senso che fai più strada asfaltata alle pendici e meno strada bianca sull'altopiano, dove i cartelli stradali scarseggiano e il rischio di prendere altri sentieri è elevato; invece il panorama da lassù (tra l'altro la salita è breve e facile) è eccezionale!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 02/12/2009 : 11:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Incantos ha scritto:

Robur consentimi di fare una correzione, i rilievi sono due... sa Zepparedda e sa Zeppara Manna ed è da quest'ultimo alto 580 metri, a forma di cono vulcanico che è possibile scorgere il Gennargentu di Aritzo, a nord-est, la piana del Campidano di Oristano, a sud-ovest, il Monte Arci, verso Oristano e, nei dintorni, il dispiegarsi
delle colline della Marmilla, del Sarcidano e della
Trexenta fino a Laconi.
In che senso è più facilmente accessibile da Genoni??

Hai ragione Incantos: il rilievo maggiore è sa Zeppara manna (lo dice il nome stesso); è in effetti accessibile più velocemente da Genoni, nel senso che fai più strada asfaltata alle pendici e meno strada bianca sull'altopiano, dove i cartelli stradali scarseggiano e il rischio di prendere altri sentieri è elevato; invece il panorama da lassù (tra l'altro la salita è breve e facile) è eccezionale!


....Su Wikipedia sa Zepparedda alt. 609 mt. - Sa Zeppara Manna alt.580 mt. sarà attendibile?







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/12/2009 : 22:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Tzinnigas

Praticamente oltre a Wikipedia tutti i siti che ho consultato riportano dati simili sull'altezza dei due rilievi della Giara, quindi io penso siano attendibili.







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/12/2009 : 22:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Incantos ha scritto:

Robur consentimi di fare una correzione, i rilievi sono due... sa Zepparedda e sa Zeppara Manna ed è da quest'ultimo alto 580 metri, a forma di cono vulcanico che è possibile scorgere il Gennargentu di Aritzo, a nord-est, la piana del Campidano di Oristano, a sud-ovest, il Monte Arci, verso Oristano e, nei dintorni, il dispiegarsi
delle colline della Marmilla, del Sarcidano e della
Trexenta fino a Laconi.
In che senso è più facilmente accessibile da Genoni??

Hai ragione Incantos: il rilievo maggiore è sa Zeppara manna (lo dice il nome stesso); è in effetti accessibile più velocemente da Genoni, nel senso che fai più strada asfaltata alle pendici e meno strada bianca sull'altopiano, dove i cartelli stradali scarseggiano e il rischio di prendere altri sentieri è elevato; invece il panorama da lassù (tra l'altro la salita è breve e facile) è eccezionale!

Grazie Robur...penso che la Giara di Gesturi rimarrà a lungo così... il più selvaggia possibile e con pochi cartelli...







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 02/12/2009 : 23:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la Giara, anche se appare uniforme, è leggermente più bassa a occidente, 490 m, sul versante di Albagiara e Assolo, ed è più alta a oriente, 579 m, sul versante di Gesturi e Barumini.
Sa Zeppara Manna, a nord-ovest, è un piccolo cono (580 m) che si eleva per circa 40 m dalla base dell'altopiano, ed essendo totalmente spoglia, permette una visuale a 360°; Sa Zepparedda, a sud-est, invece, non è una vera cima, ma piuttosto un poggio dove l'altopiano raggiunge, gradualmente, la massima altitudine. Ma essendo immersa nel bosco, non da l'impressione di essere il punto più alto. Tanto che oggi non sono del tutto sicuro di esserci arrivato
Tutti i numeretti sono tratta da una bella cartina IGM 1:25000






Modificato da - robur.q in data 02/12/2009 23:04:37

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/12/2009 : 23:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robur lo so che sono pibinca... diciamo il versante di Gesturi e Tuili, Barumini la citerei per il suo bel nuraghe






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 03/12/2009 : 07:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Robur lo so che sono pibinca... diciamo il versante di Gesturi e Tuili, Barumini la citerei per il suo bel nuraghe

solo un pochino pibinca
a mia parziale giustificazione, a parte che mia madre è originaria di Barumini, è che il punto più alto del bordo si trova in comune di Gesturi ma al confine con Barumini; il quale non possiede territorio sull'altopiano (chè è di Gesturi, Genoni, Tuili e Setzu), ma una parte delle pendici sino all'orlo; se ti affacci sul nuraghe di Bruncu Madagui, il territorio appena sotto è di Barumini
Mi sa che tu sei del paese di fra Nicola o sbaglio?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 03/12/2009 : 23:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Incantos ha scritto:

Robur lo so che sono pibinca... diciamo il versante di Gesturi e Tuili, Barumini la citerei per il suo bel nuraghe

solo un pochino pibinca
a mia parziale giustificazione, a parte che mia madre è originaria di Barumini, è che il punto più alto del bordo si trova in comune di Gesturi ma al confine con Barumini; il quale non possiede territorio sull'altopiano (chè è di Gesturi, Genoni, Tuili e Setzu), ma una parte delle pendici sino all'orlo; se ti affacci sul nuraghe di Bruncu Madagui, il territorio appena sotto è di Barumini
Mi sa che tu sei del paese di fra Nicola o sbaglio?

Eitta?? Ma scherzando stai?? Il territorio di Barumini arriva moooolto ma mooolto lontano dall'"orlo" della Giara!!
Guardale più attentamente in questo senso le mappe IGM, però ti avviso, rimarrai molto deluso
Si , sono del paese di Fra Nicola...Gesturese doc !anzi sono addirittura sua parente! Ma anch'io ho avuto la vaga impressione che nelle tue vene potesse scorrere sangue Baruminese
Ciao robur, alla prossima!!









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 04/12/2009 : 17:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdinci, hai ragionissima!!!
ho verificato e il territorio di Barumini termina a 400 m di distanza dal ciglio della Giara a circa 460 m slm!!!
bisogna dare a Gesturi quel che è di Gesturi!!!
un bacione by Robur Baruminesus Testardus
a prop. quand'è che tutti sti comuni vi decidete a fare un parco come si deve senza bisticciare?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/12/2009 : 17:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

perdinci, hai ragionissima!!!
ho verificato e il territorio di Barumini termina a 400 m di distanza dal ciglio della Giara a circa 460 m slm!!!
bisogna dare a Gesturi quel che è di Gesturi!!!
un bacione by Robur Baruminesus Testardus
a prop. quand'è che tutti sti comuni vi decidete a fare un parco come si deve senza bisticciare?



Te l'avevo detto che saresti rimasto deluso
Diamo a Gesturi ciò che è di Gesturi e a Barumini ciò che è di Barumini...
E chi bisticcia?? La Giara è un parco come si deve... e a proposito vorrei sottolineare che il comune di Gesturi è l'unico a fare manutenzione... anche sulle strade interne...c'è addirittura uno spazio picnic con spaziosissimi tavoli in pietra e numerosi barbecue
Ciao robur a presto!!







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000