Forum Sardegna - Su pastore...prima e como.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Laconi - Il parco Aymerich è senza dubbio il luogo ideale dove coniugare il desiderio di pace e bellezza con i profumi che sanno di giardino delle fiabe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Su pastore...prima e como.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/10/2008 : 16:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

alepazzi ha scritto:

ho un po' di difficolta'.....


...ma tue...

ses Sarda o nono ???
no.....









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/10/2008 : 16:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Ale, condivido tutto quelle che ha detto Peppe, cioè che la tecnologia è dei pigri, che ormai quasi nessun pastore fa il formaggio e quei pochi che lo fanno, se lo mangi ti lecchi le dita. Ci sono pastori che continuano ( pochi) a far la vita di sempre, pur rientrando a casa la sera, ci sono pastori che alle nove le dieci del mattino sono al bar. Pè si isbaglio cuggemi.
lo capisco e da un lato condivido, pero' credo che ci siano delle norme igienico-sanitarie da rispettare...
forse per legge, i pastori non possono più fare quello che facevano prima!









Modificato da - alepazzi in data 11/10/2008 16:10:53

  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 11/10/2008 : 16:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

miss diamante ha scritto:

Ale, condivido tutto quelle che ha detto Peppe, cioè che la tecnologia è dei pigri, che ormai quasi nessun pastore fa il formaggio e quei pochi che lo fanno, se lo mangi ti lecchi le dita. Ci sono pastori che continuano ( pochi) a far la vita di sempre, pur rientrando a casa la sera, ci sono pastori che alle nove le dieci del mattino sono al bar. Pè si isbaglio cuggemi.
lo capisco e da un lato condivido, pero' credo che ci siano delle norme igienico-sanitarie da rispettare...forse per legge, i pastori non possono più fare quello che facevano prima!


bella forrogada...
como mi tocat de iscriere puru......
in italiidiota...

...dei pastori che conosco,e di cui normalmente si parla,...
nei loro recipienti sporchi,ci puoi tranquillamente mangiare,...
tanto son puliti...








Modificato da - PeppeLuisiPala in data 11/10/2008 16:25:49

  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/10/2008 : 16:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non volevo dire che i pastori vivono nella sporcizia, anzi....
ti faccio un esempio banale, se voglio portare a scuola una torta per il compleanno dei miei figli,
devo comprarla, non posso farla io, perche' devono essere rispettate delle norme, tutto li!!!
mio padre va spessa a mangiare in un ovile sopra goloritzè, ed e' sicuramente il posto
dove si mangia meglio in assoluto!!! (non un "ovile per turisti")









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio


Inserito il - 11/10/2008 : 16:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto tempo ci vorrebbe per raccontare tutto quello che porta dentro il tema: pastores prima e como! bel tema - certo è sicuramente giusto che una evoluzione positiva e migliorativa l'abbiano anche i custodi degli animali ed in questo caso delle pecore - ser non altro perchè espletano un ruolo importantissimo del mondo dell'economia sarda - piuttosto, quel lavoro non è sufficientemente riconosciuto -







  Firma di Sandro 
Sandro

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 11/10/2008 : 17:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...dae chie no est riconnotu???

Pessa chi in Sardinna,...
totu nois ,in sas familias nostras at tentu o tenet unu parente pastore...
nois creo ,...
cussu tribagliu e cussu mundu lu connoschimos ...

saludos...








  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio


Inserito il - 11/10/2008 : 17:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che ci siano diverse persone che oggi sono interessate di più da altri lavori e professioni, magari eleganti, meno impegnativi e magari più redditizi - invece, quella del pastore, anche moderno è un mestiere nobile, sano ed importante per tutti, con la genuinità dei propri prodotti -







  Firma di Sandro 
Sandro

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/10/2008 : 08:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss da dove nasce l'idea di questo post?










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 12/10/2008 : 08:52:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Miss da dove nasce l'idea di questo post?



Ti aspettavo...beh..nessun commento??? Comunque questo post nasce da esperienze e vissuti miei e della mia famiglia








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/10/2008 : 09:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche foto e ....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/10/2008 : 09:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'asino....
L'unico mezzo di trasporto...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 12/10/2008 : 09:07:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che belle foto Asinè!!!!!







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/10/2008 : 09:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andiamo nel passato con queste foto....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/10/2008 : 09:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah...
L'asino e il cavallo servivano non solo per rientrare in paese....
Ma anche per risalire il bestiame...
Però ce un particolare... noi l'asino lo usiamo ancora per risalire le pecore e gli agnelli dal fiume...
Per alcuni pastori il tempo non si è mai fermato.....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/10/2008 : 09:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Asinella80 ha scritto:

Miss da dove nasce l'idea di questo post?



Ti aspettavo...beh..nessun commento??? Comunque questo post nasce da esperienze e vissuti miei e della mia famiglia


E si ....
Ho sentito raccontare di quando nascevano i vostri vitellini....
E mio nonno con tuo padre rimanevano anche tutta la notte....
E si perchè allora non ci si poteva permettere di chiamare il veterinario.....









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000